Guscio blu

Da Super Mario Wiki.
Guscio blu
NSMB-Guscio-blu-illustrazione.png
Illustrazione del guscio blu da New Super Mario Bros..
Descrizione: Un guscio di Koopa blu.
Uso o funzione: Trasforma Mario in Tarta Mario.
Prima apparizione: Super Mario World (1990)
Ultima apparizione: Super Mario Bros. Il Film (2023)
Questo articolo tratta del guscio che trasforma Mario in Tarta Mario. Per informazioni sul guscio spinoso della serie di Mario Kart, vedi Guscio spinoso.

Il guscio blu è un guscio appartenente ai Koopa blu che fanno la loro prima apparizione in Super Mario World. È un potenziamento in New Super Mario Bros. e Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Serie di Super Mario[modifica | modifica sorgente]

Super Mario World[modifica | modifica sorgente]

SMW-Koopa-Blu.gif

Super Mario World è uno dei pochi giochi dove si vedono i Koopa che indossano questi gusci. Se Yoshi mangia uno di questi gusci, gli spunteranno delle ali e riuscirà a volare. Uno Yoshi blu ottiene questo potere mangiando un qualsiasi guscio. Come gli altri gusci, questi possono essere trasportati e lanciati.

New Super Mario Bros.[modifica | modifica sorgente]

In New Super Mario Bros. il guscio blu non viene usato come arma, bensì come potenziamento. Il guscio trasforma Mario e Luigi in Tarta Mario e Tarta Luigi. Mentre Mario/Luigi è accovacciato, si richiuderà nel suo guscio e diventerà invulnerabile quasi a tutto. Inoltre, può anche eseguire un Turbo Guscio. Oltre al Guscio Blu, anche i Koopa blu tornano in questo gioco ma solo nella modalità multigiocatore nel livello innevato. Questi Koopa rilasciano il guscio una volta che Mario/Luigi ci salta sopra. Questo oggetto può essere ottenibile sconfiggendo un Martelkoopa vagante, saltando su un Koopa blu, colpendo un blocco ? alato, in una casa di Toad rossa oppure colpendo da un blocco roulette. Non è possibile ottenerlo dai blocchi ? regolari.

Super Mario Galaxy[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario Galaxy, se Mario Cosmico raccoglie un guscio di Koopa durante la sua corsa nella Galassia circuito oceanico, tale guscio diventerà blu.

Super Mario 3D World[modifica | modifica sorgente]

Nonostante il guscio blu non appaia di per sé in Super Mario 3D World, i giocatori possono saltare su un Koopa e rubargli il suo guscio; se ad usarlo sono Toad o Rosalinda, il colore del guscio diventerà blu scuro per Toad e azzurro per Rosalinda, il che lo rende molto simile al guscio blu da New Super Mario Bros..

Serie di Paper Mario[modifica | modifica sorgente]

Nella serie di Paper Mario, Kooper indossa un guscio blu, il quale fu rubato dagli Stordini prima di essere recuperato da Mario. Nonostante il personaggio che lo succede in Paper Mario: Il Portale Millenario, Koopaldo, non indossi un guscio blu, suo padre Koopericle invece lo indossa, come il padre di Charles. Apparentemente il guscio di Koopa blu è capace di resistere agli acidi dello stomaco dall'interno della pancia di un dragone per un lungo periodo di tempo, come evidenziato da Koopericle che sopravvisse stando dentro il suo guscio una volta quando fu mangiato da Crimilde.

Serie Super Mario Strikers[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario Strikers e in Mario Strikers Charged Football, i gusci blu appaiono come oggetti e di solito vengono ottenuti in gruppi di tre. Se usati, verranno lanciati contro gli avversari, ma non torneranno più indietro, come i Guscio rossi. Se un guscio blu colpisce un giocatore, si bloccherà rendendolo vulnerabile ad altri attacchi, e non potrà né muoversi né possedere la palla. Sfortunatamente, il guscio blu può bloccare sia i membri della squadra avversaria che quelli della squadra del giocatore. Esiste anche una versione più grande del guscio, il guscio blu gigante, che fa più danni.

Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser / Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior[modifica | modifica sorgente]

Il guscio blu appare in Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser e nella sua riedizione per 3DS come strumento che si trova più comunemente all'aperto e una volta nell'Apparato Traslucido dentro il corpo di Bowser. Mario può entrare nei gusci blu (e trasformarsi nuovamente in Tarta Mario, come in New Super Mario Bros.) colpendo dei blocchi guscio. Luigi poi può colpire Mario col suo martello e questo porterà Mario dentro il guscio, roteando dritto in avanti. Questa mossa può essere usata per colpire blocchi in aree nelle quali normalmente Mario e Luigi non possono accedere. Per lanciare un guscio blu Mario deve saltare. Il suo comportamento è molto simile a quello delle abilità di Kooper e Koopaldo dalla serie di Paper Mario.

Galleria[modifica | modifica sorgente]

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
青コウラ
Ao Kōra
こうら
Kōra

Guscio Blu
Guscio

UK Inglese
Blue Shell
Guscio Blu
Germania Tedesco
Blau Panzer
Guscio Blu
Cina Cinese
龟壳
Guīké

Guscio

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]