Binario

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.

I Binari, conosciuti anche come Rotaie, sono degli oggetti che appaiono per la prima volta in Super Mario Bros. 3. Sono percorsi disegnati nell'aria su cui viaggiano degli oggetti, come gli ascensori o i Blocchi ?. Possono formare circuiti chiusi, percorsi chiusi (dove l'oggetto inverte la direzione una volta raggiunta la fine) o percorsi aperti (dove l'oggetto lascia il binario per volare su un altro o semplicemente cadere).

Storia[modifica | modifica sorgente]

Serie di Super Mario[modifica | modifica sorgente]

Le rotaie compaiono per la prima volta nel Mondo 1-6 di Super Mario Bros. 3. Si trovano sempre con un ascensore ad esse collegato e, a differenza degli ascensori normali, questi si muovono lungo il percorso stabilito; alcuni di essi (come i primi due nel Mondo 3-2) iniziano a muoversi solo quando Mario o Luigi ci saltano sopra. Alcune rotaie sono dotate di punti finali noti come motrici. Se una rotaia ne ha una all'estremità, l'ascensore invertirà la direzione del movimento una volta raggiunta la motrice. Se essa non è presente, l'ascensore cadrà dal binario una volta raggiunta la fine.

A partire da Super Mario World, nemici e ostacoli (come Stordini e Seghe circolari) iniziano ad apparire sui binari, comportandosi in modo simile agli ascensori.

In alcuni giochi tridimensionali, come Super Mario 64, i binari sono rappresentati da una catena spezzata di piccole sfere che scompaiono una volta superate.

In Super Mario 3D Land e Super Mario 3D World, coppie parallele di binari contengono le Piattaforme Vaievieni, così come il nemico Fuzzler. I binari singoli a volte contengono anche degli Stordini.

I binari possono essere utilizzati anche come oggetti in Super Mario Maker e Super Mario Maker for Nintendo 3DS. Possono essere prodotti in otto direzioni e possono essere trasformati in percorsi a senso unico quando collegati tra loro così come sono o in anelli quando collegati dall'inizio. Se il giocatore posiziona un oggetto su un binario, questo si muoverà lungo il percorso impostato. È inoltre possibile impostare la direzione in cui si muove inizialmente l'oggetto. Su un percorso non ad anello, una volta che un oggetto raggiunge la fine, torna indietro nella direzione opposta; tuttavia, toccando uno dei due punti finali lo fa scomparire, facendo invece cadere fuori dal binario tutti gli oggetti che raggiungono la fine. Se il giocatore scuote un binario, la farà arrotondare. Le porte e gli oggetti di grandi dimensioni come le Piattaforme fungo e i Tubi teletrasporto non possono essere posizionati sui binari. Gli oggetti posizionati sui binari non interagiscono quasi mai con oggetti non su di essi, ad eccezione di Mario e della maggior parte dei nemici. Ad esempio, se un blocco di qualsiasi tipo viene posizionato su un binario e deraglia da esso, passerà attraverso il terreno e i blocchi non sui binari, ma si scontrerà con un nemico e lo sconfiggerà, inclusi Bowser Junior e Bowser ed eccetto Boo e Calamaki.

I binari ritornano come elementi posizionabili in Super Mario Maker 2, dove possono essere utilizzati in tutti gli stili tranne quello di Super Mario 3D World. È possibile modificare la posizione di alcuni binari utilizzando gli Interruttori ON/OFF.

Yoshi's Story[modifica | modifica sorgente]

In Yoshi's Story, i binari compaiono nel livello Rail Lift, dove trasportano piattaforme nuvola ridenti. Lungo i binari sono presenti oggetti ottagonali con leve attaccate, conosciuti semplicemente come interruttori. Un Baby Yoshi può premere un interruttore con un uovo per cambiare il percorso del binario.

Serie di Wario Land[modifica | modifica sorgente]

Nella serie Wario Land, i binari compaiono raramente in Wario Land 4 e Wario Land: The Shake Dimension, funzionando come nei titoli precedenti.

Yoshi's Universal Gravitation[modifica | modifica sorgente]

I binari ritornano in Yoshi's Universal Gravitation. Il giocatore può spostare gli ascensori su questi binari inclinando il proprio Game Boy Advance.

Donkey Kong Country: Tropical Freeze[modifica | modifica sorgente]

I binari compaiono anche in Donkey Kong Country: Tropical Freeze, principalmente nel livello Piattaforme Pericolose.

Galleria[modifica | modifica sorgente]

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]