Mega Torcibruco

Da Super Mario Wiki.
(Reindirizzamento da Big Wiggler)
Mega Torcibruco
NSMBWII-Mega-Torcibruco-render.png
Un Mega Torcibruco in New Super Mario Bros. Wii.
Prima apparizione: New Super Mario Bros. (2006)
Ultima apparizione: Mario Kart 8 Deluxe (Pass percorsi aggiuntivi, pacchetto 3) (2022)
Variante di: Torcibruco

I Mega Torcibruchi (chiamati anche Grandi Torcibruchi o Super Torcibruchi) sono una varietà più grande dei Torcibruchi apparsi per la prima volta in New Super Mario Bros. A differenza dei normali Torcibruchi, le loro dimensioni in genere fanno sì che non si accorgano quando Mario gli salta addosso, anche se a volte possono essere trovati arrabbiati per impostazione predefinita. I Mega Torcibruchi sono apparsi anche in vari giochi come Super Mario Galaxy 2, mentre alcune volte vengono chiamati semplicemente Torcibruchi.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Serie di Super Mario[modifica | modifica sorgente]

New Super Mario Bros.[modifica | modifica sorgente]

Il Mega Torcibruco in New Super Mario Bros.

Un Mega Torcibruco appare per la prima volta come creatura amica in New Super Mario Bros., nel Mondo 7-3. Questo Mega Torcibruco è innocuo e molto più lungo rispetto ai normali Torcibruchi, avendo un totale di 29 segmenti, inclusa la testa. Mario e Luigi possono tranquillamente cavalcarlo in groppa e devono farlo per la maggior parte del livello evitando i nemici.

Una versione nemica del Mega Torcibruco esiste anche nei file del gioco, che si comporta come un normale Torcibruco. Tuttavia, non viene utilizzato nel gioco finale.

New Super Mario Bros. Wii[modifica | modifica sorgente]

I Mega Torcibruchi appaiono come ostacoli nel Mondo 5-2 in New Super Mario Bros. Wii. Si muovono lungo percorsi preimpostati e possono ferire Mario e compagni se li incontrano. Tuttavia, possono anche sconfiggere gli Swooper e la maggior parte degli altri nemici in cui si imbattono, e i giocatori possono rimbalzare su di loro in modo innocuo per raggiungere monete e blocchi di norma irraggiungibili con un salto normale; premendo il pulsante (Pulsante 2) o (Pulsante A) verrà eseguito un salto in alto, simile a un Trampolino.

Sono completamente invincibili e non si arrabbiano come i normali Torcibruchi; tuttavia, nei file è presente un'immagine del corpo "arrabbiato" inutilizzata, suggerendo che i Mega Torcibruchi potevano arrabbiarsi ad un certo punto. Se Mario e compagni sono sotto l'effetto di una Stella, rimbalzeranno semplicemente sul Mega Torcibruco senza alcun effetto. Possono essere sconfitti solo raggiungendo la bandiera alla fine del livello.

Super Mario Galaxy 2[modifica | modifica sorgente]

Un Grande Torcibruco in Super Mario Galaxy 2

I Grandi Torcibruchi riappaiono in Super Mario Galaxy 2 nella Galassia Colossale. Appaiono sull'ultimo pianeta della prima missione della galassia, dove Mario deve evitarli per raggiungere la Superstella. Un paio di Mega Torcibruchi arrabbiati circondano il tubo verso la fine; non possono essere sconfitti, ma lo Sfavillotto Aiutante può impedire loro di muoversi.

New Super Mario Bros. U / New Super Luigi U[modifica | modifica sorgente]

Un Mega Torcibruco in New Super Mario Bros. U

I Mega Torcibruchi ritornano in New Super Mario Bros. U, ricoprendo lo stesso ruolo del gioco precedente. Si trovano nella Giungla gassata e appaiono in La carica dei Torcibruchi. In New Super Luigi U, appaiono invece in Alluvione dei Torcibruchi, dove vengono usati per attraversare il veleno.

Super Mario Maker / Super Mario Maker for Nintendo 3DS / Super Mario Maker 2[modifica | modifica sorgente]

I Mega Torcibruchi riappaiono in Super Mario Maker e Super Mario Maker for Nintendo 3DS, dove possono essere utilizzati in tutti gli stili; si possono creare dando un Super Fungo ad un Torcibruco che ne aumenterà le dimensioni, ma per il resto manterranno lo stesso comportamento di un normale Torcibruco.

I Mega Torcibruchi ritornano in Super Mario Maker 2, comportandosi come in Super Mario Maker; non possono attraversare il veleno come i loro parenti molto più grandi di New Super Mario Bros. U, e semplicemente affondano in esso come la maggior parte degli altri nemici.

Serie di Mario Kart[modifica | modifica sorgente]

Dei Mega Torcibruchi in Mario Kart 8 Deluxe

Nella serie di Mario Kart, i Mega Torcibruchi compaiono nella Pista degli aceri, un percorso introdotto in Mario Kart Wii e tornato in Mario Kart 7, Mario Kart Tour e nel Pass percorsi aggiuntivi di Mario Kart 8 Deluxe. Se un pilota li urta, il loro kart verrà respinto. In Mario Kart 7, i Mega Torcibruchi saltano quando vengono colpiti da una Super Stella o da una Bob-omba, mentre in Mario Kart Tour, fanno girare i corridori al contatto e appaiono anche come ostacoli in Movida di Madrid 2 e nella variante X del Colli Fungo, sostituendo le auto e i camion di quest'ultimo circuito. Nel Pass percorsi aggiuntivi di Mario Kart 8 Deluxe, i Mega Torcibruchi si muovono in modo diverso e fanno andare in testacoda tutti i corridori che guidano ad alta velocità, e uno appare anche nella sezione forestale del DS Circuito di Mario, così come in Tour Movida di Madrid.

I giocatori dovevano gareggiare contro un Mega Torcibruco in una competizione nella Miniera d'Oro di Wario che si è svolta nel dicembre 2008 e settembre 2010 in Mario Kart Wii ed evitare di colpirlo mentre correvano sul percorso. Durante i primi due giri, la velocità del Torcibruco era quasi uguale a quella della maggior parte dei veicoli, ma nell'ultimo giro, si arrabbiava e diventava rosso, aumentando la sua velocità. I pochi Cubi oggetto trovati lungo il percorso contenevano solo Tripli funghi scatto e Stelle.

Super Mario Party Jamboree[modifica | modifica sorgente]

Un Mega Torcibruco, fa il suo debutto nella serie Mario Party in Super Mario Party Jamboree come proprietario del nuovo tabellone Bosco di Mega Torcibruco. Nel gioco, è possibile attraversarlo, cambiando i percorsi che i giocatori possono intraprendere al centro del tabellone.

Galleria[modifica | modifica sorgente]

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
UK Inglese
Big Wiggler
Gran Torcibruco
Germania Tedesco
Riesen-Wiggler
Torcibruco gigante

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]