Strutzi (specie)

Questo articolo è un abbozzo.
Da Super Mario Wiki.
(Reindirizzamento da Strutzi (blu))
Box!64.png Questo articolo è un abbozzo. La Super Mario Wiki si basa sui contributi dei lettori, sapresti aggiungere informazioni?
Questo articolo tratta della specie degli Strutzi, apparsa sia come nemico che come esemplare innocuo in alcuni giochi di Mario. Per informazioni informazioni sul personaggio pacifico e giocabile in alcuni giochi spin-off, vedi Strutzi. Per informazioni sulla specie dal nome omofono apparsa in Super Mario Bros. 2, vedi Strutzo.
Strutzi
Strutzi-Mario-Smash-Football.png
Illustrazione di uno Strutzi da Mario Smash Football
Prima apparizione: Super Mario Bros. 2 (1988) (Yume Kōjō: Doki Doki Panic)
Ultima apparizione: Nintendo World Championships: NES Edition (2024)

Gli Strutzi sono una delle specie più comuni del Regno dei Funghi, apparsa in molteplici giochi della serie di Mario. Si tratta di creature antropomorfe con una grande cavità al posto di naso e bocca, sempre ritratte con un fiocco sulla testa. La variante principale della specie è quella rosa, e di questo colore è lo Strutzi pacifico che prende parte a diversi titoli sportivi della serie; ciononostante, sono diversi i titoli che presentano Strutzi di altri colori (fra i tanti, rosso, verde, blu). La prima apparizione della specie avviene in Super Mario Bros. 2, ma essa viene sviluppata anche nel The Super Mario Bros. Super Show!, dove fanno la loro unica apparizione alcuni personaggi inediti come Cheepy. Col tempo, molti Strutzi sono stati inseriti in diversi titoli spin-off, o come personaggi giocabili (ad esempio in Mario Smash Football e seguito) o come semplici spettatori nel pubblico (ad esempio la versione GameCube di Mario Power Tennis). La specie degli Strutzi è spesso messa in coppia con quella degli Yoshi, con cui sembra avere una certa affinità.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Mario Power Tennis (Nintendo GameCube)[modifica | modifica sorgente]

Bowser e uno Strutzi nella sua cerimonia di premiazione

Diversi Strutzi fanno parte del pubblico come visto nell'introduzione e durante il gioco in Mario Power Tennis. Uno Strutzi compare inoltre durante la cerimonia di premiazione di Bowser. Quest'ultimo chiede un bacio da parte della Principessa Peach, ma dato che ella non vuole, Strutzi si fa avanti e cerca di baciarlo. Quando Bowser apre gli occhi poco prima che Strutzi possa farlo, scopre cosa succede e scappa via correndo. Vi è anche uno Strutzi viola tra il pubblico nell'introduzione avverte gli spettatori dell'arrivo del gonfiabile di Bowser.

Profili ufficiali e statistiche[modifica | modifica sorgente]

Mario Strikers Charged Football[modifica | modifica sorgente]

  • Descrizione del manuale: "Questo giocatore dai modi duri è capace di contrasti durissimi. L'abilità di Strutzi nel tiro è temuta da tutti i portieri. Il suo tiro, l'Uovo estremo, non fa mai cilecca ed è ideale per segnare velocemente."

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
キャサリン
Kyasarin

Nome proprio (Caterina)

UK Inglese
Birdo
Il nome è un gioco di parole basato sull'inglese bird (uccello). La specie Strutzi è, del resto, una specie preistorica di uccelli: un riferimento di questo tipo si ritrova anche nel nome italiano, omofono alla parola "struzzo".
Francia Francese
Birdo
Vedi inglese
Germania Tedesco
Birdo
Vedi inglese
Spagna Spagnolo
Birdo
Vedi inglese
Svezia Svedese
Birdo
Vedi inglese
Cina Cinese
凯瑟琳
Kǎisèlín

Nome proprio (Caterina)

Corea del Sud Coreano
캐서린
Kaeseorin
Nome proprio (Caterina)
Russia Russo
Бирдо
Birdo
Vedi inglese

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]