Truppa Toad

Da Super Mario Wiki.
Questa voce non è completa. Ecco cosa manca: Sezione su Super Smash Bros. Ultimate, un maggior approfondimento nella sezione Componenti.
Truppa Toad
CTTT-Switch-Truppa-Toad.png
Prima apparizione: Super Mario Galaxy (2007)
Ultima apparizione: Super Mario 3D World + Bowser's Fury (2021)
Leader: Capitan Toad

La Truppa Toad è una squadra speciale formata da cinque Toad. Nata a partire da Super Mario Galaxy, per aiutare Mario a salvare la Principessa Peach dalle grinfie di Bowser, la Truppa Toad è apparsa in diversi giochi della serie di Mario, diventando a tutti gli effetti un gruppo ricorrente. A partire da Captain Toad: Treasure Tracker, anche Toadette archivista si è unita al gruppo.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Serie di Super Mario[modifica | modifica sorgente]

Super Mario Galaxy[modifica | modifica sorgente]

Concept della Truppa Toad sull'UFO Fungo in Super Mario Galaxy

Durante i festeggiamenti per il Festival delle Stelle un Toad e i suoi amici riescono a fuggire insieme a Luigi dal Castello di Peach, portato da Bowser nello spazio. Durante la fuga si separano da Luigi e finiscono nella Galassia Dolceape, dove vengono ritrovati da Mario. Il Toad di colore rosso si presenta come il capitano del gruppo, la Truppa Toad.

Poco dopo la Truppa Toad segue Mario sull'Osservatorio Cometa, per aiutarlo nella sua ricerca delle Megastelle, e stabilisce la propria base operativa nel Garage. Dopo che Sfavillotti hanno aiutato i Toad a costruire l'Ufo Fungo, la Truppa Toad inizia a viaggiare nello spazio, alla ricerca delle Superstelle. Appaiono in varie galassie, dove aiutano Mario in vari modi.

Ogni membro della Truppa Toad ha delle caratteristiche che li contraddistingue: Capitan Toad è il leader del gruppo, si finge coraggioso, ma davanti ai pericoli scappa alla prima occasione. Indossa una torcia da minatore sulla testa e porta sempre uno zaino sulle spalle. Toad aiutante è il consigliere del gruppo e il Toad più intelligente. Indossa gli occhiali e da sempre dei consigli utili a Mario, per aiutarlo a proseguire. Toad giallo è l'unico a non indossare abiti o accessori particolari. Tra tutti i Toad è il più pigro, infatti dorme molto spesso. Mentre dorme di solito farfuglia dei consigli molto utili per Mario. Toad verde è un'avventuriero, ha sempre in mano un piccone e spesso scava nel terreno canticchiando delle canzoni. Toad Postino porta sempre con sé una borsa a tracolla e consegna a Mario delle lettere da parte della Principessa Peach o di Luigi. Nei livelli acquatici indossa spesso una maschera da sommozzatore.

Nella Galassia Gran Finale Capitan Toad rivela che per l'aiuto svolto nella ricerca delle Superstelle, lui e i suoi compagni sono stati promossi a guardie reali.

Super Mario Galaxy 2[modifica | modifica sorgente]

SMG2 Ufo Fungo.jpg

La Truppa Toad riappare in Super Mario Galaxy 2 e come nel gioco precedente continua ad aiutare Mario nella raccolta di Superstelle e Megastelle.

La Truppa Toad viene reintrodotta da capo, come se gli eventi del gioco precedente non fossero mai accaduti. Nessuno di loro è mai stato promosso a guardia reale e, in base ai loro dialoghi, sembra che il gruppo si sia formato poco tempo dopo l'inizio del gioco. Anche l'Ufo Fungo è stata ricostruita da capo dagli Sfavillotti. Il ruolo di ciascun elememto del gruppo è stato in parte ridefinito: Capitan Toad rimane il leader e a differenza del gioco precedente, pur rimanendo un fifone, spesso si dimostra coraggioso, per esempio sfidando la Scimmia Bighellona. Toad aiutante continua a fornire consigli a Mario, Toad giallo rimane pigro e il Toad Postino continua a consegnare delle lettere. Toad verde invece è stato rinominato Toad Custodee, oltre ad essere un avventuriero, può anche aiutare Mario conservando per lui le Astroschegge che ha raccolto durante la sua avventura.

Mentre nel gioco precedente la Truppa Toad si trovava direttamente sull'Osservatorio Cometa, in Super Mario Galaxy 2 i Toad seguono l'Astronave Mario a bordo del loro Ufo Fungo, dove conservano sempre un Fungo 1-Up per Mario.

Nei titoli di coda i membri della Truppa Toad festeggiano il Festival delle Stelle e il salvataggio di Peach, vicino alla torta che la principessa ha preparato per Mario.

Super Mario 3D World / Super Mario 3D World + Bowser's Fury[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario 3D World, Capitan Toad appare come personaggio giocabile ne "Le avventure di Capitan Toad" e in altri livelli del gioco, dove consegna le stelle verdi a Mario e i suoi amici. È l'unico membro della Truppa Toad a comparire nel gioco, anche se dei Toad verdi, gialli e viola molto simili ai compagni appaiono insieme a lui nei titoli di coda all'interno di un tubo trasparente e nel Regno dei Funghi. Questi Toad appaiono anche all'interno delle Case di Toad.

In Super Mario 3D World + Bowser's Fury Toad aiutante, Toad Custode e Toad giallo appaiono come personaggi giocabili insieme a Capitan Toad nei livelli a lui dedicati, dove possono essere utilizzati nella modalità multigiocatore.

Captain Toad: Treasure Tracker[modifica | modifica sorgente]

Capitan Toad è il protagonista di Captain Toad: Treasure Tracker. Gli altri membri della truppa, ad eccezione del Toad Postino, compaiono in vari livelli per aiutare il proprio capitano a raccogliere pi tesori possibili. Il Toad Blu consegna spesso al capitano Super Gemme, Super Funghi o Fungo 1-UP che ha trovato in giro. Indossa i suoi soliti occhiali e, come Capitan Toad, ha anche un'uniforme e uno zaino che porta sulla schiena.

Gli altri membri della Truppa Toad compaiono anche in alcuni livelli bonus. In queste livelli, l'obiettivo di Capitan Toad è quello di trovare i tre Toad sparsi per lo stage e condurli su una piattaforma, situata in prossimità dell'iper stella, e che si alza solo quando quattro persone si trovano su di essa. Se uno dei Toad viene colpito da un nemico, non diventa piccolo, e il giocatore perde direttamente una vita.

Componenti[modifica | modifica sorgente]

Capitan Toad[modifica | modifica sorgente]

Capitan Toad

Capitan Toad è il comandante e capitano della Truppa Toad, nonché capo di tutti gli UFO Fungo. In realtà è un semplice Toad autoproclamatosi capitano. Dice di essere il capitano della Truppa, ma in realtà è molto fifone e codardo, e si caccia sempre nei guai.

Toad Blu[modifica | modifica sorgente]

Toad aiuante

Toad aiutante è uno dei componenti della Truppa Toad, ed è il più saggio e dotto di tutti. Si preoccupa sempre di dare informazioni a Mario sulle Galassie, e di solito pilota un UFO Fungo blu, inoltre somiglia molto a Toadoberto

Toad Giallo[modifica | modifica sorgente]

Toad giallo

Toad giallo è il Toad più pigro e fannullone di tutti, infatti dorme sempre o si riposa e non è di aiuto. Tuttavia, durante il suo momento di ozio in Super Mario Galaxy, dice una cosa che è di aiuto a Mario: Il punto debole di Bowser... Piroett... ZZzzz..., ed è un ottimo consiglio su come sconfiggere Bowser.

Toad Postino[modifica | modifica sorgente]

Toad Postino

Toad Postino è un Toad con pois viola, che lavora molto ma senza voglia. Smista tutte le lettere per Mario e quando c'è posta per lui emette un suono.

Toad Custode[modifica | modifica sorgente]

Toad Custode

Toad Custode è un Toad con i pois verdi e ha la passione per le Astroschegge, tanto che si è preso l'incarico di custodire quelle di Mario. Si comporta esattamente come una banca, perché l'idraulico può depositare quante Astroschegge vuole. Toad Custodepensa che il suo sia il lavoro più importante di tutta la Truppa Toad.

Toadette archivista[modifica | modifica sorgente]

Toadette archivista

Toadette archivista è l'unico personaggio femminile del gruppo. Nonostante sia apparsa al fianco di Capitan Toad per la prima volta in Captain Toad: Treasure Tracker, riceve il suo nome ed entra a far parte ufficialmente della Truppa Toad in Super Mario Odyssey. Si trova nel Regno dei Funghi e chiede a Mario di completare 61 obiettivi in cambio di lune di energia.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
UK Inglese
Toad Brigade
?
Germania Tedesco
Toad-Suchtrupp
?
Spagna Spagnolo
Escuadrón Toad
?

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]