Fiammorco

Da Super Mario Wiki.
Fiammorco
Fiammorco.jpg
Prima apparizione: Super Mario Bros. 3 (1988)
Ultima apparizione: Nintendo World Championships: NES Edition (2024)
Variante di: Categnaccio

Il Fiammorco è un nemico apparso in numerosi capitoli della serie di Mario. Sono considerati una sottospecie del Categnaccio, ma vi differiscono in numerosi aspetti.

I Fiammorchi non sono legati alla catena; inoltre possono volare e sputare fuoco, e sono vulnerabili al salto e alle palle di fuoco.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Serie di Super Mario[modifica | modifica sorgente]

Super Mario Bros. 3[modifica | modifica sorgente]

I Fiammorchi appaiono per la prima volta in Super Mario Bros. 3. Appaiono solo nella Terra del Cielo e nella Terra Ghiacciata (ovvero i mondi 5 e 6). Volano in giro tra le piccole piattaforme dei livelli, ostacolando Mario nella traversata. Possono sputare palle di fuoco dalla bocca, e quando lo fanno la loro coda di fuoco si accorcia di un'unità. Una volta esaurite tutte le palle di fuoco, i Fiammorchi si avvicinano a Mario ed esplodono come farebbe una Bob-omba.

In questo gioco, per qualche motivo, i loro volti appaiono solo quando sputano fuoco.

Super Mario 64 / Super Mario 64 DS[modifica | modifica sorgente]

Per approfondire, vedi Fiammorco (Super Mario 64)

I Fiammorchi appaiono in Super Mario 64 e Super Mario 64 DS, ma con un comportamento diverso: rimangono immobili in un punto e sparano una palla di fuoco al personaggio che si avvicina. Possono essere mangiati da Yoshi, che poi potrà sputare fuoco per alcune volte. Inoltre non si autodistruggono e non esauriscono mai le palle di fuoco. Nel gioco originale appaiono semplicemente come delle sfere nere senza volto, mentre nel remake hanno lo stesso volto del comune Fiammorco.

New Super Mario Bros.[modifica | modifica sorgente]

In New Super Mario Bros., i Fiammorchi appaiono solo nel mondo 7-1 e si comportano come in Super Mario Bros. 3.

New Super Mario Bros. Wii[modifica | modifica sorgente]

In New Super Mario Bros. Wii, i Fiammorchi sono abbastanza comuni. Appaiono nei mondi 2-6, 8-3 e 9-6.

Si comportano come nel prequel, ma con una piccola differenza: ora quando un Fiammorco esaurisce le palle di fuoco, inizierà ad inseguire Mario a gran velocità prima di esplodere.

New Super Mario Bros. 2[modifica | modifica sorgente]

In New Super Mario Bros. 2 i Fiammorchi appaiono nel Mondo 6-B, e si comportano esattamente come nel gioco precedente.

New Super Mario Bros. U / New Super Mario Bros. U Deluxe[modifica | modifica sorgente]

In New Super Mario Bros. U e in New Super Mario Bros. U Deluxe appare un solo Fiammorco: in una stanza segreta del livello Castello di Peach-3: Su e giù per la lava. Deve essere usato come trampolino per ottenere la terza Moneta Stella del livello, e si comporta come nei capitoli precedenti.

New Super Luigi U[modifica | modifica sorgente]

I Fiammorchi appaiono anche in New Super Luigi U (il primo gioco dove il loro nome italiano viene rivelato). Qui imparano un nuovo attacco, che consiste nel lanciare una Palla di Fuoco più grande del normale esaurendo tutta la coda in una volta. Appaiono principalmente nel livello Ruote dei Fiammorchi.

Puzzle & Dragons: Super Mario Bros. Edition[modifica | modifica sorgente]

In Puzzle & Dragons: Super Mario Bros. Edition i Fiammorchi sono nemici, ma possono anche diventare alleati. Il loro attributo è il Fuoco, quindi sono deboli all'Acqua ma forti contro il Legno. I Fiammorchi hanno PV relativamente alti e sono bravi a curare i compagni di squadra, ma il loro attacco è un po' basso.

Serie animata[modifica | modifica sorgente]

Dei Fiammorchi nell'episodio "Bellezza Cucci Pucci".

I Fiammorchi fanno un paio di apparizioni ne Le avventure di Super Mario. Nell'episodio "Bellezza Cucci Pucci", molti Fiammorchi fanno parte dell'equipaggio della Nave Flagello di Re Attila.

Nel cartone animato i Fiammorchi non hanno la coda infuocata, e i loro occhi sono rossi anziché bianchi. Appaiono anche nell'episodio "Un imbroglio per papà".

Super Smash Bros. for Nintendo 3DS[modifica | modifica sorgente]

I Fiammorchi appaiono in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS, in cui sono nemici nella modalità Avventura Smash. Come negli altri giochi, sputano Palle di Fuoco ai giocatori ed esplodono una volta esaurita la coda. Anche toccare la coda dei Fiammorchi causa danni da fuoco.

Nintendo Adventure Books[modifica | modifica sorgente]

Nella serie di libri-game Nintendo Adventure Books, un Fiammorco appare nel libro Koopa Capers. Luigi lo incontra mentre fugge dai Piedoni Bollenti che vivono nella stessa caverna. Il lettore può scegliere se continuare a correre o fare attenzione al Fiammorco. Se sceglie di continuare a correre verrà bruciato dalle fiamme del nemico, subendo un Game Over.

Trofeo di Super Smash Bros. for Nintendo 3DS[modifica | modifica sorgente]

Nome
Immagine
Descrizione
Criterio di sblocco
Fiammorco
TrofeoFiammorco3DS.png
Se pensavi che i Categnacci normali fossero tosti, sappi che i Fiammorchi sono molto peggio. Usano le palle di fuoco che formano la loro coda come munizioni. Quando le finiscono, si fiondano contro di te, autodistruggendosi. Quando li sconfiggi esplodono, eliminando tutti i nemici nelle vicinanze. Inoltre, lasciano dietro di sé molti potenziamenti.
Casuale

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
ケロンパ
Keronpa

-

UK Inglese
Flame Chomp
Fire Chomp (fino a New Super Mario Bros. U)
?
Francia Francese
Croque-Flamme (NOA)
Chomp Pyro (NOE)
Bouchée de feu (manuale di Super Mario Bros. 3) (NOE)
?
Germania Tedesco
Flammenhund
Feuer-Chomp (Super Mario Bros. 3)
?
Spagna Spagnolo
Chomp Llamas
?
Portogallo Portoghese
Trinca Chamas (NOE)
?
Cina Cinese
火焰汪汪
Huǒyàn Wāngwāng

-

Corea del Sud Coreano
화염폭탄
Hwayeompoktan
?
Russia Russo
Огненный кусалкин
Ognennyy kusalkin
?

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]