Treno (ostacolo)

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
LM Mario.jpg È stato richiesto il caricamento di una o più immagini da aggiungere in questa pagina.
Il treno del Deserto Kalimari in Mario Kart 8 Deluxe

I treni sono ostacoli apparsi nella serie di Mario Kart.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Mario Kart 64[modifica | modifica sorgente]

Un treno sul primo passaggio a livello

In Mario Kart 64, il circuito Deserto Kalimari ha due treni che nelle localizzazioni inglesi sono chiamati Kalimari Expresses[1] oppure N64 Expresses.[2] La composizione di entrambi consiste in una locomotiva a vapore rossa e nera con rodiggio 2-2-0, un tender con il carbone e cinque carrozze passeggeri. I due treni circolano su binari ellittici che i concorrenti attraversano due volte; ad ogni passaggio a livello ci sono una croce di Sant'Andrea e due luci rosse che si mettono a lampeggiare quando uno dei due treni si avvicina. Se il giocatore colpisce una qualsiasi parte del treno si ribalta. Nella Modalità VS per due giocatori, i treni hanno solo una carrozza passeggeri, mentre nel Gran Premio con due giocatori, così come nella Modalità VS con tre o quattro giocatori, mancano sia le carrozze che il tender.

Nel rilascio per la Virtual Console su Wii, le ruote dei treni sono nere anziché rosse.

In Paper Mario appare un treno molto simile ad essi, la K64; quando Mario ci viaggia sopra viene riprodotto un arrangiamento della musica del Deserto Kalimari.

Mario Kart 7[modifica | modifica sorgente]

I treni ritornano nel remake del Deserto Kalimari su Mario Kart 7 come ostacoli per i piloti. Si possono spazzare via nel caso vengano colpiti quando si usa la Super stella. Le locomotive hanno solo tre carrozze e vanno più piano. In modalità multigiocatore c'è solo un treno.

Mario Kart 8 / Mario Kart 8 Deluxe[modifica | modifica sorgente]

I treni nella Mariopolitana

In Mario Kart 8 e il suo port per Nintendo Switch ci sono parecchi treni nella Mariopolitana che viaggiano in due direzioni sui binari - quelli rossi a sinistra vanno nella direzione dei piloti, quelli blu a destra vengono contro. Entrambi hanno sei carrozze. A differenza delle locomotive apparse sui circuiti precedenti di Mario Kart, i treni nella Mariopolitana hanno l'aspetto di moderni convogli della metrò, con icone di Super campanelle che decorano i fianchi e i tetti delle carrozze.

Poiché i treni della metrò sono aerodinamici e hanno il tetto piatto, i piloti possono salirci sopra dalle piattaforme rialzate ai fianchi delle gallerie e guidare - la prima e l'ultima carrozza di entrambi i convogli hanno pannelli scatto che possono avvantaggiare chi riesce a rimanerci sopra senza cadere, oltre a dare la possibilità di effettuare acrobazie. Se un pilota colpisce un treno, questo suona il fischio.

I tram nella Riviera di Toad si comportano nello stesso modo. Se il giocatore atterra su uno di essi lungo la discesa rimbalza e può fare un'acrobazia.

Il Deserto Kalimari riappare nel DLC Pass percorsi aggiuntivi di Mario Kart 8 Deluxe. Come in N64 Deserto Kalimari 2 di Mario Kart Tour, c'è un solo treno che circola più velocemente con solo tre carrozze. Nel pass c'è anche il Tour Amsterdam in derapata con i suoi tram. A differenza di Mario Kart Tour, i treni fanno ribaltare chi li colpisce come nei giochi precedenti.

Mario Kart Tour[modifica | modifica sorgente]

I due treni di Amsterdam in derapata

In Mario Kart Tour, i treni lanciano i piloti in aria permettendogli di fare un Salto turbo. Si possono sconfiggere se li si colpisce con un Super clacson, una Super stella o un Megafungo, che fa guadagnare punti.

Come in Mario Kart 7, i treni in N64 Deserto Kalimari hanno tre carrozze passeggeri. In N64 Deserto Kalimari 2, c'è un treno solo che va molto più piano. Se dopo una gara un giocatore aspetta abbastanza, si nota che le barriere del secondo passaggio a livello nella variante normale e R, o del primo nella variante T, non fanno nulla al treno.

Il tour Amsterdam in derapata ha due tipi di treni. Uno di questi è un ibrido tra un NS VIRM e un TWINDEXX svizzero che viaggia su un viadotto lungo il canale che separa i segmenti del circuito tra Amsterdam e Zaanse Schans; l'altro è un tram della linea 14 cittadina simile a uno della serie 725–779, che si muove avanti e indietro su un piccolo segmento vicino alla Linea del traguardo. Il secondo tipo appare anche in Amsterdam in derapata 3.

Altri treni interattivi nella serie di Mario Kart[modifica | modifica sorgente]

In Mario Kart 8 e Mario Kart 8 Deluxe ci sono treni volanti sulla N64 Pista Arcobaleno e il Valico Addobbo. Sullo stesso circuito appaiono anche in Mario Kart Tour e altre sfide bonus sulla 3DS Pista Arcobaleno. Su di essi ci viaggiano dei Toad che lanciano monete o anelli al giocatore, in maniera simile alla nave nel Deserto di Tartosso. Trasportano anche Anelli Stella che permettono di planare.

I treni sono visibili anche sullo sfondo dei circuiti del tour Sprint a Sydney di Mario Kart Tour e il Pass percorsi bonus di Mario Kart 8 Deluxe. In Mario Kart Tour i passeggeri viaggiano su un treno che sembra un Sydney Trains Tangara Set e lanciano oggetti come gusci verdi, funghi scatto e Bob-ombe sul circuito, mentre Mario Kart 8 Deluxe lanciano monete.

Nella Gita a Berlino 2 di Mario Kart Tour e il primo giro del tour Gita a Berlino nel Pass percorsi bonus di Mario Kart 8 Deluxe, c'è un treno fermo che somiglia a un Elettrotreno DR 270; funge da strada secondaria nella Stazione di Berlino Centrale, composta su una linea della S-Bahn di Berlino lungo il percorso principale dentro alla stazione. Il percorso alternativo non è più veloce del principale, ma ha due cubi oggetto (uno doppio di Mario Kart 8 Deluxe) e facilita l'accesso alla rampa sita all'uscita della stazione.

Galleria[modifica | modifica sorgente]

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
列車
れっしゃ (Mario Kart Tour)
Ressha
-

Francia Francese
Train
Germania Tedesco
Zug
Spagna Spagnolo
Tren
Portogallo Portoghese (NOE)
Comboio[3]
Brasile Portoghese (NOA)
Trem
Paesi Bassi Olandese
Trein[4]
Cina Cinese (semplificato)
列车
Lièchē
-

Cina Cinese (tradizionale)
列車
Lièchē
-

Corea del Sud Coreano
기차
Gicha

Fonti[modifica | modifica sorgente]

  1. Owsen, Dan, Scott Pelland e Paul Shinoda (1997). Mario Kart 64 Player's Guide. Nintendo of America (inglese americano). Pagina 30.
  2. Mario Kart 64: Kalimari Desert. Fonte consultata in data 7 settembre 2018.
  3. NintendoPT (30 luglio 2022). Todos a bordo! Destino: Deserto Kalimari de Mario Kart 64! A versão incluída no #MarioKart 8 Deluxe – Passe de pistas adicionais muda o seu percurso a cada volta, obrigando-vos até a atravessar o túnel. Cuidado com o comboio!. X (portoghese europeo). Fonte consultata in data 1 gennaio 2023.
  4. "Iedereen instappen! Tijd voor de Wildwestwoestijn (Kalamari Desert) uit Mario Kart 64! De versie in de #MarioKart 8 Deluxe – Circuit-uitbreidingspas is elke ronde een beetje anders en laat je ook een sluiproute door de tunnel nemen. Wel uitkijken voor de trein natuurlijk!" – NintendoNL (30 luglio 2022). X (du). Fonte consultata in data 1 gennaio 2023.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]