Circuito di Mario
“È una corsa per la linea del traguardo! Accendete i motori!”
—Mario, La via della fortuna
Circuito di Mario è il nome di vari circuiti dedicati al personaggio di Mario nella serie di Mario Kart. Questi circuiti hanno alcuni elementi relativi all'idraulico, come cappelli rossi, funghi, nemici come Goomba e Piante Piranha, Tubi Warp e spesso il Castello di Peach. Oltre alla serie di Mario Kart, il circuito è apparso in altri giochi come Itadaki Street DS e nella serie Super Smash Bros..
Apparizioni[modifica | modifica sorgente]
Serie di Mario Kart[modifica | modifica sorgente]
Super Mario Kart[modifica | modifica sorgente]
In Super Mario Kart, il Circuito di Mario è presente ben 4 volte. Le 4 piste sono molto simili. Hanno come bordo dei blocchi colorati, un asfalto grigio, della sabbia fuori pista e in mezzo alla strada degli ostacoli come Tubi Warp e Pozze di olio che mandano in testacoda chi ci finisce sopra.
Ogni circuito è numerato. L'1, un percorso semplice e senza grandi ostacoli, e il 2, caratterizzato dalla grande rampa per saltare prima della fine, appaiono nel Trofeo Fungo; il 3 appare nel Trofeo Fiore e presenta molte curve pericolose; infine, il quarto è il più lungo della serie. Ha molte curve a gomito e ostacoli.
I Circuiti di Mario, insieme a tutti gli altri di Super Mario Kart, riappaiono in Mario Kart: Super Circuit come piste da sbloccare. Nei Mario Kart recenti, tre di questi circuiti appaiono nei Trofei Retro. In Mario Kart DS, primo nel Trofeo Guscio, appare il Circuito di Mario 1. In Mario Kart Wii appare il Circuito di Mario 3 nel Trofeo Fulmine. Infine, il Circuito di Mario 2 compare in Mario Kart 7 come seconda pista del Trofeo Banana. Circuito di Mario 1, Circuito di Mario 2 e Circuito di Mario 3 riappaiono di nuovo in Mario Kart Tour. Circuito di Mario 3 riappare anche in Mario Kart 8 Deluxe, nel Trofeo Rapa.
Giochi successivi[modifica | modifica sorgente]
Sin da Super Mario Kart, il Circuito di Mario è apparso nella serie Mario Kart, con diverse iterazioni:
- Pista di Mario (N64) - Mario Kart 64, Mario Kart Wii
- Circuito di Mario (GBA) - Mario Kart: Super Circuit, Mario Kart 8
- Circuito di Mario (GCN) - Mario Kart: Double Dash!!, Mario Kart Wii
- DS Circuito di Mario - Mario Kart DS
- Circuito di Mario (Wii) - Mario Kart Wii
- 3DS Circuito di Mario - Mario Kart 7, Mario Kart Tour
- Circuito di Mario (Wii U) - Mario Kart 8
- RMX Circuito di Mario 1 - Mario Kart Tour
Itadaki Street DS[modifica | modifica sorgente]
Il Circuito di Mario appare anche in Itadaki Street DS come tabellone. È liberamente basato sulle versioni di Mario Kart: Double Dash!! e Mario Kart DS.
Serie Super Smash Bros.[modifica | modifica sorgente]
Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica sorgente]
Un Circuito di Mario basato sull'Ottotornante di Mario Kart DS appare come scenario in Super Smash Bros. Brawl.
Super Smash Bros. for Wii U[modifica | modifica sorgente]
Un altro Circuito di Mario basato appare nel gioco Super Smash Bros. for Wii U, questa volta basato sul Circuito di Mario di Mario Kart 8. Inoltre, torna anche il Circuito di Mario da Super Smash Bros. Brawl.
Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali[modifica | modifica sorgente]
Il Circuito di Mario, identico a quello di Mario Kart Wii, appare in Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali per lo Ski Cross Sogno.
La via della fortuna[modifica | modifica sorgente]
Il Circuito di Mario ritorna ne La via della fortuna. È identico a quello di Itadaki Street DS nella forma, ma è basato su Mario Kart Wii.
Curiosità[modifica | modifica sorgente]
- Il Circuito di Mario è apparso in tutti i trofei, ad eccezione del Trofeo Speciale.
In altre lingue[modifica | modifica sorgente]
Mario Sākitto
Mario Seokit
Trassa Mario