Toad
Toad | |
Toad in Super Mario Run. | |
Specie: | Toad |
Debutto in: | Super Mario Bros. (1985) |
Ultima apparizione: | Mario & Luigi: Fraternauti alla carica (2024) |
Doppiatore attuale: | Samantha Kelly (2007 - presente) Nanni Baldini (italiano, 2023) |
- “M-M-M-M-M-M-M-Mario! AIUTO! È un d-d-d-d-disastro... Il castello... ATTACCATO! La principessa... RAPITA!”
- —Toad, Super Paper Mario
Toad (chiamato sporadicamente anche Rospo[1], e Ughetto nella serie animata Super Mario) è il più abile servitore della Principessa Peach ed è un abitante del Regno dei Funghi. È un personaggio a sé stante, che va differenziato da tutti gli altri membri della sua specie che si chiamano anch'essi Toad. Compare sistematicamente nei giochi di Mario. È un personaggio giocabile in Super Mario Bros. 2 e Super Mario 3D World, oltre che in molti giochi spin-off, ed è il protagonista di Wario's Woods. In alcuni giochi recenti, tra cui Paper Mario: Color Splash, Toad ricopre anche il ruolo di maggiordomo e consigliere principale di Peach, ruolo solitamente ricoperto da Mastro Toad.
Storia[modifica | modifica sorgente]
Serie di Super Mario[modifica | modifica sorgente]
Super Mario Bros. 2 / Super Mario Advance[modifica | modifica sorgente]
Toad fa la sua prima apparizione come personaggio giocabile in Super Mario Bros. 2. All'inizio del gioco, lui e i suoi amici Mario, Luigi e la Principessa Toadstool organizzano un picnic, durante il quale scoprono però una porta che conduce a uno strano mondo chiamato Subcon. Raggiunta la zona, scoprono che questa terra, un tempo pacifica, è ora governata da un rana tirannica, Wart. Il gruppo, allora, parte per sconfiggere il cattivo e il suo esercito (gli 8 Bit) e così salvare gli abitanti originari di Subcon.
Toad è il personaggio più forte di tutti ma il meno agile: infatti, Toad è in grado di sradicare gli ortaggi più velocemente degli altri personaggi, ma è anche quello che salta più in basso.
BS Super Mario USA[modifica | modifica sorgente]
Nell'esclusiva per Satellaview, BS Super Mario USA, Toad è nuovamente uno dei quattro personaggi giocabili assieme a Mario, Luigi e la Principessa Peach. Questo gioco, essendo una sorta di sequel di Super Mario Bros. 2, riporta le ulteriori vicende di Toad & co. nel Subcon: nel gioco infatti Ōsama, Re del Subcon, chiede ancora una volta il loro aiuto per sconfiggere Wart e la sua armata. Toad e i suoi compagni accettano l'incarico.
All'inizio del gioco, il giocatore si ritrova nei panni di Mario, ma allo scadere di un timer è possibile giocare con uno degli altri tre personaggi, Toad compreso.
Super Mario 3D World / Super Mario 3D World + Bowser's Fury[modifica | modifica sorgente]
Toad ritorna come personaggio giocabile in Super Mario 3D World e in Super Mario 3D World + Bowser's Fury. Il suo aspetto in questo gioco lo ritrae con dei pallini blu sulla testa, proprio come accadeva in Super Mario Bros 2 e nella serie di New Super Mario Bros.. Nell'introduzione del gioco, Toad insieme ai suoi amici fa una passeggiata nei dintorni del Castello di Peach ed è lui il primo a notare uno strano tubo trasparente che sbuca dal terreno. Tuttavia è rotto, Mario e Luigi lo aggiustano, e, da esso, esce una Princifata verde. Questa, tutta impaurita, spiega ai nostri eroi che Bowser sta rapendo tutte le Princifate del Regno delle Fate e che devono aiutarla a salvarle. Sfortunatamente, all'improvviso Bowser fa la sua entrata in scena e intrappola anche lei. Senza indugio, Toad, Mario, Luigi e la Principessa Peach entrano nello strano tubo e corrono al salvataggio della loro nuova amica.
Le meccaniche di gioco di Toad sono molto simili a quelle di Super Mario Bros. 2. È il più veloce, ma non salta molto in alto e cade velocemente. Quando diventa Toad Piccolo i colori della sua testa vengono invertiti, mentre quando si trasforma in Toad Fuoco, la sua colorazione diventa come quella di Toad Giallo Fuoco.
Super Mario Maker[modifica | modifica sorgente]
In Super Mario Maker Toad appare come un costume, che può essere sbloccato completando la Sfida dei 100 Mario in modalità facile o superiore, oppure scansionando l'amiibo di Toad. Il suo sprite si basa sui colori moderni del personaggio, sovrapposti ad uno dei suoi vecchi sprite. A contatto con un Fungo ?, Toad esclama la frase "Here I go!".
Super Mario Run[modifica | modifica sorgente]
In Super Mario Run, Toad è un personaggio giocabile segreto che è possibile sbloccare collegando il gioco all'account My Nintendo e riscattando il premio corrispondente.
Come anche in Super Mario Bros. 2 e Super Mario 3D World, Toad è il personaggio più veloce. Anche se, a differenza delle sue precedenti apparizioni, riesce a saltare in alto quanto Mario. Nonostante ciò, Toad perde una vita anche se viene colpito da un nemico una sola volta; la stessa cosa vale anche per gli altri personaggi ad eccezione di Mario e Luigi.
Se il giocatore veste i panni di Toadette, Toad prende il suo posto come arbitro delle Sfide Toad.
Super Mario Maker 2[modifica | modifica sorgente]
Toad appare come personaggio giocabile in Super Mario Maker 2 insieme a Toadette, Mario e Luigi. Proprio come in Super Mario 3D World, è raffigurato a pois blu e ritorna la possibilità di trasformarsi in Toad gatto tramite la Super Campanella. Come accade per Toadette, Toad presenta nuovi sprite negli stili di Super Mario Bros., Super Mario Bros. 3 e Super Mario World.
Il personaggio può assumere 5 nuove sembianze: Grande Toad, Toad Superball, Toad tanuki, Toad Cappa e Toad costruttore.
Oltre ad essere un personaggio giocabile, Toad compare con i pois rossi sulla testa ed un vestito blu in due degli adesivi che i giocatori possono pubblicare: in uno viene raffigurato con Toadette, mentre nell'altro vi sono loro due che si tengono per mano.
Cartoni della DiC[modifica | modifica sorgente]
Nella versione italiana dei cartoni della DiC, Toad prende il nome di "Ughetto".
Il Super Mario Bros. Super Show![modifica | modifica sorgente]
Ughetto è uno dei personaggi principali di The Super Mario Bros. Super Show!, cartone in cui mantiene l'aspetto e il carattere tradizionalmente suoi. Proprio come nei videogiochi, è uno degli aiutanti principali di Mario e un servitore estremamente fedele della Principessa Amarena, che ha sempre cercato di difendere con le proprie forze. Più volte nel corso del cartone viene rapito, spesso insieme a Peach. Ha inoltre due forme speciali, Super Ughetto e Ughetto Guerriero. Nell'episodio Fuga da Alcatraz si scopre che il padre di Ughetto si chiama Buffetta (un personaggio che non appare mai nel corso della serie) e ha anche un nonno paterno, recluso nella Prigione di Attilatraz per 54 anni e con cui è fuggito.
La veste che Ughetto indossa è rossa, a differenza del resto della serie in cui è tradizionalmente blu (colore che tra l'altro lo caratterizza nei Mario Kart). Curiosamente, nei primi tre episodi dello show i colori di Ughetto appaiono invertiti: il suo cappello è infatti rosso con puntini bianchi, la sua veste è bianca e i suoi pantaloni rossi.
Le avventure di Super Mario[modifica | modifica sorgente]
Ughetto è un aiutante di Mario anche ne Le avventure di Super Mario. Nonostante parta più volte per l'avventura a fianco del protagonista, nell'episodio finale della serie, Super Attila, si lamenta di essere stato lasciato sempre da parte nel corso delle varie imprese compiute da Mario. Nell'episodio Bambini a spasso nel tempo Ughetto, Mario, Luigi e Kooky von Attila ritornano bambini per il malfunzionamento di una macchina del tempo: in questo episodio dunque compare per la prima e ultima volta "Baby Ughetto".
Nella serie Ughetto usa potenziamenti di vario tipo: in Sempre più in alto ad esempio usa un'Ala-P e si trasforma in Ughetto Procione. Nell'ultimo episodio, Super Attila, Ughetto fa un riferimento esplicito nei confronti del suo ruolo molto importante nella serie. Il personaggio di Ughetto effettivamente ha avuto in questa serie un ruolo cruciale e ha spesso risolto situazioni complicate, come in Ughetto apprendista stregone.
Nintendo Comics System[modifica | modifica sorgente]
All'interno del Nintendo Comics Systems, Toad viene ritratto come un personaggio molto intraprendente. All'interno dei fumetti, infatti, è Wooster, un altro Toad, a occupare il ruolo di servitore di Peach e del re. Nonostante questo, anche Wooster è un personaggio coraggioso che parte spesso all'avventura con Mario, impersonando il ruolo di spalla. In ogni caso il coraggio di Toad è evidente nel capitolo "Betrayal Most Proper", in cui Toad arriva persino a sconfiggere vari nemici a pugni.
Piranha-Round Sue[modifica | modifica sorgente]
Nel capitolo Piranha Round Sue del Nintendo Comics Systems, Toad gioca un ruolo fondamentale in quanto spalla di Mario. Nella prima scena del fumetto, Toad e Mario entrano trafelati nella stanza del Re dicendo che ci sono Piante Piranha in rivolta. Presto, però, i due scoprono che il Re è stato trasformato in una creatura rettiliforme. Per farlo tornare alla normalità c'è un solo modo: utilizzare una bacchetta magica. Il re allora riferisce che ciò che cercano si trova nel cuore del QG delle piante. Tocca quindi a Mario e Toad andarla a recuperare. Prima di andarsene, i due ricevono anche un amuleto chiamato Green Gecko Gem
che, grazie a un campo di forza, protegge chiunque la possieda dalle Piante Piranha.
Fatto ciò, Mario e Luigi si dirigono verso il quartier generale delle piante. Usciti dal castello, Toad espone un piano. Propone di iniziare a correre cercando di sconfiggere nel mentre tutti i nemici che gli si pareranno davanti. Mario accetta e, come prestabilito, inizia a correre. L'idraulico riesce a sfruttare il potere della gemma, mentre Toad cade a terra e tenta inutilimente di tornare dall'amico. Nel frattempo, viene bloccato da Piranha Sue, una pianta che brama la Green Gecko Gem. Si avvicina con fare sospetto a Toad e inizia a persuaderlo. Cerca di convincerlo che Mario lo ha solo sfruttato in quanto spalla e che in realtà è lui colui degno di tenere la gemma e, soprattutto, di diventare il nuovo re del Regno. Inizialmente, queste provocazioni non hanno effetto su Toad che, però, alla fine accetta l'offerta di Piranha Sue ed escogita così un piano. Farà finta di affogare, così che Mario lasci a terra la gemma per salvarlo. La Green Gecko Gem sarà poi presa da Piranha Sue e restituita dopo l'accaduto.
Nel frattempo, Mario riesce a prendere la bacchetta capace di ritrasformare il re e fa marcia indietro, diretto al castello. Lungo la strada del ritornò però nota che Toad è caduto in acqua. Incuriosito, gli si avvicina e chiede spiegazioni. Toad, facendo finta di essere preoccupato, gli chiede aiuto intimandolo di lasciar perdere la gemma. Mario allora non è sicuro se lasciarla o meno. Ad un certo punto Piranha Sue trascina Toad verso il fondo: il funghetto, che stavolta sta affogando veramente, inizia ad urlare e ciò fa scattare Mario. L'idraulico prontamente lascia cadere la gemma e tenta di salvare l'amico. Piranha Sue, velocemente, la afferra e diventa così invincibile. Dopo essere stato salvato, Toad chiede con fare innocente la resa della gemma. Piranha Sue, però lo schernisce e gli annuncia che ora è diventata immortale.
Fortunatamente, in quel momento arriva Bowser che, dopo aver chiesto spiegazioni a Piranha Sue, si sente rispondere che adesso la pianta è diventata invincibile. Infuriato, il Re dei Koopa scaglia via la gemma e decide di punire Sue strozzandola. Nel frattempo, Mario e Toad tornano al castello e, lungo la strada, l'idraulico ringrazia l'amico per i suoi sforzi. Una volta alla reggia, i due riescono a ritrasformare il re e tutti insieme festeggiano il salvataggio del regno e la sconfitta di Piranha Sue.
Koopa's Believe It or Else![modifica | modifica sorgente]
Toad fa una piccola comparsa nel capitolo "Koopa's Believe It or Else!" del Nintendo Comic System. Ad un certo punto della storia, lo si può notare sottoterra mentre Mario e Luigi sono sullo sfondo. Il funghetto umanoide tiene in mano il cappello imbottito dell'idraulico rosso. Ciò è dovuto al fatto che Bowser ha precedentemente dichiarato che nel Regno dei Funghi i cappelli imbottiti degli idraulici sono una delizia, proprio come lo sono i cappelli dei funghi a Brooklyn (città dalla quale provengono Mario e Luigi).
The Kingdom Enquirer[modifica | modifica sorgente]
Nel capitolo The Kingdom Enquirer del Nintendo Comic System, Toad ha un ruolo predominante nello svolgimento della storia. Durante l'introduzione, Toad riceve un pacco misterioso dal postino e si appresta ad aprirlo. Wooster, fungo curioso, intanto lo guarda e cerca più volte di indovinare cosa contiene. Alla fine, Toad gli rivela che al suo interno c'è un certificato
stipulato da "The Apook Correspondence School of Journalism, Hotel Management and Transmission Repair". Wooster inizia quindi a prendersi gioco della sua ammissione e gli ricorda che per entrare, l'unico documento che aveva fornito era uno scontrino. Toad ignora le prese in giro e prende gli accessori da inviato televisivo contenute nel pacco. Proprio in quel momento sopraggiungono Mario e il re. I due si mettono a parlare di un piano segreto e Toad, spinto dalla curiosità, decide di offrirsi come inviato speciale per la loro missione segreta.
Inizialmente, Mario è felice all'idea di farsi accompagnare da Toad, ma inizia a ricredersi quando l'amico comincia la cronistoria di tutte le azioni e gli spostamenti che i due stanno compiendo (per giunta, romanzandoci sopra). Ad un certo punto, i compagni raggiungono un Tubo che li trasporta nel Mondo 1-3. Lì, un Boomerang Bros li sente parlare della missione segreta e decide di attaccarli. Mario e Toad non hanno problemi ad evitare i suoi attacchi, ma dopo un po' l'idraulico, stufo delle chiacchiere del fungo, lo abbandona e procede da solo. Degli arbusti senzienti si avvicinano subito a Toad dicendo che hanno una storia per lui.
Dopo averli intervistati, Toad cerca di tornare da Mario e salta quindi su un Blocco Nota. Proprio in quel momento, però arrivano due Martelkoopa desiderosi di raccontare le loro storie a Toad. Intervistati i primi due, però continuano ad arrivare altri nemici. Presto la scena si riempie di Martelkoopa, Koopa, Paratroopa e Pallottoli Bill, ognuno dei quali non vede l'ora di essere intervistato da Toad. Dopo un po' di tempo, il funghetto inizia a stufarsi e i nemici cominciano perfino ad azzuffarsi per attirare l'attenzione di Toad. Quest'ultimo, però, si spaventa e fugge via in preda al panico. Vedendo l'amico fuggire via da un mucchio di Koopa, Mario scende da una nuvola e atterra vicino a Toad, esausto. Subito, il funghetto si appresta a spiegargli la situazione, ma appena un Koopa riconosce l'identità dell'idraulico si mette d'accordo con gli altri per sconfiggerlo. Uno di loro si avvicina a Toad e gli chiede di scrivere un articolo sulla sconfitta di Mario. Quella che riceve, però, è una risposta secca: il funghetto ha già fatto quanto richiesto. A questo punto, Toad chiama un Paratroopa lì vicino e gli consegna
e un foglio da consegnare a "The Kingdom Enquirer". Questo accetta senza esitare. Nel frattempo, Mario osserva la scena un po' perplesso.
Una volta che il Paratroopa è partito, Toad dichiara a tutti di aver scritto una storia chiamata "The Trouble With Troopas" contenente tutti i segreti che gli erano stati riferiti. Si decide dunque a finire il discorso dicendo che probabilmente Bowser li punirà per ciò che avevano detto. Toad infatti era venuto a conoscenza di fatti incresciosi, come l'appropriamento dei soldi e i cioccolatini di Bowser da parte di alcuni suoi sottoposti. Scioccati dall'accaduto, gli scagnozzi del Re dei Koopa si mettono a rincorrere il Paratroopa per impedirgli di consegnare il foglio. Finito il trambusto, Mario chiede a Toad se quel giorno è riuscito a scoprire altri segreti interessanti, ma il funghetto risponde che non può rivelare nulla, perché deve proteggere le sue fonti. Il fumetto termina con i due che camminano verso l'orizzonte.
Nintendo Adventure Books[modifica | modifica sorgente]
Toad è presente nel Nintendo Adventure Books della casa editrice Valiant Comics. Rimane nell'ombra per gran parte della narrazione, in quanto il ruolo di aiutante è ricoperto da Yoshi.
Fumetti Club Nintendo[modifica | modifica sorgente]
Toad fa molte apparizioni nei fumetti della rivista tedesca Club Nintendo.
Süße Weihnachten[modifica | modifica sorgente]
Nel fumetto Süße Weihnachten ("Dolce Natale"), Toad è un dottore. Si accorge che Bowser cade a terra dal dolore causatogli da un mal di stomaco; velocemente raggiunge allora Dr. Mario per informarlo dell'accaduto. Bowser viene allora prontamente visitato da Dr. Mario, che è aiutato da Toad e da Peach. Per farlo guarire, i tre medici gli prescrivono "una pillola amara da prendere ogni ora, al posto del marzapane".
Quando il trio si allontana, Bowser soffre mentre si immagina la festa di Natale a cui non potrà prendere parte (poiché malato) e a cui Mario, Luigi, Peach e Toad si divertiranno senza di lui.
Ostern im Schwammerlland[modifica | modifica sorgente]
In Ostern im Schwammerlland ("Pasqua nel Regno dei Funghi"), Toad organizza un picnic insieme a Mario, Luigi e Peach. I quattro trovano un Uovo di Yoshi da cui fuoriuscirà il loro nuovo amico, Yoshi.
Super Mario Klemp-Won-Do: Muskeln sind nicht alles![modifica | modifica sorgente]
In Super Mario Klemp-Won-Do: Muskeln sind nicht alles! ("Super Mario Idraulico-Won-Do: I muscoli non sono tutto!"), Toad fa una comparsa breve ma importante. Incontra Mario poco prima che questo si scontri con Blanka, momento in cui lo sostiene e gli porta delle banane, che saranno il mezzo con cui Mario vincerà l’incontro: le userà infatti per fare scivolare l’avversario e farlo finire fuori dal ring.
Super Mario: Die Bescherung[modifica | modifica sorgente]
In Super Mario: Die Bescherung ("Super Mario: Lo scambio dei regali"), Toad è uno degli ospiti che Mario, Luigi e Peach hanno invitato alla loro festa di Natale. Gli altri sono Yoshi, Link, Pit e Mega Man. Nel corso della festa Toad si diverte e si intrattiene con Pit e Mega Man.
A un certo punto Mario esce di casa e nessuno sa perché; poco dopo il campanello suona. Toad e Yoshi vogliono vederci chiaro e aprono la porta: vedono così qualcuno travestito da Babbo Natale, dall’aspetto simile a Mario. Toad e Yoshi si lasciano prendere dall’entusiasmo e credono sia davvero Babbo Natale, mentre Luigi e Link sono scettici, convinti si tratti di Mario. Quando il presunto Babbo Natale è sul punto di distribuire regali, Maria rientra in casa e domanda se si è perso qualcosa di importante. Tutti allora (Toad incluso) rimangono increduli nell’avere di fronte un Mario e un Babbo Natale così simili fra di loro.
Super Mario: Mario im Wunderland[modifica | modifica sorgente]
In Super Mario: Mario im Wunderland ("Super Mario: Mario nel paese delle meraviglie"), Toad è la prima persona che Mario incontra una volta che arriva a Wunderland. Una volta giunto lì l’aspetto di Mario è cambiato drasticamente ed è adesso simile a quello di una donna. Chiede a Toad di aiutarlo a tornare a casa. Toad riferisce che stava andando a visitare Crab, uno stregone, per chiedergli di diventare più grande, e propone all’idraulico di seguirlo e di chiedere a sua volta a Crab di esaudire il desiderio di tornare a casa.
Sulla via incontrano Kirby e Yoshi, che si uniscono al gruppo desiderosi di sottoporre i propri desideri allo stregone. Alla fine, gli amici giungono al castello e Crab esaudisce i loro desideri, ma in una maniera incontrollata, realizzando effetti inaspettati: Toad, che vuole solo diventare un po’ più grande, acquisisce dimensioni da gigante.
Warios Weihnachtsmärchen[modifica | modifica sorgente]
In Warios Weihnachtsmärche ("I racconti di Natale di Wario"), Toad non appare personalmente ma è presente un personaggio, il Fantasma del Passato, che ha il suo aspetto. Il Fantasma del Passato è il primo fantasma che si mostra a Wario e gli fa ripercorere i momenti della sua vita, dall'infanzia all'età adulta. In queste scene si scopre perché Wario prova risentimento nei confronti di Mario: quest'ultimo lo ha sempre battuto in ogni cosa, che fosse la costruzione di castelli di sabbia o la "gara" a chi colpisse maggiormente l'attenzione di Peach durante gli anni di scuola.
Mario in Mariozilla[modifica | modifica sorgente]
Toad fa un'apparizione nell'introduzione di Mario in Mariozilla. Si trova infatti insieme a Mario e Yoshi e insieme cercano uova di Pasqua nel giardino di Mario. La loro attività è interrotta da Kamek e alcuni Sgherri, che usano un incantesimo su Mario per renderlo piccolissimo. Qualcosa va però storto e Mario, invece di essere rimpicciolito, acquisisce dimensioni colossali. Toad chiede subito all'amico se lui, adesso gigante, ha smesso di essere buono: l'idraulico risponde facendo accidentalmente un passo in avanti che mette in fuga tutto il gruppo.
Fumetti di Nintendo Power[modifica | modifica sorgente]
Super Mario Adventures[modifica | modifica sorgente]
In Super Mario Adventures, Toad viaggia con la Principessa Peach alla ricerca di Bowser; sfortunatamente, durante un tratto desertico, la principessa e tutti coloro che erano assieme a lei vengono attaccati da degli Spunzoni di numerosi Lakitu; l'unico che riesce a fuggire però è proprio Toad. Un altro Toad riesce in seguito a raggiungere Mario, Luigi e Yoshi nel Villaggio Yoshi e dopo essersi ripreso, decide di unirsi al trio nel tentativo di riprendere Peach. Tuttavia, il loro piano fallisce quando Mario viene accidentalmente catturato dagli sgherri di Bowser, mentre la principessa riesce a salvarsi (anche se quest'ultima, dopo essere stata soccorsa, aveva perso conoscenza).
Mentre lei va a recuperarli, Toad, Luigi e Yoshi scorgono una barca con dentro dei Koopasapiens che naviga dalla Torre di Bowser a loro. Essi illustrano agli eroi il piano di Bowser, il quale vorrebbe che loro gli dessero Peach e che se non l'avessero fatto, Mario sarebbe stato giustiziato. Il trio, allarmato, decide sul da farsi e quando arrivano alla conclusione che non hanno altra scelta da fare, un uomo d'affari chiamato "Amichevole Floyd" arriva sul luogo e chiede loro se vogliono comprare qualche suo prodotto: quindi decidono di comprare un set di trucchi per mascherare Luigi da Peach e viceversa. Mentre la principessa riprende conoscenza, si ricorda che Mario era stato catturato mentre stava scappando e dopo aver realizzato che era vestita da Luigi, Toad le dice che stanno mettendo in atto un piano per salvare l'idraulico. Subito dopo, lui e Yoshi si travestono da addetti per la consegna di pizze e si posizionano davanti alla porta d'ingresso della torre, ma non si accorgono che Peach (la quale porta con se alcune bombe) e Floyd li stanno seguendo. Intanto, iniziano a lottare contro i Bowserotti, i quali in precedenza avevano smascherato sia Luigi che gli infiltrati; quindi iniziano a lottare, tuttavia poco dopo, le bombe che erano state portate da Peach, esplodono e l'intera torre salta in aria.
Fortunatamente, tutti quanti sopravvivono al botto e a Toad viene in mente di utilizzare un mantello che Peach portava con sé, per chiamare una squadra di salvataggio. Tuttavia sul posto giungono dei Koopa travestiti da Toad, i quali offrono agli eroi un passaggio con un elicottero e ne approfittano per rapire Peach. Stranamente, dal momento in cui Toad se ne va, questi non appare più nel corso della storia ed il fumetto non fa chiarezza riguardo questo avvenimento.
I Toad appartenenti alle guardie della principessa, anziché essere bianchi a pois rossi sulla testa come nei giochi, sono rossi a pois bianchi e spesso indossano degli occhiali da sole: quest'ultima caratteristica è classica di tutti i Toad degli altri fumetti.
Mario vs. Wario: The Birthday Bash[modifica | modifica sorgente]
Toad fa la sua comparsa anche nel fumetto Mario vs. Wario: The Birthday Bash: qui è visibile nella vignetta in cui cammina nel parco a fianco di Peach, Mario, Luigi e Wario. Tuttavia, mentre rientrano dalla passeggiata, passano accanto alla vetrina di un negozio in città, al cui interno Peach adocchia una bambola di Samus Aran che subito le piace. Nel mentre, Mario e Wario studiano la possibilità di comprarle la bambola per il suo imminente compleanno. Sullo sfondo di questa vignetta, sono visibili Toad e Luigi che avvisano i loro amici dell'arrivo dell'autobus che vogliono prendere.
Il giorno del compleanno la compagnia, inclusi altri Toad, addobbano la stanza in cui si svolgerà la festa. Presumibilmente, Toad ha partecipato alla festa, che si svolge nelle ultime pagine del fumetto.
Super Mario-kun[modifica | modifica sorgente]
Toad compare nuovamente nella serie manga Super Mario-kun. È un personaggio ricorrente e appare in numerosi capitoli. Secondo la trama del fumetto, Toad è il capo delle guardie del Castello della Principessa Peach. Ha un comportamento molto protettivo verso la sua principessa. Nonostante i suoi sforzi, tuttavia, Bowser riesce a rapirla svariate volte. I piani per proteggerla dal Re dei Koopa sono infatti costellati di piccoli errori che portano puntualmente al loro fallimento. Toad, dunque, è visto come un personaggio un po' impacciato a cui sono dedicati delle scenette comiche in cui interagisce con le guardie sue sottoposte.
Toad è protagonista del capitolo undicesimo, dodicesimo e tredicesimo appartenenti alla saga di Wario's Woods. Ciò è dovuto al fatto che il manga è un adattamento di questo gioco, dove Toad è appunto uno dei protagonisti. Nelle vicende narrate, Toad è sempre accompagnato da Mario, Luigi e Yoshi. I quattro eroi vogliono aiutare la fatina Wanda a sconfiggere Wario. Inizialmente, il funghetto non svolge un ruolo importante nella trama, ma successivamente aiuterà i suoi amici a sconfiggere Seizer. Dopo essere scappato alla vista dello scheletro, Toad torna per impedire al mostro di far male ai suoi compagni d'avventura. E sarà proprio grazie a lui e alla sua determinazione se i quattro usciranno vincitori dalla battaglia.
Toad gioca un ruolo fondamentale anche nei capitoli dedicati a Mario Party. E, successivamente, sostituirà il ruolo di Mastro Toad. Le apparizioni di Toad nella serie manga di Super Mario-kun non terminano qui, infatti il fungo tornerà anche nei capitoli dedicati ai giochi della serie di Mario & Luigi, compresi quelli ispirati a Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser. Un'altra apparizione degna di nota, Toad la compie nel quarantaquattresimo capitolo, ovvero quello dedicato a Super Mario 3D Land. Qui impersona il ruolo dell'aiutante di Mario.
Serie di Mario Golf[modifica | modifica sorgente]
Nella serie di Mario Golf, Toad appare sia come personaggio non giocabile che come personaggio giocabile.
In NES Open Tournament Golf ha una bandiera blu e informa il giocatore che la sua pallina è andata fuori limite.
Anche in Mario Golf ricopre lo stesso ruolo, e fa una comparsa pure nel filmato introduttivo. Inoltre al suo nome è dedicato quello di un percorso del gioco, le Toad Highlands.
È presente inoltre nel menù principale di Mario Golf: Toadstool Tour e, durante le partite, è sempre visibile a un angolo dello schermo.
Mario Golf: World Tour è il primo gioco della serie in cui Toad è un personaggio giocabile: lo si sblocca ottenendo 40 Monete Stella nella modalità Sfida. Nel gioco sono anche presenti costumi, mazze da golf e palline dedicate a Toad e utilizzabili dai Mii.
Toad è un personaggio giocabile anche in Mario Golf: Super Rush. È un personaggio di tipo controllo. Il suo tiro speciale è il Colpo megapallina, mentre il suo scatto speciale è lo Scatto rimbalzante.
Serie di Mario Kart[modifica | modifica sorgente]
Toad è un personaggio ricorrente nella serie di Mario Kart.
Super Mario Kart[modifica | modifica sorgente]
Toad è giocabile fin dal primo capitolo della serie, Super Mario Kart per SNES, in cui è un personaggio di tipo leggero. Il suo colore caratteristico è il blu, e lo sarà per il resto della serie (oltre che in giochi di altre serie spin-off). L'abilità caratteristica di Toad quando è comandato dalla CPU è la stessa di quella di Peach: può lanciare dei Funghi avvelenati, che rendono chiunque ci si scontri più piccolo e vulnerabile.
Mario Kart 64[modifica | modifica sorgente]
Toad è nuovamente un personaggio giocabile in Mario Kart 64. Anche in questo capitolo è un personaggio di tipo leggero (gli altri due di questo tipo sono Peach e Yoshi). Nel gioco è presente anche una pista dedicatagli, l'Autostrada di Toad.
Mario Kart: Super Circuit[modifica | modifica sorgente]
In Mario Kart: Super Circuit, Toad è il personaggio più leggero e veloce insieme a Peach. In quanto personaggio di tipo leggero, l'accelerazione è inoltre la sua statistica più sviluppata.
Mario Kart: Double Dash!![modifica | modifica sorgente]
Toad ritorna come personaggio giocabile in Mario Kart: Double Dash!!, capitolo della serie in cui è introdotta l'idea della condivisione del kart: fa coppia con Toadette, il loro oggetto speciale è il Fungo scatto dorato e il loro kart è il Kart di Toad. Questo è inoltre l'unico capitolo della serie in cui Toad è un personaggio sbloccabile: per poterlo selezionare è infatti necessario completare nella modalità 100cc il Trofeo Speciale.
Artwork vari di Toad (ripresi da Super Mario Sunshine) sono presenti in manifesti della Spiaggia di Peach e del Circuito di Yoshi.
Mario Kart Arcade GP[modifica | modifica sorgente]
Toad è un personaggio giocabile anche in Mario Kart Arcade GP, capitolo della serie per arcade. Anche qui è un personaggio di tipo leggero. I suoi oggetti speciali sono il Miracle Mushroom, il Fungo velenoso, il Mushroom Hammer e il Mushroom Powder.
Mario Kart DS[modifica | modifica sorgente]
Nel capitolo della serie per Nintendo DS, Mario Kart DS, Toad è nuovamente un personaggio giocabile di tipo leggero. I suoi tre kart personali sono: lo TD Standard, la Fungomobile e il 4 x 4. Toad è il personaggio principale di diversi livelli della modalità Missione, inclusa una corsa contro il boss Goomboss, che ha luogo in Baby Park.
Mario Kart Arcade GP 2[modifica | modifica sorgente]
Toad ritorna come personaggio giocabile nel seguito del capitolo per arcade, Mario Kart Arcade GP 2. È uno dei tre personaggi descritti come semplici da controllare (gli altri due sono Ms. Pacman e Mametchi). I suoi oggetti speciali sono gli stessi che in Mario Kart Arcade GP. In diversi tracciati del gioco sono presenti cameo a lui dedicati.
Mario Kart Wii[modifica | modifica sorgente]
In Mario Kart Wii, Toad è un personaggio giocabile di taglia piccola. Ha un bonus nell'accelerazione e nella derapata, il che permette di migliorare queste statistiche in kart che, come la Smack-mobile, le hanno di base molto basse. In onore di Toad è presente anche una pista, Fabbrica di Toad; nel record fantasma dello staff di questa pista, Toad è utilizzato come personaggio. Le sue due migliori statistiche, derapata e accelerazione, sono condivise con Peach e Waluigi, rispettivamente.
Mario Kart 7[modifica | modifica sorgente]
In Mario Kart 7, Toad è nuovamente un personaggio giocabile disponibile fin dall'inizio, di peso Piuma e con l'accelerazione come statistica migliore. La pista dedicatagli, Circuito di Toad, è in assoluto la prima pista su cui si gareggia nella modalità Gran Premio.
Mario Kart 8 / Mario Kart 8 Deluxe[modifica | modifica sorgente]
Toad ritorna in Mario Kart 8 per Wii U. Anche qui è disponibile fin dall'inizio, ma stavolta è un personaggio di tipo medio-leggero. Rispetto al solito, quindi, la sua accelerazione, maneggevolezza e trazione sono più basse, mentre sono più alte velocità e peso. Gli altri personaggi di questo tipo sono Koopa, Tipo Timido, Toadette, Lakitu, Larry, Wendy e Fuffi. Nel gioco gli sono inoltre dedicate due piste: il rifacimento di Autostrada di Toad e Riviera di Toad.
Il colore principale di Toad è anche in questo gioco il blu, che è usato per tutte le parti di kart che cambiano di colore (come l'Autobolide GP e il Superplano). Il suo secondo colore caratteristico è il rosso, usato ad esempio per la Sneakerona.
Toad è presente anche nella versione Switch del gioco, Mario Kart 8 Deluxe. Qui, in seguito ad alcuni cambiamenti nel bilanciamento generale, condivide le sue statistiche solo con Tipo Timido e Larry. Ha il peso e la velocità più alti fra tutti i personaggi medio-leggeri, e l'accelerazione e la trazione più basse.
Mario Kart Tour[modifica | modifica sorgente]
In Mario Kart Tour Toad è uno dei personaggi giocabili disponibili sin dall'inizio assieme a Toadette e Peachette. Qui appare come pilota raro e il suo oggetto speciale è il triplo fungo scatto. Inoltre Toad è l'unico personaggio giocabile nel tutorial quando c'è un aggiornamento o dei dati vengono scaricati.
Il tour di Parigi del 2019 ha introdotto una variante di Toad con una tuta da meccanico blu, chiamata Toad (pit stop), anch'egli un pilota raro con il fiore boomerang come oggetto speciale. Nel tour di Capodanno è stata introdotta una variante festiva di Toad chiamata Toad (festa), questa volta come pilota rarissimo e il cannone fungo scatto come oggetto speciale. Nel tour X del 2020 è stato aggiunto Toad costruttore da Super Mario Maker 2 come pilota rarissimo assieme a Mario costruttore per promuovere l'aggiornamento finale del suddetto gioco; qui ha il cannone Bob-omba come oggetto speciale. Nel tour felino è stato aggiunto Toad gatto assieme a Peach gatto, entrambi rarissimi con la super campanella come oggetto speciale. Il tour nevoso ha introdotto Toad nel suo costume pinguino, è rarissimo ed ha l'anello scatto come oggetto speciale; nonostante sia il Toad principale nel costume pinguino, utilizza lo schema di colori di Toad giallo visto in New Super Mario Bros. Wii. Nel tour Toad VS Toadette è stata introdotta la variante gialla di Toad (pit stop), mentre nel tour Pinguotto quella azzurra; in entrambi i casi sono stati aggiunti come premio per l'alto posizionamento in lega, ma il primo ha la banana gigante come oggetto speciale, mentre il secondo ha il fiore di ghiaccio.
Wario's Woods[modifica | modifica sorgente]
Wario's Woods è l'unico gioco della serie in cui Toad è il protagonista principale. Si tratta di un gioco del genere rompicapo. Il nemico di Toad è Wario, che ha preso il controllo di una foresta (rinominandola Wario's Woods, "il bosco di Wario", nome che dà il titolo al gioco) e ha reso violente le creature, prima pacifiche, che vi abitano. Il suo piano è usare il potere di queste creature per attaccare il Regno dei Funghi. Durante una passeggiata il protagonista si ritrova all'interno del Wario's Woods, si accorge di ciò che sta accadendo e il suo aiuto è richiesto da alcuni spiritelli del bosco: accetta subito di darglielo, e si mette all'opera per salvare il Regno dei Funghi e sconfiggere Wario. Nel raggiungere il suo obiettivo potrà contare sull'aiuto di Strutzi e uno Sprite.
Nel corso dell'avventura, Toad deve sconfiggere diversi avversari, sudditi di Wario, utilizzando bombe di colori diversi. L'obiettivo è far corrispondere i colori dei nemici nella sua porzione di schermo con quelli della bomba corrispondente, così da sconfiggerli. Mentre Toad affronta i nemici, lo Sprite gli dà delle bombe con cui attaccare e Strutzi lo incoraggia. Ogni tanto Wario prende il posto di Strutzi e lo Sprite viene rimpiazzato da un Pidgit, che causerà la discesa di più nemici invece che di più bombe.
Toad deve anche riuscire a sconfiggere dei boss (come Fauster e Mad), che sono più numerosi nella versione NES che in quella SNES. Quando Toad raggiunge finalmente Wario, l'antagonista rivela di essere in realtà un falso e lo sfida in battaglia: dopo avere sconfitto il falso, Toad può affrontare il Wario reale, che ha sfruttato il tempo guadagnato attraverso la battaglia col Wario falso per diventare più grande e potente. Alla fine Toad sconfigge Wario, che ritorna alla dimensione tradizionale, e si scopre che in realtà aveva semplicemente usato un compressore per riempirsi d'aria e quindi apparire più grande. Una volta piccolo, viene catturato da Toad.
Serie Mario Tennis[modifica | modifica sorgente]
Mario's Tennis[modifica | modifica sorgente]
Toad è un personaggio giocabile nella serie Mario Tennis fin dai tempi del primo capitolo della serie, Mario's Tennis, pubblicato su Virtual Boy.
Mario Tennis (Nintendo 64)[modifica | modifica sorgente]
In Mario Tennis per Nintendo 64 Toad è nuovamente
giocabile. Non richiede di essere sbloccato per essere utilizzato ed è un personaggio di tipo tecnico.
Mario Tennis (Game Boy Color)[modifica | modifica sorgente]
Toad è un personaggio giocabile in Game Boy Color per Game Boy Color solo se si collega il gioco alla versione Nintendo 64; altrimenti è presente solo come arbitro.
Mario Power Tennis (GameCube)[modifica | modifica sorgente]
Neanche in Mario Power Tennis per Nintendo GameCube Toad è un personaggio giocabile, nonostante appaia, insieme a Toadette, nel filmato introduttivo. Fa anche diverse comparse nei filmati di celebrazione dei vari personaggi (ad esempio in quello di Koopa quando vince un Torneo).
Mario Tennis Open[modifica | modifica sorgente]
Toad è l'arbitro principale delle partite che si svolgono in Mario Tennis Open, pubblicato su Nintendo 3DS. Aggiorna costantemente il giocatore riguardo lo stato dell'incontro, indicando quanti giochi e partite siano necessari per vincerlo e se il giocatore sia sul punto di vincere o di perdere. Ha anche il compito di illustrare i comandi di gioco nella modalità Tutorial.
Gestisce inoltre il negozio dove il giocatore può acquistare completi e oggetti per il proprio Mii: fra questi, sono presenti anche un costume dall'aspetto che ricorda quello di Toad, acquistabile al costo di 50.000 monete, e una racchetta pure essa ispirata all'aspetto di Toad.
Mario Tennis: Ultra Smash[modifica | modifica sorgente]
In Mario Tennis: Ultra Smash, Toad ritorna, dopo tre capitoli in cui ha ricoperto ruoli secondari, come personaggio giocabile. Non è più un personaggio di tipo tecnico, bensì di tipo veloce.
Mario Tennis Aces[modifica | modifica sorgente]
In Mario Tennis Aces, capitolo della serie pubblicato per Switch, Toad è nuovamente giocabile. Oltre a essere ancora una volta un personaggio di tipo velocità, è anche il co-protagonista della Modalità avventura, dove accompagna Mario nel suo viaggio per sconfiggere Lucigna.
Satella-Q[modifica | modifica sorgente]
Toad è il personaggio principale di Satella-Q, un gioco di quiz rilasciato esclusivamente in Giappone per il Satellaview, una componente aggiuntiva dello SNES. Il suo ruolo è sottoporre al giocatore una serie di quiz e minigiochi; inoltre lo elogia e lo incoraggia quando completa correttamente delle azioni particolari. Alcuni minigiochi del titolo fanno anche esplicito riferimento a Toad in quanto personaggio della serie di Mario (ad esempio, il titolo "Kinopio Live", ovvero "concerto di Toad").
Mario Teaches Typing[modifica | modifica sorgente]
In Mario Teaches Typing Toad fa una piccola apparizione: compare nella schermata del titolo insieme a Luigi, Peach e Mario. Il suo artwork è ripreso da Super Mario Bros. 3.
Serie Game & Watch Gallery[modifica | modifica sorgente]
Nella serie per Game Boy Advance Game & Watch Gallery, in cui i minigiochi originali dei Game & Watch sono stati raccolti e rifatti, Toad fa diverse apparizioni. Nella maggior parte delle uscite è un personaggio non giocabile, che necessita dell'aiuto altrui. Più precisamente, ciò accade in Game & Watch Gallery, Game & Watch Gallery 2 e Game & Watch Gallery Advance.
Game & Watch Gallery 3[modifica | modifica sorgente]
Game & Watch Gallery 3 è l'unica raccolta in cui Toad è il protagonista di un gioco, cioè di Turtle Bridge (originariamente un Game & Watch a sé). Qui Toad deve trasportare vari oggetti dal punto in cui è Mario a quello in cui è Peach, opposto rispetto a quello di Mario. Per riuscirci deve attraversare un ponte (che dà il titolo al gioco) e fare ciò richiede estrema attenzione: Toad deve saltare infatti su numerosi Gabby, da usare come piattaforme, ed evitare di cadere giù.
Excitebike: Bun Bun Mario Battle[modifica | modifica sorgente]
Toad è presente in Excitebike: Bun Bun Mario Battle, gioco rilasciato solo in Giappone nel 1997. È uno dei cinque personaggi giocabili: gli altri quattro sono Mario, Luigi, Peach e Wario. Inoltre Toad è l’unico personaggio, insieme a Mario, che può essere utilizzato in tutti e quattro i livelli del gioco.
Mario no Photopi[modifica | modifica sorgente]
Toad appare nel gioco di creatività Mario no Photopi, pubblicato su Nintendo 64 ed esclusivamente in Giappone. È presente nella schermata del titolo insieme a Mario.
Serie di Mario Party[modifica | modifica sorgente]
Mario Party e Mario Party 2[modifica | modifica sorgente]
Nei primi due capitoli della serie Mario Party, Mario Party e Mario Party 2 (entrambi per Nintendo 64), Toad è il presentatore principale, che interagisce coi personaggi nel corso delle partite e premia i giocatori con le Stelle. Nelle modalità storia dei due giochi inoltre fa da guida principale ai partecipanti, dando consigli e aiuti riguardo le varie situazioni.
Mario Party 3[modifica | modifica sorgente]
In Mario Party 3, il ruolo di presentatore è occupato da Dadì, dunque non più da Toad. Egli appare comunque nel gioco: nei vari tabelloni gestisce infatti la Casella Toad's Trading, uno dei due negozi presenti nel gioco, e vende dunque oggetti che fanno ottenere vantaggi di vario tipo al giocatore. Può anche apparire quando il giocatore si ferma su uno Spazio Oggetto. Nella modalità Duello, poi, Toad è anche uno dei possibili compagni (e il compagno principale di Peach): le sue caratteristiche sono 1 PV,
1 Attacco e salario di una moneta. La sua abilità fa in modo che il giocatore non perda monete quando si ferma sullo Spazio Normale dell'avversario.
Mario Party 4[modifica | modifica sorgente]
In Mario Party 4, Toad è nuovamente presentatore e ha anche un tabellone dedicatogli, Il Luna Park di Toad. È possibile inoltre sbloccarlo come personaggio giocabile per il minigioco Pazzo beachvolley: nonostante si tratti solo di una specifica modalità, è comunque la prima volta nella serie in cui Toad è effettivamente controllabile.
Mario Party 5 e successivi[modifica | modifica sorgente]
In Mario Party 5, Toad è per la prima volta un personaggio giocabile anche nella modalità Party. Da questo capitolo in poi è sempre stato un personaggio giocabile, con tre eccezioni: Mario Party Advance, Mario Party: The Top 100 e Super Mario Party.
Mario Party Advance[modifica | modifica sorgente]
Toad è, insieme al Professor Strambic, Toadette e Dadì, uno degli organizzatori di Mario Party Advance: presenta Baloccolandia col Professor Strambic e Amicolandia con Toadette; è invece il presentatore principale della sotto-modalità, contenuta in Sfidalandia, Gincana di Minigiochi. Dà anche 10 monete ai giocatori nella Sala Giochi se ne sono completamente sprovvisti. All'inizio della storia, mentre sta mostrando al giocatore i minigiochi e le Stramberie, viene attaccato da Bowser e un Mini Bowser: a causa dell'attacco tutti i minigiochi e Stramberie vengono sparsi in tutta Fungolandia. Sarà dunque compito del giocatore ritrovarli.
Serie Super Smash Bros.[modifica | modifica sorgente]
Per approfondire, vedi Toad (mossa)
Nella serie Super Smash Bros., Toad è l'aiutante di Peach e la sua mossa speciale standard. Peach lo estrae dal nulla e utilizza come scudo. In uno dei trofei di Peach è scritto di non preoccuparsi di lui, perché è parte del suo mestiere difendere la principessa. Toad può essere usato anche da Kirby quando quest'ultimo risucchia Peach. Quando viene colpito da un avversario esegue un contrattacco: in Super Smash Bros. Melee rispedisce indietro al mittente qualunque attacco; in Super Smash Bros. Brawl Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U, quando usato abbastanza volte come scudo, rilascia delle spore che danneggiano l'avversario.
Super Mario Ball[modifica | modifica sorgente]
Toad aiuta Mario anche in Super Mario Ball, pubblicato per Game Boy Advance. Gestisce il Negozio segreto, un'ambientazione nascosta che Mario Pinball può raggiungere quando in un livello colpisce Toad. Nella tenda Mario può acquistare oggetti di vario tipo (come Funghi e Stelle), utili per la sua avventura.
Dance Dance Revolution: Mario Mix[modifica | modifica sorgente]
In Dance Dance Revolution: Mario Mix, Toad sostiene il personaggio che il giocatore decide di impersonare: aiuta infatti Mario e Luigi a ottenere le Perle di musica. All'interno del gioco debutta raggiungendo la casa del protagonista per riferirgli riguardo l'avvenuta cattura delle Perle di musica. È presente poi nello sfondo della prima canzone del gioco, Si parte!, dove balla accanto a Mario o Luigi. Nelle canzoni successive Toad farà altre apparizioni, scusandosi di non essere in grado di ballare ma dando consigli molto utili al protagonista (come durante la battaglia con Surgelino.
Super Princess Peach[modifica | modifica sorgente]
Nell'introduzione di Super Princess Peach, Toad, Mario e Luigi viene rapiti da alcuni Martelkoopa. Vengono trasportati nel Castello di Bowser e rinchiusi in una cella segreta. Il Martelkoopa a capo del gruppo, quando parla con Bowser, si riferisce a Toad definendolo "il blaterone a testa di fungo". Nel finale Toad viene salvato da Peach e nel corso dei crediti lui, la principessa, Mario, Luigi e un altro Toad ritornano insieme al Castello di Peach.
È anche il protagonista di due dei tre minigiochi del titolo, Al balzo! e A segno!. Nel primo il giocatore deve, soffiando nel microfono del Nintendo DS, comandarlo mentre si sposta in un mondo a scorrimento infestato di nemici e fosse. Nel secondo, Toad è intrappolato in un labirinto in fiamme da cui deve riuscire a scappare; il controllo del personaggio avviene qui attraverso lo stilo.
Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars[modifica | modifica sorgente]
In Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars, Toad è un consigliere del Chancellor del Regno dei Funghi. Nel gioco appare più volte per spiegare a Mario come raggiungere determinati obiettivi.
Prima degli eventi di gioco Toad viene mandato dal Chancellor per riportare a casa la Principessa Peach, che è in visita da Mario. Una volta giunto a casa di Mario, però, non trova nessuno. Poco dopo qualcosa appare in cielo e si schianta sulla casa dell’idraulico rosso. Quel "qualcosa" altro non è che Mario, che Exor ha appena cacciato dal Bowser’s Keep. Toad lo implora di tornare al castello di Bowser per salvare la principessa ma, una volta che l’eroe vi arriva di fronte, Exor distrugge il ponte, unico collegamento alla fortezza.
Mario allora torna da Toad per riferirgli l’accaduto. Toad gli propone allora di avventurarsi insieme per informare il Chancellor riguardo ciò che è successo. Sulla via di partenza, Toad urta accidentalmente Mario, danneggiandolo di un HP: dopo essersi scusato ne approfitta per spiegare a Mario come funzionano l’utilizzo degli oggetti e i Timed Hits (una sorta di "comandi azione"). Gli dona anche quattro Funghi, come aiuto per i pericoli che sta per incontrare nel Sentiero dei Funghi, infestata di funghi. Entrati nell’ambientazione, Toad viene catturato da un gruppo di Goomba e salvato successivamente da Mario; a quest’ultimo dà quindi, come premio, uno Sciroppo miele. Raggiunta l’area successiva, però, Toad viene nuovamente rapito, stavolta da uno Sky Troopa: Mario lo salva nuovamente e viene premiato con un Flower Tab. Poco dopo Toad è catturato dai capi della Truppa Koopa, i Martelkoopa, e nuovamente liberato da Mario. I due raggiungono finalmente il Regno dei Funghi.
Qui, Toad guida Mario alla stanza in cui il Chancellor sta tenendo una riunione. Parlandogli, Mario gli riferisce in maniera agitata cos’è successo a Peach e dei vari personaggi presenti al momento del suo rapimento. Poiché Mario è così agitato, Toad lo aiuta rendendo più chiari i punti del suo racconto che sono per il Chancellor più difficili da comprendere. Il Chancellor spiega quindi a Mario quali debbano essere le sue prossime mosse, e l’eroe parte all’avventura; Toad rimane al castello col Chancellor, in attesa del ritorno dell’eroe.
Più avanti nel gioco, precisamente durante l’invasione di Mack e degli Shyster, Toad è molto spaventato e si nasconde nella camera da letto della Principessa.
Toad fa una visita a Mario mentre questo sta facendo un riposino nella locanda di Borgo Rosa, e gli dà un Flower Tab. Dopo, se Mario decide di dormire col Dream Cushion nella locanda di Nimbus Land, a volte sogna di scoprire che Toad è in realtà un mostro: quando questo lo visita, allora, ne è spaventato, ma si tranquillizza una volta che Toad gli dona una Red Essence.
Infine, nella Factory (l’area finale del gioco) Toad riesce a raggiungere Mario e a vendergli oggetti molto utili, donandogli anche due Rock Candy. Curiosamente, se il giocatore esce dall’ambientazione e torna al Regno dei Funghi, trova pure lì Toad, presente quindi in entrambi i luoghi.
Serie Paper Mario[modifica | modifica sorgente]
Super Paper Mario[modifica | modifica sorgente]
Toad gode di una brevissima apparizione durante il prologo di Super Paper Mario. È una mattina tranquilla, e, mentre i fratelli Mario e Luigi si riposano a casa loro, Toad bussa trafelato alla loro porta. Li avverte che la Principessa Peach è stata rapita e che il castello è stato espugnato. I due idraulici decidono quindi di andare al Castello di Bowser, ed è proprio qui che inizia la loro avventura. Toad augura ai fratelli buona fortuna per quello che si rivelerà un viaggio al salvataggio delle dimensioni.
Una delle Carte Cattura, la numero 256, raffigura inoltre proprio Toad.
Paper Mario: Color Splash[modifica | modifica sorgente]
Nonostante in Paper Mario: Color Splash siano presenti molti Toad uguali, è possibile distinguerne uno che può essere identificato come Toad. Durante l'introduzione, Peach si reca insieme al suo fidato amico nella Casa di Mario. I due attraversano una tempesta e consegnano all'idraulico uno strana lettera. Questa si rivelerà poi essere un Toad scolorito con attaccato un francobollo. Sarà quindi quest'ultimo dettaglio a condurre i tre all'Isola Prisma.
Attraccati a Porto Prisma, i tre si recano nella piazza della città. Inizialmente, questa sembrerà essere deserta. Toad, dunque, decide di controllare la sua guida turistica e afferma che quello è il luogo giusto. Qualcosa, però, non va e il funghetto decide di investigare chiedendo informazioni agli abitanti del posto. Poco dopo, Mario e Peach scoprono che all'interno della Fontana Prismatica dorme Tinto, un secchio di vernice senziente. Mario lo sveglia con una martellata, ma appena finito il loro dialogo, i tre sentono Toad gridare. Dopo essersi precipitati per vedere cosa succede, Mario vede stupito Toad che viene scolorito da un Tipo Timido cannucciato. Dopo aver sconfitto il nemico, Mario ricolora Toad che da quel momento si ferma presso la piccola locanda situata nel quartiere giallo. Dopo il rapimento di Peach, Mario può mostrargli i messaggi ricevuti dalla principessa attraverso Olo-Peach.
Il tema della sovrabbondanza di Toad uguali viene ripreso più volte nei dialoghi di gioco. All'interno del livello Circo Smeraldo, ad esempio, il Toad numero 35 della Squadra di soccorso rossa chiederà a Mario se si ricorda di lui, aggiungendo che dovrebbe dato che è non è la prima volta che i due si incontrano.
Serie La via della fortuna[modifica | modifica sorgente]
Itadaki Street DS[modifica | modifica sorgente]
Toad, altri sette personaggi della serie di Mario e diversi personaggi della serie Dragon Quest sono personaggi giocabili in Itadaki Street DS. Gestisce anche la modalità tutorial, in cui spiega al giocatore le basi del gameplay.
Il Casco Toad e il Vestito Toad sono accessori collezionabili del gioco e che è possibile equipaggiare sui personaggi personalizzabili.
La via della fortuna[modifica | modifica sorgente]
Toad ritorna come personaggio giocabile ne La via della fortuna, seguito di Itadaki Street DS pubblicato per Nintendo Wii. È uno dei tredici personaggi presenti provenienti della serie di Super Mario. Il suo rank è il C (lo stesso di Luigi, Daisy e Waluigi). Ha un carattere molto gentile e aperto: invece di deridere gli altri giocatori (come fa il resto dei personaggi) li incoraggia e gli domanda se si stanno divertendo.
Serie Mario & Sonic[modifica | modifica sorgente]
Mario & Sonic ai Giochi Olimpici[modifica | modifica sorgente]
Toad fa una piccola comparsa in Mario & Sonic ai Giochi Olimpici, il primo capitolo della serie. È l'arbitro di diverse discipline (come il ping-pong e la scherma) insieme a Cream the Rabbit.
Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali[modifica | modifica sorgente]
Toad appare nuovamente in Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali, ancora una volta in veste di arbitro. Nella versione per Wii assiste Cream nel presentare gli eventi della Modalità Festival. Il loro ruolo rimane dunque invariato rispetto al gioco precendente. Nel capitolo omonimo per Nintendo DS, invece, Toad gioca una parte più importante ai fini della storia. Quando all'inizio dell'avventura incontra Mario e Sonic decide di unirsi a loro e si comporta come una specie di cicerone per il resto del viaggio (dato che, a detta sua, non può far altro). Nonostante nel pubblico siano presenti altri esponenti della sua stessa specie, Toad è l'unico ad avere i pallini rossi.
Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012[modifica | modifica sorgente]
Toad fa un'altra apparizione in Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012. Come nei due giochi precedenti, gestisce la modalità "London Party" insieme a Cream the Rabbit. In quanto presentatore, è suo compito premiare e dare consigli ai giocatori. Ogni giorno, inoltre, ha il dovere di assegnare sfide che se completate, ricompensano il giocatore con sticker e punti. Toad e Cream sono i giudici ufficiali degli eventi a cui è possibile partecipare.
Negli altri eventi del gioco, Toad spesso ricopre il ruolo di arbitro insieme a Cream, Espio the Chameleon, e Charmy Bee. Gestisce i turni della specialità "Equitazione da sogno". Lo scopo di questo sport è trasportare l'uovo di Yoshi nero attraverso una serie di staffette in sella a cavallo. È possibile sbloccare una tuta a tema Toad giocando 5 volte contro un amico nella modalità singola. Una volta reso disponibile, il giocatore può farlo indossare da un suo Mii.
Anche se Toad mantiene il suo ruolo di arbitro nella modalità principale del gioco, occupa soprattutto un ruolo di rilievo nella modalità storia. Le vicende narrano le avventure di un gruppo di eroi che cerca di fermare il malefico piano di Bowser e del Dr. Eggman. Questo diabolico duo ha infatti deciso di troncare lo svolgimento dei giochi olimpici. Toad fa la sua prima apparizione nello Main Stadium dove assiste all'apparizione della Phantasmal Fog di Bowser ed Eggman. Da qui, questo gas inizierà a coprire tutta Londra. Mentre sta indagando, Toad incontra due figure brumose simili a Mario e Sonic. Anche se inizialmente è un po' stupito, Toad chiede aiuto. Dopo che il fungo viene sconfitto da queste creature, il giocatore incontra per la prima volta quelli che da qui in poi verranno chiamati "Fog Clones".
Più avanti nel gioco, Toad incontra Mario e Luigi nel Main Stadium, dove stanno cercando i creatori della nebbia. Toad racconta ciò che è successo la notte precedente e rivela ai due idraulici l'esistenza dei Fog Clones, a cui i due eroi credono a fatica. Smettono di dubitare delle parole di Toad quando due Flog Clones (dall'aspetto di Sonic e Tails) irrompono nella scena per affrontare i fratelli Mario. Una volta sconfitti i due nemici, Toad decide di unirsi a Mario e Luigi nella ricerca della fonte della Phantasmal Frog. I tre riescono a trovare e a distruggere la Fog Machine, fonte della nebbia del Main Stadium, dopo avere sconfitto Skelobowser e un Tartosso lì presenti come guardie. Adesso che il Main Stadium è libero dalla nebbia, Mario, Luigi e Toad si accingono a raggiungere l'Hyde Park, dove pare sia presente altra nebbia e potrebbe esserci anche Peach.
Dopo essersi assicurati che Peach stia bene, i tre raggiungono il British Museo, dove Sonic e Tails si uniscono al gruppo per aiutarlo nell'avventura. Toad rimane un membro del team iniziale di eroi (Mario, Luigi, Sonic, Tails, Toad) per il resto del gioco. Essendo l'arbitro delle varie competizioni, non vi partecipa attivamente e quindi non aiuta in questo modo i suoi compagni; li aiuta piuttosto comportandosi da guida, e rivelando ad esempio indizi molto utili per l'avanzamento nella missione. Quando a un certo punto il gruppo si divide in due (per esplorare più aree in minor tempo), Toad è insieme a Mario alla ricerca di Wario. Dopo che Omega si unisce al gruppo principale, Toad riceve un walkie talkie da Omochao, che vuole mantenersi in contatto con gli eroi.
Avvicinatosi il gruppo al Big Ben (dove la fonte di Phantasmal Fog pare essere particolarmente forte), Toad è stremato da un evento molto difficile "combattuto" contro quattro Fog Clones. Cerca di riprendersi in fretta, ma è tutti inutile: la sua capacità di esposizione alla nebbia si è fatta troppo debole. Omega ha un problema simile, e non può esporsi ulteriormente alla nebbia se non vuole danneggiare i suoi circuiti interni. I due quindi decidono di ritornare al Main Stadium, e Toad affida a Tails il walkie talkie, attraverso cui desidera essere aggiornato in futuro dal gruppo (ora composto dunque solo da Mario, Sonic, Luigi e Tails). Prima della battaglia finale, Toad augura via walkie talkie buona fortuna ai quattro eroi. Dopo che il gruppo sconfigge i due antagonisti, Toad è d'accordo all'idea di fare partecipare Bowser e il Dr. Eggman ai giochi olimpici (in quanto il loro piano diabolico, infestare Londra di nebbia, è stato causato dal non essere stati invitati, appunto, ai giochi olimpici) e, poiché manca poco all'inizio dei giochi, esorta tutti e sei i personaggi (Mario, Sonic, Luigi, Tails e i due antagonisti) a sbrigarsi nel raggiungere il Main Stadium. Nei titoli di coda, Toad è ritratto in una fotografia ritrae insieme a tutti gli atleti giocabili nel gioco.
Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Rio 2016[modifica | modifica sorgente]
Toad è per la prima volta un personaggio giocabile nella serie nella versione per Wii U di Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Rio 2016. È utilizzabile nella Staffetta 4x100m. Non è un personaggio giocabile nella versione Nintendo 3DS.
Mario Sports Mix[modifica | modifica sorgente]
Toad è giocabile in Mario Sports Mix, pubblicato su Wii, dove è un personaggio di tipo veloce. Gli è dedicata un'area, il Parco di Toad. La sua mossa speciale consiste nell'emissione di una spora, che attacca l'avversario insieme a dei funghi rotanti che ne bloccano la strada.
Toad è anche un personaggio della modalità storia. All'inizio infatti si trova nel giardino del castello della Principessa Peach, mentre se ne prende cura. Viene interrotto da una sorta di meteora che cade sul Regno dei Funghi: Toad scopre poi, insieme ad altri tre Toad che si tratta di quattro Sport Crystal. Ai quattro viene quindi l'idea di istituire un torneo di sport, in cui i quattro cristalli rappresentino quattro discipline diverse. Da qui iniziano gli eventi del gioco.
Dr. Mario World[modifica | modifica sorgente]
In Dr. Mario World viene aggiunto un nuovo alter-ego di Toad, Dr. Toad, che in questo gioco assume le sembianze di un dottore che insegna a Dr. Mario e i suoi amici come sconfiggere i virus e su come utilizzare oggetti ed altre funzionalità a loro vantaggio. Il suo aspetto varia esclusivamente per il camice bianco, la cravatta blu e lo specchio che ha in fronte; inoltre porta sempre con sé una cartella.
Dr. Toad è anche un personaggio giocabile sbloccabile, ottenibile casualmente utilizzando la valuta del gioco. Nella modalità Duello, è il personaggio più veloce a scagliare gli attacchi contro gli avversari, ma non è molto potente e non offre nemmeno la possibilità di difendersi per bloccare i colpi nemici; infine la sua abilità speciale in questa modalità consiste nella selezione e nell'eliminazione di 5 pezzi casuali, mentre nella modalità Avventura vengono rimossi 10 pezzi.
Mario Strikers: Battle League[modifica | modifica sorgente]
Toad è uno dei personaggi giocabili (striker) di Mario Strikers: Battle League. È un personaggio molto veloce, il cui colore caratteristico è il rosso (a differenza degli altri sportivi e spin-off, dove solitamente è il blu). Il suo ipertiro è il Colpo di testa perforante, e il numero della sua squadra è il 12.
Cameo ed altre apparizioni[modifica | modifica sorgente]
Kirby's Fun Pack[modifica | modifica sorgente]
Toad fa un cameo in Kirby's Fun Pack e nel remake per Nintendo DS, Kirby Super Star Ultra, dove fa parte del pubblico in molti dei minigiochi (insieme a tanti altri personaggi del mondo di Mario, tra cui proprio l'idraulico, Luigi e Strutzi).
F1-Race[modifica | modifica sorgente]
Toad fa una singola apparizione anche nella versione per Game Boy di F-1 Race insieme ad altri personaggi delle serie Nintendo e di Mario (Mario, Luigi, Peach, Donkey Kong, Bowser, Link, Samus Aran e Pit). Compare esclusivamente prima di una gara nel circuito, dove saluta ed incita il giocatore. Toad è anche il primo personaggio ospite a congratularsi con esso durante la sequenza finale del gioco (dove vengono riproposte le stesse animazioni di prima).
Game Boy Camera[modifica | modifica sorgente]
Toad riappare nella periferica della Game Boy Camera, dove un suo artwork di Mario Party viene utilizzato come stampo per le fotografie scattate dal giocatore.
WarioWare: Touched![modifica | modifica sorgente]
In WarioWare: Touched!, Toad fa un cameo nel livello tre del microgioco Schiene di fuoco di Wario-Man, assieme a Mario e Wario. L'obiettivo del microgioco è quello di utilizzare per strofinare la schiena dei tre personaggi, finché non si sentono bene, prima che scada il tempo.
Minecraft[modifica | modifica sorgente]
Nel Super Mario Mash-Up Pack in Minecraft, Toad appare come una skin giocabile.
Apparizioni incerte[modifica | modifica sorgente]
All'interno della serie di Mario, la specie dei Toad è molto comune e il Regno dei Funghi ne ospita moltissimi. Questi Toad vengono spesso confusi con il Toad di cui si parla in questa pagina, ovvero il personaggio in sé. Generalmente si individua quest'ultimo in quei Toad con un ruolo unico e importante nei giochi (dunque distinto dalla "massa Toad"), o quanto meno, se in un gioco è presente un certo numero di Toad, si dà per scontato che uno di essi sia il Toad personaggio. Il Toad personaggio è anche distinto dagli altri per il suo aspetto: i suoi puntini sono rossi e la sua veste blu, laddove i Toad generici hanno abito e puntini dello stesso colore. Quest'ultima distinzione però è in parte contraddetta da alcuni giochi, come Super Princess Peach, dove appaiono molteplici Toad con puntini rossi e abito blu, e altri come Super Mario 3D World in cui il Toad personaggio non segue quest'abbinamento di colori (ad esempio, nel gioco appena citato i suoi puntini sono blu).
Caratteristiche generali[modifica | modifica sorgente]
Aspetto fisico[modifica | modifica sorgente]
Toad ha un aspetto similare a quello di ogni altro esponente della sua specie. Solitamente indossa una giacca blu con i bordi dorati (a partire da Mario Party 4) e una specie di braghe come pantaloni. Le dimensioni del suo corpo e le fattezze del viso sono simili a quelle di un bambino. La sua testa è costituita da un grande fungo a pallini rossi o blu. Quest'ultimo colore è dovuto all'apparizione di Toad in Super Mario Bros. 2, che, date le restrizioni dell'hardware NES su cui è stato pubblicato, ha portato ad un cambio dei colori dei pallini sul cappello per limitare i colori usati nel suo sprite. A riprova di ciò, in tutti i remake successivi di Super Mario Bros. 2, Toad ha i pallini rossi.
Una piccola controversia è nata proprio riguardo la natura della testa, o forse capello, di Toad. Ci sono infatti varie incongruenze tra i giochi della serie. Nella versione americana di Mario Party: The Top 100, ad esempio, Toad asserisce di aver un cappello in testa. Nel cartone animato de Il Super Mario Bros. Super Show! e Le avventure di Super Mario, Toad mostra allo spettatore di poter togliere il cappello che ha in testa. Sulla sua testa compaiono perfino dei capelli. In un'intervista, Yoshiaki Koizumi, produttore di Super Mario Odyssey, ha invece affermato che quella di Toad è la sua testa e non un cappello.
Come la maggior parte dei personaggi della serie, Toad non è cambiato molto nel corso degli anni. Sin dalla sua apparizione in Super Mario Bros., le caratteristiche morfologiche del fungo sono rimaste le stesse. Nelle apparizioni più recenti sono stati ritoccati le pupille dei suoi occhi, così come è stata aggiunta una striscia dorata nella giacca. Anche il numero dei pallini della sua testa è stato regolato, rimuovendo le inconsistenze che erano presenti tra i primi giochi della serie. A partire da Luigi's Mansion, inoltre, è stato aggiunto un pallino rosso nella parte superiore della testa. Questo particolare sarà visibile solo se Luigi utilizza il Game Boy Horror.
Toad viene ritratto come un fungo umanoide di piccole dimensioni. La sua testa è sproporzionata se comparata al resto del corpo. Le sue braccia sono piuttosto corte e minute, le gambe non sono visibile e i piedi sono proporzionati alle dimensioni del busto. Sul cappello sono ritratti vari pallini rossi di varie grandezze. L'aspetto di Toad somiglia, dunque, a quello dei Superfunghi. Nei primi giochi della serie, il funghetto sembra quasi essere un bambino, anche più che nelle apparizioni recenti. In alcune illustrazioni destinate alla pubblicizzazione di giochi per Nintendo 64, infatti Toad ha una testa più grande di quella attuale, e anche le dimensioni del suo corpo sono minori. In un'immagine promozionale di Mario Party è possibile vedere le gambe di Toad, cosa che non succede né all'interno del gioco, né altre volte in capitoli futuri della serie. Fanno eccezione Super Mario Bros. 3 e Excitebike: Bun Bun Mario Battle, giochi nei quali è possibile constatare che Toad ha delle corte gambe che collegano il busto ai piedi.
Toad a pallini blu torna in Super Mario 3D World. Potrebbe trattarsi di un riferimento a Super Mario Bros. 2, date anche le abilità fornite al personaggio. In realtà, però, come detto sopra, l'aspetto di Toad in Super Mario Bros. 2 è dovuto alle limitazioni tecniche del NES.
Vestiario[modifica | modifica sorgente]
Nella maggior parte delle sue apparizioni, Toad indossa un gilè blu, dei pantaloni bianchi e delle grandi scarpe marroni con la suola più chiara. In alcuni giochi della serie e nel cartone animato, tuttavia, la sua giacca è di colore rosso. Ciò è causa di confusione, rendendo più difficile stabilire se si tratta di Toad o di un comune individuo della sua stessa specie. In alcuni giochi più recenti, come Super Mario 3D Land, Toad è l'unico ad avere gilè blu e pallini rossi sulla testa. Questa differenziazione punta quindi a ridurre possibili dubbi.
Come anche gli altri personaggi principali, anche Toad a volte viene ritratto con vestiti diversi dal solito. Nei primi capitoli della serie di Mario Tennis e di Mario Golf, Toad indossa un maglia a maniche corte completamente blu con al centro un bottone dorato. Nello spin-off per Virtual Boy, Mario's Tennis, Toad, invece indossa la stessa uniforme degli altri personaggi maschili. Successivamente a questo gioco, Toad inizierà ad utilizzare il suo normale completo anche per fare sport.
Toad indossa costumi anche in altri giochi della serie di Mario, specialmente nei Mario Party. In Mario Party 2, ad esempio, il funghetto indossa diversi costumi, proprio come gli altri personaggi principali. E, sempre come loro, li cambia a seconda del tabellone scelto (es.: il fungo indosserà un costume da mago ad Horror Land o quello di un mozzo a Pirati Land). In Mario Party 4, Toad indossa un panciotto molto elegante a righe nere e un grande papillon rosa. Durante i crediti finali, lui e gli altri presentatori rivelano che hanno ricevuto i loro nuovi abiti dal Party Cube.
Nei giochi della serie di Super Mario, l'aspetto di Toad cambia in base al tipo di Power-Up acquisito. In Super Mario 3D Land, Toad ha una speciale Tuta Tanuki che lo ritrae indossare un'elegante sciarpa rossa. Nella sua forma Super mostrata nel Super Mario Bros. Super Show!, Toad viene rappresentato con il colore dei pallini e della testa scambiati tra loro. Un'altro vestito alternativo mostrato nel cartone animato è quello di Toad Guerriero. Nella serie di Mario vs. Donkey Kong, Minitoad Fuoco utilizza il design di Toad Fuoco, quindi con i colori dei pallini e della testa scambiati.
In Super Mario 3D World, Toad utilizza il design di Super Mario Bros. 2. I pallini della sua testa sono dunque di colore blu. Toad Fuoco cambia nuovamente design, questa volta diventando simile a Toad Giallo Fuoco dei New Super Mario Bros.. Il suo cappello è di colore arancione, i pallini e il gilè di colore rosso.
Personalità[modifica | modifica sorgente]
Toad è un ragazzo solitamente felice e ottimista. Nelle illustrazioni ufficiali ha spesso un grande sorriso. Nei giochi ha una personalità un po' infantile, in quanto compie azioni simili a quelle di un bambino, come saltare animatamente e urlare per la gioia. Ogni tanto è anche molto codardo, difetto di cui è in prima persona conscio: per questo motivo è probabilmente uno dei personaggi più umili della serie. Al di là di questa sua debolezza, Toad è gentile e aiuta spesso Mario nelle sue avventure. Sono molti i giochi in cui tratta in maniera pacata i suoi amici e fa per loro il tifo, incoraggiandoli. In alcune immagini di Mario Kart e in contesti mediatici come le serie di fumetti, Toad è rappresentato come un personaggio parecchio sfortunato. In Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars è più sarcastico del solito.
Toad non si arrabbia facilmente. Nei momenti in cui la maggior parte dei personaggi si innervosisce, Toad è solo un po' infastidito. Si fa spesso prendere il panico, caso in cui inizia a correre in giro in maniera agitata. Nonostante ciò, sa anche essere coraggioso quando serve.
In alcune opere esterne ai videogiochi la personalità di Toad è un po' diversa rispetto al solito. Nelle serie a cartoni o nei fumetti capita spesso, infatti, che un personaggio esterno si occupi di servire la Principessa Peach (ad esempio Wooster): di conseguenza Toad può avventurarsi in prima persona in gesta più o meno pericolose. In questi stessi contesti è anche un personaggio più ingenuo e testardo del solito. La sua testardaggine lo conduce spesso a imbattersi in pericoli da cui alla fine riesce a salvarsi, servendogli questi eventi come lezioni per riflettere sui propri difetti.
Voce[modifica | modifica sorgente]
La voce di Toad è stata udibile per la prima volta nella versione SNES di Wario's Woods, dove ha una voce abbastanza profonda, simile a quella di un adolescente. Da quel momento in poi la voce di Toad è mutata più volte. Nei primi tre Mario Party e nella versione giapponese di Mario Kart 64 la sua voce è molto acuta, quasi bambinesca. Nella versione inglese di Mario Kart 64 urla con una voce molto stridula. Da Super Mario Advance in poi la sua voce ha raggiunto un livello più basso, ma è diventata simile a uno strillo. In The Super Mario Bros. Super Show! e in Le avventure di Super Mario ha una voce più profonda del solito, caratterizzata anche da un forte accento brooklynese.
La sua prima doppiatrice è stata Tomoko Maruno (nei primi tre Mario Party e nella versione giapponese di Mario Kart 64), mentre Isaac Marshall ha doppiato Toad nelle versioni oltreoceano di Mario Kart 64. Successivamente, Jen Taylor prima e Kelsey Hutchinson poi hanno prestato la voce al personaggio di Toad in molti giochi. La sua doppiatrice attuale è Samantha Kelly, che si occupa anche delle voci di Peach e di Toadette.
Poteri e abilità[modifica | modifica sorgente]
In Super Mario Bros. 2 si scopre che, nonostante sia un personaggio molto minuto, Toad è più forte anche dei fratelli Mario nell'estrazione di Rape e Monete. Oltre a ciò è anche il personaggio più veloce fra i quattro. Gli stessi punti di forza lo caratterizzano in Super Mario 3D World. Toad è un personaggio molto veloce anche nei giochi della serie Mario Kart, dove è sempre un personaggio di tipo leggero e solitamente uno dei più veloci della sua categoria. Sia in Super Mario Bros. 2 che in Super Mario 3D World pecca però nelle capacità di salto, eppure riesce comunque, in Super Mario Bros. 2, a compiere i Salti Super. In Wario's Woods (e solo in questo gioco) è in grado di arrampicarsi sulle pareti. In Mario Party 3 utilizza un Martello, che però non utilizza più nei giochi più recenti.
In Super Smash Bros. Melee fa da scudo a Peach e questo è simbolo della sua forte resistenza. Nel minigioco Al balzo!, contenuto in Super Princess Peach, Toad è in grado di compiere una sorta di "svolazzata" per migliorare il proprio salto sbattendo le braccia come se fossero ali. Inoltre, in più giochi Toad utilizza i potenziamenti di Mario e sa anche cavalcare gli Yoshi. Ha ottime conoscenze riguardo gli oggetti e le loro capacità, infatti spesso dona a Mario potenziamenti e altri strumenti utili e gli spiega il loro funzionamento.
Toad ha anche un'altra abilità, quella di emettere spore, anche se la utilizza solo in pochi giochi della serie. In alcuni giochi passati, come ad esempio in Mario Tennis per Nintendo 64, la reazione di Toad ad alcuni attacchi faceva già prevedere questa sua caratteristica; ma è in Mario Sports Mix che Toad è davvero in grado di emettere spore, così da fare crescere funghi per terra. Utilizza questa abilità come Mossa di recupero. È anche in grado di creare uno scudo di spore e utilizzarlo come Mossa 'deflective'. Inoltre, la sua Mossa speciale del gioco consiste nell'emissione di numerosi spore, che stimolano la crescita di funghi giganteschi nel suolo; questi ultimi ruotano poi seguendo un percorso predefinito e respingono l'avversario che vi si avvicina. La mossa termina con un colpo fungoso di Toad.
In Super Mario 3D Land Toad è in grado di usare molti fra quelli che utilizza anche Mario. Nel Mondo 5-5 si occupa di mostrare al giocatore come usare il Blocco elica: salta infatti da una piattaforma con addosso il Blocco e raggiunge l'Asta della bandiera. In livelli e mondi successivi, Toad usa anche la Super Foglia e si trasforma così in Toad Tanuki. Nei primi livelli del gioco scorrazza spesso in giro nelle ambientazioni per mostrare a Mario l'obiettivo da raggiungere: è possibile vederlo usando il binocolo.
Toad è in grado di usare diversi tipo di Potenziamenti in Super Mario 3D World: ad esempio, toccando un Fiore di fuoco si trasforma in Toad Fuoco, mentre toccando una Super Campanella si trasforma in Toad Gatto.
Inoltre, Toad utilizza alcuni potenziamenti anche nelle serie de Il Super Mario Bros. Super Show!: ne "Il fuoco di Ercolino", ad esempio, si trasforma in Super Ughetto toccando un Fiore di fuoco e in Ughetto Guerriero toccando una Stella.
Ruoli[modifica | modifica sorgente]
Toad ricopre spesso la carica di "addetto ai tutorial" o di "presentatore" del gioco e delle attività (o delle feste, nel caso dei Mario Party). Raramente ricopre il ruolo di compagno davvero attivo nelle vicenda, e ancora più raramente è il protagonista a tutti gli effetti. Il più delle volte infatti è un semplice aiutante, che regala oggetti e svolge mansioni varie e utili, come gestire le Toad House in Super Mario Bros. 3. In alcuni giochi, in particolare in quelli del genere sportivo, ricopre il ruolo di arbitro.
Rapporti[modifica | modifica sorgente]
Toad è uno dei sudditi più fedeli della Principessa Peach. Il funghetto, infatti dimostra di voler molto bene alla sovrana e, anche se non quanto Mastro Toad, cerca sempre di proteggerla. Se in Mario Party 5 e 6, Toad e la Principessa Peach sono nella stessa squadra, questa si prenderà il nome di "Royal Family". In Mario Party 8, invece assume l'appellativo di "Loyal Friends". Nell'episodio Vola! Vola! de Il Super Mario Bros. Super Show, Peach afferma che, prima della venuta dei fratelli Mario, Toad l'ha protetta da Bowser "centinaia di volte". In questo stesso episodio, Toad si occupa di una vecchia Strutzi che lo scambia per suo figlio. Diversamente da alcuni giochi della serie principale, nel cartone Toad non è affatto coraggioso e se la dà a gambe di fronte al pericolo. Attila lo rapisce più volte e, proprio come Peach, anche lui chiede aiuto ai fratelli Mario.
Toad ha un buon rapporto con Mario e Luigi. Rispetta e riconosce il loro coraggio, anche se, nei confronti di Luigi si rivela più indifferente. In Super Mario 64 DS scambia perfino l'idraulico in verde per il fratello, e se questo dovesse perdere il cappello, riceverà un rimprovero da parte di Toad. Nonostante ciò, riconosce il coraggio di Luigi e la sua volontà nell'assistere suo fratello, e le sue opinioni su di lui sono migliori rispetto ai Toad in generale. In Super Mario Bros. 2, il funghetto viaggia insieme ai due idraulici e, sia nel cartone che nei fumetti, ricopre lo stesso ruolo. Toad è amico anche di Yoshi, proprio come lo sono Mario e Luigi. In Super Mario 64 DS arriva perfino ad incaricarlo per recuperare le Stelle. In Super Mario Adventures, Toad si precipita al salvataggio di Luigi (imprigionato dai Bowserotti) facendo squadra con Yoshi. Anche se non ai livelli di Peach, Toad è per giunta amico di Daisy. In Super Mario Sluggers lo dimostra quando si lancia in suo soccorso dopo che questa è stata tramutata in pietra.
In Mario Kart: Double Dash!!, Toadette è presentata come la spalla di Toad; da questo gioco in poi avrà spesso questo ruolo all'interno della serie. I due vanno d'accordo e si vogliono bene, ma l'esatta natura del loro rapporto non è chiara: le guide di Mario Kart Wii e Mario Kart 8 li definiscono fratello e sorella, mentre la maggior parte delle altre fonti come dei semplici buoni amici.
Toad è intimorito da Wario e lo disprezza. Toad e Wario si sono anche affrontati in Wario Woods. In Super Mario 64 DS, Toad è dubbioso riguardo gli effettivi contributi che Wario potrebbe dare ai protagonisti e teme che possa scappare con le Stelle in qualunque momento. Lo insulta anche senza timore, dicendogli che il suo cappello puzza e dunque di lavarlo più spesso.
Toad e Strutzi erano inizialmente nemici (in particolare in Super Mario Bros. 2, ma in Wario's Woods sembrano essere diventati amici, in quanto Strutzi ha il ruolo di incoraggiare costantemente Toad nella sua lotta contro Wario.
Profili e statistiche[modifica | modifica sorgente]
Mario Tennis[modifica | modifica sorgente]
- Tipo: Tecnico
Serie di Mario Kart[modifica | modifica sorgente]
Super Mario Kart[modifica | modifica sorgente]
- Velocità: ⭐⭐⭐⭐⭐
- Peso: ⭐
- Descrizione: Toad è un demone della velocità, ma la sua piccola dimensione lo rende vulnerabile ai modi sgarbati di Bowser e DK. Cerca di non sbattere contro gli altri, quando usi questo simpatico personaggio.
Mario Kart 7[modifica | modifica sorgente]
- Descrizione dal sito ufficiale: Toad ha una grandiosa accelerazione, ma esce sempre male dagli scontri. È un personaggio adatto ai giocatori particolarmente agili.
Doppiatori[modifica | modifica sorgente]
Nel corso degli anni, i doppiatori di Toad sono stati:
- John Stocker - The Super Mario Bros. Super Show, Le avventure di Super Mario
- Tomoko Maruno - Mario Kart 64 (versione giapponese), Mario Party, Mario Party 2, Mario Party 3, Mario Kart: Super Circuit
- Isaac Marshall - Mario Kart 64 (altre versioni)
- Nanae Sumitomo - Giochi per Satellaview (1996 - 1998)
- Jen Taylor - (1998 - 2006) e 2008
- Kelsey Hutchison - Mario Smash Football
- Samantha Kelly - (2007 - oggi)
Galleria[modifica | modifica sorgente]
Apparizioni nei giochi in ordine cronologico[modifica | modifica sorgente]
In altre lingue[modifica | modifica sorgente]
Kinopio
Deriva dal nome inglese.
Dal nome inglese.
Honguito (Le avventure di Super Mario)
(NOA)
Toad (giochi)
Kinopio (alle volte, nella serie di Mario & Luigi)
Sapín (Le avventure di Super Mario)
Champiñón (ridoppiaggio de "Le avventure di Super Mario")
(NOE)
Diminutivo di Hongo ("fungo")
(NOA)
Toad
Deriva dal nome giapponese
Piccolo Toad
Fungo
(NOE)
Dal nome inglese.
Pad (Le avventure di Super Mario)
Toad
Dal nome inglese.
Broscuța (McDonald's Romania, pubblicità dell'Happy Meal nel 2013)
Ciupercuță (McDonald's Romania, pubblicità dell'Happy Meal nel 2016)
Flugis (soprannome)
Soprannome che deriva da Flugsvamp.
奇诺比奥 (Semplificato)
Qínuòbǐào
Khinophio
Toad
Dal nome inglese.
Riferimenti[modifica | modifica sorgente]
- ↑ https://archive.org/details/ClubNintendo-1991-6/page/n15 Rivista Nintendo Power - Natale 1991, pagg. 17 e 18. "Rospo" è la traduzione letterale dell'inglese toad.
Voci correlate[modifica | modifica sorgente]
- Toad
- Maghi
- Negozianti
- Mentori
- Arbitri
- Presentatori
- Capitani
- Dottori
- Personaggi giocabili
- Personaggi sbloccabili
- Alleati
- Amiibo Touch & Play: Nintendo Classic Highlights
- Bowser's Lair Hockey
- Personaggi di Brain Drain
- Personaggi di Dancing Stage: Mario Mix
- Personaggi di Double Trouble
- Personaggi di Dr. Mario World
- Personaggi di La via della fortuna
- Personaggi di Itadaki Street DS
- Personaggi di Leaping Lizards
- Personaggi di Mario + Rabbids Kingdom Battle
- Personaggi di Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo
- Personaggi di Mario & Luigi: Superstar Saga
- Personaggi di Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser
- Personaggi di Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012
- Personaggi di Mario & Sonic ai Giochi Olimpici
- Personaggi di Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali
- Personaggi di Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Rio 2016
- Personaggi di Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali di Sochi 2014
- Mario Clash
- Personaggi di Mario Golf (Nintendo 64)
- Personaggi di Mario Golf (Game Boy Color)
- Personaggi di Mario Golf: Advance Tour
- Personaggi di Mario Golf: Super Rush
- Personaggi di Mario Golf: Toadstool Tour
- Personaggi di Mario Golf: World Tour
- Personaggi di Mario is Missing!
- Personaggi di Mario Kart 64
- Personaggi di Mario Kart 7
- Personaggi di Mario Kart 8
- Personaggi di Mario Kart 8 Deluxe
- Personaggi di Mario Kart Arcade GP
- Personaggi di Mario Kart Arcade GP 2
- Personaggi di Mario Kart Arcade GP DX
- Personaggi di Mario Kart: Double Dash!!
- Personaggi di Mario Kart DS
- Personaggi di Mario Kart: Super Circuit
- Personaggi di Mario Kart Tour
- Personaggi di Mario Kart Wii
- Carte collezionabili di Mario Kart Wii
- Personaggi di Mario Party
- Personaggi di Mario Party 2
- Personaggi di Mario Party 3
- Personaggi di Mario Party 4
- Personaggi di Mario Party 5
- Personaggi di Mario Party 6
- Personaggi di Mario Party 7
- Personaggi di Mario Party 8
- Personaggi di Mario Party 9
- Personaggi di Mario Party 10
- Personaggi di Mario Party Advance
- Personaggi di Mario Party DS
- Personaggi di Mario Party: Island Tour
- Personaggi di Mario Party: Star Rush
- Personaggi di Mario Party: The Top 100
- Personaggi di Super Mario Ball
- Personaggi di Mario Power Tennis (Nintendo GameCube)
- Personaggi di Mario Sports Mix
- Personaggi di Mario Sports Superstars
- Personaggi giocabili di Mario Super Sluggers
- Personaggi di Mario Superstar Baseball
- Personaggi di Mario Tennis (Nintendo 64)
- Personaggi di Mario Tennis Aces
- Personaggi di Mario Tennis (Game Boy Color)
- Personaggi di Mario Tennis Open
- Personaggi di Mario Power Tennis (Game Boy Advance)
- Personaggi di Mario Tennis: Ultra Smash
- Personaggi di Mario's Tennis
- Personaggi di Monster Mix-Up
- Personaggi di NES Open Tournament Golf
- Personaggi di New Super Mario Bros. U
- Personaggi di New Super Mario Bros. Wii
- Personaggi di Pipe Down!
- Personaggi di Paper Mario: Color Splash
- Personaggi di Super Mario 3D World
- Personaggi di Super Mario 64
- Amiibo della serie Super Mario
- Super Mario Bros. 2
- Super Mario Bros. Deluxe
- Carte collezionabili di Super Mario Galaxy
- Personaggi di Super Mario Kart
- Costumi di Super Mario Maker
- Personaggi di Super Mario Maker 2
- Personaggi di Super Mario Run
- Personaggi di Super Mario Sunshine
- Personaggi di Super Paper Mario
- Super Princess Peach
- Adesivi di Super Smash Bros. Brawl
- Trofei di Super Smash Bros. Brawl
- Trofei di Super Smash Bros. for Nintendo 3DS
- Trofei di Super Smash Bros. for Wii U
- Trofei di Super Smash Bros. Melee
- Spiriti di Super Smash Bros. Ultimate
- Personaggi de Le avventure di Super Mario
- Personaggi di The Super Mario Bros. Super Show!
- Personaggi di Unjust Desserts
- UNO Super Mario
- Personaggi di Wario
- Wario's Woods
- Yakuman DS
- Personaggi di Mario Strikers: Battle League Football
- Personaggi di Super Mario Bros. Il Film