I tubi di Mario
I tubi di Mario | |
Appare in: | Super Mario 64 DS (2004) New Super Mario Bros. (2006) |
Tipo: | 1 giocatore |
Genere: | Super Mario 64 DS: Minigioco di Mario New Super Mario Bros.: Vari |
Istruzioni di gioco: | Super Mario 64 DS: Guida Mario alla Stella. Disegna delle linee tra i tubi sul touch screen per creare nuovi percorsi. Prendi 5 stelle per avanzare di livello. New Super Mario Bros.: Guida Mario alla Stella. Disegna delle linee tra i tubi sul touch screen per creare nuovi percorsi. Se Mario finisce sulla Pianta Piranha è Game Over. Prendi 5 stelle per avanzare di livello. |
I tubi di Mario è un minigioco di Super Mario 64 DS e New Super Mario Bros.. Nel primo fa parte dei minigiochi di Mario, mentre nel secondo è classificato nella categoria Vari.
In New Super Mario Bros. il minigioco è presente anche in Sfida Vs., con il nome di I tubi di Mario Vs.
Gameplay[modifica | modifica sorgente]
La schermata di gioco è divisa in due parti. Nello schermo superiore ci sono quattro linee verticali e un numero variabile di linee orizzontali che aumentano di numero col proseguire dei livelli, disposte in maniera tale che facciano da scale incrociate per Mario. Mario parte dalla cima di una delle linee verticali, scelta in maniera casuale, e prosegue verso il basso, cambiando direzione quando incrocia una nuova linea. Le linee verticali si dilungano nel touch screen, dove terminano, nella parte bassa dello schermo, con una Pianta Piranha o una Stella, distribuite in modo che siano presenti tre Piante Piranha e una Stella. Ogni volta che Mario prende una Stella, riappare subito dalla cima di una delle linee verticali, scelta sempre in maniera casuale ma in modo che non sia la stessa di quella che è stata selezionata al turno precedente. Il gioco è strutturato in livelli: prendendo 5 stelle, si passa al livello successivo.
Lo scopo del gioco è indirizzare Mario verso la Stella, usando lo stilo per tracciare sul touch screen delle linee orizzontali o diagonali tra due linee verticali adiacenti per guidarlo nella direzione giusta. Ogni volta che Mario prende una Stella, riappare dalla cima di una linea verticale a caso, sempre diversa da quella precedente. La sfida del minigioco è che le linee tracciate con lo stilo non si cancellano fino a quando non si passa al livello successivo, per cui, ogni volta che Mario prende una stella, il giocatore deve adattarsi alla nuova conformazione del percorso da lui stesso modificata e alla casualità delle riapparizioni di Mario. Non solo, ma ad ogni Stella Mario aumenta di velocità, per cui ogni strategia per affrontare il livello deve essere valutata a ritmi sempre più incalzanti. Il gioco termina quando Mario entra in contatto con una delle Piante Piranha, decretando un Game Over istantaneo.
Curiosità[modifica | modifica sorgente]
- Lo sfondo utilizzato è diverso tra Super Mario 64 e New Super Mario Bros.. Mentre nel primo il minigioco ha come sfondo un cielo stellato, nel secondo lo sfondo prende spunto dai livelli sotterranei dei giochi della serie principale.
- La musica di questo minigioco è un remix della musica dei minigiochi di Super Mario Bros. 3 e i suoi remake successivi.
In altre lingue[modifica | modifica sorgente]
Amidasu
Mǎlìōu Huáxíng
Sadali tagi