Ughetto apprendista stregone
Ughetto apprendista stregone | |
Serie: | Seconda |
Nome originale: | A Toadally Magic Adventure |
Scrittore: | Doug Booth |
<< Lista episodi >> |
Ughetto apprendista stregone è il tredicesimo episodio de Le avventure di Super Mario, la seconda serie animata di Super Mario. È andato in onda insieme a "Mario e Luigi babysitter".
Riassunto[modifica | modifica sorgente]
Un Toad fattorino va a ritirare una bacchetta magica nuova per il Re mago dell'est dalla fabbrica di bacchette, che ne produce solo una ogni secolo. Il Re Mago lo guarda dal suo castello con la sfera di cristallo, che di colpo cambia soggetto mostrandogli Re Attila insieme a Cippy, Cucci Pucci, Bully e Dentolino che stanno intercettando il fattorino per prendergli la bacchetta. Nel frattempo Mario sta aggiustando la vasca da bagno di Ughetto, quando dentro all'acqua appare il Re Mago ad avvertire lui e Luigi del piano di Attila, ma il suo messaggio viene interrotto quando lo scarico riparte. Fortunatamente Ughetto sa dove si trova la cascata dove sono appostati gli Attila e accompagna i due idraulici e la Principessa Amarena là.
Arrivati alla cascata, Mario e compagni vedono che il fattorino ha ancora il cofanetto con dentro la bacchetta in mano, che sta scappando da Attila e figli. Ughetto prende la bacchetta e si carica il fattorino sulle spalle, mentre Mario recupera un Fiore del Fuoco da un Blocco Nota vicino, diventando Mario fuoco e spingendo gli Attila a battere in ritirata. Tornati tutti a casa di Ughetto, quest'ultimo chiede di essere ricompensato permettendogli di provare la bacchetta, ma viene fermato: uno strumento del genere può essere usato solo da maghi esperti. Il Re Mago dell'Est parte per andare a prendersi la bacchetta a cavallo della sua lumaca gigante, Saetta. Ughetto, nel frattempo rimasto solo, decide comunque di prendersi la bacchetta, convinto di poterla usare per salvare la Principessa da Re Attila nel caso arrivi. Inizia a testarla facendo ballare il servizio da tè e una sedia, ma dal momento che ha bisogno di qualcosa che possa sconfiggere Attila esce di casa e usa la bacchetta per dare vita a un mucchio di tubi abbandonati, creando due robot che ben presto si ribellano e gli rubano la bacchetta, con cui per prima cosa danno vita a una pila di blocchi (dando loro piedi simili a quelli dei Mini Goomba Blocco) che attaccano Ughetto. Mario e Luigi arrivano in quel momento e sgridano Ughetto per aver toccato la bacchetta, anche se quest'ultimo afferma che la bacchetta sia uscita fuori dal cofanetto da sola, ma ben presto si ritrovano a scappare tutti insieme dai blocchi viventi, facendoli buttare tutti giù da un dirupo.
Nel frattempo gli Attila (a cui si è aggiunto Kooky) riprovano ad impadronirsi della bacchetta spalleggiati da una coppia di Fratelli Boomerang che riescono senza problemi a farla cadere dalla mano di uno dei robot di tubi. Attila procede quindi ad assoggettarli con la bacchetta, ma Cucci Pucci se la prende per poterla usare per conto suo, usandola per ingigantire la staccionata intorno alla casa di Ughetto chiudendo dentro la Principessa. Mario e Luigi arrivano in quel momento, e Bully prende possesso della bacchetta per prendere il controllo dei robot di tubi che iniziano a fare i giocolieri usando Mario, Luigi e Ughetto come palle. La bacchetta passa quindi a Cippy, che la usa per ingigantire una Pianta Carnivora nei paraggi che cerca di mangiarsi Mario, ma invece morde il robot di tubi permettendogli di scappare e liberare Ughetto, che a quel punto confessa di essere stato lui a tirare fuori la bacchetta. Mario e Ughetto allora escogitano un piano: mentre Mario e Luigi (che si è liberato nel frattempo) tengono occupati gli Attila e i robot di tubi, Ughetto torna nel dirupo dove sono caduti i blocchi viventi per provocarli e farsi inseguire da loro, mandandoli a spiaccicare prima la Pianta Carnivora e poi gli Attila. Mario nel frattempo finisce per trovarsi vicino a un Blocco Nota da cui prende una Super foglia, diventando Mario procione e liberandosi dalla presa del robot di tubi, per poi prendere la bacchetta dagli Attila per poi darla a Ughetto per fargli rimettere a posto tutto, gettando la pila di blocchi ora inanimati verso gli Attila che scappano.
Proprio in quel momento arriva il Re Mago dell'Est, che si riprende la bacchetta e la usa per trasformare i due robot di tubi (che stavano ancora attaccando Luigi) in due mani che prendono gli Attila e li gettano nel tubo di collegamento che li riporta al loro castello. Ughetto chiede scusa e il Re Mago può finalmente usare la bacchetta per il vero motivo per cui gli serviva, ovvero per arrostire le salsicce.
Errori[modifica | modifica sorgente]
- Quando Dentolino afferma che la bacchetta sarà presto in mano degli Attila, la parte della stella sulla parte destra della sua faccia che copre il muso lampeggia in nero.
- Le dimensioni della bacchetta aumentano considerevolmente quando impugnata dai robot di tubi.
- Quando Cucci Pucci tiene fermi i suoi fratelli per tenere la bacchetta per sé, Cippy ha gli occhi tutti blu.
- Quando la Principessa Amarena viene chiusa nella staccionata da Cucci Pucci Ughetto è accanto a lei, ma subito dopo è accanto a Mario e Luigi.
- Gli occhi della Pianta Carnivora passano da neri con pupilla rossa a bianchi con pupilla nera quando guarda Mario con fare minaccioso.
- Quando Mario svita il braccio del robot di tubi, questo sparisce per un attimo.
- Nel corso della puntata Bully, Dentolino e Kooky non appaiono mai tutti e tre insieme nella stessa scena: per la prima parte della puntata insieme a Cucci Pucci e Cippy ci sono Bully e Dentolino, quando Cucci Pucci prende la bacchetta ci sono Kooky e Dentolino, dopo che Mario e Luigi arrivano dagli Attila ci sono Bully e Kooky, e quando il Re Mago dell'Est li attacca ci sono nuovamente Bully e Dentolino.
In altre lingue[modifica | modifica sorgente]
Curiosità[modifica | modifica sorgente]
- Nella prima messa in onda americana, il "Attenti alle sfere di fuoco!" pronunciato da Attila mentre Mario Fuoco spara contro di lui e i figli era in realtà incastrata dentro ad una cover di "Great Balls of Fire" che era messa come musica di sottofondo, facendogli appunto dire "Great balls of fire!" in contemporanea alla canzone. La canzone è stata sostituita col tema musicale delle battaglie con i Martelkoopa in Super Mario Bros. 3 nelle repliche e nelle messe in onda all'estero, per non incappare in problemi di copyright.