Tartaplano
Tartaplano | |
Regnante: | Bowser Baby Bowser |
Abitanti: | Goomba Koopa |
Prima apparizione: | Mario & Luigi: Superstar Saga (2003) |
Ultima apparizione: | Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser (2017) |
Il Tartaplano è la nave volante personale di Bowser utilizzata in Mario & Luigi: Superstar Saga, Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo e Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser.
Storia[modifica | modifica sorgente]
Mario & Luigi: Superstar Saga / Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser[modifica | modifica sorgente]
In Mario & Luigi: Superstar Saga, il Tartaplano viene usato da Mario, Luigi, Bowser e i suoi scagnozzi nel Regno di Fagiolandia, per recuperare la voce della Principessa Peach, rubata dalla Strega Ghignarda. Durante il viaggio, Mario e Luigi si fanno scattare da un Koopa fotografo delle foto per i loro passaporti, necessari per varcare il confine tra il Regno dei Funghi e il Regno di Fagiolandia. Più tardi, Luigi viene accidentalmente catturato dalla gru della nave e trascinato sul ponte superiore, dove viene poi raggiunto da Mario. Qui, i fratelli e Bowser si trovano faccia a faccia con la Strega Ghignarda e il suo assistente Sogghigno, che cercano di ostacolarli. Sogghigno affronta Mario e Luigi in battaglia ma, una volta sconfitto, utilizza il Risucchiabot per scagliare palle di fuoco contro il Tartaplano, causando danni gravi e facendolo precipitare nel Piano Astrale. Sul luogo dello schianto, un Koopa dell'equipaggio commenta ironicamente che il mutuo per il Tartaplano non è stato ancora saldato.
Più avanti nel gioco, il Tartaplano viene riutilizzato da Ghigno Bowser e Sogghigno, nonostante sia ancora gravemente danneggiato. Dopo aver rapito la Principessa Peach (che si rivela essere Luigi travestito) e aver rubato il Fagiolo Stella ricostruito nel Tempio delle Battute, Luigi sfrutta la gru del Tartaplano per ostacolare Ghigno Bowser e Sogghigno. Questo stratagemma gli permette di guadagnare tempo per recuperare il Fagiolo Stella e scappare lanciandosi dalla nave, utilizzando il vestito della Principessa Peach come paracadute.
Nel remake Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser, il Tartaplano mantiene lo stesso ruolo del gioco originale ma viene ulteriormente approfondito nella modalità secondaria Scagnozzi in azione: In cerca di Bowser. All'inizio della modalità, la nave si schianta, separando gli scagnozzi di Bowser. Dopo le missioni a Val Sorriso, il Lakitu al servizio di Capitan Goomba ritrova i resti del Tartaplano nel Tempio delle Battute durante la missione Raccolta pezzi. Gli scagnozzi raccolgono pezzi di ricambio trovati nel tempio e riparano la nave, che torna operativa nella missione Il ritorno del Tartaplano. Tuttavia, subito dopo la riparazione, vengono attaccati da Roy Koopa.
Durante la missione Ultima spiaggia per il trio, Goombronio, Paracaio e Tipo Tizio piazzano una bomba sul Tartaplano, ma gli scagnozzi riescono a sconfiggerli e disinnescare l’ordigno. Infine, il Tartaplano viene utilizzato per raggiungere il castello di Bowser. In seguito, quando Capitan Goomba avvista Bowser all’interno di un regalo attaccato all’aereo di Peach e si chiede come agire, Capitan Boo spiega che non possono seguirlo perché il Tartaplano non è più disponibile, lasciando intendere che sia stato definitivamente distrutto nell’esplosione del castello di Bowser.
Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo[modifica | modifica sorgente]
In Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo, appare un altro Tartaplano, utilizzato da Baby Bowser, Baby Mario, Baby Luigi, Baby Peach e Mastro Toad Giovane per fuggire dal Castello di Peach, dopo che è stato attaccato dagli UFO Shroob. Tuttavia, tre UFO Shroob riescono a colpire il Tartaplano mentre sorvola i cieli sopra il Villaggio Olligiolli, facendo spaventare Baby Mario e facendo piangere Baby Luigi e Baby Peach. Quando Baby Mario e Baby Luigi raggiungono il ponte di comando, Baby Bowser usa il Tartacannone della nave volante per lanciare una palla di cannone spinosa contro i tre UFO Shroob, abbattendoli. Poco dopo, Baby Bowser nota dai finestrini della nave i Mario e Luigi adulti, tornati indietro nel tempo e sconfitti dagli Shroob, accasciati a terra nel Villaggio Olligiolli, ma decide di ignorarli. Tuttavia, viene convinto dal pianto improvviso di Baby Peach a prestare loro soccorso.
Dopo che il Tartaplano atterra nei pressi del Villaggio Olligiolli, Baby Mario e Baby Luigi corrono a salvare le loro controparti adulte, portando i due fratelli svenuti a bordo della nave. Poco dopo, mentre il Tartaplano sorvola il Castello di Peach, ormai sotto il controllo degli Shroob e ribattezzato Castello Shroob, la Principessa Shroob lancia un missile contro il Tartaplano. Baby Bowser ordina di usare ancora una volta il Tartacannone per abbattere il missile, ma le munizioni sono esaurite, quindi il Tartaplano viene colpito dal missile e si schianta contro il Castello di Baby Bowser.
Mentre si trova a bordo del Tartaplano, il giocatore non può aprire Valigi8.0.
Non è noto se questo Tartaplano sia lo stesso usato da Bowser adulto nel presente di Mario & Luigi: Superstar Saga, considerando che quando Mario sale sulla nave in quel gioco, Bowser lo definisce come una "nuova arma degli scagnozzi di Bowser", suggerendo che sia stato costruito da zero.
Strumenti[modifica | modifica sorgente]
Mario & Luigi: Superstar Saga[modifica | modifica sorgente]
Ecco gli oggetti e la loro posizione durante la prima visita:
- Fungo
- Nella terza schermata, nel blocco ? a nord.
- Nella terza schermata, nel blocco ? a sud-est.
- Fungo Cura
- Se a Piazza Toadino Mario indica a un Koopa degli scagnozzi di Bowser la giusta direzione in cui si trova il Tartaplano, più tardi lo incontra nuovamente nella terza schermata, dove gli regala questo strumento per ringraziarlo dell'aiuto.
Ecco gli oggetti e la loro posizione durante la seconda visita:
- Superfungo
- Nella terza schermata, nel blocco ? a sud.
- Nella quarta schermata, nel blocco ? a sud-ovest.
- Ultrafungo
- Nella quarta schermata, nel blocco ? a sud-est.
- 15 Tirifagioli
- 5 in un blocco ? che appare dopo aver elettrizzato i due conduttori nella seconda schermata.
- 5 in un blocco ? che appare dopo aver elettrizzato i tre conduttori nella terza schermata.
- 5 in un blocco ? che appare dopo aver elettrizzato i tre conduttori nella quinta schermata.
- Supernocciola
- Nella quarta schermata, nel blocco ? a nord.
- Fagiolo Stella
Dopo aver elettrizzato il conduttore nell'ultima schermata, Luigi recupera il Fagiolo Stella, disattivando la barriera che lo protegge.
Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo[modifica | modifica sorgente]
Ecco gli oggetti e la loro posizione:
- Fungo
- Nel primo blocco ? della seconda schermata.
- Nel blocco M a sud-est nella seconda schermata.
- Fungospora
- Nel blocco M a sud-est nella seconda schermata.
- Nel blocco L a nord-est nella seconda schermata.
Mappa[modifica | modifica sorgente]
Mario & Luigi: Superstar Saga[modifica | modifica sorgente]
Ecco in sequenza i luoghi che collegano o confinano con
- Prima visita: Piazza Toadino - Piano Astrale
- Seconda visita: Tempio delle Battute - Val Sorriso
Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo[modifica | modifica sorgente]
Galleria[modifica | modifica sorgente]
Sprite[modifica | modifica sorgente]
Screenshot[modifica | modifica sorgente]
In altre lingue[modifica | modifica sorgente]
Kame Jetto
Tortuga reactor (Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo)
Reattore tartaruga
Kùbàwáng Fēitǐng