Super Nintendo Entertainment System

Da Super Mario Wiki.
Super Nintendo Entertainment System
Super Nintendo Pal.png
Data di pubblicazione: Super Nintendo Entertainment System:
Giappone 21 novembre 1990
USA 13 agosto 1991
Europa 11 aprile 1992
Australia 3 luglio 1992

Nintendo Classic Mini:
Europa 29 settembre 2017
USA 29 settembre 2017
Australia 30 Settembre 2017
Giappone 5 ottobre 2017
Termine: Europa 1999
Australia 1999
USA 30 Novembre 1999
Giappone 25 Settembre 2003
Predecessore: Nintendo Entertainment System
Successore: Nintendo 64
Questa voce non è completa. Ecco cosa manca: Super Multitap, Satellaview, SF Memory Cassette, Cleaning Kit, sezione sul logo, forma della cartuccia, le differenze regionali e una galleria per i giochi e le varie versioni della console.

Il Super Nintendo Entertainment System (chiamato durante lo sviluppo NES 2 o Nintendo Entertainment System 2, viene spesso abbreviato in SNES e noto anche come Super Nintendo o Super NES) è una console casalinga Nintendo uscita all'inizio degli anni '90 come successore del NES e rivale sul mercato del Sega Mega Drive. È molto popolare tra i fan della serie di Mario e molti ritengono che i giochi usciti su questa console siano i migliori della serie. È stato rilasciato in Giappone come Super Famicom nel 1990, e più tardi nel resto del mondo. La sua produzione è cessata nel 1999, ma è rimasto popolare anche nell'era dei 32-bit. La Sony aveva provato a collaborare con Nintendo per creare un add-on con lettore CD da applicare al Super Nintendo, ma la collaborazione non andò a buon fine e il progetto passò alla Philips. Tuttavia anche questo tentativo fu vano; vennero infatti rilasciati solo alcuni giochi tratti dai brand Nintendo più celebri sul fallimentare CD-i.

Accessori[modifica | modifica sorgente]

Il controller del Super Nintendo europeo.

Controller[modifica | modifica sorgente]

Il controller del Super Nintendo ha una forma semplice: si estende orizzontalmente ma, differentemente dal controller del Nintendo Entertainment System, è più tondeggiante e leggermente allungato verso il basso ai lati. È stato preso come esempio per il design dei controller di numerose console successive, non solo di Nintendo.

Su di esso sono presenti un croce direzionale Croce direzionale, i pulsanti Pulsante A, Pulsante B, Pulsante Start e Pulsante Select, già presenti sul controller del Nintendo Entertainment System, a cui si aggiungono, Pulsante X e Pulsante Y, in alto a destra rispetto ad Pulsante A e Pulsante B, e i pulsanti Pulsante L e Pulsante R, posti nel lato superiore del controller. Il Super Nintendo è la console che ha introdotto questi ultimi.

La versione americana del controller ha i tasti di colori diversi: Pulsante A e Pulsante B sono blu-violacei, mentre Pulsante X e Pulsante Y sono lilla. Quella giapponese è identica a quella europea tranne per il fatto che sulla parte frontale c'è scritto "Super Famicom" (il nome della versione orientale della console).

Lo SNES Mouse

SNES Mouse[modifica | modifica sorgente]

Il SNES Mouse è un accessorio compatibile con alcuni giochi per Super Nintendo, che imita la funzione e l'aspetto di un mouse per computer anche se è vistosamente più piccolo e ha un cavo decisamente più corto rispetto al controller.

I giochi di Mario compatibili con lo SNES Mouse sono:

Il Super Game Boy

Super Game Boy[modifica | modifica sorgente]

Il Super Game Boy è un adattatore che permette alla console di leggere tutti i giochi per Game Boy e i giochi per Game Boy Color compatibili anche con il Game Boy.

Quando un gioco per Game Boy viene giocato con il Super Game Boy, attorno allo schermo di gioco è presente anche una cornice personalizzabile. È, inoltre, possibile sceglere tra più schemi di colori da dare ai giochi, che, altrimenti, apparirebbero solo in bianco e nero.

Alcuni di questi giochi sono programmati in modo da avere benefici dal Super Game Boy, come delle apposite cornici e dei colori più adatti. Un esempio è Donkey Kong.

La grossa light gun

Nintendo Scope[modifica | modifica sorgente]

Il Nintendo Scope era una pistola ottica per Super Nintendo. Era wire-less e aveva un ricevitore ad infrarossi da connettere alla console. Includeva un tasto per sparare, uno per muovere il cursore e uno di pausa. Fu commercializzata nel mercato europeo, nordamericano e per pochissimo tempo quello giapponese, tolta in fretta dal mercato per via della scarsissima domanda. Rispetto al suo predecessore è di grosse dimensioni. L'unico gioco di Mario a sfruttare questo accessorio è Yoshi's Safari. Il Nintendo Scope riappare come strumento utilizzabile nei giochi Super Smash Bros. Melee e Super Smash Bros. Brawl.

Nintendo Classic Mini: Super Nintendo Entertainment System[modifica | modifica sorgente]

Nintendo Classic Mini SNES - Immagine.jpg

Il Nintendo Classic Mini: Super Nintendo Entertainment System, chiamato Super NES Classic Edition in America e Nintendo Classic Mini: Super Famicom in Giappone è una versione a dimensioni ridotte del Super Nintendo che verrà rilasciata il 29 Settembre 2017.

Questa console non è in grado di leggere le cartucce del Super Nintendo Entertainment System né supporta i controller originali. Al suo interno sono, però, presenti 21 giochi preinstallati, tra i quali i precedentemente mai ripubblicati giochi che utilizzavano il chip Super FX. Con la console vengono anche due controller basati su quelli del Super Nintendo originale che saranno compatibili anche con il Telecomando Wii e, di conseguenza, potranno essere usati anche su Wii e Wii U. In più, per questo motivo, la console è compatibile anche con il Controller Tradizionale (Pro) del Wii. Il Nintendo Classic Mini: SNES va, inoltre, collegato al televisore tramite HDMI, rendendo possibile giocare in alta definizione.

I giochi della serie di Mario in esso presenti sono:

Galleria giochi[modifica | modifica sorgente]

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]