Subspazio
Il Subspazio[1], alternativamente chiamato area segreta[2] o Zona d'ombra[3], è una dimensione alternativa a Subcon in Super Mario Bros. 2. Quando si entra nel Subspazio, il livello in cui si sta giocando viene capovolto orizzontalmente, e il giocatore non può muoversi oltre lo schermo. I colori del cielo e del terreno sono più scuri rispetto al loro normale aspetto. Per accedere al Subspazio è necessario usare le Pozioni Magiche per creare delle porte che conducono alla dimensione alternativa.
Una volta entrato nel Subspazio, il giocatore ha solamente alcuni secondi per raccogliere il Fungo 1-Up che può comparire, a seconda della posizione in cui viene creato il portale. In questa zona, gli oggetti presenti nei ciuffi d'erba vengono trasformati in monete, che aumentano la possibilità del giocatore di ricevere una vita extra nel Gioco bonus alla fine di ogni livello. Le monete possono essere raccolte solamente nelle prime due visite al Subspazio di un livello, dopodiché i ciuffi d'erba danno solamente dei germogli. A seconda dall'area, il giocatore può anche collezionare ciliegie, stelle o blocchi POW.
Nella dimensione del Subspazio, alcuni vasi teletrasportano il giocatore ad un altro modo, in modo simile alla Area Warp. In BS Super Mario USA, se si entra in qualunque vaso nel Subspazio il giocatore viene trasportato direttamente alla stanza di Wart.
Il Subspazio è privo di nemici, ma Spettrino può seguire il giocatore anche in questa dimensione se sta trasportando una chiave. Inoltre, il giocatore può perdere comunque una vita se cade in un burrone oppure affonda nelle sabbie mobili, che però gli permette un'altra possibilità di ottenere monete.
Nel remake del gioco, lo sfondo è lo stesso, ma il terreno è colorato anziché nero. Inoltre, in Super Mario Advance, delle Uova di Yoshi vengono nascoste nel Subspazio dopo che Wart è stato sconfitto.
In altre lingue[modifica | modifica sorgente]
Riferimenti[modifica | modifica sorgente]
- ↑ Manuale europeo di Super Mario Advance, pagina 111.
- ↑ Manuale di Super Mario All-Stars - Edizione per il 25 anniversario, pagina 33.
- ↑ The Super Mario Bros. Super Show!
- ↑ Manuale di istruzioni di Yume Kōjō: Doki Doki Panic, pagine 21 e 26.
- ↑ Video promozionali della demo iQue di Super Mario Advance e Wario Land 4.
- ↑ Club Nintendo (Olandese) Classic, pagina 31.
- ↑ Manuale di istruzioni europeo di Super Mario Advance, pagina 31.
- ↑ Manuale di istruzioni europeo di Super Mario Advance, pagina 91.