Lucas
Lucas | |
Apparizioni: | Super Smash Bros. Brawl Super Smash Bros. per Wii U / 3DS (DLC) Super Smash Bros. Ultimate |
Mosse speciali | |
Standard: | PsicoGhiaccio |
Lato: | PsicoFuoco |
Su: | PsicoTuono |
Giù: | Magnete PSI |
Smash Finale: | PsicoMeteore |
Lucas è un personaggio proveniente da MOTHER 3, il terzo capitolo della saga Mother/Earthbound, di cui è il protagonista. Vive nel Villaggio Tazmily, sulle Isole di Nessun Luogo, assieme al fratello Claus, al cane Boney, alla madre Hinawa ed al padre Flint. Il gioco non uscì mai in occidente, tuttavia esso è presente come personaggio giocabile in Super Smash Bros. Brawl, come personaggio scaricabile in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U e come personaggio disponibile dal lancio in Super Smash Bros. Ultimate. Nella serie di Super Smash Bros. per attaccare usa i suoi poteri psichici, anche detti PsicoPoteri o PSI, e un bastone.
Apparizioni[modifica | modifica sorgente]
Super Smash Bros. Melee[modifica | modifica sorgente]
Secondo Masahiro Sakurai, il creatore della serie, Lucas sarebbe potuto essere presente in Super Smash Bros. Melee al posto di Ness. Tuttavia tale idea venne scartata, dato che lo sviluppo del suo gioco era ancora in uno stadio troppo primitivo.
Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica sorgente]
Questa è la sua prima vera apparizione nella serie. Lucas è simile a Ness negli attacchi speciali, tuttavia gli attacchi standard sono diversi e possiede una presa allungabile, ciò lo rende un semi-clone. Come Ness possiede uno Smash Laterale riflettente, il bastone. Come Ness, ha un tempo di rilascio molto lento quando viene afferrato: ciò lascia Lucas vulnerabile alle combo se l'avversario lo molla, soprattutto a quelle infinite di Marth e Donkey Kong. A differenza di Ness, i suoi attacchi standard hanno un aspetto poligonale, mentre quelli dell'altro bambino psichico tendono ad avere una forma più circolare. La sua presa è chiamata SerpoCorda in Super Smash Bros. Brawl, nel capitolo successivo Serpente Corda: è basata su un oggetto che nel gioco originale apparteneva a Duster.
“Arriva Lucas, il giovane dai poteri psichici! Il suo esordio è stato in MOTHER 3, un gioco pubblicato solo in Giappone.
Nonostante la sua natura timida, si batte con grande coraggio. Sarà in grado di surclassare addirittura Ness?!”
—Super Smash Bros. DOJO
Nell'Emissario del Subspazio, Lucas viene introdotto mentre scappa dalla Statua di Porky. Dopo una breve fuga viene salvato da Ness, e i due affrontano Porky insieme. Tuttavia, Ness viene trasformato in trofeo dal raggio di Wario mentre cerca di salvare Lucas: così il gemello di Tazmily è costretto ad avventurarsi per salvare l'amico. Lungo la strada incontrerà l'Allenatore di Pokémon, con cui si alleerà.
Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U[modifica | modifica sorgente]
Lucas viene annunciato come personaggio scaricabile durante il Nintendo Direct riguardante Mewtwo e viene rilasciato con l'aggiornamento 1.0.8 del 14 giugno 2015, assieme a Roy e Ryu. Le sue caratteristiche sono simili al gioco precedente, anche se ora non può più subire una combo infinita.
“Il grande ritorno in Super Smash Bros. di Lucas, il ragazzino dai poteri psichici! Usa le sue abilità e il Serpente corda per intrappolare gli avversari e spazzali via con il suo attacco Smash!”
—Sito ufficiale di Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U
Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica sorgente]
In Super Smash Bros. Ultimate sono presenti tutti i personaggi apparsi nei giochi precedenti della serie. Di conseguenza, Lucas è un personaggio giocabile anche in questo episodio. In questo gioco, Kumatora e Boney di MOTHER 3 appaiono al fianco di Lucas durante il suo Smash Finale.
Mosse Speciali[modifica | modifica sorgente]
Tutte le mosse speciali utilizzate da Lucas in Super Smash Bros. non appartengono a lui in MOTHER 3, bensì a Kumatora, amica di Lucas. In questo senso è simile a Ness, il quale in EarthBound apprende soltanto PsicoFlash fra tutti i suoi attacchi speciali di Super Smash Bros.. Come ogni personaggio scaricabile, non possiede mosse speciali opzionali.
PsicoGhiaccio[modifica | modifica sorgente]
La mossa speciale neutrale: per utilizzarla bisogna tenere premuto il pulsante speciale. È un raggio di ghiaccio con una traiettoria a parabola, che si può controllare leggermente con la levetta analogica; rilasciando il pulsante il raggio esploderà, congelando tutti coloro che gli stanno intorno. È meno potente di PsicoFlash di Ness, ma ha più gittata ed è più rapido. Come PsicoFlash, se usato in aria, lascerà Lucas in uno stato di caduta e non si potrà controllare finché non toccherà terra, non si aggrapperà ad un bordo, non verrà colpito o non andrà KO.
PsicoFuoco[modifica | modifica sorgente]
La mossa speciale laterale: è un proiettile energetico che esplode al contatto. Sia il proiettile che l'esplosione causano danno. A differenza di quello di Ness, il suo viaggia orizzontalmente anche in aria e spinge indietro Lucas.
PsicoTuono[modifica | modifica sorgente]
La mossa speciale in su: è un globo elettrico che trascina con sé i nemici che tocca, causando danni. Al contrario della controparte di Ness, questa mossa non si ferma se tocca un personaggio, bensì gli passa attraverso. Se si direziona il globo elettrico su Lucas, esso stesso diventerà un missile con proprietà simili a un fulmine: questa è la sua mossa di recupero. Lucas spazzerà via gli avversari con cui entrerà a contatto all'inizio e alla fine del suo tragitto. Nella fase centrale, invece, li trascinerà con sé. Al contrario della mossa di Ness, PsicoTuono fa volare Lucas più lontano e non si interrompe quando colpisce un avversario.
In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U, se si colpisce parallelamente un muro, Lucas rimbalzerà all'indietro e inizierà a cadere. Tuttavia, per qualche attimo, sarà possibile eseguire un secondo PsicoTuono a mezz'aria.
Magnete PSI[modifica | modifica sorgente]
La mossa speciale in giù: è una sfera psichica che assorbe i proiettili energetici, appare di fronte a Lucas e se un avversario si trova al centro di essa mentre la mossa viene conclusa, subirà danni e verrà lanciato orizzontalmente.
PsicoMeteore[modifica | modifica sorgente]
Lo Smash Finale: in Super Smash Bros. Brawl sono delle meteore di energia psichica che scendono dall'alto a ventaglio. Nel capitolo successivo è diventato uguale a quello di Ness, si può muovere il raggio di meteore che viene dall'alto tramite input direzionali. In Super Smash Bros. Ultimate Kumatora e Boney di MOTHER 3 appaiono al fianco di Lucas durante l'attacco.
Profili e statistiche[modifica | modifica sorgente]
Sito ufficiale di Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica sorgente]
- Arriva Lucas, il giovane dai poteri psichici! Il suo esordio è stato in MOTHER 3, un gioco pubblicato solo in Giappone. Nonostante la sua natura timida, si batte con grande coraggio. Sarà in grado di surclassare addirittura Ness?!
Trofei di Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica sorgente]
Adesivi di Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica sorgente]
Codec di Snake[modifica | modifica sorgente]
- Mei Ling: Vedo che stai affrontando Lucas, Snake.
- Snake: Lucas?
- Mei Ling: Quel ragazzino con i poteri psichici che utilizza per i suoi diversi attacchi. Ha avuto un'infanzia così triste. Sua madre è stata uccisa quando era piccolo e lui è stato separato da suo fratello. Dopodiché ha dovuto affrontare ogni genere di avversità, e col tempo è diventato forte.
- Snake: Avversità senza senso, anche io ne ho affrontate molte. Dipende da come le sfrutti per migliorare il tuo futuro.
- Mei Ling: In ogni caso, spero che le cose gli vadano bene ora.
Trofei di Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U[modifica | modifica sorgente]
Trofeo base[modifica | modifica sorgente]
Trofei del personaggio[modifica | modifica sorgente]
Negozio Trofei. (Wii U)
Consigli di Palutena[modifica | modifica sorgente]
Super Smash Bros. for Wii U[modifica | modifica sorgente]
I consigli di Palutena per Lucas in Super Smash Bros. for Wii U sono gli stessi degli altri personaggi DLC (Mewtwo, Roy, Ryu, Cloud, Corrin e Bayonetta). In Super Smash Bros. Ultimate, gli stessi consigli sono stati usati per i personaggi DLC del gioco (Joker, l'Eroe, Banjo e Kazooie, Terry, Byleth, Min Min, Steve, Sephiroth, Pyra, Mythra, Kazuya e Sora).
- Pit: E questo chi è?
- Palutena: Non possiedo dati relativi a questo personaggio... Sono esterrefatta!
- Viridi: Dev'essere un intruso, proveniente da un'altra dimensione!
- Pit: Chiunque sia, l'obiettivo è sempre lo stesso: combattere e vincere!
Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica sorgente]
- Pit: Chi è quel piccoletto?
- Palutena: È Lucas. Viene da Tazmily. Come Ness, usa i poteri psichici. Credo che sia l'avversario più timido che tu abbia mai affrontato.
- Pit: Se è tanto timido, perché combatte?
- Palutena: Gliene sono successe di tutti i colori. Cose che non puoi neanche immaginare. Forse combattere lo aiuta a venire a patti con i suoi sentimenti.
- Pit: Oh. Mi dispiace per lui.
- Palutena: Anche a me. Forse non dovresti affrontarlo.
- Viridi: NESSUNA PIETÀ! Spedisci quel piagnucolone alle stelle!
- Palutena: Ehm, sì... Ricorda, però: gli attacchi di Lucas sono un po' diversi da quelli di Ness. Non pensare di poter usare la stessa tattica con entrambi.
Blog di Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica sorgente]
- Come Ness, Lucas è un ragazzo dotato di poteri psichici. Alcune delle loro mosse hanno nomi identici, ma dato che Lucas ha abilità diverse, le mosse potrebbero funzionare in modo differente. Assicurati di provarle! Per il suo Smash finale, evoca una pioggia di meteoriti insieme a Kumatora e Boney.
Colorazioni alternative[modifica | modifica sorgente]
Una sua colorazione alternativa di Super Smash Bros Brawl e del capitolo seguente rappresenta Claus, il suo fratello gemello. Alcune sue colorazioni alternative esclusive di Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U hanno sulla maglia, al posto delle righe, dei personaggi simbolo di Mother 3, essi sono: Boney, il Cucciolo di Drago e Masked Man.
Curiosità[modifica | modifica sorgente]
- Il nome dello Speciale in su è PsicoTuono nel menù Personalizzazione, tuttavia nella descrizione del Trofeo Alt. di Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U, il suo nome è PK Thunder, ovvero il nome della mossa in inglese.
In altre lingue[modifica | modifica sorgente]
Ryuka
卢卡斯 (Semplificato)
Lúkǎsī
Lyuka
Lukas
Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]
Voci correlate[modifica | modifica sorgente]
- Umani
- Bambini
- Personaggi giocabili
- Personaggi scaricabili
- Personaggi sbloccabili
- Lottatori di Super Smash Bros. Brawl
- Personaggi di Super Smash Bros. for Nintendo 3DS
- Personaggi di Super Smash Bros. for Wii U
- Lottatori di Super Smash Bros. Ultimate
- Trofei di Super Smash Bros. Brawl
- Trofei di Super Smash Bros. for Nintendo 3DS
- Trofei di Super Smash Bros. for Wii U
- Spiriti di Super Smash Bros. Ultimate
- Adesivi di Super Smash Bros. Brawl
- Gemelli
- Serie di EarthBound
- Amiibo della serie di Super Smash Bros.