Giuliano
Giuliano | |
Specie: | Palmense |
Debutto in: | Paper Mario: Il Portale Millenario (2004) |
Ultima apparizione: | Paper Mario: Il Portale Millenario (Nintendo Switch) (2024) |
“L'amo!”
—Giuliano, Paper Mario: Il Portale Millenario
Giuliano è un personaggio di Paper Mario: Il Portale Millenario. All'inizio del gioco è il vice di Don Malapalma, il leader di un'associazione a delinquere composta da Palmensi che porta il nome, appunto, di Malapalma.
Giuliano inizialmente mantiene una relazione amorosa con Romoletta, la figlia del boss, e i due decidono di scappare da Fannullopoli. In quello stesso momento, Mario si trova dal boss per chiedergli i biglietti del Dirigibile Smack diretto alla città volante di Oolong, e gli viene chiesto di fermare la fuga dei due amanti. Mario li trova al porto di Fannullopoli, intenti a imbarcarsi e non sa se raccontarlo al boss; tuttavia Giuliano e Romoletta ritornano da Don Malapalma di loro volontà e il boss decide di approvare il loro amore.
Giuliano e Romoletta allora s'imbarcano per l'Isola Tropico, ma la loro nave naufraga nella Grotta dei pirati e i due, insieme a numerosi Toad vengono salvati da Mario.
Più avanti nel gioco, Don Malapalma si ammala gravemente per la mancanza della figlia, e invia di nuovo Mario a cercarla. Lei e Giuliano si sono trasferiti all'Isola Tropico, ma quando sentono della malattia del boss tornano di corsa a Fannullopoli. Appena Don Malapalma vede che sua figlia è sana e salva si rimette subito in sesto, ma decide di andare in pensione nominando Giuliano nuovo boss dei Malapalma.
La relazione di Giuliano e Romoletta è molto turbolenta. Nonostante il loro amore, Giuliano è visto spesso sottomesso alla fidanzata e la riverisce dandole del lei e obbedendo a ogni suo ordine (ad esempio, sull'Isola Tropico, è costretto a dirle 100 volte "l'amo" per convincerla ad accettare le sue scuse per aver perso l'anello di fidanzamento).
Più avanti nel gioco, Giuliano perde di nuovo l'anello e pone un annuncio nel Centro Reclami di Fannullopoli; Se Mario lo accetta troverà l'anello davanti a casa di Gazon.
Curiosità[modifica | modifica sorgente]
- Il suo nome e quello della fidanzata sono probabilmente un riferimento alla celeberrima tragedia Romeo e Giulietta.