Portaoggetti
Il portaoggetti[1][2] è una meccanica introdotta per la prima volta in Super Mario World. Permette al giocatore di conservare un potenziamento per usarlo in un secondo momento.
Apparizioni[modifica | modifica sorgente]
Super Mario World / Super Mario World: Super Mario Advance 2[modifica | modifica sorgente]
In Super Mario World, quando si raccoglie un potenziamento, il precedente viene conservato nel portaoggetti. Questo potenziamento si chiama Oggetto in Riserva[3] o Oggetto di Riserva.[4][5] Per esempio, se Super Mario colleziona una Piuma Cappa, il Super fungo viene conservato nel portaoggetti. Premendo il pulsante , il potenziamento scenderà lentamente in verticale, passando attraverso eventuali piattaforme, e potrà essere raccolto dal giocatore. Se il giocatore viene colpito, e il portaoggetti contiene una Piuma Cappa o un Fiore di fuoco, il potenziamento scenderà automaticamente. I potenziamenti caduti dal portaoggetti non valgono per il punteggio, eccetto la Piuma Cappa nella versione per Super Nintendo Entertainment System che vale sempre 1000 punti.
New Super Mario Bros.[modifica | modifica sorgente]
In New Super Mario Bros. il portaoggetti si trova in basso a destra nel touch screen e contiene un Oggetto conservato.[6] Il funzionamento è simile a Super Mario World, ma adesso è presente un sistema di priorità: se il portaoggetti contiene un potenziamento (per esempio un Guscio blu) e il giocatore ne colleziona uno peggiore (per esempio un Super fungo), quello migliore non viene sovrascritto. Il portaoggetti si può attivare solo manualmente toccando il touch screen con lo , e non scende automaticamente quando si subiscono danni. In questo gioco, inoltre, i potenziamenti non passano attraverso le pareti e scendono come se fossero usciti da un blocco.
Super Mario 3D Land[modifica | modifica sorgente]
Il portaoggetti torna in Super Mario 3D Land con le stesse caratteristiche del gioco precedente. In questo gioco, tuttavia, il potenziamento viene rilasciato direttamente davanti a Mario o Luigi, piuttosto di cadere dal cielo. Quando si seleziona il portaoggetti, il gioco chiede la conferma del suo utilizzo. L'ala-P viene sempre inserita nel portaoggetti, e può essere sovrascritta dalla maggior parte dei potenziamenti.
Super Mario 3D World / Super Mario 3D World + Bowser's Fury[modifica | modifica sorgente]
In Super Mario 3D World il funzionamento del portaoggetti è invariato rispetto a Super Mario 3D Land. Nella versione per Wii U, è possibile selezionarlo toccando l'icona in basso a sinistra nel GamePad oppure premendo il pulsante . Nella versione per Nintendo Switch, Super Mario 3D World + Bowser's Fury, si usa il pulsante . Per la prima volta in questa versione, inoltre, è possibile conservare una Foglia Invincibile, che torna ad essere una Superfoglia normale dopo aver completato un livello o aver perso una vita.
Nella modalità Bowser's Fury di Super Mario 3D World + Bowser's Fury è possibile conservare tutti i potenziamenti contemporaneamente, fino a cinque unità ciascuno. Premendo il pulsante Bowser Junior consegna il potenziamento a Mario.
appare un menu che permette di selezionare il potenziamento. Una volta selezionato,Curiosità[modifica | modifica sorgente]
- Nella versione per Super Nintendo Entertainment System di Super Mario World, se si lascia cadere un potenziamento e si aspetta nello stesso punto del livello, il potenziamento farà il giro e apparirà nuovamente dal lato superiore dello schermo dopo 18 minuti e 6 secondi. Questo glitch si può osservare solo nei livelli senza limite di tempo, Yoshi's House e Top Secret Area.[7]
In altre lingue[modifica | modifica sorgente]
Aitemu Sutokku
Yachejka dlya bonusnogo predmeta
Riferimenti[modifica | modifica sorgente]
- ↑ Manuale di Super Mario 3D Land, sezione 6.
- ↑ Manuale di Super Mario 3D World, sezione 9.
- ↑ Manuale di Super Mario World, pagina 6.
- ↑ Manuale di Super Mario World, pagina 7.
- ↑ Manuale di Super Mario World: Super Mario Advance 2], pagina 108.
- ↑ Manuale di New Super Mario Bros., pagina 83.
- ↑ Supper Mario Broth su Twitter. Twitter.com. URL consultato in data 25 febbraio 2023.