Totob-omba
- “Numeri vincenti ogni dì: avete il cuore forte? Qui ci si diverte così!”
- —Fortunato, Paper Mario: Il Portale Millenario
La Totob-omba è una lotteria che si tiene a Fannullopoli in Paper Mario: Il Portale Millenario. La Totob-omba è gestita da una Gran Bob-omba marrone di nome Fortunato. Per poter partecipare alla lotteria, Mario deve acquistare un Totonumero al prezzo di 10 monete da Fortunato. Nelle vicinanze si può spesso trovare un Mollalosso che maledice la sua sfortuna. La Totob-omba è situata nel lato ovest di Fannullopoli.
A mezzanotte (basandosi sull'orologio della console GameCube) viene generato un numero vincente. Portando in avanti l'orario della console è possibile controllare nuovamente il numero. Tuttavia, portando indietro l'orario, Fortunato accusa il giocatore di barare. Se il giocatore ammette di aver modificato l'orario, Fortunato arrossisce e finge di causare un Game Over. Se il giocatore non ammette di aver modificato l'orario, Fortunato suppone che si sia trattato di un errore. Indipendentemente dalle scelte che Mario fa, verrà multato di 500 monete e non sarà possibile partecipare alla Totob-omba fino al giorno successivo.
Al contrario di quanto si possa credere, i numeri della lotteria non vengono generati casualmente. Invece, la GameCube determina quale numero mostrare basandosi su quanto tempo sia passato dall'acquisto del biglietto. Se il giocatore controlla dai 4 ai 10 giorni gli viene assegnato il quarto premio, dai 25 ai 35 giorni il terzo, dagli 85 ai 115 giorni il secondo e dai 335 ai 395 il primo. Controllando in un giorno non compreso tra questi viene generato un numero casuale ma non vincente, che comporta la vincita del premio di consolazione. Inoltre, comprare un nuovo biglietto azzera il conto dei giorni passati per il primo. [1]
Premi[modifica | modifica sorgente]
Il giocatore vince un premio quando una cifra del Totonumero è la stessa e si trova nello stesso punto di quella del numero vincente, iniziando a controllare da destra verso sinistra. Si continua a controllare finché tutte e quattro le cifre sono uguali o finché non ce n'è una errata. Se tutte e quattro le cifre corrispondono, Fortunato dà a Mario un Totonumero gratuito per rimpiazzare il precedente.
In altre lingue[modifica | modifica sorgente]
Bomuhei kuji