Pikmin
Pikmin | |
Prima apparizione: | Pikmin (2001, serie Pikmin) Mario Golf: Toadstool Tour (2003, con Mario) |
Ultima apparizione: | Pikmin 3 Deluxe (2020, serie Pikmin) WarioWare: Get It Together! (2021, con Mario) |
I Pikmin sono una specie ibrida tra vegetali e animali protagonista dell'omonima serie di videogiochi Pikmin. Sono stati scoperti per la prima volta dal Capitano Olimar in seguito ad un atterraggio di emergenza su un pianeta sconosciuto, in seguito nominato PNF-404. Nascono da semi prodotti dalle Cipolle e trascorrono gran parte della loro vita nel terreno, con le foglie esposte in superficie, che con il passare del tempo si trasformano in boccioli ed infine in fiori. Sono apparsi come cameo in vari giochi della serie di Mario, ma il loro ruolo più importante è nella serie di Super Smash Bros., a partire dall'introduzione di Olimar come personaggio giocabile in Super Smash Bros. Brawl.
Apparizioni[modifica | modifica sorgente]
Mario Golf: Toadstool Tour[modifica | modifica sorgente]
I Pikmin sono apparsi per la prima, e finora unica, volta nella serie di Mario in Mario Golf: Toadstool Tour. Quando le palline da golf vanno a finire sui campi di fiori, i Pikmin che si nascondono tra di loro spuntano fuori. In questo gioco i Pikmin sono rossi, blu e gialli, ovvero i tre tipi tipi di Pikmin apparsi nel primo gioco della serie Pikmin.
Super Mario Maker[modifica | modifica sorgente]
In Super Mario Maker uno dei costumi di Mario cosplay è formato da un Pikmin giallo allo stadio di fiore, uno blu allo stadio di bocciolo ed uno rosso allo stadio di fiore. Può essere sbloccato o utilizzando un amiibo della serie Pikmin oppure completando la Sfida dei 100 Mario a difficoltà facile o superiore. Come tutti i costumi, anche quello dei Pikmin sostituisce alcuni effetti sonori del gioco: il suono di quando Mario perde una vita viene sostituito dal grido di un Pikmin che viene ucciso, mentre la fanfara che si sente quando un livello viene completato è sostituita dal suono che si sente in Pikmin 3 quando viene raccolto un oggetto importante. Se il giocatore premere il tasto i Pikmin rosso e blu maturano allo stadio di fiore. Sott'acqua quando Mario indossa il costume da Pikmin è circondato da una bolla.
Serie di Super Smash Bros.[modifica | modifica sorgente]
Super Smash Bros. Melee[modifica | modifica sorgente]
I Pikmin sono presenti in Super Smash Bros. Melee in due trofei: uno dedicato interamente a loro, in cui si trovano diversi Pikmin rossi, gialli e blu del primo Pikmin, e un altro dedicato a Olimar accompagnato da un Pikmin rosso e uno giallo.
Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica sorgente]
In Super Smash Bros. Brawl i Pikmin appaiono insieme al Olimar. Non sono personaggi giocabili, ma vengono utilizzati da Olimar per eseguire tutte le sue mosse, che siano attacchi standard, attacchi aerei (tranne l'attacco aereo standard), attacchi smash o mosse speciali. I colori dei Pikmin sono gli stessi presenti in Pikmin e in Pikmin 2: rosso, giallo, blu, viola e bianco. Ogni colore ha le proprie caratteristiche peculiari e possiede un proprio trofeo e adesivo. Per utilizzare i Pikmin, Olimar deve eseguire la sua mossa speciale standard Raccolta Pikmin, che gli permette di raccogliere fino a sei Pikmin dal terreno che lo seguono in fila indiana. A partire da quando vengono estratti, i Pikmin passano ogni 20 secondi dallo stadio di foglia, a quello di bocciolo a quello di fiore, ma si tratta di un semplice cambiamento visivo che non ha alcun effetto sul gameplay. Il colore del Pikmin estratto ogni volta che viene eseguita la mossa è casuale, ma la probabilità di estrarne uno di un dato colore aumenta a seconda dello scenario. Ad esempio, in uno scenario con la lava è più alta la probabilità di estrarre un Pikmin rosso, mentre in uno scenario con l'acqua è più alta la probabilità di estrarre un Pikmin blu. Nella Gara di Home-Run Olimar estrae solo Pikmin viola. I Pikmin possono essere sconfitti se colpiti dagli attacchi avversari, anche se ogni colore ha una resistenza diversa; come nella serie di origine quando un Pikmin viene sconfitto emette un grido di dolore e sullo schermo appare per qualche secondo un fantasma del suo stesso colore. Se Kirby utilizza la mossa Raccolta Pikmin, appena estrae un Pikmin lo lancia subito in avanti e dopo che ha colpito un avversario scompare.
Un Pikmin rosso appare nel trofeo di Olimar, mentre in quello della Notte di Olimar ne appaiono due rossi, uno giallo e uno blu.
Ruolo nell'Emissario del Subspazio[modifica | modifica sorgente]
Nell'Emissario del Subspazio i Pikmin appaiono per la prima volta insieme ad Olimar mentre sono alle prese con un R.O.B. gigante, che però li spazza via ruotando le braccia intorno al proprio asse, uccidendone la maggior parte. Tuttavia, il Pikmin rosso nota che sta arrivando qualcuno altro e avverte Olimar. Improvvisamente dal Blue Falcon che sfrecciava in mezzo alla foresta salta fuori Capitan Falcon, che sconfigge facilmente il robot, uccidendo accidentalmente altri Pikmin. Nonostante ciò, i Pikmin e Olimar si alleano con Capitan Falcon per sconfiggere l'Esercito del Subspazio. Seguendo l'Arwin che Falco Lombardi e Diddy Kong utilizzano per cercare di salvare Diddy Kong, arrivano insieme a loro sull'Isola degli Antenati, dove assistono all'esplosione di tantissime Bombe Subspaziali. Più tardi i Pikmin vengono trasformati da Tabuu in un trofeo da insieme ad Olimar e ad altri personaggi del gioco. Una volta salvati da Kirby partecipano alla battaglia finale contro Tabuu.
Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U[modifica | modifica sorgente]
In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U i Pikmin hanno lo stesso ruolo del gioco precedente. Questa volta Olimar può estrarne solamente tre alla volta a causa delle limitazioni hardware del Nintendo 3DS. Inoltre, indipendentemente dallo scenario, vengono sempre estratti nel seguente ordine: rosso, giallo, blu, bianco, viola. Tuttavia, come nel gioco precedente, Olimar estrae solamente Pikmin viola nella Gara di Home-Run. Nel moveset di Olimar sono stati introdotti anche i Pikmin alati, apparsi per la prima volta in Pikmin 3, ma sono presenti solamente nella mossa speciale verso l'alto, in cui due Pikmin alati aiutano sollevano il capitano verso l'alto per aiutarlo a tornare sullo scenario. Il numero di Pikmin estratti da Olimar influenza il suo peso e, di conseguenza, la velocità dei Pikmin alati. Secondo Masahiro Sakurai, in origine era stato considerato di inserire i Pikmin rocciosi (l'altra nuova specie introdotta in Pikmin 3) nel moveset di Olimar, ma l'idea è stata scartata per mancanza di tempo (sarebbero stati pesanti, con poca gittata ma grande potenza d'attacco, come dei Pikmin viola più forti). Inoltre, Olimar ha anche Alph come skin alternativa, sebbene in origine si era pensato di introdurlo come personaggio separato. Tutti i tipi di Pikmin hanno un proprio trofeo a loro dedicato.
I Pikmin appaiono anche sullo sfondo della Serra speranza, in cui sono visti riparare alcuni oggetti.
I Pikmin compaiono in alcuni trofei di personaggi o nemici della serie Pikmin. In entrambe le versioni un Pikmin rosso, uno giallo e uno blu compaiono nel trofeo di Olimar e Alph, un Pikmin rosso, uno giallo, due blu, uno bianco e uno viola compaiono nel trofeo del Coleto. Nella versione per Nintendo 3DS un Pikmin rosso, uno giallo e uno blu compaiono nel trofeo Olimar (alt.) della versione Nintendo 3DS. Nella versione per Wii U due Pikmin alati, uno rosso, uno viola e uno bianco compaiono nel trofeo Olimar (alt.), due rossi, due gialli, due blu, un viola e un rosa compaiono nel trofeo dell'Atterraggio della Hocotate, uno rosso appare nel trofeo di Brittany.
Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica sorgente]
In Super Smash Bros. Ultimate i Pikmin hanno lo stesso ruolo di Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U. Tuttavia, questa volta sono più facili da uccidere e vengono utilizzati da Olimar anche per afferrare e lanciare gli avversari. Tutti i tipi di Pikmin appaiono come spiriti. Un Pikmin bianco appare anche nello spirito di Louie, uno rosso nello spirito di Brittany e uno rosso ed uno blu nello spirito del Dittero ladro.
Serie di WarioWare[modifica | modifica sorgente]
In WarioWare: Smooth Moves i Pikmin appaiono nel microgioco Pikmin 2 di 9-Volt. Il giocatore controlla la Bulbica Imperiale e deve rotolare su tutti i Pikmin per schiacciarli prima che scada il tempo. Tuttavia, con l'aumentare della difficoltà, i Pikmin diventano più grandi e iniziano a saltare sopra il giocatore.
In WarioWare: Do It Yourself un Pikmin rosso appare nel microgioco Pikmin. Il giocatore controlla il Capitano Olimar, che tiene in mano un Pikmin rosso. Lo scopo del gioco è lanciare il Pikmin sulla roccia che contiene il nettare. Se il tempo scade o se il Pikmin viene accidentalmente lanciato in acqua, il microgioco termina con una sconfitta.
In WarioWare: Get It Together!, vari Pikmin multicolore appaiono sullo sfondo del microgioco Pikmin 2.
Super Nintendo World[modifica | modifica sorgente]
Diversi Pikmin appaiono nell'illustrazione del gioco stampata sulle borse del parco a tema Super Nintendo World. Inoltre, diversi Pikmin si possono trovare ovunque nascosti su delle sporgenze. Alcuni di questi Pikmin nascosti visti lavorano insieme trasportando oggetti come una moneta o un un frutto.
Altre apparizioni[modifica | modifica sorgente]
I Pikmin appaiono in un trailer del primo gioco della serie presente nelle opzioni di Luigi's Mansion.
Insieme a tanti altri personaggi del mondo Nintendo, Olimar e un gruppo di Pikmin sarebbero dovuti apparire in Mario & Luigi: Superstar Saga all'interno del Bar del Fagiolo Stella. Olimar avrebbe chiamato Mario come "Marlio" e scambiato Luigi per una bestia pericolosa, ordinando ai Pikmin di attaccarlo.
Tipi di Pikmin[modifica | modifica sorgente]
solito e maggiore precisioneQuando viene lanciato, vola su traiettorie leggermente curveAttacchi con proprietà elettricheImmune all'elettricitàMaggiore probabilità
di essere estratto da superfici di metallo (solo Super Smash Bros. Brawl)infligge danni extra con il velenoÈ il meno resistente di tuttiMaggiore probabilità
di essere estratto da superfici di neve o dalle nuvole (solo Super Smash Bros. Brawl)Profili e statistiche[modifica | modifica sorgente]
Questo articolo è in costruzione. Si prega di scusare il suo aspetto informale. |
Trofeo di Super Smash Bros. Melee[modifica | modifica sorgente]
Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica sorgente]
Trofei[modifica | modifica sorgente]
Adesivi[modifica | modifica sorgente]
Trofei di Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U[modifica | modifica sorgente]
GCN Pikmin 2 (10/2004)
GCN Pikmin 2 (10/2004)
GCN Pikmin 2 (10/2004)
Wii U Pikmin 3 (07/2013)
Wii U Pikmin 3 (07/2013)
Il blu indica che il trofeo o il campo sono esclusivi della versione Wii U
Spiriti di Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica sorgente]
Peso +
Peso +
In altre lingue[modifica | modifica sorgente]
Pikumin
Píkèmǐn
Pikeumin
Pikmin