Mario Tennis Open

Questo articolo è un abbozzo.
Da Super Mario Wiki.
Mario Tennis Open
MarioTennisOpenEU.jpg
Sviluppatore: Camelot Software Planning
Pubblicazione: Nintendo
Genere: Tennis
Console: Nintendo 3DS
Modalità: Giocatore singolo, multigiocatore wireless, online
Valutazione:
PEGI:3 - Dai tre anni in poi
ESRB:E - Per tutti
USK: - Qualsiasi età
CERO:A - Per tutte le età
ACB:G - Generale
GRAC:ALL - Tutte le età
GSRR:G - Per tutte le età
Dispositivo:
Nintendo 3DS:
3DS Card icona.png Cartuccia
Media DL icon.png Download digitale
Controller:
Nintendo 3DS:
Data di uscita: USA 20 maggio 2012
Giappone 24 maggio 2012
Australia 24 maggio 2012
Europa 25 maggio 2012
Hong Kong 12 aprile 2013
RepCin 12 aprile 2013
Corea del Sud 18 aprile 2013

Nintendo eShop:
Europa 18 ottobre 2012
Australia 18 ottobre 2018
Giappone 1 novembre 2012
USA 20 dicembre 2012

Nintendo Selects:
Europa 16 ottobre 2015
Australia 26 maggio 2015
Giappone 15 settembre 2016
Box!64.png Questo articolo è un abbozzo. La Super Mario Wiki si basa sui contributi dei lettori, sapresti aggiungere informazioni?
SM64-Interruttore-!-blu.png Questo articolo non rispetta i criteri di formattazione. Modificalo seguendo le linee guida.

Mario Tennis Open è il sesto capitolo della serie di Mario Tennis, uscito per Nintendo 3DS. Il gioco introduce nuovi campi da gioco, personaggi sbloccabili tramite codici QR e varie possibilità di personalizzazione per l'aspetto del proprio Mii. Il titolo è disponibile in tutta Europa dal 25 maggio 2012.

Gameplay[modifica | modifica sorgente]

Un'immagine di gameplay raffigurante Skelobowser e uno Sfavillotto, personaggi sbloccabili col proseguimento dei vari trofei.

Il gameplay riprende le basi dei precedenti giochi di Mario Tennis. Per fare punto la pallina del giocatore deve rimbalzare per due volte nella metà di campo dell'avversario. Il giocatore guadagna 15 punti per ogni tiro effettuato in modo vincente e può vincere la partita guadagnandosi prima i Game e poi i Set necessari per la vittoria del match. La quantità di Game e Set può essere impostata dal giocatore nella modalità Esibizione, ma non nella modalità Torneo. Il giocatore può decidere se utilizzare solo i tasti della console o se utilizzare il touch screen per scatenare dei Colpi Speciali. Tenendo il 3DS in verticale, inoltre, il giocatore può usufruire del giroscopio, disabilitando la funzionalità 3D. Questo pone la telecamera dietro il loro personaggio, il cui movimento diventa automatico, e permette ai giocatori di controllare la direzione dei colpi in base alla posizione della console. Il supporto del giroscopio può essere disabilitato o tenendo la console in orizzontale o disattivandolo dal menu Opzioni. Ci sono anche Modalità speciali nel gioco, come "Super Mario Tennis", in cui il giocatore deve colpire i nemici, i blocchi e le monete con palline da tennis in alcuni livelli di Super Mario Bros..

Controlli[modifica | modifica sorgente]

Menù[modifica | modifica sorgente]

  • Circle Pad/Croce direzionale - Seleziona
  • Pulsante A - Conferma
  • Pulsante B - Annulla
  • Pulsante Start - Durante una partita, questo tasto mette in pausa il videogioco e apre un menù che contiene opzioni come la visualizzazione delle regole di gioco, l'impostazione del giroscopio, la scelta di ri-fare partite, e l'annullamento partite.
  • Pulsante L - Consente di invertire il gioco per mancini o viceversa.
  • Pulsante R - Consente di passare al rank del personaggio. In multiplayer questo si basa sui dati del giocatore che ha creato la stanza; pertanto, il giocatore che ha creato la stanza deve avere confermare se i membri vogliono dare ai loro personaggi un rank.

Controlli di gioco[modifica | modifica sorgente]

In basso sul touch screen è possibile notare i pannelli per i colpi speciali.
  • Circle Pad/Croce direzionale - Muovere il personaggio.
  • Pulsante A - Colpire la palla con un topspin, il quale è più veloce del colpo base. La traiettoria è lineare.
  • Pulsante B - Colpire la palla con uno slide. Ha una traiettoria circolare e meno veloce del colpo base. Durante un replay, questo tasto rincomincia la riproduzione secondo un altro angolo di osservazione.
  • Pulsante X - Colpire la palla con un colpo base. Questo tasto seleziona automaticamente nell'area evidenziata il colpo speciale adatto in quel momento di gioco. Colpi casuali eseguiti con questo tasto sono deboli.
  • Pulsante Y - Colpire la palla con un colpo piatto, che è il veloce colpo utilizzabile nel gioco, ma non ha nessun tipo di giro. Inoltre questa mossa può essere usata come schiacciata.
  • Pulsante APulsante B - Colpire la palla con un pallonetto, che porta la pallina in fondo al campo avversario.
  • Pulsante BPulsante A - Colpire la palla con una smorzata, con una corta e debole traiettore. La palla rimbalzerà davanti alla rete del campo avversario.
  • Pulsante A (mentre l'avversario sta ricevendo o servendo la palla) - Il personaggio esegue una provocazione che rende il suo prossimo colpo più forte del normale.
  • Pulsante L - Se il giocatore sta alzando la palla per servirla, questo tasto l'annulla. Permette al partner di sapere che il giocatore sta per colpire la palla dicendo: "Got It!"
  • Pulsante R - Mentre l'avversario sta per servire la palla, permette di modificare la configurazione dei pannelli nel touch screen.

Modalità di Gioco[modifica | modifica sorgente]

Partita Singola[modifica | modifica sorgente]

In questa modalità il giocatore si sfida con un avversario sui tanti campi disponibili, cercando di sbloccare nuovi personaggi e anche nuovi campi. Si può giocare anche in coppia, insieme a un altro giocatore scelto dal CPU o a un amico in multiplayer. In questa modalità è presente anche l'online, in cui il giocatore può cimentarsi in sfide sempre più difficili contro i migliori giocatori di tutto il mondo, per arrivare in vetta alla classifica.

Modalità Torneo[modifica | modifica sorgente]

La "Modalità torneo" è molto simile alla modalità torneo dei precedenti Mario Tennis. Tuttavia, più due trofei vengono aggiunti (ovvero vinti) più la disposizione dei prossimi trofei è differente. I giocatori devono avere uno star ranking specifico per partecipare alla seconda serie di trofei. Tuttavia nei tornei a doppio, solo il personaggio che il giocatore controlla aumenta il proprio star ranking.
Una volta che il giocatore ha sbloccato un trofeo, in qualsiasi momento lo si può disputare, non importa quale personaggio viene utilizzato. Di seguito i tipi di trofeo disputabili su Mario Tennis Open.

Giochi Speciali[modifica | modifica sorgente]

Super Mario Tennis: Il primo gioco speciale che catapulta il giocatore all'interno del mondo di Super Mario Bros.. Infatti, il gioco consiste nel fare più punti possibili lanciando la pallina da tennis contro un muro, che raffigura un livello di Super Mario Bros. Mentre il tempo passa camminano sul muro dei Koopa Troopa e dei Goomba, che se colpiti rilasciano punti. Si possono anche ottenere punti extra colpendo i blocchi del livello e i Super Funghi che a volte compaiono. Essi, inoltre, potenziano il tiro successivo. Come cornice del muro ci sono un Koopa Troopa, un Toad, Bowser e un Super Fungo.

Tiro all'Anello: Il secondo gioco speciale consiste nel raccogliere 200 Anelli Dorati nel minor tempo possibile. Durante la partita il giocatore deve gareggiare contro un avversario, che cercherà di prendere anche lui gli anelli. Per raccoglierne uno basta farci passare attraverso una pallina e si fanno più punti se si raccoglie un anello non appena si ingrandisce. Si può giocare questo gioco su un campo a piacere, dove è presente un Lakitu arbitro. Inoltre, i tiri eseguiti determinano il numero di anelli che si raccolgono.

Occhio alla Macchia: Il terzo gioco speciale si svolge su un campo a piacere. Sono presenti tre Piante Piranha sparamacchia sul campo avversario, all'interno di tre vasi verdi simili a Tubi Warp. Il gioco consiste nel rispedire nel campo avversario 30 palle da tennis, senza mancarne nemmeno una. Le Piante Piranha sparamacchia, però, rendono il gioco più difficile. Mentre una sputa le palline da tennis da rilanciare, un'altra sputa dell'inchiostro sullo schermo in modo da oscurare la visuale, un po' come accade in Super Mario 3D Land. L'inchiostro dopo un po' va via, lasciando al giocatore la possibilità di continuare a giocare. I compiti delle tre piante si alternano ogni volta, il che all'inizio può spiazzare non sapendo da dove arriverà la pallina.

Scambi Stellari: In questo quarto gioco speciale il giocatore viene catapultato nello spazio profondo di Super Mario Galaxy. Infatti si svolge tutto nell'universo, su dei campi sospesi nel vuoto. L'avversario è Sfavillotto. Il giocatore, mente sfida la stellina, deve colpire e raccogliere tutti i Frammenti di Stella Lancio che compaiono sul campo. Ogni volta che il giocatore ne raccoglie uno ottiene delle monete, che vanno ad aumentare il contatore in cima allo schermo. Quando ne vengono raccolti cinque, compare una Stella Lancio che va colpita, per ottenere altre monete. Il gioco si conclude quando si raccolgono trenta frammenti.

Personaggi[modifica | modifica sorgente]

Ci sono in totale 25 personaggi in Mario Tennis Open. Alcuni sono sbloccabili giocando normalmente, mentre altri come gli Yoshi multicolorati e Mario metallo sono sbloccabili tramite l'uso dei codici QR. In aggiunta, ogni personaggio sarà in uno delle 6 classi nel gioco, ad esclusione dei Mii che possono essere personalizzati. Il quarto personaggio nascosto può essere sbloccato completando il livello 3 nei rispettivi giochi speciali.

Personaggi giocabili[modifica | modifica sorgente]

Iniziali[modifica | modifica sorgente]

Mario
Versatilità
Luigi
Versatilità
Peach
Tecnica
Daisy
Tecnica
Waluigi
Difesa
MTO-Mario.png MTO-Luigi.png MTO-Principessa-Peach.png MTO-Principessa-Daisy.png MTO-Waluigi.png
Un'ottima scelta se sei un principiante perché Mario è un abile giocatore di tennis sotto tutti gli aspetti. Come suo fratello, Luigi se la cava bene in tutto. Anche se non è forte quanto Mario, è più preciso ed eccelle negli attacchi sotto rete. È orgogliosa delle sue abilità e vuole che i suoi colpi siano sempre perfetti, mandando palle precise negli angoli del campo avversario e giocando con finezza sotto rete. Daisy ama i tiri perfetti ed è più potente di Peach. Si sente a suo agio a centro campo. Waluigi gioca con intelligenza, per coprire ogni azione di rimando. Ha un fantastico tiro dalla distanza e fa dei rovesci da sogno!
Bowser
Potenza
Donkey Kong
Potenza
Wario
Potenza
Yoshi
Velocità
Diddy Kong
Velocità
MTO-Bowser.png MTO-Donkey-Kong.png MTO-Wario.png MTO-Yoshi.png MTO-Diddy-Kong.png
Questo giocatore dalla potenza schiacciante conosce un solo stile di gioco. Non importa quanto forte colpisci la palla verso di lui, te la restituirà sempre con gli interessi! C'è più forza nei muscoli del braccio di questo gigante che in un treno a vapore. È anche il più forte tra i giocatori potenti ed ha una vasta gamma di tiri. Sbaraglia gli avversari con colpi di straordinaria efficacia e fa salti incredibilmente leggiadri. Guarda che colpo! Wooow! Yoshi è uno dei più veloci sul campo! Dai, Yoshi, dai! Più veloce di un proiettile, Diddy Kong salta per tutto il campo, coprendo tutti gli angoli con le sue acrobazie. Può anche colpire la palla con potenza nonostante sia un piccolo giocatore.
Boo
Astuzia
Bowser Junior
Astuzia
Mii
MTO-Boo.png MTO-Bowser-Jr.png MTO-Mii.png
Non sai mai cosa aspettarti da Boo: può deviare i suoi tiri a destra o a sinistra e può usare le sue fantasmagoriche abilità per raggiungere le palle più lontane. Il punto forte di Bowser Junior è la sua velocità, che gli permette di restituire palle che sembravano ormai perse! Può anche dare una notevole curvatura ai suoi tiri, confondendo i suoi avversari. Se pensi che nessuno dei personaggi sia all'altezza delle tue abilità, perché non provi ad usare il tuo Mii? Puoi personalizzare il tuo giocatore man mano che sali di livello e utilizzando le opzioni extra che hai sbloccato!

Sbloccabili[modifica | modifica sorgente]

Sfavillotto (nuovo)
Tecnica
Baby Mario
Velocità
Baby Peach (nuovo)
Astuzia
Mario metallo (nuovo)
Potenza
MTO-Sfavillotto.png MTO-Baby-Mario.png MTO-Baby-Peach.png
Yoshi rosso
Tecnica
Yoshi blu
Velocità
Yoshi azzurro
Velocità
Yoshi giallo
Potenza
Yoshi bianco
Tecnica
Yoshi bianco
Astuzia
Yoshi nero
Versatilità
Skelobowser (nuovo)
Difesa
MTO-Skelobowser.png

Criteri di sblocco[modifica | modifica sorgente]

  • Sfavillotto: completare il livello 3 del Galaxy Rally;
  • Baby Mario: completare il livello 13 nella Modalità Speciale;
  • Baby Peach: completare il livello 3 nel minigioco Tiro all'Anello;
  • Skelobowser: completare il livello 3 del gioco speciale Occhio alla Macchia.

Campi[modifica | modifica sorgente]

Campo Rimbalzo Velocità della palla Descrizione
MTO-StadiodiMario terrabattuta.jpg
Stadio di Mario (Campo in terra battuta)
Debole Lenta Un campo leggendario che ha visto nascere molte stelle del tennis.
MTO-StadiodiMario cemento.jpg
Stadio di Mario (Campo in cemento)
Forte Normale Un campo leggendario che tutti i giocatori adorano.
MTO-StadiodiMario erba.jpg
Stadio di Mario (Campo in erba)
Debole Veloce Un campo leggendario su cui si affrontano i migliori giocatori di tennis.
MTO-CampoValleFungosa.jpg
Campo Valle Fungosa
Forte Lenta Un campo costruito su un fungo gigante.
MTO-DesertoWario.jpg
Campo Deserto di Wario
Debole Lenta Un campo costruito fra antiche rovine nel deserto.
MTO-CampoGiunglaDK.jpg
Campo Giungla DK
Normale Normale Un campo immerso nel verde della giungla tropicale.
MTO-OpenCampoCastelloBowser.jpg
Campo Castello di Bowser
Forte Veloce Un campo sospeso su un fossato pieno di lava.
MTO-Campoisolapinguino.jpg
Campo Isola Pinguino
Super forte Normale Un campo galleggiante sul gelido mare della terra dei pinguini.
MTO-CampoPalazzoPeach.jpg
Campo Palazzo di Peach
Normale Super veloce Lo splendido campo della Principessa Peach.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]