Mario

Da Super Mario Wiki.
(Reindirizzamento da Mario (tuta da pilota))
Mario
SMBW-Super-Mario-illustrazione.png
Nome completo: Mario Mario[1]
Specie: Umano
Debutto in: Donkey Kong (1981)
Ultima apparizione: Mario & Luigi: Fraternauti alla carica (2024)
Doppiatore attuale: Charles Martinet (1992 - 2023)
Kevin Afghani (2023 - presente)

“It's-a me, Mario!”
Mario, Super Mario 64

Mario è l'eponimo protagonista della longeva serie di Mario. Creato da Shigeru Miyamoto, è la mascotte ufficiale della Nintendo. Mario fa il suo debutto come protagonista nel gioco arcade Donkey Kong, pubblicato nel 1981. A partire da Super Mario Bros. ha acquisito numerose abilità di cui si serve per sconfiggere i suoi più acerrimi nemici, come il salto e la possibilità di trasformarsi utilizzando vari oggetti, tra i quali spiccano il super fungo e il fiore di fuoco. Spesso Mario è rappresentato come un personaggio silenzioso e privo di una personalità ben definita: secondo la filosofia di Nintendo, questo rende il personaggio più versatile e permette al giocatore di identificarsi meglio in lui. Nella maggior parte dei giochi in cui appare, Mario è l'eroe intento a liberare la Principessa Peach dalle grinfie del malvagio Bowser, spesso con l'aiuto del fratello gemello minore, Luigi. Occasionalmente compete con i suoi amici e nemici in vari eventi sportivi. Secondo la rivista Nintendo Power, il compleanno di Mario è l'11 ottobre.

Le origini

Concept art di Jumpman.

In seguito allo scarso successo del gioco Radar Scope negli Stati Uniti, l'allora presidente di Nintendo, Hiroshi Yamauchi, chiese a Shigeru Miyamoto di trasformarlo in un titolo che avrebbe attirato una fetta di pubblico più grande. Il game designer, anziché tentare di migliorare lo stesso gioco, decise di svilupparne uno totalmente nuovo basato sulla serie di Braccio di Ferro. Nonostante tutto, Nintendo non fu in grado di ottenerne i diritti e Miyamoto dovette inventare nuovi personaggi ed elementi.

Dopo aver concepito un triangolo amoroso tra i personaggi della sua nuova storia, il game designer definì il protagonista, che inizialmente fu soprannominato Jumpman. Inizialmente erano stati pensati altri nomi per il personaggio, tra cui Mr. Video e Ossan (un termine giapponese che significa uomo di mezza età). Al personaggio fu fatta indossare una salopette rossa e una maglietta blu, in modo da rendere le braccia più visibili grazie al contrasto di colore. Infine, furono aggiunti un cappello (perché a quei tempi rappresentare il continuo movimento dei capelli era molto difficile) e dei baffi caratteristici, dato che una bocca sarebbe stata impossibile da raffigurare sullo schermo del cabinato arcade.[2]

Durante lo sviluppo di Donkey Kong Jr., Jumpman cambiò nome e diventò l'attuale Mario. Comunemente, l'origine del nome Mario è attribuita all'allora proprietario dell'edificio usato come sede di Nintendo of America, Mario Segale, un uomo dall'aspetto simile a quello di Jumpman. Inizialmente la teoria secondo la quale Mario è stato ispirato a Mario Segale fu smentita da Shigeru Miyamoto, che poi la riconfermò come vera nel corso del 30° anniversario di Super Mario Bros..

Apparizioni

Per approfondire, vedi Apparizioni di Mario

Essendo uno dei protagonisti più celebri e longevi della storia dei franchise videoludici, Mario ha una lunga storia che si espande in vari media nel corso dei decenni, da videogiochi a serie animate, fumetti e lungometraggi per il grande schermo. Anche se la sua storia non segue un canone chiaramente definito, dal punto di vista cronologico alcuni dei primissimi giochi si collocano nella serie di Yoshi's Island, che descrivono la nascita di Mario e Luigi una consegna di gemelli da parte di una cicogna. A volte Mario ha interagito con la sua controparte infantile, soprattutto in Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo. Anche se la maggior parte delle avventure di Mario lo vedono cinvolto in semplici storie dove deve salvare la Principessa Peach da Bowser, ci sono vari GdR, fumetti e film animati, così come alcuni giochi di Paper Mario e Mario & Luigi con trame più estensive, dove a volte Mario finisce per allearsi con Bowser per sconfiggere cattivi più forti. Mario appare anche in alcuni crossover, con altri personaggi di proprietà Nintendo nella serie Super Smash Bros., Sonic in Mario & Sonic, Dragon Quest in Itadaki Street DS e Fortune Street, e i Rabbids nella serie Mario + Rabbids. Mario ha anche compiuto apparizioni al di fuori della serie, spesso in forma di cameo.

Impatto culturale

Una statua di cera dedicata a Mario.

Mario è il personaggio più famoso nel settore dei videogiochi. Secondo un sondaggio realizzato in America negli anni novanta, Mario è diventato addirittura più famoso di Topolino.[3] A lui è stata dedicata la prima statua di cera ad essere dedicata ad un personaggio dei videogiochi.

Una statua svedese dedicata a Mario.

La serie di Mario è la serie di videogiochi più venduta in assoluto. Le vendite complessive di tutte le sotto-serie sono superiori ai 600 milioni di unità. Escludendo le sotto-serie, ad oggi sono stati venduti più di 300 milioni di giochi. Inoltre Mario è la serie di punta di Nintendo nonché la sua mascotte ufficiale. Nell'edizione del 2008, Mario ha vinto il Guinness World Record per essere il personaggio ad essere apparso in più giochi in assoluto, ben 116, un numero che oggi è anche superiore.

Descrizione del personaggio

Aspetto fisico

L'aspetto di Mario nell'era del Nintendo 64 (sinistra) e il suo aspetto dai giochi per DS a quelli per Wii U (destra).
L'aspetto originale di Mario in Donkey Kong.

L'aspetto caratteristico di Mario deve in parte le sue origini alle limitazioni tecnologiche degli anni '80. Con pochi pixel e colori a disposizione i programmatori non riuscivano ad animare i movimenti di Mario evitando che le braccia si confondessero col resto del corpo o senza che scompaiano se la maglietta fosse di un colore solido, di conseguenza gli hanno fatto una salopette. Allo stesso modo non avevano spazio per fare la bocca, e di conseguenza gli hanno dato dei baffi. Shigeru Miyamoto ha raccontato in un'intervista che quando ha creato Mario trovava difficile disegnare i capelli e soprattutto animarli quando il personaggio saltava, quindi lo ha disegnato col cappello per comodità.

Mario ha ha subito grandi cambiamenti fin dalla sua prima apparizione in Donkey Kong fino a Super Mario Bros.. Le sue caratteristiche più importanti, come l'abbigliamento e i baffi sono invece rimaste. In Donkey Kong ha un naso completamente rosso e più realistico. In Donkey Kong Jr. è più robusto e con un naso tondo, due caratteristiche che lo rendono molto simile al suo design attuale, anche se in alcuni artwork mantiene l'aspetto che aveva in Donkey Kong. In entrambi i giochi assomiglia ad un uomo di mezza età.

A partire da Super Mario Bros., Mario è stato ridisegnato e appare più giovane: infatti, anziché un uomo di mezza età, è rappresentato come un giovane robusto, paffuto e di bassa statura (è alto 1,55m), con una "M" sul cappello rosso che rappresenta il suo marchio, una maglietta a maniche lunghe rossa come il suo cappello, pantaloni e salopette blu con bottoni gialli che coprono parte della maglia, guanti bianchi e scarpe marroni. La sua testa è tonda e leggermente sproporzionata rispetto al corpo, e ha la pelle chiara e leggermente abbronzata, un grosso naso rotondo, occhi azzurri e sopracciglia nere. Ha anche dei folti baffi neri evidenziati da sei protuberanze a semicerchio e capelli corti di color castano cioccolato, con tre ciocche davanti che gli coprono la fronte, altre quattro dietro sulla nuca, e un piccolo ciuffo con una forma a germoglio situato sulla parte superiore della testa. Sia lui che suo fratello hanno i baffi, ma mentre Luigi ha i baffi lisci, Mario ha i baffi ondulati. Il suo collo è estremamente corto, al punto che a causa delle dimensioni della sua testa e della posizione del suo mento, non è visibile né nelle nelle illustrazioni ufficiali né nel gameplay al di fuori di Super Mario Odyssey (è visibile se Mario guarda verso l'alto e la telecamera è vicina a lui) e della serie Super Smash Bros. (serie). In un immagine rilasciata da Nintendo nel 2004, Mario viene mostrato con un tatuaggio tribale nero nascosto sotto i suoi vestiti e situato sulla parte superiore del suo braccio sinistro, giusto sotto la sua spalla, ma non è mai apparso nei giochi. In Super Mario Odyssey, può indossare un costume (i boxer) che lo mostra mezzo nudo, indossando solo il cappello e dei pantaloncini intimi rossi a pois. Come visto in questo gioco, oltre a non avere il sopracitato tatuaggio, Mario non ha peli né sulle braccia né sul petto, non ha muscoli notevoli nonostante il suo fisico sovrumano e ha anche una pancia un po' gonfia, ma non è grasso. Nei primi disegni era molto tozzo, soprattutto in Super Mario 64. Nel corso degli anni, è diventato più sottile e sia le gambe che le braccia sono state allungate. Secondo Shigeru Miyamoto, nell'area del GameCube, Mario è diventato "più adulto". Anche se a causa dei suoi folti baffi può sembrare più vecchio di quanto sia in realtà, secondo la descrizione di un suo trofeo nella versione giapponese di Super Smash Bros. Melee, Mario ha 26 anni. Tuttavia, Miyamoto, come dichiarato in una sua intervista, crede che Mario abbia 24 o 25 anni, e non 26. Queste fonti lo rendono così tra i 24 e i 26 anni di età, quindi è ancora un giovane adulto.

Le differenze tra il design di Mario in Paper Mario e in Paper Mario: Il Portale Millenario

Nei primi giochi, a causa delle limitazioni del NES e del basso numero di colori disponibili, vi erano delle forti discrepanze tra l'aspetto di Mario nelle illustrazioni ufficiali e nelle copertine dei giochi rispetto a come appariva nel gameplay: in questi giochi appariva senza i guanti (li indossa nei remake per SNES e GBA eccetto in Super Mario Bros. 3 per SNES), in Super Mario Bros., la salopette, i capelli e i baffi erano marroni, mentre in Super Mario Bros. 3 i capelli e la tuta erano neri come i baffi, e Mario aveva i capelli neri anche in alcuni vecchi cartoni. Queste discrepanze furono parzialmente risolte in Super Mario World, in cui maglietta e salopette diventano rispettivamente rossa e blu come in Super Mario Bros 2, e Mario indossa sempre i guanti, ma i suoi capelli rimasero comunque neri come i suoi baffi, e i bottoni della tuta apparivano bianchi. In questi primi giochi, Mario era più tozzo, ma diventò ancora più basso e tarchiato in Super Mario 64, in cui i suoi occhi erano più grandi, il cappello meno rotondo, le orecchie più rotonde, i vestiti più scuri, con le cinghie della tuta più lunghe e i bottoni gialli come negli artwork, ma i capelli assunsero una tinta marrone rossiccia e presentavano una forma meno definita rispetto agli artwork. A partire da Luigi's Mansion e gli altri giochi per GameCube, invece, Mario ha ricevuto molte modifiche al suo design che lo hanno reso più simile a quello odierno, con alcuni cambi che sono l'esatto opposto di quelli precedenti: le sue braccia e gambe diventano più lunghe, rendendolo così più alto e snello (anche se ancora cicciottello rispetto a Luigi e più basso di lui), i colori della tuta sono stati leggermente schiariti, i suoi occhi sono stati rimpiccioliti e i capelli sono diventati castani e hanno una forma più definita, con tre piccole ciocche davanti, quattro dietro e una più piccola sulla parte superiore della testa con forma simile a un germoglio, rimuovendo così tutte le discrepanze tra illustrazioni e gameplay. In questo gioco inoltre la sua pelle è diventata un po' più scura, le sue orecchie meno rotonde, il cappello più rotondo e il volto è diventato meno definito, con le guance meno prominenti. In giochi come New Super Mario Bros o Super Mario 3D Land, la pelle e i vestiti hanno colori ancora più chiari e il suo viso è più definito, mentre in Super Mario 3D World, il tessuto cucito del suo cappello diventa realistico, e negli ultimi anni, a partire da Mario Party 10 e Mario Party: Star Rush, i suoi capelli sono più chiari e la sua pelle assume un color pesca, tranne in alcuni giochi, come in Mario + Rabbids Kingdom Battle, in cui essa rimane ancora chiara e pallida. Inoltre, le iridi dei suoi occhi sono leggermente più spesse. In Super Mario Odyssey, Mario ha un aspetto più dettagliato, con i capelli, le sopracciglia e i baffi molto più dettagliati e fotorealistici, a tal punto che nelle illustrazioni del gioco, così come sulla copertina di Super Mario Party, i capelli sono così realistici da renderli distinti l'uno dall'altro ed è possibile vedere alcuni piccoli ciuffi di capelli grigi, e guardando da vicino questi immagini, è possibile vedere alcuni piccoli ciuffi di baffi e sopracciglia più scompigliati ai bordi, persino dei piccolissimi pori sulla sua pelle. Addirittura, in un artwork di gioco che lo mostra mentre regge Cappy con le dita, è possibile vedere e distinguere un singolo capello grigio. In Luigi's Mansion 3, il suo aspetto è identico a quello di Super Mario Odyssey, eccetto che i colori sono più scuri e i capelli sono meno dettagliati e non più fotorealistici.

Anche nella serie di Paper Mario, il suo design è stato migliorato. In Paper Mario: Il Portale Millenario il suo cappello è più definito e il bordo è rosso come il resto del cappello anziché nero, e il suo corpo è diventato più semplice; dalle illustrazioni ufficiali di Paper Mario (non nel gameplay però) al design dei giochi successivi, ha perso le gambe, il suo viso è più rotondo e il contorno intorno al suo corpo è molto più evidente. Inoltre i baffi diventano marroni come i suoi capelli anziché neri. Nel corso di tutta la serie mantiene comunque le sue solite sopracciglia, e i punti neri che rappresentano gli occhi. Nella serie Mario & Luigi (serie), l'aspetto di Mario cambia leggermente: gli occhi e la M sul cappello sono neri anziché azzurri e rossa rispettivamente, ma la M sul cappello diventa rossa come nei giochi principali a partire da Mario & Luigi: Dream Team Bros.. I suoi baffi rimangono neri, ma vengono mostrati marroni come i suoi capelli nelle illustrazioni ufficiali di tutti i giochi tranne Dream Team Bros. e nei modelli delle battaglie titaniche, e gli artwork mostrano Mario con un espressione neutrale o seria che che non rende visibile la sua bocca sotto i baffi, a differenza di Luigi, che presenta una maggiore espressività in base alla situazione. In Mario & Luigi: Fraternauti alla carica, i baffi di Mario tornano ad essere neri, e lo stile artistico della serie viene replicato con il cel-shading, creando delle ombreggiature viola sulla sua maglia e sul cappello.

Abbigliamento

Mario indossa un cappello rosso, pantaloni e una salopette blu con bottoni gialli, una maglia rossa, guanti bianchi e scarpe marroni. Rispetto alle prime apparizioni il colore dei vestiti è cambiato: prima di Super Mario Bros. 2 infatti veniva rappresentato con la maglia blu e la salopette rossa, mentre a partire dall'avventura di Subcon i colori di maglia e salopette sono stati invertiti, dandogli così l'aspetto che mantiene tutt'oggi. Tuttavia, le limitazioni del NES e la scarsità di colori disponibili portavano a continui cambiamenti di colore al modello di Mario nel gameplay rispetto a come è rappresentato nelle illustrazioni ufficiali: in Super Mario Bros. la salopette, i capelli e i baffi apparivano marroni, mentre in Super Mario Bros. 3 sia i capelli che la tuta erano neri come i baffi. Inoltre, in questi giochi, Mario non indossa nemmeno i guanti (li indossa nei remake per SNES e GBA eccetto in Super Mario Bros. 3 per SNES). Il problema venne parzialmente risolto a partire da Super Mario World per SNES, in cui Mario indossa i guanti e lo schema di colori della maglia e della tuta diventa come in Super Mario Bros. 2, poi riutilizzato per tutti i giochi successivi, ma la sua tuta appare più azzurra e i bottoni appaiono bianchi anziché gialli, e i capelli rimangono dello stesso colore dei baffi, mentre in Super Mario 64, la sua tuta era più scura nei colori, con le bretelle più lunghe e ha i bottoni gialli. In questo gioco c'era ancora una discrepanza sui suoi capelli: infatti, diventano rossicci e con la stessa forma del suo cappello, rendendoli così non definiti. A partire da Super Mario Sunshine, questi colori sono stati invece schiariti e i capelli diventano castani e con una forma più definita. Da giochi successivi, come New Super Mario Bros., la sua tuta è più dettagliata, rendendo visibili delle tasche davanti, ma non dietro, e i colori diventano più chiari. Il massimo del dettaglio è raggiunto in Super Mario Odyssey, in cui la sua tuta e i pantaloni sono più realistici e con tasche e cerniere più evidenti (similmente a quanto visto precedentemente in Super Smash Bros. Brawl). Il colore dei vestiti di Mario può cambiare in base al potenziamento che ha raccolto: l'esempio più emblematico è il Fiore di fuoco che fa diventare il cappello e la maglia bianchi e la tuta rossa, mentre il Fiore di ghiaccio gli da lo stesso schema di colori, eccetto che cappello e maglia diventano azzurri anziché bianchi.

Il cappello di Mario è una delle sue caratteristiche più rappresentative, ha un cerchio bianco al centro con una "M" dentro, ed è sempre stato rosso. Mario viene mostrato col cappello fin da quando era un neonato. Può cambiare colore quando l'idraulico raccoglie un potenziamento, così come il resto dell'abbigliamento. In Super Mario 64 e Super Mario Sunshine alcuni nemici possono privarlo del cappello; nel secondo gioco questo significa perdere in continuazione energia per il caldo soffocante. Mario indossa sempre dei guanti bianchi, probabilmente utili per il suo lavoro da idraulico, molto raramente si vede senza (nei primi giochi non li porta). Le sue scarpe sono marroni, con un grande rigonfiamento all'estremità. Nei giochi di ruolo indossa anche delle Tessere, che gli donano nuovi attacchi o abilità aggiuntive.

Abbigliamento alternativo

Mario, ogni tanto, indossa degli abiti diversi dal solito come ad esempio nei giochi come: Famicom Grand Prix II: 3D Hot Rally, Mario's Tennis, Mario's Picross , e Dr. Mario. Nei giochi più recenti, tuttavia, Mario raramente cambia il suo abbigliamento e indossa quasi sempre i suoi soliti abiti.

In Mario Smash Football Mario indossa una maglia da calcio completamente rossa con qualche colorito grigio-blu e nero scuro. Sulla maglietta è visibile il disegno del fuoco e sotto di esso si trova il numero "1". I pantaloni sono per metà rossi e per metà grigio-blu con delle sottili strisce bianche e il simbolo a "M" simile a quello sul cappello. Lo stesso logo si trova sugli scarpini dal colore analogo a quello dei pantaloncini. Sulle braccia indossa dei bracciali rossi. In Mario Strikers Charged Football indossa una vera e propria armatura con sopra il logo caratteristico che è visibile sotto al collo e sulle spalle. Le maniche sono nere e la fiamma sull'armatura è più grande. Invece dei soliti guanti bianchi indossa dei guanti neri.

In Super Mario Sunshine i vestiti di Mario rimangono gli stessi le uniche differenze sono; la tuta che è leggermente più stretta e le maniche della maglietta che sono più corte ed arrivano fino ai gomiti. Volendo Mario può anche indossare una costume alternativo, una camicia estiva completamente azzurra con dei Soli Custodi disegnati sopra e degli occhiali da sole che porta sul viso.

Nella serie di Super Smash Bros. il suo abbigliamento è molto più realistico. Come tutti i personaggi inoltre può cambiare il colore degli abiti, nel suo caso quello del cappello, della maglietta e anche della tuta.

Nella serie di Mario & Luigi può indossare diversi abiti che non ne modificano il colore ma contribuiscono a migliorare le sue statistiche. In Paper Mario: Il Portale Millenario, Mario può utilizzare delle Tessere che cambiano il colore dei suo abiti facendolo assomigliare a Luigi o Wario. Equipaggiandole entrambe i suoi abiti acquisteranno il colore di Waluigi.

I giochi di Mario Strikers sono eccezione per quando riguardo il cambio di abiti. In tutti gli altri giochi di sportivi, Mario mantiene i suoi classici vestiti da idraulico.

Super Mario Maker, Mario indossa degli abiti da muratore nella cover del gioco in alcuni artwork. Grazie al Fungo ? inoltre può assumere le sembianze di diversi personaggi, oggetti, o nemici. Tra questi vi è anche l'abito da muratore.

In Super Mario Odyssey, Mario può acquistare molti vestiti e cappelli, alcuni originali del gioco, come il vestito da sposo con cui viene ritratto in un'illustrazione ufficiale e che indossa automaticamente durante la sua prima visita al Regno della Luna, altri fanno riferimento a vestiti che Mario ha indossato in altri giochi (come la tuta sportiva di Famicom Grand Prix II: 3D Hot Rally), nelle copertine di un gioco (come l'abito da archeologo da Mario's Super Picross) / pubblicità, ad un suo alter ego (come il Dr. Mario) o trasformazione (come Mario metallo), versione passata (come l'abito di Super Mario 64) e infine ad altri personaggi (come i vestiti di Luigi, Wario, Walugi e Diddy Kong).

Nome

Nel film di Super Mario Bros., il nome completo di Mario è "Mario Mario". Questa informazione è trapelata attraverso altri mezzi di informazione, anche se molto raramente come per esempio nella guida Prima Game di Mario Party 2. Inoltre quando è stato chiesto a Mario (doppiato da Charles Martinet) quale fosse il suo nome completo, egli ha risposto così: "Il mio nome è Mario Mario. Certamente, il nome di mio fratello è Luigi Mario. Certamente il nome di mia madre è Mamma Mia Mario, il nome di mio padre è Papà Pio Mario. Certamente, il nome di mia nonna è Nonna Mia Mario, così come quello di mio nonno eccetera, eccetera. Sì, il mio nome è Mario, il mio cognome è Mario. Yahoo!"[4] Nintendo of America al contrario ha dichiarato che i due fratelli non hanno un cognome.[5] Ciò era stato confermato anche da Satoru Iwata.[6] Shigeru Miyamoto ha affermato più di una volta che i cognomi di Mario e Luigi non si conoscono, tuttavia nel corso del 30° Anniversario di Super Mario Bros. in Giappone, ha cambiato idea confermando ufficialmente che il cognome completo dell'idraulico italo-americano è proprio "Mario Mario".

Carattere

Una scena ironica tratta da Super Mario-kun in cui Mario cerca di salvare Luigi dopo una rivalità fraterna finita male, ma viene distratto dalla stella e Luigi cade in un burrone.

Nonostante la sua lunga storia Mario è, sotto molti punti di vista, un personaggio poco sviluppato. Molti dettagli della sua biografia come la sua famiglia (oltre a Luigi) o la sua provenienza non hanno una spiegazione ufficiale. Di lui si sa solo che ha origini italiane e che ama il cibo italiano. Sa parlare anche in inglese. Mario ha dimostrato di essere un eccellente combattente, un amante dello sport e dei party negli spin-off. Nintendo ha dichiarato che la biografia di Mario è semplice e poco dettagliata per rendere il personaggio versatile e adatto a qualsiasi storia. Paradossalmente Mario è uno dei personaggi meno definiti della serie, visto che altri personaggi come Bowser, Peach e persino suo fratello Luigi hanno più personalità e più dettagli sulla loro storia.

Nel corso dei suoi tanti giochi, Mario ha salvato tante persone dalla prigionia, tra cui Pauline, la Principessa Peach e la Principessa Daisy, ed è riconosciuto come un grande eroe in tutto il Regno dei Funghi e nel resto del mondo. Mario è visto come l'unico salvatore del regno, mentre i contributi degli altri, come Luigi, sono spesso sminuiti, dimenticati o addirittura ignorati. Nella serie di Mario & Luigi, infatti, molte persone incontrate in viaggio dai fratelli riconoscono subito Mario ma non ricordano il nome del fratello; stessa cosa in Super Mario 64 DS, con il Toad al piano terra del castello della Principessa Peach. Anche se non si può considerare una colpa di Mario ma solo una colpa dei Toad, l'idraulico in rosso è sempre stato sotto i riflettori a discapito di Luigi, nonostante abbia fatto gli stessi sforzi e partecipato alle stesse avventure per il bene del regno.

In Super Mario-kun, Mario ha un atteggiamento prepotente verso il fratello, anche se è possibile che il suo atteggiamento miri a proteggere Luigi che si caccia spesso nei guai. In questo fumetto il suo carattere è un po' distorto dato che sembra essere molto più irascibile di quanto fosse nella serie originale, arrabbiandosi facilmente, non facendosi scrupoli a usare umorismo a volte grezzo, come urinare su Yoshi, e divertendosi a fare qualche scherzetto. Inoltre, Mario è molto più impulsivo e intraprendente del fratello, e vuole sempre prendere il controllo delle situazioni pericolose da solo. A differenza di Luigi, Mario è avventato e testardo, dato che si caccia spesso nei guai buttandosi nelle situazioni pericolose senza pensare. In Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars a volte Mallow si ritrova persino a trattenere Mario dal buttarsi a capofitto in un combattimento, ad esempio prima dello scontro con Bowser, per riflettere meglio su come agire. Anche se accetta aiuto e compagni di viaggio durante le sue avventure, Mario non lascia mai intendere di aver davvero bisogno di aiuto. Nonostante questo sembra che gli piaccia avere compagnia.

Mario mentre dà un pollice in sù, evidenziando la sua personalità allegra, estroversa e amichevole

In generale, Mario è un uomo molto coraggioso, estroverso, allegro, determinato e gentile, e pone sempre i problemi e le necessità degli altri prima dei suoi. Questo lo dimostra ad esempio in Paper Mario: Il Portale Millenario, quando Rampel gli ruba l'identità lui vuole comunque prima di tutto aiutare Ombretta prima di preoccuparsi di riprendere il suo corpo. È sempre pronto ad aiutare chi ne ha bisogno ed è disposto a mettere a rischio la sua stessa vita per salvare le persone messe in pericolo da Bowser e gli altri cattivi che incontra. Inoltre, non prova mai rancore per nessuno, nemmeno per Bowser, ed è anche misericordioso con gli altri nonostante le loro malefatte. Questo è particolarmente evidente nei giochi della serie di Mario vs. Donkey Kong, in cui si comporta in modo gentile con Donkey Kong, anche dopo che lo scimmione ha rapito Pauline. Ad esempio, in Mario vs. Donkey Kong, dopo aver sconfitto Donkey Kong, che aveva rubato i giocattoli Minimario, lo rimprovera per le sue azioni, ma poi, vedendolo piangere, capisce che ne voleva uno e glielo regala, mentre in Mario vs. Donkey Kong: Parapiglia a Minilandia gli dona la Minipauline che desiderava.

Nella serie di Super Smash Bros., Mario appare molto più serio rispetto agli altri giochi, soprattutto nei panni del Dr. Mario: come gli altri personaggi, viene mostrato arrabbiato quando attacca, ma anche quando sta per lanciare qualcuno o quando è aggrappato ad una sporgenza. Anche se in Super Smash Bros. Ultimate è molto più allegro durante le sue provocazioni, come ad esempio quella in cui lancia Cappy, in cui si vede sorridere. È anche uno sportivo bravo e leale, in grado di riconoscere il valore dell'avversario, infatti applaude sempre il vincitore con un sorriso sotto i baffi, anche se ha perso. Questo è particolarmente evidente soprattutto, oltre che nella serie di Super Smash Bros., anche in Mario Kart 8 e ne La via della fortuna. Tuttavia, in altri giochi, non ha lo stesso entusiasmo quando viene battuto, come in Mario Kart 64 in cui si asciuga una lacrima, e anche negli altri spin-off si rattrista se perde, a volte anche singhiozzando. La sua peggiore reazione in caso di sconfitta è in Mario Golf: Toadstool Tour; se ottiene un Doppio Bogey o peggio, scoppia in lacrime e corre in cerchio nel campo coprendosi la faccia con le mani, poi inciampa, e singhiozza a bassa voce per alcuni secondi.

Mario ha una passione per il cibo, in particolare per la cucina italiana, al punto in cui ne è un po' ossessionato. Un esempio è in Super Mario 64, in cui se non si compie nessuna azione per un po', Mario si addormenta, e dopo qualche secondo inizia a parlare nel sonno nominando diversi piatti tipici italiani come i ravioli e gli spaghetti. Anche in Super Mario Odyssey, quando Mario si addormenta, mormora nel sonno vari tipi di pasta, la città di Bologna, espressioni italiane o pensa a Peach. Nell'introduzione di Super Mario Sunshine inoltre sogna a occhi aperti il cibo dell'isola. Diversi personaggi nel corso della serie gli consigliano di non mangiare troppo e di stare più attento alla linea. Nella serie animata quando la Principessa Amarena gli chiede se pensasse ad altro oltre che al cibo, Mario gli risponde in modo ironico chiedendole che altro ci fosse a cui pensare.

Mario ha occasionalmente mostrato tendenze aggressive o volgari in tutte le sue apparizioni, sebbene in modo spensierato e comico; un'eccezione notevole è in Super Mario Momotarō, in cui ad un certo punto punta una pistola contro Bowser, anche se per intimidirlo. In Super Mario-kun, Mario è irascibile e tende spesso a urlare contro i suoi amici per aver fallito o aver fatto qualcosa di sbagliato, o a comportarsi in modo infantile, come scoreggiare per schernire i suoi avversari o urinare su Yoshi. Questa sua personalità infantile è insita nella natura e nel nome del fumetto stesso, "kun" è un aggettivo onorifico giapponese generalmente maschile utilizzato per riferirsi ai ragazzi o agli adolescenti.

Lingua

Come tanti altri protagonisti dei giochi Nintendo, Mario è un protagonista silenzioso e parla raramente, i suoi "dialoghi" sono perlopiù composti da grugniti, versi e urla. Nelle occasioni in cui parla usa un inglese con un forte accento italiano, usando anche alcuni termini italiani. In Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars Mario è completamente silenzioso e comunica solo mimando le sue intenzioni. In Super Mario 64 e altri titoli successivi dice in inglese "Thank you so much for playing my game!" ("Grazie mille per aver giocato il mio gioco!"). Nella serie di Paper Mario è quasi completamente muto e comunica principalmente con semplici cenni e gesti delle mani, mentre nei Mario & Luigi, lui e Luigi si esprimono perlopiù con un "linguaggio spazzatura" composto da parole realmente senza senso, ma che i personaggi del gioco comprendono alla perfezione. In Super Mario Sunshine lo si vede parlare nella scena di apertura, ma non si può sentire ciò che dice perché le sue battute di dialogo sono presenti soltanto nella versione giapponese. Nella serie di Mario vs. Donkey Kong Mario dice delle frasi completamente in inglese come "Come back here, you big monkey!" ("Torna qui, scimmione!"). In Itadaki Street DS e La via della fortuna dialoga normalmente con gli altri personaggi. Nonostante l'enfasi di Nintendo su Mario come protagonista silenzioso, in alcuni giochi come quelli sopracitati, è capace di elaborare frasi complete e di senso compiuto. Nei giochi sportivi parla molto più spesso, anche se le sue appunto non sono delle vere e proprie battute di dialogo. Nella trilogia della serie animata di DiC parla regolarmente come tutti gli altri personaggi. Nei giochi molti personaggi parlano al suo posto e per come tutti i personaggi silenziosi durante dei dialoghi importanti i pensieri dell'idraulico vengono espressi attraverso altri personaggi che tendono a ripetere le parole di Mario come per essere sicuri di aver capito bene quanto detto.

A partire da Super Mario 64, Mario viene doppiato da Charles Martinet. In alcune serie televisive uscite negli anni'80 e negli anni'90, Mario ha una voce roca con l'accento italo-americano tipico di Brooklyn, in cui è solitamente doppiato da Lou Albano. Charles Martinet prese in considerazione quest'approccio all'inizio, ma scartò l'idea perché pensava che una voce roca e profonda sarebbe stata troppo dura per dei bambini, così usò un diverso approccio e gli fornì una voce acuta e morbida simile a un falsetto, creando così la voce amichevole che tutti conosciamo. Come risultato, Mario diventa molto più eccitabile, energetico ed emotivo, e il falsetto diventa evidente quando il personaggio è felice o eccitato o lancia un urlo, soprattutto dal periodo della Wii nel 2007, mentre il suo accento italiano, seppure ancora presente, è meno esagerato rispetto ai primi giochi in cui viene doppiato. In questo periodo, inoltre, Martinet ha cominciato a usare in modo più consistente una voce in tenore leggermente più profonda, che gli fornisce una maggiore gamma di emozioni. Tuttavia, negli ultimi anni, con giochi come Super Mario Odyssey, Luigi's Mansion 3 e Mario Kart Tour, la voce di Mario è diventata notevolmente più profonda e non altrettanto energetica come negli anni precedenti a causa dell'invecchiamento del suo doppiatore. Nei giochi di Mario vs. Donkey Kong, Mario può dire delle frasi complete come: "Come back here, you big monkey!" ("Torna qui, scimmione!), mentre alla fine di Super Mario Galaxy dice frasi come "Welcome! Welcome, new galaxy!" ("Benvenuta! Benvenuta, nuova galassia!") o in alcuni giochi ringrazia il giocatore dicendo "Thank you so much for playing my game!" ("Grazie mille per aver giocato al mio gioco!"). Mario può dire delle frasi complete anche in Itadaki Street DS e in La via della fortuna. Nell'estate del 2023, Charles Martinet ha smesso di doppiare Mario e gli altri personaggi della serie, lasciando il suo ruolo come voce di Mario dopo più di trent'anni, e da Super Mario Bros. Wonder in poi, viene succeduto da Kevin Afghani, che da a Mario una voce più acuta e giovanile ma molto simile a quella del suo predecessore.

Come gli altri personaggi, anche lui a volte rompe la quarta parete parlando col giocatore, spesso salutandolo dopo i titoli di coda, ringraziandolo per aver giocato o complimentandosi apertamente; ad esempio, nei titoli di coda di Mario vs Donkey Kong, cita il suo doppiatore Charles Martinet e ricorda al giocatore di ringraziare Shigeru Miyamoto, mentre in Mario Kart 64, parla quando che il giocatore sceglie opzioni, o si congratula con lui dopo aver vinto un trofeo, e dopo i titoli di coda dice: Hey, you're very good! See you next time! (Ehi, sei bravissimo! Alla prossima!). In giochi come Super Mario 64, Super Mario Galaxy e Super Mario Odyssey, a fine gioco, dice: Thank you so much for playing my game! (Grazie mille per aver giocato al mio gioco!), in New Super Mario Bros. Wii dice: See you soon! (A presto!), e in Mario Kart 7, si complimenta col giocatore e lo ringrazia per aver giocato, e in base al fatto che il giocatore ha vinto tutte le coppe con una stella, la sua battuta cambia leggermente; se il giocatore vince tutte le coppe Mario dice: Thanks for playing! Way to go! (Grazie per aver giocato! Ben fatto!), mentre se ha vinto tutte le coppe con un voto uguale o superiore a una stella, dirà: Thanks for playing! You're the best! (Grazie per aver giocato! Sei il migliore!). Inoltre, in una scena dopo i titoli di coda di Mario Tennis Aces, e nel trailer del gioco dell'E3 2018, Mario rompe la quarta parete come se stesse facendo l'autografo ai fan e al giocatore, dato che firma con un pennarello rosso sulla telecamera, con un suono simile alla musica di Super Mario Bros., e la sua firma ha la forma del suo cappello.

Nonostante l'enfasi di Nintendo per questo protagonista silenzioso, Mario si sente spesso parlare attraverso delle frasi complete di senso compiuto, se si contano le occorrenze di fuori dei videogiochi (soprattutto durante gli eventi speciali nella vita reale).

In alcuni casi, Mario non parla in inglese, oppure è davvero un protagonista silenzioso e non parla proprio. In Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars, Mario è completamente silenzioso, e comunica solamente attraverso i gesti. Nei giochi della serie Paper Mario, comunica principalmente attraverso semplici gesti della mano e annuendo; nel primo capitolo della serie è completamente muto, mentre negli ultimi giochi alterna i gesti a dei grugniti. Mario è silenzioso anche durante le scene di dialogo nei giochi sportivi, anche se può tecnicamente parlare. Nei titoli di Mario & Luigi, sia Mario che Luigi parlano utilizzando un linguaggio incomprensibile che gli altri personaggi possono capire. In Super Mario Sunshine, Mario parla durante le scene di apertura, ma il suo dialogo è completamente impercettibile. Nella versione giapponese del gioco ha un vero e proprio doppiaggio durante queste scene.

Ha piene capacità vocali in alcuni giochi sportivi e giochi esterni (e negli eventi speciali della vita reale) e parla anche regolarmente nelle serie animate della trilogia della DiC. In una conferenza stampa, Mario ha dimostrato di saper parlare correttamente.[7]. Inoltre, le persone possono comunicare con Mario ponendogli varie domande a cui può rispondere; anche se in questo caso il suo accento italiano sparisce completamente.[4][8][9] Come accade in tutti i giochi in cui il protagonista non parla, diversi personaggi esprimono il suo pensiero al suo posto. Questo accade perché ovviamente questi personaggi sono silenziosi solo per una questione di gameplay e per permettere al giocatore di immedesimarsi di più nel personaggio.

Poteri e abilità

  • Grande versatilità: Mario è stato progettato per essere un personaggio versatile deliberatamente. Di conseguenza, ogni volta che appare in un gioco, è sempre, sia negli spin-off che giochi tradizionali è sempre un personaggio equilibrato. Infatti, è spesso descritto come un "tuttofare". Un altro risultato della sua versatilità è la sua capacità di eseguire più lavori contemporaneamente, tra cui quello di un idraulico.

Mobilità

  • Agilità sovrumana: Mario ha spesso mostrato un'agilità sovrumana, come correre sui muri se corre abbastanza velocemente sui Blocchi Triangolo in Super Mario World, e può tenere il passo con personaggi come Sonic the Hedgehog.
  • Vigore sovrumano: Le avventure di Mario e gli eventi sportivi a cui prende parte si svolgono in periodi di tempo spesso ravvicinati, e per questo motivo, ha sviluppato una resistenza alla fatica che lo rende capace di stare fisicamente attivo per lunghi periodi di tempo.
  • Buon nuotatore e respiro sott'acqua: Già dalla sua prima avventura, Mario è sempre stato un buon nuotatore: nei giochi 2D e in alcuni giochi in 3D con caratteristiche tipiche di quelli in 2D come Super Mario 3D Land e Super Mario 3D World può respirare sott'acqua all'infinito mentre dai giochi puramente 3D da 64 a Odyssey, può trattenere il respiro sott'acqua per lunghi periodi di tempo. Grazie alla trasformazione Tarta Mario o al Costume Pinguino, Mario può nuotare meglio.
  • Respiro nello spazio: In Super Mario Galaxy e nel suo sequel, Mario può respirare nello spazio senza problemi per la sua salute.
  • Tolleranza al caldo e al freddo: In diverse sue avventure, Mario ha esplorato luoghi caldi e freddi, e per questo motivo, può tollerare temperature molto alte o basse senza danni gravi alla sua salute.

Abilità di combattimento

  • Conoscenza delle arti marziali: Mario può utilizzare una varietà di attacchi di base di arti marziali, tra pugni e calci, anche se usa queste mosse solo in Super Mario 64, in Super Mario 64 DS e nei giochi della serie di Super Smash Bros..
  • Abilità nell'uso del martello: Negli RPG, Mario può usare il Martello come arma, ma anche per interagire con l'ambiente.
Artwork di Mario in Super Smash Bros per Wii U e 3DS. Mario è spesso associato con il fuoco.
  • Pirocinesi: Mario è sempre associato all'elemento del fuoco, che può utilizzare anche senza un Fiore di fuoco, rendendolo così un esperto pirocinetico. In generale molti personaggi posso utilizzare il fuoco, ma a partire da Super Smash Bros. Melee e in Mario & Luigi: Superstar Saga, questo fattore è più evidente dato che in quest'ultimo gioco, può utilizzare la Mano di Fuoco, mentre al contrario Luigi è l'unico a poter utilizzare la Mano di Tuono. Anche negli spin-off Mario usa il quasi sempre il fuoco.

Potenza

  • Forza sovrumana: Mario ha dimostrato di possedere una forza sovrumana. In tutte le sue avventure, Mario può colpire i blocchi col suo pugno senza ferirsi, e può spingere Gran Bronco con un pugno o un salto e il suo Schianto a terra è abbastanza potente da danneggiare e sconfiggere un Womp. In Super Mario World, è in grado di sollevare una fortezza intera e lanciarla via a calci. In Super Mario 64, può sollevare e lanciare il Boss Bob-omba, nonostante sia molto più grosso e pesante di lui. Un'altra prova della sua forza è la sua capacità di sollevare Bowser per la coda e lanciarlo via come se lanciasse il martello nelle Olimpiadi. In Super Mario Galaxy può stordire un Goomba gigante con una piroetta e sconfiggerlo con un solo calcio. In Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser, Mario può anche sollevare e lanciare Luigi quando diventa obeso durante la mossa Dolcecesto. Negli spin-off, Mario, anche se equilibrato, ha una forza leggermente superiore rispetto ai personaggi della stessa categoria.
Mario sul punto di lanciare Bowser dopo averlo afferrato per la coda

Resistenza

Oltre ad essere molto forte, Mario è anche molto resistente grazie al suo fisico sovrumano, che lo rende capace di sopravvivere o restare illeso ad attacchi o altre cose che ucciderebbero immediatamente un umano normale, come venire lacerato dagli artigli di Bowser.

  • Resistenza alle cadute: Nei giochi in 3D può cadere da altezze elevatissime senza ferirsi gravemente come visto in Super Mario 64 e in Super Mario Sunshine o senza risentirne per niente nei giochi in 2D o in Super Mario Galaxy e in Super Mario Galaxy 2. In Super Mario Odyssey, Mario può cadere dal tetto di un grattacielo e atterrare senza farsi male, al massimo tremando per l'impatto.
  • Resistenza alle alterazioni di stato negativi: Mario può resistere a effetti collaterali come il veleno subendo pochi danni.
  • Resistenza al calore estremo: Mario può resistere in zone con temperature altissime e può cadere nella lava nella maggior parte dei giochi in 3D eccetto Super Mario Sunshine(solo nel Vulcano Corona, la Melma Rovente ha le stesse proprietà della lava di Super Mario 64), Super Mario 3D Land e Super Mario 3D World senza morire all'istante e rimanendo per lo più illeso. In Super Mario Odyssey, una caduta nella lava ustiona i vestiti e la pelle di Mario, ma ci rimane illeso senza ripercussioni sulla sua mobilità, anche se ci cade solo coi boxer.
  • Resistenza alle basse temperature: Mario è anche resistente al freddo: in Super Mario Odyssey, può equipaggiare il costume dei boxer, che lo rende nudo eccetto per dei calzoncini rossi a pois e il cappello che indossa attualmente. Può esplorare il gelido Regno delle Nevi con solo dei pantaloncini intimi senza soffrire di ipotermia, può nuotare nell'acqua ghiacciata per un periodo di tempo piuttosto lungo senza morire assiderato, e può ancora esplorare il mondo anche dopo che il suo corpo è parzialmente congelato.
  • Rigenerazione parziale del corpo: In Super Mario Odyssey, se Mario tocca un cactus, si ferisce con una spina che si attacca al suo naso, mentre la lava o altre sostanze con proprietà simili gli ustionano la pelle e l'acqua gelata gli congela parzialmente il corpo. Dopo qualche secondo, però queste ferite scompaiono completamente.

Altro

  • Abilità nel ballo: In Dancing Stage: Mario Mix, Mario mostra di essere abbastanza bravo anche nel ballo, ad esempio nella breakdance. In Super Mario 64, se sta fermo mentre è accovacciato, può usare lo Sweep Kick, col quale sferra un calcio breakdance mentre si regge a terra con una mano, e questo attacco è l'ispirazione per il suo attacco smash in giù nella serie Super Smash Bros.
  • Volontà di ferro: A differenza del fratello Luigi, Mario è costantemente determinato, e non si fa intimidire da nessuno.
  • Trasformazione: In Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars, anche se non è uno dei suoi attacchi, quando Mario deve spiegare certi fatti o raccontare storie inerenti i suoi compagni è solito "trasformare" i personaggi. Una capacità utilizzata in cartoni per bambini in cui dei protagonisti silenziosi per farsi capire "trasformano" il loro corpo.

Occupazioni

Inizialmente Mario era un'abile carpentiere, tuttavia con l'uscita di Mario Bros., ha acquistato il lavoro di idraulico che mantiene tutt'ora. Nonostante la sua professione, molto raramente nei giochi viene fatto riferimento a questo suo lavoro. Altri mezzi di intrattenimento, come ad esempio l'anime di The Super Mario Bros. Super Show! , al contrario, fanno spesso molti riferimenti al lavoro di Mario. Nei segmenti in live-action di The Super Mario Bros. Super Show!, Mario possiede una piccola attività a Brooklyn, ma a malapena riesce a trovare i soldi necessari per vivere, e a volte si lamenta di avere una vita noiosa. Nonostante questo, lui e Luigi sembrano eccellere nel loro lavoro, tanto da essere considerati i migliori idraulici di New York City. Sempre secondo lo show, Mario studiato per diventare un idraulico presso l'Accademia di Idraulici di Brooklyn , fondata da Salvador Drainado. In ogni puntata utilizza gli strumenti da idraulico, che sa utilizzare con grande abilità, per aiutare i suoi amici.

Oltre alla carriera di idraulico, Mario si è dilettato in varie altre occupazioni. In numerose occasioni, Mario ha ricoperto la carriera da medico, vestendo i panni del suo alter-ego, il Dottor Mario, protagonista dell'omonima serie. Mario si è cimentato in diversi sport, non limitandosi solo al golf, al tennis, al basket, all'hockey, al calcio e alle gare di kart o motocross. Ha partecipato alle olimpiadi, sia estive che invernali, e in Mike Tyson's Punch Out!! ha ricoperto anche il ruolo di arbitro. Nella serie di Mario vs. Donkey Kong (serie) è il proprietario della Mario Toy Company.

Nei vari spin-off ha svolto anche molte altre occupazioni, come operaio in Wrecking Crew, Mario's Cement Factory, Mario Bros. e Super Mario Maker, come archeologo in Mario Picross, come panettiere in Yoshi's Cookie , come soldato in Mario's Bombs Away, come gestore di un negozio di alimentari in Super Mario Bros.: Peach-hime Kyūshutsu Dai Sakusen! e, potenzialmente, come sensei in Super Mario RPG : Legend of the Seven Stars. Infine , in Super Mario Bros. & Friends: When I Grow Up Mario svolge diverse incarichi, tra cui quello di educatore.

Relazioni

Famiglia

Mario pesta un piede a Luigi in Mario Power Tennis per Nintendo GameCube, mostrando il suo lato competitivo e la rivalità tra fratelli che lui e Luigi hanno.
Mario e Luigi mentre si battono il cinque, mostrando la forza del loro legame fraterno.

Luigi è il fratello gemello minore di Mario. Luigi parte spesso all'avventura insieme al fratello, aiutandolo in diverse occasioni, e i due compaiono in coppia nei giochi sportivi e negli spin-off. Hanno un forte legame fraterno, poiché quando vennero separati da neonati, il loro legame telepatico permise a Mario di rivelare la sua posizione al Castello di Bowser, mostrando così agli Yoshi dove andare. Ciò persiste anche quando i fratelli sono ormai adulti, poiché spesso viene mostrato che convivono nella stessa casa, e non esitano ad aiutarsi a vicenda quando uno di loro è in difficoltà. Nella serie Luigi's Mansion (serie), per esempio, quando Luigi viene a sapere che Mario è stato rapito da Re Boo, non esita a venire a salvarlo nonostante abbia paura dei fantasmi (phasmofobia), rifiutandosi di scappare finché non lo mette in salvo. Altri esempi sono mostrati nella serie Mario & Luigi, in cui Mario e Luigi si abbracciano a più riprese, di solito quando si ritrovano dopo essere stati separati nella storia, e se uno di loro viene messo KO, l'altro va nel panico e grida in preda alla preoccupazione, portandosi il peso del fratello svenuto sulle spalle quando schiva gli attacchi saltando, cerca di difendersi col martello o scappa, per cui Mario è molto protettivo nei suoi confronti, e lo stesso si può dire di Luigi: in Mario & Luigi: Dream Team Bros., nell'Abisso del Mondo onirico, è possibile individuare ciò che prova per Mario, e tra quei pensieri nessuno è negativo, ma sono presenti solo pensieri positivi come preoccupazione, lealtà e amore per suo fratello, indicando che non solo Luigi gli vuole molto bene, ma è molto fedele a lui e nutre una profonda ammirazione nei suoi confronti. In Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo, il portale del Santuario Stella ritiene Luigi indegno di passare, e visto che né Mario né le loro controparti passate vogliono proseguire senza di lui, vanno a cercare il Blocco Aurora, ma dopo che non riesce a colpirlo, il portale offende Luigi fino a farlo scoppiare a piangere. In risposta, Mario si arrabbia e difende il fratello, mentre il suo sé stesso da piccolo arriva al punto di prendere a martellate il portale, che rivela che era tutto un test per mettere alla prova il loro legame e verificare se avrebbero preso le sue difese o no. Nei titoli di coda di Luigi's Mansion 2, si battono il cinque, e in Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser, quando i fratelli scoprono che degli Shroob sono rimasi congelati per anni nel Castello di Bowser e li sconfiggono, Mario dice a Dorastella che durante la lotta contro di loro l'aiuto di Luigi è stato fondamentale, mostrando di essere disposto a dare il merito al fratello per le sue azioni eroiche, se necessario, e nello stesso gioco, dichiara anche che ritiene Luigi vale più di un tesoro, mentre in Luigi's Mansion 2, è molto orgoglioso di lui per aver affrontato le sue paure per salvarlo e sconfiggere Re Boo per la seconda volta, e in Luigi's Mansion 3, dopo che Luigi lo ha liberato, è felicissimo di vederlo, si complimenta con lui, gli corre incontro e salta tra le braccia di suo fratello per abbracciarlo, evidenziando che anche lui gli vuole bene con tutto il cuore. Inoltre, Luigi supporta Mario anche nelle sue scelte di moda: in Super Mario Odyssey, gli dice sempre che i vestiti che indossa gli stanno bene, anche quelli che lo spaventano, e parlandogli con gli abiti da sposo, rimane sorpreso, poiché non gli aveva detto che si stava per sposare, ma quando Mario gli dice che è vestito così per il gusto di farlo, Luigi rispetta la sua decisione e la accetta in modo comprensivo.

Nonostante il loro forte amore fraterno, come tutti i fratelli, hanno momenti di tensione. Ad esempio, in Paper Mario, Luigi ammette di essere un po' geloso perché è stanco di essere sempre un giocatore di riserva, e sembrano essere molto competitivi, infatti quando Luigi vince un trofeo in Mario Power Tennis, Mario gli si avvicina per congratularsi con lui, ma gli pesta un piede e ci scherza su, e Luigi, seppur non senta dolore, si sente a disagio. Tuttavia, queste sono solo cose minori tipiche della comune rivalità tra fratelli, e Luigi è sempre pronto ad aiutarlo nel momento del bisogno. Inoltre, in La via della fortuna, Luigi mostra insicurezze riguardo cosa pensa Mario di lui e desidera impressionarlo, ma se sta per vincere, Mario si congratulerà orgogliosamente con lui se è tra i giocatori presenti, arrivando anche a chiamarlo il suo eroe, mostrando che come Luigi lo ammira profondamente, anche lui pensa altamente del fratello, mostrando altrettanta stima nei suoi confronti. Prima di Luigi's Mansion, Luigi ha raramente svolto ruoli importanti, e nel caso di Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars, Super Mario 64, così come Super Mario Sunshine e gran parte di Super Mario Odyssey, non compare proprio. Ci sono alcune ipotesi per ciò: Luigi non era in giro durante gli eventi di questi giochi (in Super Mario Sunshine non è parte della vacanza, quindi è probabilmente a casa), si sentiva troppo insicuro per farne parte o chiedere a suo fratello di accompagnarlo, è impegnato altrove, oppure Mario non voleva farsi accompagnare da lui. Normalmente non gli dispiace essere accompagnato e assistito da Luigi, e combatte meglio insieme a lui anziché da solo, ma quest'ultima ipotesi implica che Mario era inizialmente piuttosto iperprotettivo, ma ha un buon motivo per esserlo: se nell'accompagnarlo in un avventura Luigi viene ferito gravemente o muore perché Mario non ha potuto fare nulla per impedirlo, Mario non se lo perdonerebbe mai, dato che è molto affezionato al suo fratello gemello minore, che è il suo unico parente ancora vivo. Nel fumetto di Super Mario-kun, Mario trova divertente vedere Luigi che si caccia nei guai.

Nel LEGO Super Mario, Mario, Luigi e Peach possono collegarsi tra loro tramite Bluetooth, e se Mario viene svegliato dopo aver dormito per un po', chiamerà Luigi con un tono preoccupato. Se Luigi viene spinto a terra, avvelenato, stordito dopo essere stato scosso troppo o incapacitato dalla lava, Mario reagirà con preoccupazione se è collegato con lui, chiamando il suo nome o chiedendogli se sta bene, e possono battere il cinque dopo aver raggiunto il traguardo. I tre personaggi condividono le stesse interazioni.

Anche Super Mario Bros. Il Film evidenzia l'amore fraterno tra Mario e Luigi, rappresentandone il cuore emotivo. Già da quando erano piccoli, Mario è sempre stato protettivo di Luigi, difendendolo da coloro che lo bullizzano, anche aggredendo il responsabile, e lo chiama spesso Lu in segno di affetto, mentre Luigi, che ammira profondamente Mario, gli offre il suo supporto e lo rassicura che non è un peso per lui quando si sente insicuro. Anche se non concorda sempre con le sue scelte impulsive a causa della sua testardaggine, lo segue comunque per fedeltà nei suoi confronti. Quando vengono separati, Mario mostra costantemente preoccupazione per Luigi, e quando Toad grida agli altri Toad che sta per morire per aprirgli la strada in modo da raggiungere il castello di Peach, prima si ferma scioccato e poi reagisce con irritazione, rimproverandolo per il suo atteggiamento sconsiderato. Pur combattendo contro Bowser per proteggere il Regno dei Funghi, il suo obiettivo è salvare suo fratello, menzionando nella sua seconda notte nel Regno dei Funghi che non erano mai stati lontani per così tanto tempo, giungendo perfino a combattere contro Donkey Kong per impulso, e quando si ricongiungono dopo che Mario lo ha salvato dal cadere verso la morte nella lava, lo abbraccia forte, quasi piangendo dalla felicità. Già dal suo primo incontro con Bowser e pur non conoscendo Peach, Luigi mostra il suo sostegno a un'eventuale relazione amorosa tra lei e suo fratello, e anche se non è altrettanto abile nel combattimento, può essere altrettanto protettivo di lui, salvando la vita a un Mario gravemente ferito bloccando il soffio infuocato di Bowser con un tombino, il che permette loro di afferrare la Super Stella e sconfiggerlo insieme. In diversi media collegati al film, si dichiarano inseparabili e viene menzionato che sono il miglior amico dell'altro.

Complessivamente, Mario e Luigi si vogliono molto bene e sono molto protettivi l'uno dell'altro.

I genitori di Mario non si sono mai visti in volto. In Super Mario World 2: Yoshi's Island, la Cicogna consegna i bambini ad una coppia. In Yoshi's New Island si scopre che la consegna è stata fatta alla casa sbagliata. Verso la fine del gioco i due fratelli vengono consegnati ai veri genitori. Appaiono in Family Album "The Early Years" e in Super Mario Issun-bōshi, tuttavia neanche qui viene mostrato il volto o dichiarato il loro nome. In The Super Mario Bros. Super Show! vengono mostrati la madre, i cugini, gli zii e le zie. Il padre non è mai stato mostrato.

Amici ed interessi amorosi

Il primo amico di Mario è stato il dinosauro Yoshi che l'ha aiutato quando era un neonato a ricongiungersi al fratellino Baby Luigi in Super Mario World 2: Yoshi's Island, in Yoshi's Island DS e in Yoshi's New Island, dopo che questi era stato rapito da Kamek. In quest'ultimo gioco, Mario ricambia anche il favore quando il Bowser adulto va nel passato, viaggiando anche lui indietro nel tempo, travestendosi da tubo e vendendo a Yoshi oggetti nei momenti di difficoltà. Ancora oggi Yoshi collabora con Mario fungendo da suo destriero nella maggior parte dei giochi, anche se in Super Mario 64 DS preferisce aiutare Mario collaborando al suo fianco piuttosto che farsi cavalcare. Un altro buon amico di Mario è Toad che lo ha accompagnato in diverse avventure in alcuni videogiochi, nella serie animata e nel Nintendo Comics System. Anche quando non viaggia al suo fianco è sempre pronto a dargli dei consigli. I Toad in generale ammirano molto Mario come eroe, e secondo loro è senza macchia e senza paura, anche se in realtà non è vero. In Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo sia a Baby Mario che al Mario adulto piace farsi compagnia a vicenda, e Mario è una figura paterna amorevole nei suoi confronti. Nelle sue varie avventure, Mario si è fatto molti amici, ad esempio SPLAC 3000 in Super Mario Sunshine. Lo SPLAC 3000, inventato dal Professor Strambic, dà consigli a Mario e lo aiuta a pulire l'Isola Delfina dopo che quest'ultimo viene accusato ingiustamente di averla sporcata, anche se il vero colpevole, Mario Ombra, è completamente blu e si scopre poi essere Bowser Junior travestito. Dopo la sconfitta di Bowser, subisce troppi danni e si spegne, e Mario, tristissimo per la perdita dell'amico, piange in silenzio, ma poi scopre che i Toad lo hanno riparato. Poiché il Professor Strambic ha aiutato Luigi a salvarlo da Re Boo, Mario ha un buon rapporto con lui. Anche nella serie Super Smash Bros. Mario sembra trovarsi bene assieme agli altri personaggi. Pit è un suo buon amico, dato che sono stati i primi ad allearsi contro i nemici del Subspazio, e l'angelo nutre una grande ammirazione per lui, affermando che non sa mai se combattere con lui o chiedergli di fargli un autografo e firmargli le ali.

Mario e Peach sono compatibili al 100%.
Peach mentre bacia Mario sul naso in Super Mario 64.

Molto spesso Mario viaggia per salvare la Principessa Peach quando viene rapita, e lei lo ringrazia con un bacio, di solito sulla guancia o sul naso. Inoltre, gli cucina spesso le torte, sia come ricompensa per averla salvata, sia quando lo invita al castello. Hanno un buon rapporto nei giochi sportivi e si conoscono sin dall'infanzia. Secondo il fumetto tedesco "Warios Weihnachtsmärchen" i due si sono anche laureati insieme. Inoltre tra i due sembra esserci una relazione amorosa. Lo status di Mario e Peach come fidanzati è stato confermato anche nel sito ufficiale di Mario Party 5. Nella guida ufficiale di Yoshi's Island DS viene riportato che prima di fidanzarsi hanno collaborato per salvare Baby Luigi quando erano ancora dei neonati. In Super Paper Mario Farfabì, gelosa del rapporto tra Mario e Peach, afferma spesso che Mario abbia una cotta per Peach. Il legame tra i due viene messo in risalto da altri personaggi che descrivono Peach come una persona molto importante per l'idraulico. Inoltre, viene reso implicito più volte che Mario ha dei sentimenti romantici per Peach: quando viene baciato, spesso rimane infatuato o imbarazzato e arrossisce, e in Mario Power Tennis (Nintendo GameCube), se Peach vince un trofeo, lui dice che la ama, poi, quando lei schiocca un bacio verso lui e Luigi, che si complimentano con lei, rimangono tutti e due infatuati. Nonostante ciò, Peach può comunque irritarsi se Mario si comporta male con lei o agisce in modo immaturo, come nel finale di Super Mario Odyssey: quando Mario, dopo aver salvato Peach, sta per chiederle di sposarlo, Bowser si intromette e lo spinge via con una spallata, cercando di fare la stessa cosa. Lui rimane inorridito e comincia ad azzuffarsi con la sua nemesi per questo motivo, finendo accidentalmente per mettere la principessa sotto troppa pressione, così lei li rifiuta tutti e due in modo brusco e sale da sola sulla Odyssey. L'essere rifiutato rende Mario tristissimo e affranto mentre consola Bowser, dato che per un paio di secondi singhiozza a bassa voce, ma Peach li chiama per tornare a cosa. Quando poi Mario va a parlare con Peach nel regno che ha visitato, riceverà una Luna di energia, ed è implicito che, dopo i titoli di coda, lei lo abbia perdonato per il fiasco sulla Luna. In Luigi's Mansion 3, dopo che Luigi lo salva, Mario gli chiede di seguirlo sul tetto per cercare Peach. Quando la trova imprigionata nel suo dipinto, è molto sconvolto e addolorato, al punto che si mette a piangere per la disperazione, e se Luigi gli parla, lo supplica di fare qualcosa per liberarla. Mario inoltre ha avuto tantissimi buoni amici nel corso della serie di Paper Mario. Un'altra buona amica di Mario è Rosalinda che l'idraulico ha conosciuto in Super Mario Galaxy. Entrambi si sono aiutati a vicenda, Rosalinda infatti gli ha permesso di salvare Peach dopo che Bowser ha rubato tutte le Superstelle.

Prima di Peach il primo grande amore di Mario è stato Pauline. Attualmente i due sono semplicemente amici. In Super Mario Land dopo che Mario salva la Principessa Daisy un cuore compare sulla sua testa. Una loro possibile relazione temporanea non è mai stata confermata. Daisy viene per lo più associata come fidanzata di Luigi, anche se questo non è stato mai confermato. In Paper Mario: Il Portale Millenario, gran parte dei compagni femmina che accompagnano Mario, come ad esempio Goombella, hanno una cotta per lui, ma non ricambiata, poiché lui le vede solo come amiche.

Nemici e rivali

Il nemico numero uno di Mario è Bowser. Il re dei Koopa infatti ha più volte sconvolto la pace nel Regno dei Funghi e rapito la Principessa Peach di cui si è invaghito. Di tanto in tanto i due si alleano per sconfiggere nemici comuni come in Mario & Luigi: Superstar Saga, in Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars e in Super Paper Mario. Nonostante siano nemici i due non si odiano a vicenda: Anche se Bowser tenta molto spesso di uccidere Mario, ha un atteggiamento di rivalità nei sui confronti, mentre Mario ha un atteggiamento perlopiù passivo e indifferente nei confronti di Bowser, e non gli dispiace che prenda parte agli eventi sportivi.

Nei primi giochi il nemico numero uno di Mario non era Bowser, ma Cranky Kong (allora conosciuto come Donkey Kong) che spesso rapiva per amore Pauline, ex-fidanzata di Mario. I rapporti tra Mario e il nipote di Cranky Kong, l'attuale Donkey Kong, sono migliori, dato che negli spin-off gareggiano insieme senza troppi problemi e non serbano rancore, e in Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali di Sochi 2014 e Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Rio 2016, hanno un'animazione di vittoria personalizzata se vincono un evento a squadre da due. Hanno avuto dei contrasti nei giochi di Mario vs Donkey Kong per la strana fissazione di Donkey Kong per i giocattoli Mini Mario che ha rubato nel primo gioco della serie, e per Pauline, che tende a rapire nei giochi successivi della serie, solitamente quando il gorilla va su tutte le furie e le cose non vanno come lui. Nonostante ciò, Mario è gentile nei suoi confronti, e lo perdona sempre per i guai che ha causato: in Mario vs. Donkey Kong, si preoccupa per lui quando lo vede cadere giù dopo averlo sconfitto, e dopo averlo fermato ancora una volta mentre cercava di rubare i Mini Mario, lo sgrida per l'immoralità delle sue azioni, ma vedendolo piangere, gli dà il Mini Mario che tanto desiderava, e in Parapiglia a Minilandia, dopo aver scoperto che è successo tutto perché non ha potuto ricevere una Mini Pauline, gliene dà una dopo averlo fermato. In Yoshi's Island DS, sia Mario che Donkey Kong appaiono da neonati mentre collaborano per salvare Luigi. Questo indica che DK ha la stessa età di Mario, se non leggermente più giovane di lui. Nonostante DK non abbia cattive intenzioni, Mario può comunque preoccuparsi se causa problemi quando si arrabbia. Nei giochi della serie di Mario Party (serie) tra Mario Party 5 e Mario Party 9, Donkey Kong non è giocabile, ma appare come alleato: se Mario (o qualcun altro) si ferma su uno Spazio DK, lo aiuta attivando un evento positivo nel tabellone, e in alcune occasioni, gli dà anche una stella. Nel complesso, Mario ha una rivalità amichevole con Donkey Kong, e lo scimmione è di solito un suo amico e alleato.

A causa della rivalità tra console che contrapponeva Nintendo e SEGA, Mario ha anche una rivalità con Sonic the Hedgehog. A partire da Mario & Sonic ai Giochi Olimpici (Wii) e Super Smash Bros. Brawl, sono iniziati a comparire insieme. Attualmente, sono buoni amici, e questo è mostrato più volte: nell'intro di Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012 (Wii), si scambiano una stretta di mano in cima al Big Ben come segno di rispetto reciproco, e questo viene mostrato anche in alcuni artwork o quando vincono un evento a squadre da due in Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali di Sochi 2014 e Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Rio 2016 e alla fine della modalità storia di Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020, si danno il cinque.

Il rivale di Mario è Wario. La loro rivalità è molto importante nel fumetto di Super Mario-kun. I due sono diventati rivali in Super Mario Land 2: 6 Golden Coins in cui Wario ha rubato il Castello di Mario mentre l'idraulico era in viaggio per salvare la Principessa Daisy. In Mario Super Sluggers e in alcuni giochi di tennis, Wario, insieme a Waluigi ha tentato più volte di battere Mario e Luigi a ogni costo, a volte ricorrendo a metodi distruttivi, e nei giochi di baseball, Mario e Wario hanno una pessima intesa tra loro. Come visto in Mario Strikers Charged Football, Mario è disgustato dall'umorismo grezzo di Wario, come quando scorreggia e causa una puzza terribile sul campo. Hanno collaborato in Super Mario 64 DS, che è il primo e per ora unico gioco della serie principale in cui Wario è giocabile. Wario nutre una profonda antipatia per Mario e non nasconde il suo disprezzo, ma non gli è ostile quando Bowser, e Mario cerca di essere amichevole con lui. Secondo la rivista Nintendo Power, Mario e Wario sono cugini, ma questo non è mai stato confermato ufficialmente.

Lista di giochi in cui appare

Questa lista comprende tutti i giochi in cui è apparso Mario. I cameo non sono compresi.

Gioco Anno Console
Donkey Kong 1981 Arcade
Donkey Kong 1982 Game & Watch
Donkey Kong Jr. 1982 Arcade
Mario's Cement Factory 1983 Game & Watch
Mario's Bombs Away 1983 Game & Watch
Pinball 1983 Arcade
Mario Bros. 1983 Arcade
Mario Bros. 1983 Game & Watch
Donkey Kong Circus 1984 Game & Watch
Donkey Kong Hockey 1984 Game & Watch
Pinball 1984 Nintendo Entertainment System
F-1 Race 1984 Nintendo Entertainment System
Tennis 1985 Nintendo Entertainment System
Baseball 1989 Game Boy
Super Mario Bros. 1985 Nintendo Entertainment System
Wrecking Crew 1985 Nintendo Entertainment System
Golf 1985 Nintendo Entertainment System
Super Mario Bros. Special 1986 NEC PC-8801
Vs. Super Mario Bros. 1986 Arcade
Super Mario Bros. 1986 Game & Watch
Super Mario Bros.: The Lost Levels 1986 Famicom Disk System
All Night Nippon: Super Mario Bros. 1986 Famicom Disk System
Famicom Grand Prix: F1 Race 1987 Famicom Disk System
Punch-Out!! 1987 Nintendo Entertainment System
Super Mario Bros. 2 1988 Nintendo Entertainment System
Famicom Grand Prix II: 3D Hot Rally 1988 Famicom Disk System
Super Mario Bros. 3 1988 Nintendo Entertainment System
I am a Teacher: Super Mario Sweater 1988 Personal computer
Pinball 1989 Famicom Disk System
Tetris 1989 Nintendo Entertainment System
Tetris 1989 Game Boy
Wrecking Crew 1989 Famicom Disk System
Super Mario Brothers 1989 Nelsonic Game Watch
Kaettekita Mario Bros. 1989 Famicom Disk System
Alleyway 1989 Game Boy
Super Mario Land 1989 Game Boy
Super Mario Brothers 2 1989 Nelsonic Game Watch
Tennis 1989 Game Boy
Dr. Mario 1990 Nintendo Entertainment System
Dr. Mario 1990 Game Boy
Vs. Dr. Mario 1990 Arcade
Super Mario World 1990 Super Nintendo Entertainment System
Super Mario Brothers 3 1990 Nelsonic Game Watch
NES Open Tournament Golf 1991 Nintendo Entertainment System
Super Mario Brothers 4 1991 Nelsonic Game Watch
Mario Teaches Typing 1991 Personal computer
Super Mario Bros. & Friends: When I Grow Up 1991 Personal computer
Mario the Juggler 1991 Game & Watch
Mario & Yoshi 1991 Game Boy
Mario & Yoshi 1991 Nintendo Entertainment System
Mario Is Missing! 1992 Personal computer
Mario Is Missing! 1992 Super Nintendo Entertainment System
Super Mario Kart 1992 Super Nintendo Entertainment System
Mario Paint 1992 Super Nintendo Entertainment System
Yoshi's Cookie 1992 Nintendo Entertainment System
Yoshi's Cookie 1992 Game Boy
Super Mario Race 1992 Nelsonic Game Watch
Super Mario Land 2: 6 Golden Coins 1992 Game Boy
Mario's Time Machine 1993 Personal computer
Mario Is Missing! 1993 Nintendo Entertainment System
Mario's Time Machine 1993 Super Nintendo Entertainment System
Mario & Wario 1993 Super Nintendo Entertainment System
Super Mario All-Stars 1993 Super Nintendo Entertainment System
Mario's Early Years! Fun with Letters 1993 Super Nintendo Entertainment System
Mario's Early Years! Fun with Numbers 1993 Super Nintendo Entertainment System
Mario's Early Years! Preschool Fun 1993 Super Nintendo Entertainment System
Yoshi's Cookie 1993 Super Nintendo Entertainment System
Yoshi's Safari 1993 Super Nintendo Entertainment System
Tetris & Dr. Mario 1994 Super Nintendo Entertainment System
Wario Land: Super Mario Land 3 1994 Game Boy
Mario's Playschool 1994 Personal computer
Mario's Time Machine 1994 Nintendo Entertainment System
Hotel Mario 1994 CD-i
Super Mario All-Stars + Super Mario World 1994 Super Nintendo Entertainment System
Donkey Kong 1994 Game Boy
Donkey Kong 1994 Nelsonic Game Watch
Donkey Kong Country 2: Diddy's Kong Quest 1995 Super Nintendo Entertainment System
Super Mario World 2: Yoshi's Island 1995 Super Nintendo Entertainment System
Mario's Game Gallery 1995 Personal computer
Undake30 Same Game 1995 Satellaview
Mario Excite Bike 1995 Satellaview
BS Super Mario USA Power Challenge 1995 Satellaview
Mario's Picross 1995 Game Boy
Mario's Super Picross 1995 Super Nintendo Entertainment System
Mario's Tennis 1995 Virtual Boy
Mario Clash 1995 Virtual Boy
Mario Teaches Typing 2 1996 Personal computer
Super Mario 64 1996 Nintendo 64
Mario Kart 64 1996 Nintendo 64
Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars 1996 Super Nintendo Entertainment System
BS Mario Paint: Yuu Shou Naizou Ban 1997 Satellaview
Dr. Mario BS Version 1997 Satellaview
Game & Watch Gallery 1997 Game Boy
Game & Watch Gallery 2 1997 Game Boy
Mario no Photopi 1998 Nintendo 64
Wrecking Crew '98 1998 Satellaview
Super Mario Bros. Deluxe 1998 Game Boy Color
Mario Golf 1998 Nintendo 64
Mario Party 1998 Nintendo 64
Mario Party 2 1999 Nintendo 64
Super Smash Bros. 1999 Nintendo 64
Game & Watch Gallery 3 1999 Game Boy Color
Mario Golf 1999 Game Boy Color
Mario Artist: Paint Studio 1999 Nintendo 64DD
Mario Artist: Talent Studio 2000 Nintendo 64DD
Mario Artist: Communication Kit 2000 Nintendo 64DD
Mario Artist: Polygon Studio 2000 Nintendo 64DD
Mario Tennis 2000 Nintendo 64
Paper Mario 2000 Nintendo 64
Mario Party 3 2000 Nintendo 64
Dr. Mario 64 2001 Nintendo 64
Mario Family 2001 Game Boy Color
Luigi's Mansion 2001 Nintendo GameCube
Super Smash Bros. Melee 2001 Nintendo GameCube
Mario Tennis 2001 Game Boy Color
Mario Kart: Super Circuit 2001 Game Boy Advance
Super Mario Advance 2001 Game Boy Advance
Super Mario World: Super Mario Advance 2 2001 Game Boy Advance
Super Mario Sunshine 2002 Nintendo GameCube
Mario Party 4 2002 Nintendo GameCube
Yoshi's Island: Super Mario Advance 3 2002 Game Boy Advance
Game & Watch Gallery 4 2002 Game Boy Advance
Mario Party 5 2003 Nintendo GameCube
Mario Kart: Double Dash!! 2003 Nintendo GameCube
'Mario Golf: Toadstool Tour' 2003 Nintendo GameCube
Nintendo Puzzle Collection 2003 Nintendo GameCube
Super Mario Advance 4: Super Mario Bros. 3 2003 Game Boy Advance
Mario & Luigi: Superstar Saga 2003 Game Boy Advance
Paper Mario: Il Portale Millenario 2004 Nintendo GameCube
Classic NES Series: Super Mario Bros. 2004 Game Boy Advance
Classic NES Series: Dr. Mario 2004 Game Boy Advance
Mario Party 6 2004 Nintendo GameCube
Mario Power Tennis 2004 Nintendo GameCube
Mario vs. Donkey Kong 2004 Game Boy Advance
Mario Golf: Advance Tour 2004 Game Boy Advance
Super Mario Ball 2004 Game Boy Advance
Super Mario 64 DS 2004 Nintendo DS
Yakuman DS 2004 Nintendo DS
NBA Street V3 2005 Nintendo GameCube
Mario Superstar Baseball 2005 Nintendo GameCube
Dancing Stage: Mario Mix 2005 Nintendo GameCube
SSX on Tour 2005 Nintendo GameCube
Mario Kart DS 2005 Nintendo DS
Mario Party 7 2005 Nintendo GameCube
Mario Smash Football 2005 Nintendo GameCube
Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo 2005 Nintendo DS
Yoshi Touch & Go 2005 Nintendo DS
Mario Party Advance 2005 Game Boy Advance
Mario Power Tennis 2005 Game Boy Advance
Dr. Mario & Puzzle League 2005 Game Boy Advance
Yoshi's Universal Gravitation 2005 Game Boy Advance
Mario Kart Arcade GP 2005 Arcade game
Super Princess Peach 2006 Nintendo DS
New Super Mario Bros. 2006 Nintendo DS
Mario Slam Basketball 2006 Nintendo DS
Mario vs. Donkey Kong 2: La Marcia dei Minimario 2006 Nintendo DS
Yoshi's Island DS 2006 Nintendo DS
Tetris DS 2006 Nintendo DS
Super Paper Mario 2007 Wii
Mario Party 8 2007 Wii
Mario Strikers Charged Football 2007 Wii
Mario & Sonic ai Giochi Olimpici 2007 Wii
Super Mario Galaxy 2007 Wii
Mario Party DS 2007 Nintendo DS
Itadaki Street DS 2007 Nintendo DS
Mario Kart Arcade GP 2 2007 Arcade game
Mario & Sonic ai Giochi Olimpici 2007 Nintendo DS
Super Smash Bros. Brawl 2008 Wii
Una pausa con... Dr. Mario 2008 DSiWare
Dr. Mario & Germ Buster 2008 WiiWare
Mario Kart Wii 2008 Wii
Game & Watch Collection 2008 Nintendo DS
Mario Super Sluggers 2008 Wii
Mario Power Tennis (New Play Control!) 2008 Wii
Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali 2009 Wii
New Super Mario Bros. Wii 2009 Wii
Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser 2009 Nintendo DS
Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali 2009 Nintendo DS
Super Mario Galaxy 2 2010 Wii
Game & Watch Collection 2 2010 Nintendo DS
Super Mario All-Stars - Edizione per il 25° anniversario 2010 Wii
Mario vs. Donkey Kong: Parapiglia a Minilandia 2010 Nintendo DS
Mario Sports Mix 2010 Wii
Super Mario 3D Land 2011 Nintendo 3DS
Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012 2011 Wii
Mario Kart 7 2011 Nintendo 3DS
La via della fortuna 2011 Wii
Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012 2012 Nintendo 3DS
Mario Party 9 2012 Wii
Mario Tennis Open 2012 Nintendo 3DS
New Super Mario Bros. 2 2012 Nintendo 3DS
Paper Mario: Sticker Star 2012 Nintendo 3DS
New Super Mario Bros. U 2012 Wii U
Luigi's Mansion 2 2013 Nintendo 3DS
Mario and Donkey Kong: Minis on the Move 2013 Nintendo 3DS (eShop)
Mario & Luigi: Dream Team Bros. 2013 Nintendo 3DS
Mario Kart Arcade GP DX 2013 Arcade
Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali di Sochi 2014 2013 Wii U
Super Mario 3D World 2013 Wii U
Mario Party: Island Tour 2013 Nintendo 3DS
Super Smash Bros. per 3DS 2014 Nintendo 3DS
Super Smash Bros. per Wii U 2014 Wii U
Puzzle & Dragons: Super Mario Bros. Edition 2014 Nintendo 3DS
Mario Party 10 2015 Wii U
Super Mario Maker 2015 Wii U
Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Rio 2016 2016 Nintendo 3DS
Minecraft: Wii U Edition 2016 Wii U
Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Rio 2016 2016 Wii U
Paper Mario: Color Splash 2016 Wii U
Mario Party: Star Rush 2016 Nintendo 3DS
Super Mario Maker for Nintendo 3DS 2016 Nintendo 3DS
Super Mario Run 2016 iOS
Mario Sports Superstars 2017 Nintendo 3DS
Super Mario Run 2017 Android
Mario Kart 8 Deluxe 2017 Nintendo Switch
Minecraft: Nintendo Switch Edition 2017 Nintendo Switch
Mario + Rabbids Kingdom Battle 2017 Nintendo Switch
Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser 2017 Nintendo 3DS
Super Mario Odyssey 2017 Nintendo Switch
Mario Party: The Top 100 2017 Nintendo 3DS
Minecraft: New Nintendo 3DS Edition 2018 Nintendo 3DS
Mario Tennis Aces 2018 Nintendo Switch
WarioWare Gold 2018 Nintendo 3DS
Super Mario Party 2018 Nintendo Switch
Luigi's Mansion 2018 Nintendo 3DS
Super Smash Bros. Ultimate 2018 Nintendo Switch
New Super Mario Bros. U Deluxe 2019 Nintendo Switch
Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior 2019 Nintendo 3DS
New Super Mario Bros. U Deluxe 2019 Nintendo Switch
Super Mario Maker 2 2019 Nintendo Switch
Luigi's Mansion 3 2019 Nintendo Switch
Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020 2019 Nintendo Switch
Paper Mario: The Origami King 2020 Nintendo Switch
Super Mario 3D All-Stars 2020 Nintendo Switch
Mario Kart Live: Home Circuit 2020 Nintendo Switch
Super Mario 3D World + Bowser's Fury 2021 Nintendo Switch
Mario Golf: Super Rush 2021 Nintendo Switch
Mario Party Superstars 2021 Nintendo Switch
Mario Strikers: Battle League Football 2022 Nintendo Switch
Mario + Rabbids Sparks of Hope 2022 Nintendo Switch
Super Mario Bros. Wonder 2023 Nintendo Switch

Profili e statistiche

Mario Kart 7

  • Descrizione dal sito: Mario bilancia accelerazione e massima velocità, il che lo rende un personaggio con cui gareggiare agevolmente.

Mario Kart Wii

  • Descrizione dal sito: La star. La leggenda. Il protagonista. Credi che Mario sia un valido corridore? Il suo nome è nel gioco!
    • Accelerazione: 2/3
    • Velocità massima: 2/3
    • Fuoristrada: 2/3

Doppiatori

Mario è stato doppiato dalle seguenti persone:

Galleria

Per approfondire, vedi Galleria:Mario

Citazioni

Per approfondire, vedi Lista delle citazioni di Mario

Giochi

Mario comics

Serie animata

The Super Mario Bros. Super Show!
Le avventure di Super Mario
Super Mario World

Fonti

In altre lingue

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
マリオ
Mario
ジャンプマン (Donkey Kong)
Janpuman

Mario
Jumpman

Emirati Arabi Uniti Arabo
ماريو
Maryw
Mario
Cina Cinese (semplificato)
马力欧
Mǎlì'ōu
Mario

Cina Cinese (tradizionale)
瑪利歐
Mǎlì'ōu
Mario

Corea del Sud Coreano
마리오
Malio
Mario
Israele Ebraico
מריו
Mario
Mario
Russia Russo
Марио
Mario
Mario

Voci correlate