Lakitu
Lakitu | |||
Un Lakitu in Mario Kart Tour | |||
Prima apparizione: | Super Mario Bros. (1985) | ||
Ultima apparizione: | Nintendo World Championships: NES Edition (2024) | ||
Variante di: | Koopa | ||
| |||
|
Il Lakitu è una specie ricorrente all'interno della serie di Mario. Si tratta di una specie della famiglia Koopa dal guscio solitamente verde, la pelle gialla, spessi occhiali neri e con un ciuffetto di capelli neri in testa. I Lakitu debuttano come nemici nel primo Super Mario Bros., dove si spostano usando una nuvola e lanciando a Mario dei pericolosi Koopistrici. Questi generali tratti comportamentali caratterizzano ancora oggi i Lakitu nemici, ad esempio quelli dei recenti Super Mario Run e New Super Mario Bros. U Deluxe.
In alcuni titoli appare un Lakitu con un ruolo neutrale: un esempio è quello della serie di Mario Kart che annuncia la premiazione e dà il VIA! alla gara. Sempre in questa serie, un esempio di Lakitu neutrale è anche l'omonimo personaggio che partecipa come concorrente alle gare del settimo e dell'ottavo capitolo. Ancora, in altri giochi si trovano Lakitu alleati di Mario, come Lakilester in Paper Mario.
Apparizioni[modifica | modifica sorgente]
Serie Super Mario[modifica | modifica sorgente]
Super Mario Bros.[modifica | modifica sorgente]
Super Mario Bros. segna il debutto di questa specie nemica. Dei Lakitu appaiono, in particolare, nel mondo 4-1, nel mondo 6-1 e nell'8-2. Il loro attacco consiste nel lanciare a Mario delle pericolose uova di Koopistrice, da cui nascono esemplari dell'omonima specie. Sullo schermo appare sempre un solo Lakitu alla volta, ed è possibile sconfiggerli saltandoci su (ciò permette di guadagnare 800 punti) o lanciando loro una palla di fuoco (che permette di guadagnarne 200). Un Lakitu compare inoltre nel mondo 5 come boss, trasformato da Falso Bowser.
Nel manuale di gioco statunitense questo nemico viene definito "la misteriosa tartaruga che controlla le nuvole" ("the mysterious turtle who controls the clouds").
Super Mario Bros.: The Lost Levels[modifica | modifica sorgente]
Il loro ruolo rimane il medesimo nell'esclusiva giapponese Super Mario Bros.: The Lost Levels. Anche in questo gioco appaiono per la prima volta nel Mondo 4-1. Il loro comportamento è totalmente immutato, e anche a livello estetico sono quasi uguali: l'unica differenza è che il loro sprite è di colore leggermente più scuro. In alcuni dei livelli finali, i Lakitu appaiono più in basso del solito, dunque sconfiggerli risulta più facile del normale.
Super Mario Bros. 3 / Super Mario Advance 4: Super Mario Bros. 3[modifica | modifica sorgente]
Dopo la loro assenza in Super Mario Bros. 2, i Lakitu tornano come nemici in questo terzo capitolo. Anche qui lanciano uova di Koopistrice, con la differenza che, in base al livello, adesso ne lanciano di due tipologie: quelle rosse, che si schiudono al contatto col suolo; quelle verdi, che non si schiudono al contatto col suolo e che anzi continuano a rotolare a terra, rappresentando un pericoloso ostacolo per Mario. Il primo mondo dove i Lakitu appaiono è il Regno acquatico. Nel remake per Game Boy Advance, un Lakitu senza nome aiuta il giocatore nell'uso dell'e-Reader.
Super Mario World / Super Mario World: Super Mario Advance 2[modifica | modifica sorgente]
Da Super Mario World e remake per GBA in poi, i Lakitu non si spostano facendo solamente avanti e indietro bensì inseguendo costantemente Mario e Luigi. Sconfiggere un Lakitu usando un qualunque proiettile (ad esempio la fiamma del Fiore di fuoco) dona ai due eroi baffuti la possibilità di piazzarsi sopra la sua nuvola, e dunque di muoversi, "guidandola", verso punti particolarmente alti dei livelli, i quali conducono spesso verso aree segrete. Super Mario World introduce inoltre alcune nuove sottospecie dei Lakitu, come i Lakitu Pescatori, i Bookitu Pescatori e i Lakitu in a Pipe.
Super Mario World è l'unico gioco della serie principale a presentare dei Lakitu dai gusci rossi invece che verdi. Nel remake del gioco, però, quando Yoshi "cattura" con la lingua e poi rilascia un Lakitu from a Pipe, il guscio di quest'ultimo è verde, e non rosso.
Super Mario 64 / Super Mario 64 DS[modifica | modifica sorgente]
In Super Mario 64 e nel relativo remake per Nintendo DS, i Lakitu ricoprono un ruolo particolarmente importante. I primi due esemplari ad apparire nel gioco sono gli amichevoli Lakitu Bros., che aiutano Mario all'inizio del gioco dandogli preziosi consigli su come affrontare la Fortezza di Womp e registrando tutta la sua avventura. La registrazione avviene attraverso le videocamere che trasportano con le loro canne da pesca, ed è un escamotage con cui "giustificare" fin dall'interno del mondo di gioco la possibilità del giocatore di alterare l'angolo di ripresa (in altre parole, la telecamera comandata dal giocatore premendo corrisponderebbe, secondo la spiegazione che ne dà il gioco, a uno spostamento concreto di uno dei due Lakitu Bros.). Il giocatore può vedere il Lakitu Bros. "a lavoro" nel filmato introduttivo e in quello conclusivo, ma anche in quelle aree dove le pareti hanno dei riflessi o specchi (ad esempio la stanza con l'entrata per la Terra Innevata).
Dei Lakitu ostili appaiono inoltre come nemici in ambientazioni come l'Isola Granpiccola e il Cammino Arcobaleno, dove cercano di ferire Mario lanciandogli dei Koopistrici. Quando sconfitti, fanno guadagnare cinque monete.
Nel remake per DS, l'area dove avviene la battaglia contro Goomboss presenta un Lakitu ostile, mentre il nuovo livello, Isole Soleggiate, ne ospita due.
New Super Mario Bros.[modifica | modifica sorgente]
I Lakitu di New Super Mario Bros. hanno tratti comportamentali pressoché uguali a quelli dei primi giochi (descritti sopra). La possibilità introdotta in Super Mario World di guidarne le nuvole è presente anche qui, e anzi ricopre un ruolo di primo piano: diverse Monete Stella sono raggiungibili solo attraverso il loro utilizzo.
In particolare, i Lakitu appaiono nel Mondo 2-2 e nel Mondo 6-A. Il boss del Mondo 7 è un esemplare oscuro di Lakitu, Lakituono, il quale attacca principalmente scagliando dei fulmini e lanciando a Mario dei Koopistrici. Per sconfiggerlo il giocatore deve saltargli sulla testa tre volte oppure colpirlo con delle palle di fuoco.
New Super Mario Bros. Wii[modifica | modifica sorgente]
New Super Mario Bros. Wii introduce una novità importante per quanto riguarda i Lakitu: da questo capitolo in poi, quando i Lakitu vengono sconfitti le loro nuvole rimangono a disposizione di Mario & co. a prescindere dal modo effettivo con cui sono stati messi K.O.; in altre parole, non è più necessario sconfiggerli utilizzando proiettili come le palle di fuoco per potere sfruttare le suddette nuvole. Un'altra novità è che è aumentata la velocità a cui lanciano i Koopistrici. Inoltre, il Blocco Lakitu del Mondo 4-5 genera dei Lakitu che lanciano monete al posto delle uova di Koopistrice. Dei Lakitu appaiono infine nei livelli nemico del Mondo 7.
Super Mario Galaxy 2[modifica | modifica sorgente]
Nonostante fossero assenti nel primo Super Mario Galaxy, i Lakitu appaiono come nemici nel seguito per Wii, in cui si comportano in maniera similare a quanto facevano in Super Mario 64. Sono rari: appaiono infatti solo nella Galassia Isola Yoshi e nella Galassia Spiaggia Stellata. Se Yoshi ne ingoia la nuvola con o gli lancia un uovo di Koopistrice, il Lakitu viene gettato via dal suo mezzo e sta sdraiato sul guscio, indifeso; a questo punto può essere facilmente sconfitto da Mario o Luigi se questi lo toccano correndo o ci saltano su. Se invece non viene messo K.O. dal giocatore, il Lakitu rigenera una nuova nuvola da cavalcare. Inoltre, i Lakitu riappaiono ogni tot tempo dopo essere stati sconfitti. Colpirli con delle Astroschegge permette di stordirli per un po', ma tale lasso di tempo è inferiore rispetto a quello degli altri nemici. I primi tre Lakitu sconfitti in ogni zona in cui appaiono rilasciano Astroschegge o monete.
Sempre nella Galassia Isola Yoshi di questo gioco, inoltre, fa il suo debutto Re Lakitu, sovrano e leader di tutti i Lakitu.
New Super Mario Bros. 2[modifica | modifica sorgente]
I Lakitu fanno il loro ritorno in New Super Mario Bros. 2, capitolo pubblicato per Nintendo 3DS. Così come molti altri nemici tradizionali, quando Mario passa attraverso un Anello dorato, i Lakitu si trasformano nelle corrispondenti forme dorate. I Lakitu dorati lanciano monete al posto dei Koopistrici, in maniera dunque similare ai Lakitu generati dal Blocco Lakitu di New Super Mario Bros. Wii (vedi sopra). Spostarsi usando una nuvola di Lakitu dorato, inoltre, permette di generare per alcuni secondi notevoli quantità di monete, più o meno come accade usando il Blocco dorato. Infine un Lakitu dorato dà al giocatore, quando sconfitto, 20 monete, laddove gli altri nemici ne danno solitamente 5.
New Super Mario Bros. U / New Super Mario Bros. U Deluxe[modifica | modifica sorgente]
I Lakitu sono un nemico piuttosto ricorrente anche in New Super Mario Bros. U e nel suo porting per Switch, in cui mantengono le stesse caratteristiche del capitolo precedente. Il Deserto delle torte ne ospita alcuni nel livello Lakitu giardinieri, il mondo Nuvole di meringa nel livello Altalena sui funghi e la Pista Superstar nel livello Lakitu! Lakitu! Lakitu!. Questo è il primo gioco della sottoserie New in cui le loro nuvole muovono le bocche a ogni "bah" della musica di gioco. Inoltre, nel già citato livello Lakitu giardinieri (livello), i Lakitu lanciano anche una nuova tipologia di proiettili, i Bulbi di Pianta Piranha, da cui nascono delle Piante Piranha.
Super Mario Maker / Super Mario Maker for Nintendo 3DS[modifica | modifica sorgente]
Gli editor di Super Mario Maker e Super Mario Maker for Nintendo 3DS presentano dei Lakitu in ciascuno degli stili del gioco. Gli sprite delle loro nuvole nello stile Super Mario Bros. e in quello Super Mario Bros. 3 sono leggermente più grandi rispetto a quelli dei giochi originali. Sconfiggere un Lakitu permette inoltre di guidarne la nuvola sempre, dunque a prescindere sia dallo stile che dal metodo di attacco. Il giocatore può dare delle ali ai Lakitu, così da far fare loro su e giù nel cielo; può anche piazzarvi sopra oggetti e nemici, decidendo in questo modo cosa debbano lasciare al posto dei Koopistrici.
Super Mario Maker 2[modifica | modifica sorgente]
I Lakitu ritornano come nemici selezionabili anche nel seguito Super Mario Maker 2.
Super Mario Run[modifica | modifica sorgente]
Nel gioco per dispositivi mobile Super Mario Run, i Lakitu si comportano come nei precedenti Super Mario Bros.. Nel livello Koopistrici giganti all'attacco! lanciano delle monete al posto dei Koopistrici, mentre in La vendetta di Lakitu fanno il contrario.
Super Mario Odyssey[modifica | modifica sorgente]
In Super Mario Odyssey appaiono dei Lakitu Pescatori che, curiosamente, vengono chiamati semplicemente "Lakitu" nel testo di gioco. Appaiono in diversi regni del gioco e Mario può cap-turarli per pescare nei laghetti.
Super Mario Bros.: Peach-hime Kyūshutsu Dai Sakusen![modifica | modifica sorgente]
Nel film animato Super Mario Bros.: Peach-hime Kyūshutsu Dai Sakusen!, i Lakitu hanno lo stesso aspetto delle controparti videoludiche, con l'unica differenza che le loro nuvole non hanno occhi e bocca (ciononostante, nel filmato iniziale del lungometraggio si vede una coppia di Lakitu le cui nuvolette li hanno). Nella parte iniziale del film, cioè durante l'attacco della casa dei fratelli Mario da parte della Truppa Koopa, sono presenti a schermo molti esemplari di Lakitu. In seguito a questa scena, bisogna attendere fino all'ottenimento da parte dei fratelli Mario del Super fungo per ulteriori Lakitu con un ruolo importante.
Nel film vi è anche un Lakitu che attacca i due fratelli e intrappola Luigi fra un'orda di pericolosi Koopistrici giganti. Mario vuole salvare il caro fratello e, dopo avere fatto apparire una Vite Rampicante, raggiunge il livello del malvagio Lakitu; quest'ultimo inizialmente lo schernisce gioiosamente e gli stringe la mano, ma poi si rende conto che si tratta di un alleato del suo prigioniero, dunque cerca di scappare. Mario è però in grado di soffiargli la nuvola, che mette fuori uso e che utilizza per distruggere i Koopistrici, e per salvare dunque il fratello.
Cartoni della DIC[modifica | modifica sorgente]
The Super Mario Bros. Super Show![modifica | modifica sorgente]
In The Super Mario Bros. Super Show!, Lakitu appare unicamente nell'episodio Mario e il Barone Attila. In questa serie viene rappresentato in maniera simile ai normali Koopa, con lo stesso colore verde, ma dotato di occhiali da aviatore dorati con lenti rosse. Nella puntata, Re Attila (nel ruolo del Barone Attila) usa un tappeto magico per portare Lakitu a Pastalandia, dove semina terrore facendo piovere e lanciando uova di Koopistrice in giro. In seguito, Attila e Lakitu si mettono al lavoro su un satellite che farà nevicare perennemente su Pastalandia, e i due si rilassano sulla nuvola di Lakitu finché Mario, Luigi e Ughetto non arrivano a distruggere il satellite. L'ultima volta che Lakitu viene mostrato, è intento a riparare la sua nuvola dopo che il biplano di Mario l'ha rovinata volandoci troppo vicino. Questo episodio segna anche la prima volta in cui il nome di Lakitu è stato pronunciato a voce alta. Curiosamente, Lakitu viene trattato da Attila non come un servitore ma come un amico, dato che non si arrabbia mai con lui né lo riempie di insulti.
Le avventure di Super Mario[modifica | modifica sorgente]
In Le avventure di Super Mario, Lakitu ha un design più fedele a quanto visto nei giochi, fatta eccezione per la fronte alta, il muso identico a quello dei normali Koopa e la nuvola di colore nero. Appare in una scena brevissima dell'episodio Vita da cani, dove lancia delle uova di Koopistrice esplosive a Luigi per rallentarlo mentre insegue Hip e Hop.
Nintendo Comics System[modifica | modifica sorgente]
L'unica apparizione della specie nel Nintendo Comics System è avvenuta nel fumetto "Cloud Burst", dove l'aspetto della stessa è molto fedele a quello tipicamente presentato nei giochi. Questo discorso non vale però per la sua nuvola: la nuvola che la specie utilizza in questo fumetto si chiama Fluffy, è molto più grande del normale, è atipicamente attaccata a una "fonte di nuvole" dentro cui Lakitu tiene le proprie cose (come se fosse una casetta) e, contrariamente al normale, è in grado di parlare. Anche il guscio di Lakitu è diverso dal normale: invece di essere solo verde e bianco, è bianco, nero, blu e giallo.
In questo fumetto, poi, Lakitu sembra soffrire di cleptomania: non riesce infatti a fare a meno di rubare tutto ciò che vede, e arriva addirittura a rubare le proprie monete. È proprio Lakitu ad avere rubato la corona di Peach, la cui sparizione scatena in effetti tutta la vicenda del fumetto. Nel fumetto, infatti, Mario e Luigi vengono incaricati dalla principessa, che erroneamente crede il colpevole sia Bowser di recuperare la corona. Nel corso delle vicende, Luigi scopre chi è il vero ladro del tesoro e, furtivamente, la recupera per restituirla infine a Peach.
Club Nintendo[modifica | modifica sorgente]
"Mario will hoch hinaus" è l'unico dei fumetti Club Nintendo in cui è presente un Lakitu. Appare nella vignetta iniziale del suddetto fumetto, in cui guarda sbalordito Mario prendere il volo.
Super Mario-kun[modifica | modifica sorgente]
I Lakitu appaiono anche in diversi volumi di Super Mario-kun, nei quali ricoprono ruoli eterogenei: ricoprono quello di nemico, ma anche, nei volumi dedicati a Mario Kart, quelli di arbitro (vedi immagine a destra) e di annunciatore.
Super Mario Adventures[modifica | modifica sorgente]
Serie Mario Kart[modifica | modifica sorgente]
I Lakitu svolgono molteplici e importanti compiti nella serie Mario Kart. Il suo ruolo principale è quello di essere l'arbitro che gestisce le gare. Nei primissimi istanti di queste porta, tenuto su da una canna da pesca, una sorta di pannello dotato di tre luci che si accendono una dopo l'altra, e segnalano ai giocatori quanti secondi mancano all'inizio della corsa (2 da Super Mario Kart a Mario Kart: Super Circuit, 3 da Mario Kart: Double Dash!!). Lakitu appare sullo schermo anche quando i partecipanti completano un giro o una sezione del tracciato, per indicargli, appunto, a che punto della gara si trovino.
Un altro dei loro compiti fondamentali è segnalare ai guidatori se essi stanno correndo contromano. Tale segnalazione può avvenire in modi diversi: in Super Mario Kart il Lakitu brandisce una bandiera gialla con su una "X"; in Mario Kart 64 e in Mario Kart: Super Circuit un pannello con su scritto "REVERSE" ("[senso] OPPOSTO"); da Mario Kart: Double Dash!! in poi tiene un cartello con una freccia a forma di U capovolta, che indica verso il basso. In Mario Kart 8 (e nel relativo porting), se il giocatore che corre contromano non cambia senso di marcia entro cinque secondi, Lakitu lo solleva e porta, di peso, nella direzione giusta (ciò non accade nella Prova a tempo). Curiosamente, in Mario Kart Wii è possibile far scontrare con uno Twomp Lakitu mentre svolge questa mansione; dai capitoli successivi invece evita rapidamente gli ostacoli sulla pista senza farsene toccare. Un'altra cosa che Lakitu fa è accogliere il giocatore che attraversa il traguardo facendo ondeggiare una bandiera a quadri.
Quando i partecipanti finiscono in punti particolarmente ostici, Lakitu li aiuta riportandoli sul tracciato. Ci si riferisce ad esempio a burroni, a distese d'acqua o di lava, e a quando si oltrepassano i limiti del tracciato. Il "salvataggio" di Lakitu occupa però del tempo, e i giocatori soccorsi devono attendere qualche secondo prima di poter ripartire; in Super Mario Kart, Mario Kart: Super Circuit, Mario Kart 7 e Mario Kart 8, essere aiutati da Lakitu implica anche la perdita di tre monete.
In Mario Kart 8 Lakitu si occupa di registrare per la Mario Kart TV. Le sue riprese sono, a conti fatti, i replay che il giocatore può visionare al termine delle gare. Sempre in questo gioco, Lakitu appare al posto della coppa finale quando si termina un torneo o una serie di gare a una posizione inferiore la 3ª posizione.
Un ulteriore Lakitu amichevole, dotato di un guscio rosso (il colore tradizionale del guscio della specie è solitamente il verde) appare come personaggio giocabile in Mario Kart 7, Mario Kart Arcade GP DX, Mario Kart 8, Mario Kart 8 Deluxe e Mario Kart Tour.
Serie Yoshi[modifica | modifica sorgente]
I Lakitu sono un nemico ricorrente all'interno della serie di Yoshi, nella quale ne appaiono tra l'altro anche diverse sottospecie.
Super Mario World 2: Yoshi's Island / Yoshi's Island: Super Mario Advance 3[modifica | modifica sorgente]
I Lakitu fanno la loro prima apparizione dal punto di vista cronologico in Super Mario World 2: Yoshi's Island e nel remake GBA dello stesso. Sono un nemico con una tale rilevanza che ben tre livelli hanno un nome a loro dedicato: Pericolo Lakitu, Lakitu sbuca dal muro e La grotta dei Lakitu. Il loro comportamento ricorda in gran parte quello di Super Mario World, ma adesso il punto a cui stanno mirando è reso palese da un vero e proprio mirino a schermo. Le uova che lanciano inoltre funzionano esclusivamente da "proiettile" e non generano alcun Koopistrice, dato che tale specie è assente nel gioco. La possibilità di comandare le nuvole di Lakitu introdotte in Super Mario World è presente anche in Yoshi's Island.
In questo gioco debuttano anche alcune sottospecie dei Lakitu: i Lakimuro, che attaccano gli Yoshi appostandosi dietro una parete; gli Aqua Lakitu, che sono il corrispondente acquatico dei Lakimuro; i Thunder Lakitu, più rari, che appaiono solo nel livello BUFERA!!! e attaccano gli Yoshi usando dei fulmini. I Lakitu Pescatori sono presenti anche in questo capitolo ma, piuttosto che tentare il giocatore con un Fungo 1-Up come facevano in Super Mario World, qui usano dei veri ami da pesca per acciuffare Baby Mario e portarselo via.
Tetris Attack[modifica | modifica sorgente]
Così come la maggior parte dei boss del gioco, un Lakitu è un personaggio giocabile nella modalità Time Trial di Tetris Attack: ciò rende questo titolo il primo in cui tale specie è controllabile dal giocatore.
Yoshi's Safari[modifica | modifica sorgente]
Nel gioco Yoshi's Safari appare un unico Lakitu, che è il miniboss dello stage Ghost Mansion (del Dark Realm). Com'è tipico per la specie, attacca Yoshi lanciandogli delle uova di Koopistrice. A differenza di quanto faccia la maggior parte dei nemici, non sobbalza quando colpito dal dinosauro verde. Riappare nel Bowser's Castle, quando il giocatore è portato a riaffrontare i miniboss già sconfitti; lo si affronta dopo il Boomerang Bros e prima del Martellone Bros.
Yoshi's Story[modifica | modifica sorgente]
I Lakitu sono presenti nel gioco per Nintendo 64 Yoshi's Story, dove però hanno un attacco diverso: invece di lanciare uova di Koopistrice, gettano rocce, palle chiodate e in alcuni casi meloni. Si spostano come al solito sulle loro sorridenti nuvole, che i Baby Yoshi possono usare come mezzo dopo averli sconfitti. Sia le nuvole che i Lakitu sono un po' differenti nell'aspetto rispetto al solito: la bocca delle nuvole è rossa invece di nera, ed è più in basso rispetto al solito; i Lakitu hanno invece le guance rosate, e i loro occhiali sono costituiti da due lenti distinte.
Yoshi Touch & Go[modifica | modifica sorgente]
I Lakitu appaiono occasionalmente anche nel corso delle partite in Yoshi Touch & Go. Nel gioco ne appare anche la sottospecie dei Lakimuro. I Lakitu normali aumentano di 5 il punteggio, mentre i Lakimuro di 2.
Yoshi's Island DS[modifica | modifica sorgente]
I Lakitu e i Lakimuro ritornano in Yoshi's Island DS, dove si comportano in maniera totalmente uguale a Super Mario World 2: Yoshi's Island.
Yoshi's New Island[modifica | modifica sorgente]
Anche in Yoshi's New Island, capitolo per 3DS, i Lakitu mantengono immutati sia i tratti comportamentali che quelli estetici.
Yoshi's Woolly World / Poochy & Yoshi's Woolly World[modifica | modifica sorgente]
I Lakitu sono un nemico alquanto ricorrente anche nel gioco per Wii U Yoshi's Woolly World. Qui fanno la loro prima apparizione nel livello Non tenermi sulle spine!.
Nel porting per 3DS del gioco, Poochy & Yoshi's Woolly World, è contenuta una nuova modalità dove il giocatore incontra alcuni Lakitu dorati dediti al lancio di preziose perline dorate che Poochy deve raccogliere.
Mario vs. Wario[modifica | modifica sorgente]
Un Lakitu fa una piccola comparsa nel fumetto Mario vs. Wario: si tratta di un postino che, all'inizio della storia, consegna a Mario la lettera che scatena tutta la vicenda. Viene visto solo di spalle, indossa un cappellino blu e porta con sé uno zaino dello stesso colore.
Serie Mario Tennis[modifica | modifica sorgente]
Nella serie Mario Tennis appare spesso un Lakitu amichevole che ricopre, proprio come nei Mario Kart, il ruolo di arbitro. La mansione specifica ricoperta varia poi in base all'effettivo Mario Tennis preso in considerazione.
Mario's Tennis[modifica | modifica sorgente]
Nel primissimo gioco della serie, Mario's Tennis (pubblicato per Virtual Boy), un Lakitu tiene in mano una canna da pesca a cui è appeso uno schermo con informazioni sul punteggio della partita in corso.
Mario Tennis[modifica | modifica sorgente]
In Mario Tennis un Lakitu sta ai lati del campo per riprendere la partita.
Mario Power Tennis[modifica | modifica sorgente]
Nel Mario Power Tennis per GameCube, i Lakitu recuperano le palline che hanno smesso di rimbalzare. Sono presenti anche in tre minigiochi: in Sfida ai categnacci sorreggono uno schermo in cui è indicato il tempo rimanente; in Palloni in pericolo ne sorreggono uno che invece indica il punteggio raggiunto; in Artisti in campo portano un semaforo (che deriva da Mario Kart: Double Dash!! che dà il via all'inizio della partita.
Mario Tennis Open[modifica | modifica sorgente]
Anche in Mario Tennis Open i Lakitu recuperano le palline ormai ferme. Nel gioco c'è anche un pezzo di equipaggiamento per Mii ispirato nell'aspetto a questa specie.
Mario Tennis: Ultra Smash[modifica | modifica sorgente]
La mansione di recupero delle palline che hanno smesso di palleggiare è assegnata ai Lakitu anche in Mario Tennis: Ultra Smash.
Mario Tennis Aces[modifica | modifica sorgente]
Nel capitolo per Switch, Mario Tennis Aces, i Lakitu ricoprono lo stesso ruolo dei giochi precedenti. Nel filmato introduttivo di inizio partita di Calamako, inoltre, un Lakitu sorregge il secchio da cui fuoriesce il personaggio.
Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars[modifica | modifica sorgente]
I Lakitu fanno la loro prima apparizione in un gioco di ruolo in Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars, dove sono un nemico alquanto raro. Anche in questo gioco lanciano specie nemiche ma non si tratta dei Koopistrici, bensì di Spikey e di Tipi Timidi.
Sentiero dei Funghi è la prima area dove Mario incontra un Lakitu. Quest'ultimo lancia fino a un massimo di quattro Spikey, che attaccano l'idraulico rosso coi loro pericolosi aculei. Il Lakitu non può essere sconfitto dal giocatore, in quanto si trova troppo in alto cielo perché Mario possa raggiungerlo. Il secondo Lakitu appare poi nel Sentiero delle Rose; attacca Mario e Mallow lanciando contro di loro dei Tipi Timidi. Dopo, Mario, Mallow e Geno incontrano un altro Lakitu mentre esplorano il Booster Pass; questo Lakitu attacca lanciando degli Koopapungo, versione potenziata degli Spikey. Il Lakitu di Booster Pass è il primo che può essere effettivamente combattuto in battaglia. Altri Lakitu affrontabili sono, poi, quelli presenti nel Bowser's Keep.
Nel gioco ci sono poi alcuni Lakitu personaggi che ricoprono ruoli più o meno importanti. Uno di questi è l'autista del Royal Bus, che accompagna il party fino al Bowser's Keep. Ancora prima, Mario & co. incontrano un Lakitu docile quando si trovano nel Lago Girino: egli è un aiutante di Frogfucius, che trasporta attraverso il lago per portarlo da Mario e Mallow; con questo passaggio i due vogliono dare l'illusione che Frogfucius sia in grado di volare, ma l'illusione è presto rovinata quando Lakitu perde per un attimo quota ed è totalmente visibile. Questo Lakitu è presente anche nella scena in cui Frogfucius ammette a Mallow che non è un girino. Sia l'autista che l'aiutante di Frogfucius appaiono nella scena finale del gioco, in cui guidano una grande nuvola che ricorda il bus del primo.
Serie Mario Party[modifica | modifica sorgente]
I Lakitu non hanno un ruolo particolarmente importante nella serie Mario Party, ma vi appaiono comunque spesso, specie nei minigiochi.
Mario Party[modifica | modifica sorgente]
In Mario Party un Lakitu porta un cartello in cui viene scelto il tipo di minigioco.
Mario Party 2[modifica | modifica sorgente]
In Mario Party 2 Lakitu appare nel minigioco Tipo Timido dice e funge da indicatore visivo per quanto tempo i giocatori hanno a disposizione per alzare una bandiera. Si sposta da sinistra a destra e lo fa più velocemente man mano che il minigioco avanza.
Mario Party 3[modifica | modifica sorgente]
In Mario Party 3 Lakitu appare nei minigiochi Blocchi Twomp e Frigid Bridges.
Mario Part 4[modifica | modifica sorgente]
In Mario Party 4 Lakitu appare nell'intro del minigioco I vasconi.
Mario Party-e[modifica | modifica sorgente]
Lakitu appare nel minigioco Lakitu's Luck di Mario Party-e: in questo minigioco un Lakitu Pescatore sorregge una roulette che il giocatore deve fermare, decretando così se egli perda o vinca qualcosa.
Mario Party 5[modifica | modifica sorgente]
In Mario Party 5 è presente una pallina in onore della specie, la Pallina Lakitu. Il suo costo di utilizzo è di 10 gettoni e permette di sottrarre una pallina ad un avversario a scelta.
Mario Party Advance[modifica | modifica sorgente]
I Lakitu in questo gioco ricoprono il ruolo di arbitro: all'inizio di ogni minigioco appaiono sullo schermo col loro fischietto e, soffiandolo, danno il via alla partita. Anche la fine del minigioco viene poi segnalata da un Lakitu. Nella Casa Lakitu appare anche un personaggio omonimo.
Mario Party 7[modifica | modifica sorgente]
La Pallina Lakitu ritorna in Mario Party 7 ed appare nella Metropoli Spaziale. I possono usarla per rubare un forziere (scelto casualmente) di Mini Bowser a caso, e ottenendo di conseguenza l'oggetto contenuto.
Mario Party 8[modifica | modifica sorgente]
Nella modalità Prova del fuoco di Mario Party 8 appare un Lakitu, il quale con la sua canna da pesca regge il cartello dei 6.000 punti. Un Lakitu appare anche nel minigioco Ardente Disgelo dove, invece di lanciare Koopistrici, stranamente lancia delle Nelle.
Mario Party 9[modifica | modifica sorgente]
Un Lakitu è il primo dei dodici boss affrontati dai giocatori in Mario Party 9. I giocatori lo combattono nel minigioco Scontro con Lakitu: dove devono colpire i blocchi per inviare, in base al risultato del colpo, diversi numeri di Pallottoli Bill in direzione del boss. Lakitu attacca a sua volta lanciando Koopistrici. Quando la salute di Lakitu raggiunge metà barra, inizia a lanciare Koopistrici più grandi.
Mario Party: Island Tour[modifica | modifica sorgente]
Lakitu riappare in Mario Party: Island Tour come personaggio non giocabile. Un Lakitu appare nei minigiochi Flipper di Lakitu e uno in All'ultima boa. Nel tabellone Sentiero per il maniero, inoltre, appare l'oggetto Omaggio di Lakitu, che permette di rubare a un giocatore scelto un oggetto casuale.
Mario Party: Star Rush[modifica | modifica sorgente]
In Mario Party: Star Rush, vi è uno spazio con la nuvola di Lakitu. Se un giocatore ci finisce sopra, può pagare una moneta a Lakitu per farlo trasportare sullo spazio di un altro giocatore.
Mario Party: The Top 100[modifica | modifica sorgente]
In Mario Party: The Top 100 un Lakitu sostituisce il Klepto nel minigioco Canyon...pericolante.
Super Mario Party[modifica | modifica sorgente]
Lakitu appare in Super Mario Party, dove si comporta come il Boo di Mario Party e Mario Party 3: permette cioè di rubare monete a un avversario (gratis) o di rubargli una stella (per 30 monete).
Serie di Super Smash Bros.[modifica | modifica sorgente]
Super Smash Bros.[modifica | modifica sorgente]
La prima apparizione della specie in questa serie avviene nel capitolo N64. Alcuni Lakitu appaiono infatti a volte sullo sfondo del Peach's Castle.
Super Smash Bros. Melee[modifica | modifica sorgente]
Sullo sfondo dell'Isola Yoshi di Super Smash Bros. Melee, si vedono nemici provenienti da Super Mario World, fra cui dei Lakitu. Nel Regno dei Funghi (Super Smash Bros. Melee) ne appare un altro, insieme a due Koopa e un Goomba. Inoltre, uno dei trofei del gioco ritrae un Lakitu Pescatore, chiamato semplicemente "Lakitu".
Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica sorgente]
La specie dei Lakitu appare in Super Smash Bros. Brawl come assistente. Hanno l'aspetto che avevano in Super Mario Bros. e, quando evocati, lanciano dei pericolosi Koopistrici. Lakitu è uno dei pochi assistenti che può essere attaccato e sconfitto dai giocatori.
Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U[modifica | modifica sorgente]
Il ruolo di assistente ricoperto nel gioco precedente è ricoperto dai Lakitu anche in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS e in Super Smash Bros. for Wii U. Nella modalità Avventura Smash, esclusiva della versione 3DS, i Lakitu sono uno dei nemici che il giocatore deve affrontare; a differenza della loro controparte assistente, hanno un aspetto moderno, non rétro.
Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica sorgente]
Lakitu e Koopistrici tornano in Super Smash Bros. Ultimate, dove sono uno spirito primario avanzato di tipo Presa, di classe Astro nascente. Una volta equipaggiato, fa diminuire il peso del giocatore, rendendo il personaggio sì più veloce ma anche più facile da lanciare fuori lo scenario. Lo spirito può essere ottenuto completando una battaglia della Dimensione misteriosa sub-mondo del Reame oscuro ne La stella della speranza; in essa il giocatore deve sconfiggere Iggy e otto piccoli Bowser rossi.
Serie Mario Golf[modifica | modifica sorgente]
Dei Lakitu amichevoli appaiono in diversi giochi della serie di Mario Golf. Si occupano di segnalare al giocatore la presenza di laghi e altre aree acquatiche in cui potrebbe finire la pallina, e di riprendere le palline che, in effetti, ci finiscono dentro. Nella modalità Speed golf, hanno inoltre un ruolo simile a quanto fanno nei Mario Kart: si occupano infatti di segnalare al giocatore l'inizio del match.
Mario Golf[modifica | modifica sorgente]
Nella modalità Speed Golf di Mario Golf, c'è un Lakitu che ricopre sia il ruolo di cameraman che di arbitro, visibile all'inizio di ogni match.
Mario Golf: Toadstool Tour[modifica | modifica sorgente]
In Mario Golf: Toadstool Tour, un Lakitu recupera le palline che finiscono nei boschi o in acqua. Nel gioco c'è anche un percorso dedicato alla specie, la Valle di Lakitu: va segnalato però che, nonostante il nome, al suo interno non è visibile alcun Lakitu. Un altro Lakitu ricopre lo stesso ruolo del gioco precedente nella modalità Speed golf.
Mario Golf: World Tour[modifica | modifica sorgente]
Nel capitolo per 3DS Mario Golf: World Tour, un Lakitu ricopre nuovamente la funzione di recupero delle palline e di arbitro della modalità Speed golf. Un Lakitu dà anche il benvenuto al giocatore all'entrata della Sky Island; nel gioco è presente inoltre dell'equipaggiamento per il Mii ispirato a questa specie.
Serie Paper Mario[modifica | modifica sorgente]
Paper Mario[modifica | modifica sorgente]
Flower Fields è l'unica area di Paper Mario in cui appaiano dei Lakitu comuni, i quali sono diretti servitori dell'antagonista Huff N. Puff. Nel mondo di gioco, non appena uno di essi vede Mario, subito gli si lancia addosso per colpirlo. All'interno del gioco, diversi Lakitu funzionano anche come mini-boss. Tre di loro, ad esempio, devono essere affrontati insieme a dei Yellow Magikoopa prima di potere raggiungere e distruggere la Puff-Puff Machine.
Infine, due Lakitu particolarmente importanti sono Lakilester e la sua fidanzata, Lakilulu.
Paper Mario: Il Portale Millenario[modifica | modifica sorgente]
Per quanto riguarda la trama di Paper Mario: Il Portale Millenario, i Lakitu comuni appaiono come nemici soltanto una volta, cioè nel caso del team di lottatori I Lakitu & Co.. Una sottospecie potenziata, il Lakitu Nuvolo, è comunque presente insieme alla specie generale in un'area opzionale, il Labirinto dei 100 livelli.
D'altro canto il gioco presenta diversi Lakitu amichevoli, con cui Mario può interagire: un esempio è Gran Lakitu.
Super Paper Mario[modifica | modifica sorgente]
Come negli altri giochi della serie, anche qui i Lakitu sono dei nemici piuttosto rari, specialmente se comparati ad altri ben più comuni. Sono presenti in livelli come Albero di Pixel e Scale per il Mondodisu. All'interno dei bagni della Villa di Merluna è inciso un graffito lasciato da quello che nella versione italiana è chiamato, a causa di un errore di traduzione, "Laki", nome inglese di un personaggio apparso in Paper Mario: Il Portale Millenario e conosciuto in italiano col nome di Gran Lakitu. La Carta Raccolta dei Lakitu riporta che il motivo per cui lanciano uova di Koopistrice è vendicarsi di coloro che li hanno chiamati "quattr'occhi". Sempre in questa descrizione è presente un altro errore di traduzione, dove, al posto di Casinò Malapalma, viene fatto riferimento ad un certo "Casinò Pianteone", nome francese dello stesso luogo (fatta eccezione per "Casinò" invece di "Casino").
Un Lakitu potrebbe apparire casualmente tra i personaggi mostrati nella prima pagina del sito ufficiale giapponese del gioco, nonostante, come già detto, siano piuttosto rari all'interno del gioco e certamente non iconici come altri nemici.
Paper Mario: Sticker Star[modifica | modifica sorgente]
Un Lakitu torna in Paper Mario: Sticker Star e appare come nemico solo nel quinto livello del primo mondo: il Monte roboante. A differenza della maggior parte degli altri nemici del gioco, mantiene invariato il suo aspetto dai capitoli precedenti. Mario ne incontra uno sulla scarpinata che conduce al negozio presente nel livello. Fuori dalla battaglia attacca lanciando uova di Koopistrici che si schiudono al contatto con il terreno o con il giocatore e fanno iniziare una battaglia, dove però il Lakitu è assente. Giunto vicino ai gradoni, Mario può raccogliere la super stella che si trova lì per sconfiggere facilmente i Koopistrici che gli vengono lanciati contro o sono già a terra. Inoltre, se il giocatore salta al momento giusto dall'ultimo gradone, può sconfiggere anche il Lakitu.
Originariamente i Lakitu sarebbero dovuti apparire anche in battaglia, in quanto tra quelle degli altri nemici, figurano anche le texture di danno dei Lakitu. Inoltre, stranamente, viene specificato nel nome dei loro modelli il fatto che siano di colore bianco (caratteristica segnalata dalla lettera "w", white), anche se effettivamente nel gioco non appaiono Lakitu di altri colori, a differenza dei giochi precedenti (dove per esempio sono presenti i Lakitu Nuvoli). Tra gli sticker inutilizzati di cui rimane una grafica, figura un uovo di Koopistrice, probabilmente pensato per essere rilasciato alla sconfitta di un Lakitu in battaglia, come accade per altri sticker esclusivi di un tipo preciso di nemico (gli shuriken per i Ninji, i barili per i Tirapugni, ecc.).
Paper Mario: Color Splash[modifica | modifica sorgente]
Paper Mario: Color Splash è il primo Paper Mario in cui i Lakitu non appaiono direttamente. Vengono però citati da Luigi nella scena in cui lui e suo fratello attraversano la Pista Arcobaleno per raggiungere il Castello di Bowser nero.
Serie Mario & Luigi[modifica | modifica sorgente]
Mario & Luigi: Superstar Saga/Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser[modifica | modifica sorgente]
In questi due giochi dei Lakitu con i gusci rossi appaiono quando si sale di livello dando dei punti bonus ad una statistica. Fanno una breve apparizione anche poco prima della seconda battaglia contro Sogghigno. Vi è una nuova sottospecie del Regno di Fagiolandia: il Lakitu Piranha.
Nel remake inoltre Lakitu appare nella modalità Scagnozzi in azione, dove ha il ruolo di messaggero di Capitan Goomba. Dei Lakitu appaiono anche come nemici e alleati. Sono delle truppe volanti e sono forti contro i Koopistrici ma deboli contro i Tipi Timidi.
Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo[modifica | modifica sorgente]
In Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo i Lakitu appaiono di nuovo quando si sale di livello. Inoltre un Lakitu appare all'inizio del gioco mentre spiega a Mario come muoversi guardando la mappa. Un altro Lakitu appare nel Santuario Stella portando sulla sua canna da pesca Lilli Koopa e Toadoberto. Nel Laboratorio Linfa è presente una sottospecie di Lakitu chiamata Lakitufo.
Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser/ Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior[modifica | modifica sorgente]
In questi due giochi, l'unico ruolo di Lakitu è dare i punti bonus quando si sale di livello. Due nuove sottospecie sono state introdotte: il Lakitu Re e il Lakitu VIP.
Nel remake inoltre i Lakitu appaiono nella modalità Le avventure di Bowser Junior come nemici e alleati.
Mario & Luigi: Dream Team Bros.[modifica | modifica sorgente]
In Mario & Luigi: Dream Team Bros., Lakitu non appare più quando si sale di livello ma solo come nemico a Dormiriva Onirica. Compare sullo sfondo delle battaglie e il suo unico attacco è lanciare Koopistrici e funghi addosso a Mario. A Sonnambosco è presente il Comandante Lakitu che dirige in attacco i Boomerang Bros, mentre al Neo-Castello di Bowser onirico è presente una versione più forte chiamata Lakitu R.
Mario & Luigi: Paper Jam Bros.[modifica | modifica sorgente]
In Mario & Luigi: Paper Jam Bros., i Lakitu sono dei personaggi importanti: infatti gestiscono il Centro Informazioni Lakitu dove i protagonisti possono recarsi per salvare i Toad di carta e affrontare altre missioni in modalità difficile.
Yakuman DS[modifica | modifica sorgente]
Nel gioco di genere rompicapo per DS Yakuman DS, un Lakitu si occupa di gestire il tutorial introduttivo e di dare consigli al giocatore.
Serie Mario Baseball[modifica | modifica sorgente]
Un Lakitu dal guscio verde appare in entrambi i giochi della serie Mario Baseball, Mario Superstar Baseball e Mario Super Sluggers. Anche in questi giochi, similarmente a quanto accade nei Mario Tennis (vedi su), ricopre il ruolo di arbitro e controllore. Annuncia infatti gli strike, gli out, oltre all'inizio e alla fine della partita. Si tratta dell'unico personaggio della serie che, pur pronunciando delle linee di dialogo, non è direttamente giocabile.
Super Princess Peach[modifica | modifica sorgente]
In Super Princess Peach, Bowser porta con sé numerosi Lakitu ostili al momento di attaccare Emoziolandia. Peach deve affrontarli mentre si fa strada nei livelli, dove ne incontra anche una sottospecie inedita sotto effetto dell'Emozioscettro, i Lakitu Calmi. I Lakitu attaccano, come tipico della serie, lanciando delle uova di Koopistrice.
Serie Mario & Sonic ai Giochi Olimpici[modifica | modifica sorgente]
I Lakitu appaiono costantemente nella serie Mario & Sonic ai Giochi Olimpici, fin a partire del primo capitolo per Wii, dove ricoprono il ruolo di arbitro.
Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali[modifica | modifica sorgente]
Nel secondo capitolo, Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali, un Lakitu ricopre normalmente il ruolo di arbitro. Nella versione versione DS, propone a Daisy di prendere parte a due volte che le permettono di ottenere la Stone meteora per l'evento Curling-bowling. Appare anche nell'evento Snowboard estremo, dove, così come fa la specie nei Mario Kart, informa il giocatore del giro a cui è arrivato.
Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012[modifica | modifica sorgente]
Un Lakitu appare come arbitro anche nella modalità Sfide londinesi di Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012.
Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali di Sochi 2014[modifica | modifica sorgente]
Un Lakitu si occupa di gestire numerosi eventi di Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali di Sochi 2014, eventi in cui ogni tanto porta con sé le sue luci d'inizio, tipiche della serie di Mario Kart.
Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Rio 2016[modifica | modifica sorgente]
In tre eventi di Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Rio 2016 un Lakitu ricopre il ruolo di arbitro: Salto triplo, Lancio del giavellotto e Pugilato. Appare sulla Spiaggia di Copacabana ogni volta che il giocatore guadagna cinque medaglie d'oro o raggiunge un primo posto: parlandogli, il giocatore viene premiato attraverso alcune monete.
Mario & Sonic ai Giochi Olimpici si Tokyo 2020[modifica | modifica sorgente]
In Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020 Lakitu riappare con il ruolo di arbitro sia negli eventi in 3D che in quelli in 2D. Durante l'evento dell'arrampicata sportiva, Lakitu usa la sua canna da pesca per riportare i giocatori caduti dal muro alla loro posizione iniziale.
Mario Sports Mix[modifica | modifica sorgente]
Un Lakitu ricopre il ruolo di arbitro anche in alcune attività di Mario Sports Mix: il basket, l'hockey e il dodgeball. Si occupa di piazzare al centro il disco durante i face-off delle partite ad hockey, e di lanciare la palla a due nelle partite di basket e dodgeball.
La via della fortuna[modifica | modifica sorgente]
Ne La via della fortuna, pubblicato per Wii, un Lakitu appare sulla mappa quando viene pescata la carta Evento #92. Costringe tutti i negozi a chiudere per il resto della giornata.
Super Mario Ball[modifica | modifica sorgente]
In Super Mario Ball appare un unico Lakitu, nel Livello delle sabbie mobili. Per raggiungerlo, Mario deve avere guadagnato quattro Stelle e prendere la strada sulla sinistra: per completare l'area e ottenere l'ulteriore Stella l'idraulico non affronta direttamente Lakitu, poiché questi è irraggiungibile, bensì deve sconfiggere quattro Koopistrici.
Dancing Stage: Mario Mix[modifica | modifica sorgente]
Diversi Lakitu appaiono in Dancing Stage: Mario Mix, dove hanno un aspetto diverso in base al mondo particolare in cui si trova il giocatore. Gestiscono dei piccoli negozi dentro cui il giocatore può acquistare tre tipi di oggetti. Nei primi due mondi del gioco, i Lakitu ricoprono un ruolo importante nella storia: nel primissimo mondo, uno di loro chiede a Mario o a Luigi di sbarazzarsi di alcuni Koopa presenti nel suo giardino; nel secondo mondo, il giocatore deve sconfiggere un Lakitu pirata (icona a lato) a una gara di pesca, dopo la quale gli è reso possibile l'accesso attraverso un pericoloso mulinello e l'avanzamento nella storia.
Dr. Mario World[modifica | modifica sorgente]
Lakitu è una delle specie di assistenti evocabili in Dr. Mario World. Le sue abilità sono:
- Avventura: Conferisce 50 punti bonus per ogni capsula rimasta dopo aver completato un livello.
- Duello: Conferisce 10% di probabilità che le prime capsule (6) siano dello stesso colore.
Camei[modifica | modifica sorgente]
La specie dei Lakitu ha compiuto diversi camei nel corso degli anni.
Serie The Legend of Zelda[modifica | modifica sorgente]
Una delle serie in cui i Lakitu sono apparsi più volte come camei è la serie di The Legend of Zelda. Sono presenti ad esempio in The Legend of Zelda: The Minish Cap, gioco in cui però le loro caratteristiche sono alquanto diverse rispetto alla serie di Mario: non indossano occhiali, le loro nuvole non sorridono, i loro colpi sono più folti e, infine, attaccano lanciando fulmini. Il giocatore può incontrarli nell'area Oltre le nuvole e nel relativo dungeon, il Palazzo dell'Aria. Se Link si avvicina troppo ai Lakitu, la loro nuvola viene usata come protezione; l'eroe deve dunque attaccarli mantenendo una certa distanza, oppure annullarne la difesa utilizzando la Giara magica.
Game Boy Camera[modifica | modifica sorgente]
Un Lakitu e altri personaggi di Mario sono alcuni degli adesivi presenti nell'accessorio Game Boy Camera. Il giocatore può inserirli nelle foto scattate con la Camera.
Tetris DS[modifica | modifica sorgente]
In Tetris DS, gioco ricco di riferimenti alla serie di Mario, appare anche lo sprite di Lakitu tratto da Super Mario Bros.. È infatti l'icona della CPU nella modalità Vs. CPU a difficoltà 4, e anche l'icona del giocatore stesso in altre modalità di gioco.
Giochi RA : Realtà Aumentata[modifica | modifica sorgente]
Nel minigioco Pesca libera contenuto in Giochi RA : Realtà Aumentata, appare ogni tanto un Lakitu intento a pescare un Calamako. Il giocatore può approfittare dell'occasione per "soffiare" la preda al Lakitu e pescarla al suo posto.
Nintendo Badge Arcade[modifica | modifica sorgente]
Alcuni sprite dei Lakitu (Super Mario Bros., Super Mario Bros. 3 e Super Mario World) sono stati riproposti come adesivi nel gioco-applicazione Nintendo Badge Arcade.
Caratteristiche generali[modifica | modifica sorgente]
Aspetto fisico[modifica | modifica sorgente]
I Lakitu sono una specie della famiglia Koopa. I Lakitu condividono alcuni tratti fisici con la specie dei Koopa, come la pelle gialla e il fatto di "indossare" un guscio, ma diversi sono gli aspetti che sono loro caratteristici: la nuvola che usano sempre come mezzo di movimento, il naso tondo e molto più piccolo, il paio di spessi occhiali neri che indossano sempre, il disegno "ad anello" che caratterizza il guscio (contro un guscio dei Koopa che, invece, mostra un esagono). Caratteristico è anche il fatto che hanno alcuni ciuffi sparuti di capelli, la cui foltezza può, in realtà, variare in base al gioco.
La già citata nuvola, vero tratto distintivo della specie, ha subito diverse modifiche negli anni. Inizialmente, a causa dei limiti tecnici dell'era NES, era rappresentata riutilizzando lo sprite ricolorato di una piattaforma blocco (Super Mario Bros. 3); col tempo, la nuvola si è arricchita di dettagli che, in linea di massima, sono rimasti sempre gli stessi. Fra di essi, il caratteristico sorriso.
Espressione[modifica | modifica sorgente]
Nei primissimi giochi della serie, i Lakitu non avevano alcuna linea di dialogo. Un'eccezione in questi primi anni è stato il The Super Mario Bros. Super Show!, dove un Lakitu era doppiato. Da Super Mario Kart in poi, i Lakitu hanno iniziato a comunicare amichevolmente col giocatore, dandogli indicazioni e aiuti.
Super Mario 64 è il primo gioco in cui a dei Lakitu sono state assegnate delle linee di dialogo. Nell'era GameCube e Wii, poi, Lakitu ha iniziato ad essere doppiato: il suo primo doppiatore è stato Dex Manley, che ne doppiava solo grugniti e urla (e mai testi effettivi). Ancora oggi, nei giochi contemporanei, il doppiaggio dei Lakitu si limita a versi senza significato preciso, e avviene per opera di Tadd Morgan.
Lakitu amichevoli[modifica | modifica sorgente]
Un Lakitu omonimo e amichevole prende parte ad alcuni eventi organizzati da Mario & co. È caratterizzato da un guscio rosso. In Mario Party Advance appare, inoltre, un ulteriore personaggio omonimo.
Strumenti[modifica | modifica sorgente]
Lista dei profili e delle statistiche[modifica | modifica sorgente]
Galleria[modifica | modifica sorgente]
In altre lingue[modifica | modifica sorgente]
Jugemu
Lakitu (NOE)
Billolotos (NOE, solo in Yoshi's Island)
-
Letteralmente "Palle del lotto", in riferimento al modo di dire francese avoir des yeux en bille de loto ("Avere due occhi che sembrano le palle con i numeri del lotto")
Zhūgàimù
球盖姆 (Cinese semplificato, da Mario Tennis Aces in poi; Cinese tradizionale)
Qiúgàimǔ
Kimsuhanmu
Lakitu
Voci correlate[modifica | modifica sorgente]
- Lakitu
- Famiglia Koopa
- Creature elettriche
- Arbitri
- Nemici di Super Mario Bros.
- Nemici di Super Mario Bros.: The Lost Levels
- Nemici di Super Mario Bros. 3
- Nemici de Le avventure di Super Mario
- Nemici di Super Mario World
- Nemici di Super Mario World 2: Yoshi's Island
- Personaggi di Super Mario 64
- Nemici di Super Mario 64
- Nemici di New Super Mario Bros.
- Nemici di New Super Mario Bros. Wii
- Nemici di New Super Mario Bros. 2
- Nemici di New Super Mario Bros. U
- Nemici di New Super Luigi U
- Nemici di Super Mario Galaxy 2
- Personaggi di Super Mario Odyssey
- Trofei di Super Smash Bros. Brawl
- Nemici di Paper Mario
- Nemici di Paper Mario: Il Portale Millenario
- Nemici di Super Paper Mario
- Nemici di Paper Mario: Sticker Star
- Nemici di Super Princess Peach
- Personaggi di Mario Tennis (Nintendo 64)
- Personaggi di Mario's Tennis
- Personaggi di Mario Tennis Open
- Personaggi di Mario Tennis: Ultra Smash
- Personaggi di Mario Tennis Aces
- Mario Super Sluggers
- Personaggi di Mario Superstar Baseball
- Nemici di Super Mario Maker
- Nemici di Super Mario Maker 2
- Nemici di Super Mario Ball