Tour Roma romantica

Da Super Mario Wiki.
(Reindirizzamento da Roma romantica)
Roma romantica
MKT-Roma-romantica-Colosseo.jpg
Veduta del Colosseo.
Apparizione/i: Mario Kart Tour (2023)
Mario Kart 8 Deluxe
(DLC - Pacchetto 6, 2023)
Trofeo/i: Trofeo Ghianda (MK8DX)
Tour:
Roma romantica:
Tour notturno
Roma romantica 2:
Tour notturno
Roma romantica 3:
Tour anniversario (2023)
Basato su: Roma, Italia
Staff fantasma
MK8DX (150cc) 1:57.329 di Nin★Giulia
MK8DX-Pauline-icona.pngMK8-Discocabrio-icona.pngMK8-Metallici-icona.pngMK8-Superplano-rosso-icona.png
MK8DX (200cc) 1:25.406 di Nin★Akira
MK8-Yoshi-verde-icona.pngMK8-Quad-Torcibruco-icona.pngMK8-Normali-icona.pngMK8-Superplano-Yoshi-icona.png
Musica
Mario Kart Tour

Mario Kart 8 Deluxe

Mario Kart 8 Deluxe (prima posizione)
Mappa
Roma romantica
MKT-Roma-romantica-mappa.png
Roma romantica 2
MKT-Roma-romantica-2-mappa.png
Roma romantica 3
MKT-Roma-romantica-3-mappa.png
Mario Kart 8 Deluxe
MK8DX-Tour-Roma-romantica-mappa.png

Roma romantica è un percorso apparso in Mario Kart Tour e, come suggerisce il nome, è ispirato alla vera città di Roma, capitale dell'Italia, perciò i giocatori visitano vari punti di riferimento della città come Piazza Navona, Piazza del Campidoglio, la Fontana di Trevi e il Colosseo, dove i giocatori possono persino guidare dentro. Il percorso debutta nel tour notturno ed è il secondo percorso di città a non debuttare in un tour con lo stesso nome, dopo Alture di Atene, mentre è il primo percorso di città a debuttare assieme a un percorso classico dopo la Promenade di Parigi, oltre tre anni prima. Il percorso è il sesto di città europeo ed è il primo di ciò ad essere ambientato di notte. Il nome inglese, Rome Avanti, vede l'utilizzo del termine "Avanti", il primo caso della serie ad usare un termine straniero per un nome inglese. In italiano, il nome marca la prima alliterazione tra due parole intere, anziché solo le iniziali. Inoltre il termine "romantica" potrebbe anche essere inteso come una fusione tra "roma" e "antica". La linea di partenza sembra la facciata del Pantheon.

Il percorso debutta in due varianti: Roma romantica e Roma romantica 2, con la terza variante, Roma Romantica 3 che ha debuttato nel Tour anniversario (2023).

Escludendo i percorsi annunciati simultaneamente, questo percorso e Corsa in bagno marcano il periodo di tempo più breve tra l'annuncio di due percorsi nuovi della serie, con solo 16 ore di differenza.

Roma romantica riappare in Mario Kart 8 Deluxe nel sesto pacchetto del Pass percorsi aggiuntivi.

Struttura[modifica | modifica sorgente]

Roma romantica[modifica | modifica sorgente]

La prima variante.

La gara comincia in Via del Corso con di fronte il monumento a Vittorio Emanuele II. Subito dopo la linea di partenza, i giocatori svoltano lievemente verso sinistra a Piazza Venezia per poi entrare nel Colosseo. Dopo una larga curva a spirale con degli Swooper che termina con una rampa, i giocatori finiscono nel Foro Romano con la strada costellata di colonne crollate che permettono di effettuare salti turbo. I giocatori proseguono verso una curva a U con a destra l'Arco di Settimio Severo e una curva a sinistra verso Piazza del Campidoglio. Subito dopo i giocatori proseguono verso destra e nuovamente a sinistra, arrivando vicini alla Fontana del Nettuno a Piazza Navona, dove segue una curva a U verso destra a Piazza del Popolo che riporta i giocatori al traguardo.

Il percorso appare anche con tre varianti: una contromano, una con le rampe e una sia contromano che con le rampe, chiamate rispettivamente Roma romantica R, Roma romantica X e Roma romantica RX. Nella variante RX ci sono due Stordini su un binario posti vicino al Colosseo.

Roma romantica 2[modifica | modifica sorgente]

La seconda variante.

Come nella prima variante, la gara inizia in Via del Corso, questa volta però con di fronte Piazza del Popolo. I giocatori proseguono verso destra da Piazza del Popolo per raggiungere Piazza di Spagna, con la Fontana della Barcaccia visibile sulla destra, per poi proseguire verso sinistra sulla Scalinata di Trinità dei Monti. Una volta giunti in cima alla scalinata, i giocatori proseguono verso sinistra ed entrano nei giardini di Villa Borghese, dove effettuano una larga curva a U verso sinistra attorno al lago vicino al Tempio di Esculapio. Subito dopo i giocatori tornano a Piazza del Popolo, passando tra l'Obelisco Flaminio e la Porta del Popolo verso Piazza Navona. Qui, i giocatori possono scegliere se guidare a sinistra o a destra del centro della piazza, evitando delle Tartatalpe. Una volta ricongiunto il bivio, i giocatori proseguono verso Campo de' Fiori, dove devono curvare verso sinistra e scegliere se guidare attorno al Monumento a Giordano Bruno evitando dei barili, oppure prendere la scorciatoia nel mercato. Dopo aver preso una strada stretta sulla destra della Bocca della Verità, i giocatori curvano prima verso destra, poi verso sinistra e infine raggiungono la linea del traguardo.

Il percorso appare anche con tre varianti: una contromano, una con le rampe e una sia contromano che con le rampe, chiamate rispettivamente Roma romantica 2R, Roma romantica 2X e Roma romantica 2RX.

Roma romantica 3[modifica | modifica sorgente]

La terza variante.

Il percorso inizia sempre in Via del Corso, di fronte al Vittoriano. Vicino alla linea di partenza, i giocatori effettuano una virata a sinistra che li porta ad una rampa per planare sulla Fontana di Trevi. Successivamente, la strada gira a destra nei Mercati di Traiano e si dirige verso un ponte metallico nel Colosseo con due Categnacci che mordono i lati. Dopo essere usciti dal Colosseo, la strada porta i giocatori in Piazza del Campidoglio, dove svoltano a destra in un'altra strada che porta a Campo de' Fiori. Dopo un'altra svolta a destra in Campo de' Fiori, il giocatore raggiunge un'altra rampa per il deltaplano su Piazza Navona, dove ci sono due binari circolari con alcuni Stordini che circondano monete vicino all'obelisco della Fontana dei Quattro Fiumi. Dopo aver svoltato a destra in Piazza del Popolo, i giocatori raggiungono il traguardo.

Il percorso appare anche con tre varianti: una contromano, una con le rampe e una sia contromano che con le rampe, chiamate rispettivamente Roma romantica 3R, Roma romantica 3X e Roma romantica 3RX.

Mario Kart 8 Deluxe[modifica | modifica sorgente]

Il percorso in Mario Kart 8 Deluxe.

Roma romantica ritorna in Mario Kart 8 Deluxe nel sesto pacchetto del Pass percorsi aggiuntivi. Qui è la prima pista del Trofeo Ghianda. Il percorso presenta notevoli miglioramenti visivi e aggiornamenti rispetto a Mario Kart Tour. Come gli altri percorsi cittadini, questa iterazione del tracciato combina insieme le tre varianti in un unico percorso. Le colonne cadute nel Foro Romano sono state rimosse. Piazza del Campidoglio è stata completamente aperta in entrambi i giri che viene attraversata. La Fontana di Trevi ora scorre correttamente, anziché essere statica come in Mario Kart Tour, e le sue acque ora possono essere attraversate come una sezione subacquea. Il Pannello planata di Piazza Navona è stato rimpicciolito. Le Tartatalpe sono state ridisegnate e ora sfoggiano il design originale di Super Mario Bros. 3. Anche la minimappa è stata ruotata di 180 gradi.

Il primo giro segue inizialmente la prima variante del percorso; tuttavia, dopo essere usciti da Piazza del Campidoglio, i giocatori svoltano a sinistra per entrare in Campo de' Fiori, seguiti da Piazza Navona e Piazza del Popolo, dove i giocatori svoltano a destra fino al traguardo. Il 2° giro inizia con una svolta a destra in Piazza Venezia che riporta i giocatori in Piazza del Popolo, dove poi seguiranno la seconda variante del percorso. Dopo essere usciti dai giardini di Villa Borghese, i giocatori svoltano a sinistra attorno all'Obelisco Flaminio per raggiungere il traguardo e iniziare il terzo giro, che segue la terza variante del percorso.

Roma romantica è una delle tre piste di Mario Kart Tour a comparire nella sesta ondata del Pass; le altre due sono Cala Pianta Piranha e Movida di Madrid.

[modifica | modifica sorgente]

Profili[modifica | modifica sorgente]

  • Profilo Twitter di Nintendo Italia:
    • "Il Tour notturno di #MarioKartTour sta per arrivare, e include un tema serale, oltre a nuovi percorsi come Roma romantica e Wii Autostrada lunare!"[1]
    • "#MarioKartTour fa tappa a Roma! Sfreccia al chiaro di luna, derapa attraverso un anfiteatro illuminato e affronta curve impegnative in questo tour notturno della Capitale!"[2]
  • Profilo Twitter di Mario Kart Tour:
    • "The Mario vs. Luigi Tour is wrapping up in #MarioKartTour. The Night Tour is next, featuring an evening theme, as well as new courses like Rome Avanti and Wii Moonview Highway!"[3]
    • "The Night Tour begins today, featuring the new course Rome Avanti and the newly-added Wii Moonview Highway! Zoom your way around all sorts of night courses! #MarioKartTour"[4]

Galleria[modifica | modifica sorgente]

Roma romantica[modifica | modifica sorgente]

Icone[modifica | modifica sorgente]

Schermate[modifica | modifica sorgente]

Roma romantica 2[modifica | modifica sorgente]

Icone[modifica | modifica sorgente]

Schermate[modifica | modifica sorgente]

Roma romantica 3[modifica | modifica sorgente]

Icone[modifica | modifica sorgente]

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
ローマ アバンティ
Rōma Abanti
Roma Avanti

UK Inglese
Rome Avanti
Roma Avanti
Francia Francese
Roma romantica
-
Germania Tedesco
Rom-Rambazamba
?
Spagna Spagnolo
Roma bajo la Luna
Roma sotto la luna
Portogallo Portoghese (NOE)
Giro por Roma
Giro di Roma
Brasile Portoghese (NOA)
Roma Enluarada
Roma al Chiaro di Luna
Paesi Bassi Olandese
Rome-Run
Corsa Roma
Cina Cinese (semplificato)
罗马前进
Luómǎ Qiánjìn
Roma Avanza

Cina Cinese (tradizionale)
羅馬前進
Luómǎ Qiánjìn
Roma Avanza

Corea del Sud Coreano
로마 아반티
Roma Abanti
Roma Avanti
Russia Russo
Романтический Рим
Romanticheskiy Rim
Roma Romantica

Riferimenti[modifica | modifica sorgente]

  1. [1] Twitter.com. URL consultato in data 28 giugno 2023.
  2. [2] Twitter.com. URL consultato in data 28 giugno 2023.
  3. [3] Twitter.com. URL consultato in data 28 giugno 2023.
  4. [4] Twitter.com. URL consultato in data 28 giugno 2023.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]