Salto a parete

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Illustrazione del salto a parete dal manuale di Super Mario Sunshine

Il Salto a parete[1] (noto come Calcio su parete nel manuale di Super Mario 64) è una mossa speciale che permette al giocatore di saltare mentre è a contatto con una parete, in modo da raggiungere un punto sopraelevato o superare un ostacolo.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Serie di Super Mario[modifica | modifica sorgente]

Il Salto a parete è stato introdotto ufficialmente per la prima volta in Super Mario 64: se, dopo aver saltato, Mario si scontra contro un muro e si preme immediatamente il tasto Pulsante A, è possibile effettuare un nuovo salto, regolandone anche l'angolazione e salendo ancora più in alto. Nei giochi successivi, quando Mario tocca un muro, scivola lungo di esso al posto di cadere a terra; pertanto il salto a parete può essere eseguito anche in un secondo momento, fino a che si rimane in contatto con il muro.

La mossa riappare in Super Mario Sunshine e in Super Mario 64 DS; in quest'ultimo gioco è Mario l'unico personaggio ad avere tale abilità, che è richiesta per ottenere una delle stelle nel livello Scontro con Goomboss.

In New Super Mario Bros. e nei sequel, la mossa del salto a parete viene estesa anche ad altri personaggi, come Luigi, Toad giallo, Toad blu e Nabbit. Allo stesso modo, in Super Mario 3D World possono effettuare il salto a parete anche Toad, Peach e Rosalina.

Princess Peach: Showtime![modifica | modifica sorgente]

Peach ninja, una delle trasformazioni di Peach in Princess Peach: Showtime!, è in grado di compiere salti a parete, che sono necessari per completare alcune parti dei livelli in cui appare.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
UK Inglese
Wall Jump
Salto a Muro

Riferimenti[modifica | modifica sorgente]

  1. Pagina 17 del manuale di Super Mario Sunshine.