Sviluppo ed elementi scartati di Mario vs. Donkey Kong 2: La Marcia dei Minimario
Questa è una lista di elementi di pre-rilascio o inutilizzati relativi al gioco Mario vs. Donkey Kong 2: La Marcia dei Minimario.
Versioni iniziali[modifica | modifica sorgente]
Lo schermo superiore del gioco era completamente diverso. Lo sfondo ritraeva il piano nel quale il giocatore si trovava. Oltre al numero di Mini, al contatore delle monete e al punteggio, c'erano anche dei contatori per calcolare il bonus catena, il bonus Minimario d'oro e per il numero di cuori collezionati, i quali dovevano fungere da collezionabili, ma rimossi completamente nel gioco. Inoltre, la schermata dei risultati non c'era; la somma totale veniva fatta direttamente a livello terminato.
I Cool Kong indossavano un elmetto con degli spuntoni e un paio di occhiali da sole viola, erano più scuri e la lettera sulla cravatta era una "W" al posto di una "C". Lo sprite usato per i Minimario mentre rimanevano appesi sulla cravatta dei Cool Kong era diverso; il Minimario guardava verso il giocatore.
I Tipi Timidi e le barre per il salto a parete erano rossi, anziché rosa. I magneti e i Blocchi magnetici erano diversi, con una colorazione blu, anziché verdi. Gli spuntoni erano completamente diversi e i blocchi terreno del Castello di Peach erano gli stessi di quelli del Kit Speciale 2. La porta era leggermente diversa e sopra ad essa c'era il numero che indicava quanti Minimario erano stati salvati. Gli sfondi di tutti i piani erano leggermente diversi (alcuni sono stati mantenuti per le battaglie contro Donkey Kong, come quello dell'Isola tropicale. Le Molle Gialle avevano lo stesso aspetto di quelle blu. Lo sprite per le Piante Piranha falò era più squadrato. Gli ascensori avevano una piattaforma diversa.
Tutti i livelli del Labirinto di tubi erano diversi. Nel Monte lava c'erano dei livelli dove si potevano utilizzare i Blocchi rosa, mentre nel gioco finale in tale piano ci sono solo Blocchi fuoco.
L'animazione dei Minimario mentre cadono dalle barre per il salto a parete e mentre vengono lanciati dai Circo Kong era la stessa di quando erano inattivi.
I Minimario d'oro dovevano apparire in tutti i livelli.
La musica di sfondo era diversa, non c'era tempo limite, la Valle dei funghi si chiamava Regno dei Funghi ed era disponibile una mappa del livello se il giocatore premeva "Select". Tale elemento verrà riutilizzato ufficialmente in Mario vs. Donkey Kong: Parapiglia a Minilandia.
Il logo del gioco era piuttosto diverso rispetto a quello finale.
Elementi inutilizzati[modifica | modifica sorgente]
Nei file di gioco sono presenti dei dati grafici per il Boo ("./root/data/anims/boo_anim.bin"), nemico apparso nel prequel, ma mai apparso in questo gioco. Curiosamente, la grafica di questo nemico è stata presa direttamente da Super Mario World, con animazioni per il Boo normale e la versione con la linguaccia. È possibile che questo nemico doveva apparire nell'Attico brivido, ma è stato scartato molto presto durante lo sviluppo.
Tra i file dei livelli del gioco c'è un terzo livello del Nascondiglio di DK ("./root/data/levels/levelHiddenBoss3.mbf") mai utilizzato, dato che il gioco principale ne contiene solo due. Non è possibile accedere a questo livello direttamente dal gioco, ma se si scambia il file con un altro, sarà possibile vederlo, ma non giocarlo, in quanto il livello è sprovvisto della porta da dove entrano i Minimario. Il livello presenta comunque dei Minimario, ma sono posti nello schermo superiore, perciò sono impossibili da attivare.
Galleria[modifica | modifica sorgente]
Versione iniziale della Valle dei funghi. Notare lo schermo superiore completamente diverso.
Versione iniziale dell'Isola tropicale.
Versione iniziale del Labirinto di tubi.
Versione iniziale del Magnetofollia.
Versione iniziale del Monte lava.
Versione iniziale del Castello di Peach.