Re
Re | |
Specie: | Umani |
Debutto in: | Super Mario Bros. 3 (1990) |
Ultima apparizione: | Super Mario All-Stars - Edizione per il 25° anniversario (2010) |
I re sono i sovrani di varie terre che fanno parte del Mondo dei Funghi. Sette di loro sono apparsi per la prima volta in Super Mario Bros. 3, dove ognuno di loro è stato trasformato in un animale dai Bowserotti. Come la Principessa Peach hanno dei Toad come servitori. Pur avendo una propria identità, nessuno dei sette re ha un nome proprio. Tuttavia, ne Le avventure di Super Mario sono presenti diversi re con un nome proprio.
Storia[modifica | modifica sorgente]
Serie di Super Mario[modifica | modifica sorgente]
Super Mario Bros. 3[modifica | modifica sorgente]
I Bowserotti per ordine di Bowser invadono il Regno dei Funghi e rubano le bacchette magiche dei sette re per poi trasformarli in animali. La Principessa Peach invia Mario a ripristinare l'ordine nel regno e a salvare i sette sovrani.
In ogni mondo, dopo aver sconfitto un Bowserotto all'interno di un veliero volante, Mario si reca all'interno del castello di quel mondo, nella sala del trono, ed utilizza la bacchetta magica per far tornare il re alla normalità. In ciascun mondo, dopo essere ritornato in forma umana, il re ringrazia Mario per averlo salvato e gli consegna una lettera proveniente dalla Principessa Peach. Se il giocatore riporta un re nella sua forma umana mentre indossa un abito tanooki, un abito rana o un abito martello verranno sbloccate alcune linee di dialogo aggiuntive, che cambiano a seconda del costume.
Nel remake Super Mario Advance 4: Super Mario Bros. 3, se si salva Peach prima di aver salvato uno degli altri re, quando Mario entra nel castello parte una scena in cui si vede un Bowserotto strappare la bacchetta al re, trasformarlo in un animale e poi scappare poco prima dell'arrivo dell'idraulico. Successivamente dopo che Mario ha salvato il re, dato che Peach é già stata rapita, quest'ultimo non gli consegnerà nessuna lettera da parte della principessa.
Ogni re viene trasformato in strane creature da Bowserotti:
- Re della prateria: Viene trasformato in un cane (in un Crobat nella versione Super Nintendo e nel remake per Game Boy Advance).
- Re del deserto: Viene trasformato in un ragno (in un Hoopster nel remake)
- Re della Spiaggia: Viene trasformato in una rana (un Dino Rino nel remake)
- Re della grande isola: Viene trasformato in un dinosauro (in Donkey Kong Jr. nel remake)
- Re del cielo: Viene trasformato in un avvoltoio (in un Albatoss nel remake)
- Re della terra di ghiaccio: Viene trasformato in una foca (una Tantatalpa nel remake)
- Re del labirinto dei condotti: Viene trasformato in una Pianta Piranha (uno Yoshi verde nel remake)
Le avventure di Super Mario[modifica | modifica sorgente]
I re appaiono in alcuni episodi de Le avventure di Super Mario. Sono sei invece che sette, hanno un nome proprio e sono diversi rispetto ai re apparsi in Super Mario Bros. 3.
- Principe Ugo il grande: Il monarca della terra dei giganti.
- Il Sultano: Il monarca di un palazzo situato nel regno del deserto.
- Re Sgombro : Il monarca del mondo sottomarino di Metropolis e padre della principessa Titty Sgombro.
- Re mago dell'est: Il monarca di una terra sconosciuta, simile alla terra del cielo.
- Re Ventoso: Il monarca della terra dei ghiacci.
- Imperatore Ed: Il monarca della terra del cielo
Curiosità[modifica | modifica sorgente]
- In forma umana il re della Spiaggia assomiglia moltissimo a Mario. Inoltre, la mappa della Spiaggia stessa ricorda molto l'arcipelago del Giappone, e il castello di Wendy O. Koopa è piazzato dove sulla cartina geografica si trova Kyoto, città del Giappone dove ha sede la Nintendo.