Tipo Timido cartapestifero

Da Super Mario Wiki.
Tipo Timido cartapestifero
PMTOK-Tipo-Timido-cartapestifero.png
Prima apparizione: Paper Mario: The Origami King (2020)
Variante di: Tipo Timido

I Tipi Timidi cartaspetiferi sono dei Tipi Timidi apparsi in Paper Mario: The Origami King. Fanno parte dei soldati cartapestiferi. A differenza dei normali Tipi Timidi, che possono avere colorazioni differenti, tutti i Tipi Timidi cartapestiferi sono rossi.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Paper Mario: The Origami King[modifica | modifica sorgente]

In Paper Mario: The Origami King, i Tipi Timidi cartapestiferi appaiono per la prima volta nell'area del nastro rosso. Ce ne sono tre al Parco sportivo Belvere, ad ovest della Torre Belverdere, ma sono troppo impegnati a giocare tra di loro con la tartasfera rossa e per questo motivo ignorano completamente Mario. Come tutti i soldati cartapestiferi hanno un punto debole indicato da un adesivo di Olly, che si trova sulla loro schiena. Tuttavia, finché sono impegnati a giocare con la tartasfera Mario non può colpirlo perché quando l'idraulico si avvicina i Tipi Timidi cartapestiferi guardano sempre nella sua direzione. Inoltre, quando Mario si avvicina a quello che ha la tartasfera rossa sotto i piedi, il Tipo Timido cartapestifero la passa ad uno dei suoi compagni. L'idraulico deve colpire i due Tipi Timidi cartaspetiferi liberi con una martellata per farli cadere temporaneamente a terra e poi correre verso quello che ha la tartasfera. In questo modo, il compagno che ha ricevuto la tartasfera non è più in grado di passarla e Mario può raccoglierla. Una volta che Mario ha raccolto questa sfera, tutti e tre i Tipi Timidi cartapestiferi lo attaccano caricando nella sua direzione. Come i Goomba cartapestiferi, ma più velocemente. Dopo essere stati colpiti con il martello sul punto debole, sulla loro testa compare una bandiera bianca con una faccia triste, perdono la loro invulnerabilità e possono essere colpiti a martellate in qualunque punto del corpo. Ogni volta che un Tipo Timido cartapestifero viene colpito, come tutti i soldati cartapestiferi del gioco, inizia a perde pezzi del proprio corpo sottoforma di coriandoli.  Compresa quella sulla schiena, bastano quattro martellate per sconfiggerli. Dall'ultimo Tipo Timido cartapestifero sconfitto escono fuori tre Toad rossi che iniziano a giocare ad "air football".

Un Tipo Timido cartapestifero appare nel giardino del Teatro Shogun, insieme a un Koopa cartapestifero e due Goomba cartapestiferi. Mario non può affrontare nessuno di loro, ma deve indossare la maschera di Goomba che si trova nella sala del personale per passare inosservato e riuscire ad entrare nel teatro. Se l'idraulico entra senza una maschera oppure indossando la maschera re della giungla o la maschera combattente spaziale il Tipo Timido e gli altri nemici cartapestiferi lo riconoscono, costringendolo a fuggire. All'interno del Teatro Shogun, diversi Tipi Timidi cartapestiferi più piccoli del normale recitano nello spettacolo in stile western al piano terra, in cui si affidano a Mario per sconfiggere il Goomba fuorilegge cartapestifero, lo Spunzo fuorilegge cartapestifero e lo Snifit fuorilegge cartapestifero. Altri Tipi Timidi cartapestiferi recitano in uno spettacolo di musica classica al secondo piano, basato su "Lo schiaccianoci". Oltre ad essere più piccoli del normale, non hanno un adesivo di Olly sulla loro schiena ed indossano dei tutù dai ballerina. Inizialmente Mario balla con un di loro, ma quando il Tipo Timido cartapestifero prova a saligli in braccia non riesce a sostenerlo, facendolo cadere a terra e distruggendolo per errore. A questo punto i suoi compagni se la prendono con l'idraulico ed iniziano ad attaccarlo. I Tipi Timidi cartapestiferi attraverso dei movimenti schematici, seguendone una specifica coreografia che una volta terminata ricomincia da capo fino a quando Mario non li ha sconfitti tutti. Data l'assenza dell'adesivo di Olly e delle loro ridotte dimensioni, sono più fragili e si possono distruggere con una sola martellata.

Diversi Tipi Timidi cartapestiferi dalle dimensioni di un Tipo Timido normale appaiono all'interno della prima stanza del Covo delle fiamme. Non hanno un adesivo di Olly sulla schiena e trasportano sulla testa dei secchi pieni d'olio che vengono incendiate da una statua del Cartomagno del fuoco. Quando vedono Mario caricano nella sua direzione e poi si buttano a terra, per cercare di colpirlo con il fuoco. Dopo averlo fatto perdono il secchio d'olio e scappano all'interno di una fessura nel muro per prenderne un altro. Se Mario lì colpisce mentre trasportano in secchio d'olio in fiamme, i Tipi Timidi cartapestiferi prendono fuoco per qualche secondo e iniziano a correre velocemente per tutta la stanza. A questo punto, l'idraulico può colpirli di nuovo per sconfiggerli o aspettare che si carbonizzino da soli una volta che il fuoco si è spento. Se invece Mario lì colpisce dopo che hanno perso il secchio, vengono sconfitti all'istante. Successivamente, ne appaiono altri nella in una stanza successiva del tempio. Si comportano come prima ma questa volta, dopo che Mario ne ha sconfitti abbastanza, gli ultimi cinque rimasti si mettono in linea e lo attaccano insieme. Tuttavia, se riesce ad evitarli, una volta caduti a terra prendono fuoco e si carbonizzano dopo pochi secondi.

Un Tipo Timido cartapestifero appare come secondo nemico da affrontare nella sfida dell'Isola Baruffa. Come tutti i nemici cartaspetiferi che appaiono sull'isola ha un soprannome: Tipo impassibile. A differenza di quelli affrontato al Parco sportivo Belvedere, ha tre adesivi di Olly sulla schiena anziché uno. Mario deve colpirlo col martello tre volte sugli adesivi per renderlo vulnerabile e poi altre tre in qualsiasi punto del corpo per sconfiggerlo definitivamente. Una volta battuto, Mario riceve una ricompenda di 500 monete la prima volta che partecipa alla sfida e di 50 dalla seconda volta in poi.

Il tesoro da collezionedi un Tipo Timido cartapestifero si può trovare all'interno di uno scrigno sul Monte Belvedere. La descrizione del trofeo fa riferimento ai tre Tipi Timidi cartapestiferi incontrati nel Parco sportivo Belvere piuttosto che all'intera specie.

Tesoro da collezione[modifica | modifica sorgente]

Numero
Nome
Posizione
Immagine
Descrizione
21
Tipo Timido cartapestifero
PMTOK-Tipo-Timido-cartapestifero-tesoro.jpg
Un altro enorme cartapestifero di Re Olly. È più interessato a giocare  a calcio che a prendere a calci Mario.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Tipo Timido cartapestifero[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
UK Inglese
Paper Macho Shy Guy
Da "paper mâché" (cartapesta), "macho" e "Shy Guy" (Tipo Timido)
Francia Francese
Maskass mâcho
Da "papier maché" (cartapesta), "macho" e "Maskass" (Tipo Timido)
Germania Tedesco
Pappmacho-Shy-Guy
Tipo Timido di cartapesta
Spagna Spagnolo
Shy Guy de papel maché
Tipo Timido di cartapesta

Tipo impassibile[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
UK Inglese
Poker-Faced Punisher
?
Francia Francese
Casse-pied-camouflé
?
Germania Tedesco
Das Pirschende Pokerface
?
Spagna Spagnolo
El atacante impasible
?

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]