Planosauro
Planosauro | |
Debutto in: | Super Mario Odyssey (2017) |
“Mi piace buttarmi da luoghi molto alti e planare a più non posso! Questo posto è l'ideale per un truffo adrenalinico! Cuaaac!”
—Planosauro, Super Mario Odyssey
Planosauro è una creatura simile ad un drago volante e con la passione per il volo apparsa per la prima volta in Super Mario Odyssey. Il suo nome deriva dal verbo "planare" e "sauro", un suffisso spesso utilizzato per indicare una classe di animali, tra cui le lucertole.
Anche se nella versione giapponese di Super Mario Odyssey Planosauro viene considerato un personaggio a se stante, secondo la guida Prima ufficiale e l'account twitter italiano del gioco, "Planosauro" è il nome sia del personaggio, sia della specie di cui esso fa parte.
Apparizioni[modifica | modifica sorgente]
Super Mario Odyssey[modifica | modifica sorgente]
In Super Mario Odyssey Mario incontra varie volte Planosauro durante il suo vaggio per salvare la Principessa Peach dalle grinfie di Bowser. Egli afferma di essere in viaggio tra i vari regni poiché vuole riuscire a trovare il posto più in alto da cui planare. La bandana che indossa intorno al collo ha un motivo molto simile ai poncho di Tostalandia, per questo è molto probabile che sia originario del Regno delle Sabbie che è anche il primo regno in cui è possibile incontrarlo.
Mario può cap-turare Planosauro per planare da dei punti elevati. Quando viene cap-turato, Planosauro non è in grado di nuotare e scompare nel momento esatto in cui entra in contatto con l'acqua. Alcuni personaggi non giocanti consegnano a Mario delle lune di energia se atterra vicino a loro dopo aver catturato Planosauro.
Aspetto fisico[modifica | modifica sorgente]
Planosauro è un rettile bipede di colore giallo il cui aspetto ricorda quello di un drago volante. È dotato di una lunga coda, due braccia con tre dita e un pollice e due gambe molto corte che gli conferiscono una camminata peculiare. Ai fianchi, Planosauro ha un patagio, una membrana che gli permette di planare. Essa è di un colore misto tra l'arancione e il rossastro, all'interno sono visibili delle vene, mentre all'esterno ci sono delle righe gialle irregolari. Il resto della sua pelle è quasi completamente giallo, ad accezione della schiena che presenta delle brevi strisce arancioni, mentre il mento e la parte centrale del dorso sono di colore bianco. Sul capo presenta tre ciuffi di cappelli, mentre ai lati della testa sono presenti due occhi socchiusi, i quali si aprono completamente quando viene cap-turato da Mario. La punta superiore del suo muso presenta due piccole narici, mentre la bocca stessa è priva di denti e presenta solo una lingua arrotondata rossa. Indossa dei piccoli occhiali rotondi di colore rosse sulla punta del muso, scarpe marrone rossastre con le suole beige, simili a quelle indossate dagli Yoshi, e una bandana a strisce gialle e rosse con dei piccoli triangoli del medesimo colore e un contorno formato da una striscia verde seguita da una striscia bianca.
Galleria[modifica | modifica sorgente]
Planosauro nel Regno della Selva
Planosauro nel Regno del Mare
Planosauro nel Regno dell'Oblio
Planosauro nel Lato Tetro
Curiosità[modifica | modifica sorgente]
- Come le Princifate, Planosauro non sarebbe mai dovuto comparire nella serie di Mario. Doveva in realtà essere un Pterotondo rosso che soffriva di vertigini.[1]
In altre lingue[modifica | modifica sorgente]
Kakkū
Huáxiáng xiǎozi
Pterodon