Blocco trasparente

Da Super Mario Wiki.
(Reindirizzamento da Blocco nascosto)
Blocco trasparente
SMM2-Blocconascosto-SM3DW.png
Un blocco nascosto nello stile di Super Mario 3D World in Super Mario Maker 2.
Descrizione: Un blocco ? invisibile con un punto di domanda bianco.
Uso o funzione: Contiene monete, potenziamenti o altro.
Prima apparizione: Super Mario Bros. (1985)
Ultima apparizione: Mario & Luigi: Fraternauti alla carica (2024)
LM Mario.jpg È stato richiesto il caricamento di una o più immagini da aggiungere in questa pagina.

I blocchi trasparenti (anche chiamati blocchi nascosti o blocchi invisibili) sono dei blocchi ? invisibili ai giocatori fino a quando non vengono colpiti e trasformati in Blocchi Resistenti.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Serie di Super Mario[modifica | modifica sorgente]

Super Mario Bros. / Super Mario Bros.: The Lost Levels[modifica | modifica sorgente]

Il primo blocco nascosto, contenente un fungo 1-UP, appare dopo il quarto tubo e prima del primo burrone nel Mondo 1-1 di Super Mario Bros., per poi trovarne sempre almeno uno nel primo livello di ogni mondo dopo che il giocatore ha preso tutte le monete nel terzo livello del mondo precedente (ad eccezione del Mondo 1-3 dove ne servono solo 21 delle 23 totali del livello). Molti dei blocchi nascosti contengono una moneta. Nella modalità sfida di Super Mario Bros. Deluxe ci sono dei blocchi nascosti che contengono un uovo di Yoshi.

In Super Mario Bros.: The Lost Levels i blocchi nascosti sono più numerosi e sono posizionati in modo da rendere le aree con più nemici più semplici da superare. Qui per la prima volta i blocchi nascosti contengono anche potenziamenti, e il nuovo fungo avvelenato.

In entrambi i giochi i blocchi nascosti con i potenziamenti sono tra gli oggetti in cui sono stati trasformati i Toad.

Nella versione Super Mario All-Stars di Super Mario Bros.: The Lost Levels i blocchi mattone che contengono potenziamenti nascosti tra i muri di mattoni dei Mondi 8-2, 8-3 e Mondo D-3 sono stati sostituiti da blocchi nascosti, in quanto i muri di mattoni sono stati rimossi.

Super Mario Bros. 3[modifica | modifica sorgente]

Assenti in Super Mario Bros. 2, i blocchi nascosti tornano in Super Mario Bros. 3, dove spesso aiutano i giocatori a raggiungere aree segrete e strumenti. Nei livelli sotterranei l'ubicazione dei blocchi nascosti è rivelata dal colore diverso dei punti sullo sfondo. Tale dettaglio è esclusivo delle versioni per Nintendo Entertainment System e Family Computer.

Super Mario World[modifica | modifica sorgente]

I blocchi nascosti tornano in Super Mario World. Alcuni di questi blocchi possono essere resi visibili solo tramite l'attivazione di un interruttore P.

Serie di New Super Mario Bros.[modifica | modifica sorgente]

Nei giochi della serie di New Super Mario Bros. i blocchi nascosti mantengono la loro funzione. Alcuni contengono viti rampicanti, mentre spesso alcuni sono posizionati vicino alle grandi porte che conducono al boss delle torri e dei castelli.

Super Mario 3D Land[modifica | modifica sorgente]

I blocchi nascosti fanno il loro debutto in un Super Mario in 3D in Super Mario 3D Land. Alcuni possono essere visibili grazie l'ausilio della visualizzazione 3D del Nintendo 3DS.

Super Mario 3D World / Super Mario 3D World + Bowser's Fury[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario 3D World la posizione dei blocchi nascosti si può rivelare facendo uno schianto a terra o toccando lo schermo del GamePad del Wii U, o soffiando nel microfono del medesimo. In questo gioco fanno il debutto anche le versioni lunghe dei blocchi nascosti e funzionano come i blocchi ? lunghi.

Serie di Super Mario Maker[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario Maker, Super Mario Maker for Nintendo 3DS e Super Mario Maker 2 i blocchi nascosti sono indicati dall'icona di un blocco ? grigio trasparente nella modalità di creazione livelli. Solo in Super Mario Maker 2 le palle chiodate possono attivare questi blocchi, alati e non, e possono rompersi se si trovano più in basso.

Super Mario Odyssey[modifica | modifica sorgente]

I blocchi nascosti tornano in Super Mario Odyssey e la loro funzione rimane invariata rispetto a Super Mario 3D World. Non appena Mario indossa gli occhiali da sole di uno Spionelito cap-turato, potrà vedere i blocchi nascosti. Di tanto in tanto Mario può vedere un effetto translucente dei blocchi nascosti spostando la telecamera in una posizione specifica. Il giocatore può anche sentire un suono quando succede.

Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars[modifica | modifica sorgente]

Per approfondire, vedi Tesoro nascosto

In Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars i tesori nascosti sono delle scatole invisibili che contengono vari strumenti, dalle monete rana, ai fiori, agli strumenti usati nelle battaglie. Quando Mario salta sul punto in cui si trova un tesoro nascosto questo prima appare, poi saltandoci di nuovo sopra potrà ottenerne il contenuto. Ci sono 39 tesori nascosti nel gioco.

Serie di Paper Mario[modifica | modifica sorgente]

Paper Mario[modifica | modifica sorgente]

Per approfondire, vedi Blocchi nascosti di Paper Mario

In Paper Mario il giocatore può incontrare dei blocchi nascosti contenenti monete, strumenti cura, distintivi e altro, mentre altri vengono usati come piattaforme per raggiungere altre aree. Ci sono 47 blocchi nascosti nel gioco.

Paper Mario: Il Portale Millenario[modifica | modifica sorgente]

I blocchi nascosti tornano in Paper Mario: Il Portale Millenario. Il giocatore può usare l'abilità di Squitty per trovarli. Ci sono 15 blocchi nascosti nel gioco originale e 22 nella riedizione per Nintendo Switch.

Super Paper Mario[modifica | modifica sorgente]

I blocchi nascosti tornano in Super Paper Mario. Il giocatore può usare l'abilità di Consilia (puntando il Telecomando Wii sullo schermo) per trovarli. Ci sono 18 blocchi nascosti nel gioco.

Paper Mario: Sticker Star[modifica | modifica sorgente]

In Paper Mario: Sticker Star i blocchi nascosti possono contenere monete o Sticker. Mario può rivelarli usando il suo martello o saltandoci contro. Ci sono 84 blocchi nascosti nel gioco.

Paper Mario: Color Splash[modifica | modifica sorgente]

I blocchi nascosti tornano in Paper Mario: Color Splash e si comportano come in Sticker Star, contenendo una moneta o una carta scontro. Ci sono 43 blocchi nascosti nel gioco.

Paper Mario: The Origami King[modifica | modifica sorgente]

In Paper Mario: The Origami King i blocchi nascosti sono più comuni e serve trovarli per ottenere il Trofeo blocchi nascosti. I blocchi nascosti sono rilevabili con il Rivelablocchi nascosti e l'Avviso blocchi nascosti. I blocchi nascosti contengono monete, Tesori ed armi come martelli di fuoco. Se il giocatore rivela un blocco nascosto senza prenderne il contenuto ed esce dall'area in cui si trova, il blocco torna al suo stato invisibile.

Serie di Mario & Luigi[modifica | modifica sorgente]

Mario & Luigi: Superstar Saga / Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser[modifica | modifica sorgente]

I blocchi nascosti compaiono in Mario & Luigi: Superstar Saga e contengono Tirifagioli. Tali blocchi vengono trovati saltando su piattaforme sospette o in vicoli ciechi apparentemente "vuoti". Ci sono un totale di 42 blocchi nascosti nel gioco (41 nel remake). Nel remake per 3DS, i blocchi nascosti sono necessari per il completamento al 100%, poiché vengono aggiunti al totale dei blocchi. Inoltre, ora luccicano di tanto in tanto, rendendo la loro posizione esatta un po' più facile da trovare. C'è anche un pezzo di equipaggiamento chiamato Occhiali Spioni (che sostituisce il Mastice Energia dell'originale) che li rende ancora più visibili quando un fratello li indossa; può essere ottenuto al Bar del Fagiolo Stella dopo aver preparato una quinta miscela di fagioli.

Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser / Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior[modifica | modifica sorgente]

I blocchi nascosti compaiono in Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser e Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior. Appaiono per la prima volta nel Centro Metabolico per consentire a Mario e Luigi di accedere ad alcune piattaforme altrimenti irraggiungibili, e successivamente appaiono nel viale dello shopping durante la ricerca delle Sfere fungo, nel Giardino del Castello di Peach dove contengono gli ultimi tre Tasselli Attacco dell'Attacco Speciale Stellassalto e nella Cavità Ventosa, dove sono necessari per raggiungere una piattaforma irraggiungibile. In tutti i casi, una volta colpiti si trasformano in blocchi vuoti, tranne quelli nel viale dello shopping che scompaiono subito dopo che il giocatore ottiene la sfera fungo.

Mario & Luigi: Fraternauti alla carica[modifica | modifica sorgente]

I blocchi nascosti riappaiono in Mario & Luigi: Fraternauti alla carica, con il nome di blocchi trasparenti. Come in Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser luccicano alcune volte rendendoli più facili da scovare.

Serie di Super Smash Bros.[modifica | modifica sorgente]

Un blocco nascosto appare nello scenario Il Regno Fungoso in Super Smash Bros. Brawl, Super Smash Bros. for Nintendo 3DS e Super Smash Bros. Ultimate, nella stessa posizione del Mondo 1-1 di Super Mario Bros., anche se è più in basso, e come i normali blocchi ? nello scenario, fornisce un oggetto anziché il suo contenuto originale.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
一隠しブロック
とうめいブロック
Blocco nascosto
Blocco trasparente
Ichi kakushi burokku
Tōmei Burokku

UK Inglese
Hidden Block
Blocco Nascosto
Francia Francese
Bloc invisible (Super Mario Maker)
Bloc secret (Super Mario Maker for Nintendo 3DS e Super Mario Maker 2)
Blocco invisibile
Blocco segreto
Germania Tedesco
Versteckter Block
Blocco nascosto
Messico Spagnolo (NOA)
Bloque secreto
Bloque oculto (Paper Mario: The Origami King)
Blocco segreto
Blocco nascosto
Portogallo Portoghese
Bloco oculto
Blocco nascosto
Paesi Bassi Olandese
Verborgen blok
Blocco nascosto
Corea del Sud Coreano
투명블록
Tumyeong Beullok
Bloco trasparente
Russia Russo
Скрытый блок
Skrytyy blok
Blocco nascosto

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Navigazione