Tritesta

Da Super Mario Wiki.
Tritesta
SMA-Tritesta-illustrazione.jpg
Illustrazione di Tritesta da Super Mario Advance.
Specie: Cobrat
Debutto in: Yume Kōjō: Doki Doki Panic (in assoluto, 1987)
Super Mario Bros. 2 (nella serie di Mario, 1988)
Ultima apparizione: Nintendo World Championships: NES Edition (2024)
Doppiatore attuale: Charles Martinet[1] (2001)

Il Tritesta,[2] chiamato anche Tryclyde,[3][4] Trike o Tricycle,[5] Tritesta, Trezucche[6] e Triciclo in The Super Mario Bros. Super Show!, è un boss introdotto in Yume Kōjō: Doki Doki Panic e Super Mario Bros. 2. È un enorme serpente a tre teste in grado di sputare fuoco che abita nel Subcon, la terra dei sogni. Il suo aspetto è ispirato all'Idra di Lerna, un leggendario serpente multitesta.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Passato[modifica | modifica sorgente]

Non si sa molto del passato di Tritesta, ma è risaputo che Wart lo reclutò per "il suo cervello e doti offensive superiori di tre volte rispetto alla media".

Serie di Super Mario[modifica | modifica sorgente]

Super Mario Bros. 2[modifica | modifica sorgente]

Illustrazione da Super Mario Bros. 2

Tritesta appare come boss in Yume Kōjō: Doki Doki Panic e Super Mario Bros. 2. È completamente rosso con il ventre bianco, su cui ci sono righe (o rughe) nere. Nei remake di Super Mario All-Stars e Super Mario Advance cambia colori; in entrambi i casi è turchese e arancione, sebbene l'illustrazione ufficiale lo mostri rosso e bianco. La maggior parte dei disegni di Super Mario Bros. 2 mostrano Tritesta con zanne inferiori visibili, ma nel gioco si vedono quelle superiori. In altre immagini ha la pelle liscia sul ventre, senza righe. Ci sono alcuni sprite inutilizzati in Super Mario Advance di Cobrat con la tavolozza di Tritesta. Nel caso fossero stati usati, è probabile che si sarebbe comportato come Fryguy e Clawgrip e avrebbe iniziato come un normale nemico per poi subire una trasformazione.[7]

Nel gioco, Tritesta è il guardiano del Mondo 2 e 6. Sputa a vista palle di fuoco al personaggio. Solo le due teste anteriori si muovono e sputano, mentre quella posteriore rimane ferma e reagisce ai colpi subiti. Tritesta prende danni quando gli si tira addosso un Blocco Fungo; occorre lanciarne tre. In Super Mario Advance, Tritesta si affronta una volta sola e quando viene sconfitto urla "Impossible!". Nel Mondo 6 invece c'è il Robirdo di Mouser (nell'originale è nel Mondo 3).

BS Super Mario USA[modifica | modifica sorgente]

Tritesta torna come boss in BS Super Mario USA e lo si affronta in maniera simile a Super Mario Bros. 2. La sua foto segnaletica lo mostra verde, come nelle sprite riciclate da Super Mario All-Stars, ma nelle scene in cui appare è rosso.

Super Mario Bros. & Friends: When I Grow Up[modifica | modifica sorgente]

Nel gioco da colorare Super Mario Bros. & Friends: When I Grow Up, la pagina dello Zoo Keeper mostra Tritesta in un recinto. Viene menzionato nella didascalia.

The Super Mario Bros. Super Show![modifica | modifica sorgente]

In The Super Mario Bros. Super Show! Tritesta viene chiamato Triciclo, è doppiato in originale da Harvey Atkin e appare in parecchi episodi; il più delle volte è presentato forzuto e al tempo stesso poco intelligente. La sua pancia è giallo pallido anziché bianca. Invece di lavorare per Wart, è uno sgherro di Re Attila, che aiuta nei suoi complotti assieme a Mouser e i Koopa. Parla di rado solo con la testa centrale e il più delle volte affronta la Principessa Amarena, la quale riesce quasi sempre ad avere la meglio. Nell'episodio A cena coi Gladiatori, Triciclo assume un alter-ego da gladiatore per adattarsi a quello da imperatore romano di Attila, mentre in Attila Natale si traveste da renna per abbinarsi a quello da Babbo Natale del capo.

Negli appunti degli autori è specificato che c'è più di un Triciclo.

Nintendo Comics System[modifica | modifica sorgente]

Tritesta non appare effettivamente in nessu numero dei Nintendo Comics System, ma una striscia di Dear Princess Toadstool lo raffigura scrivere alla Principessa Peach in un lievemente vile tentativo di chiederle un appuntamento. Nella lettera, Tritesta parla di sé al plurale.

Nintendo Adventure Books[modifica | modifica sorgente]

In uno dei finali cattivi di Pipe Down!, Ludwig von Koopa suona l'armonica per evocare Tritesta per fargli attaccare Mario e Luigi. Prima che i due reagiscano, Tritesta prende entrambi alle spalle e li trascina nel suo covo.

Super Mario-kun[modifica | modifica sorgente]

Tritesta nel manga Super Mario-kun.

Tritesta appare nel volume 8 di Super Mario-kun, dove le sue tre teste hanno caratteri differenti: quella al centro è la più grossa e bullizza le altre, quella sinistra è intelligente e la destra è tonta. Le tre teste litigano sempre tra loro, facendo sì che una di loro morda l'altra. Quando ciò accade, la testa centrale (che ha i recettori del dolore) si fa sempre male. Questo battibecco alla fine favorisce la sua sconfitta. Mario, Luigi e Yoshi incontrano Tritesta in una piramide; questi brucia Mario e Yoshi, ma Luigi ha un Costume rana, dà a Mario una Pozione magica ma Tritesta gliela ruba e la lascia cadere su Mario, permettendogli di riprendersi da un fungo. Mario poi sconfigge Tritesta lanciandogli Blocchi fungo.

Tritesta è apparso come parte della forma finale di Wart durante lo scontro: sembra sporgere dalla testa di quest'ultimo.

Profili e statistiche[modifica | modifica sorgente]

Super Mario Bros. 2[modifica | modifica sorgente]

  • Descrizione dal manuale di istruzioni:
    • Bandiera-USA.png: "He was once an outsider, but now he is one of Wart's helpers since he impressed Wart with his cunning brain and offensive capabilities which are three times normal strength."
    • Bandiera-Germania.png: "Früher war er mal ein Außenseiter, doch jetzt ist er einer von Wart's Helfern, den er mit seiner Verschlagenheit und Angriffslust beeindruckt hat. Seine Angriffstärke ist dreimal so stark wie normal."

Super Mario Advance[modifica | modifica sorgente]

  • Descrizione dal manuale di istruzioni:
    • Bandiera-UK.png: "Once an outsider, Tryclyde was enlisted by Wart because of his evil planning and triple-strength attack."[6]
    • Bandiera-Francia.png: "Tryclyde a été enrôlé par Wart pour son intelligence maléfique et son attaque triple force."[6]
    • Bandiera-Germania.png: "Der einstige Außenseiter ist nun einer von Warts Helfershelfern. Seine Verschiagenheit und Dreifach-Attacke gefielen Wart."[6]
    • Bandiera-Italia.png: "Abbandonato il suo ruolo di emarginato, il trezucche è ora uno scagnozzo di Wart per il quale sferra i suoi malefici attacchi."[6]
    • Bandiera-Spagna.png: "Tryclyde, que en su tiempo fue un intruso, fue reluctado por Wart debido a su malvada astucia y su poderoso ataque."

Perfect Ban Mario Character Daijiten[modifica | modifica sorgente]

Immagine-non-disponibile.png

Caricane una!

Bandiera-Giappone.png ガプチョ Bandiera-Italia.png Tritesta
Testo originale Traduzione
種族(しゅぞく) ビースト族 Tribù Bestie
性格(せいかく) 荒々しい Carattere Burbero
登場(とうじょう)ゲーム USA Apparizioni Super Mario USA
ガラゲーロたちのボスかな
火を吹く3つ首ヘビ。USAのワールド2の中ボスとして登場する。どちらもキノコブロックで壁を作り、あまったブロックを3回当てれば倒せる。
Forse il boss dei Cobrat
Un serpente sputafuoco a tre teste che appare come boss intermedio nel Mondo 2 di USA. Potete sconfiggere i serpenti costruendo un muro con i blocchi fungo e colpirli con i suddetti blocchi tre volte.

Galleria[modifica | modifica sorgente]

Per approfondire, vedi Galleria:Tritesta

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
ガブチョ[8]
Gabucho (da Yume Kōjō: Doki Doki Panic)

ガプチョ[9]
Gapucho (da Super Mario USA)

トライクライド[9]
Toraikuraido (da Super Mario USA)

Forse da「ガラゲーロ」(Garagēro, "Cobrat") e「部長(ブチョウ)」(buchō, "capo"); potrebbe essere anche「ガブッと」(gabutto, onomatopoea della masticata)

Lettura alternativa di「ガブチョ」(Gabucho)

Traslitterazione del nome di Super Mario Bros. 2

UK Inglese
Tryclyde
?
Francia Francese
Tryclyde[12]
?
Germania Tedesco
Tryclyde[13]
Triclyde[14]
?
Spagna Spagnolo
Tryclyde[15]
?
Paesi Bassi Olandese
Tryclyde[11]
?
Svezia Svedese
Tryclyde[16]
?
Cina Cinese (semplificato)
三头蛇[10]
Sān-Tóu Shé

Serpente a tre teste

Corea del Sud Coreano
삼두사
Samdusa
Serpente a tre teste
[[de:Tryclyde[13]
Triclyde[14]]]

Fonti[modifica | modifica sorgente]

  1. https://web.archive.org/web/20041214201633/http://archive.gamespy.com/interviews/august02/mario/index2.shtml
  2. (2010). Manuale di Super Mario All-Stars Limited Edition. Nintendo of Europe. Pagina 38.
  3. Manuale di Super Mario Bros. 2. Nintendo. Pagina 27.
  4. "Sconfiggi Tryclyde!" – Super Mario Bros. 2, livello 7-2. NES Remix 2.
  5. Super Mario - Attila Natale
  6. 6,0 6,1 6,2 6,3 6,4 (2001). Manuale di istruzioni di Super Mario Advance (PDF). Nintendo of Europe. Pagina 112.
  7. TCRF. Super Mario Advance - Unused Enemies. The Cutting Room Floor (inglese). Fonte consultata in data 25 ottobre 2013.
  8. (1987). Manuale di istruzioni di Yume Kōjō: Doki Doki Panic. Nintendo (giapponese). Pagina 36.
  9. 9,0 9,1 (1992). Manuale di istruzioni di Super Mario USA (PDF). Nintendo (giapponese). Pagina 30. Fonte consultata in data 17 novembre 2022.
  10. Dalle scene finali di Super Mario Advance tradotto da iQue. 无敌阿尔宙斯 (28 agosto 2013). Baidu Tieba (cinese semplificato). Fonte consultata in data 8 agosto 2024.
  11. "Tryclyde, de heerser van Wereld 2-3, is een lastig heerschap." – (1990). Club Nintendo Classic. Nintendo of Europe GmbH (olandese). Pagina 35.
  12. (2001). Manuale di istruzioni di Super Mario Advance (PDF). Nintendo of Europe (francese). Pagina 52.
  13. (1990). Super Mario Bros. 2 Spielanleitung. Nintendo (tedesco). Pagina 28.
  14. (2001). Manuale di istruzioni di Super Mario Advance (PDF). Nintendo of Europe (tedesco). Pagina 32.
  15. (2001). Manuale di istruzioni di Super Mario Advance (PDF). Nintendo of Europe (spagnolo europeo). Pagina 92.
  16. Super Mario Bros Super Show - Episode 29 - Swedish

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]