Fiore di ghiaccio

Da Super Mario Wiki.
(Reindirizzamento da Fiore di Ghiaccio)
Fiore di ghiaccio
NSMBW fiore di ghiaccio.png
Descrizione: Un fiore azzurro, celeste e bianco con gli occhi
Uso o funzione: Trasforma Mario in Mario Ghiaccio
Prima apparizione: Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo (2005)
Ultima apparizione: Super Mario Bros. Il Film (2023)

Il Fiore di ghiaccio (chiamato anche Fiore Ghiaccio[1]) è un potenziamento simile al Fiore di fuoco che debutta in Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo. Questo fiore trasforma Mario in Mario Ghiaccio.

Aspetto fisico[modifica | modifica sorgente]

Il Fiore di ghiaccio è esteticamente simile al Fiore di fuoco: la forma, infatti, è la stessa. La disposizione degli occhi, dei petali e dello stelo è la stessa del Fiore di fuoco, con la differenza della colorazione: il rosso e il giallo vengono sostituiti rispettivamente dal blu e dall'azzurro.

Poteri dati[modifica | modifica sorgente]

Questo fiore trasforma Mario (o Luigi) in Mario Ghiaccio (Luigi Ghiaccio). In Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo il fiore dà solo il potere di sparare palle congelate che indeboliscono il nemico; in Super Mario Galaxy Mario Ghiaccio è fatto totalmente di ghiaccio e può camminare su acqua e lava; in New Super Mario Bros. Wii e in New Super Mario Bros. U Mario Ghiaccio ha l'aspetto estetico di Mario fuoco e spara palle congelate che, a differenza di Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo, congelano il nemico all'impatto e non rimbalzano per terra.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo[modifica | modifica sorgente]

Il Fiore di ghiaccio debutta in Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo come uno Strumento Fratello. Non è necessario fare una battaglia con tutti e quattro i fratelli per utilizzarlo. L'utilizzo è lo stesso del Fiore di fuoco: a turno, Mario, Luigi, Baby Mario o Baby Luigi possono lanciare alcune palle di ghiaccio che danneggiano il nemico togliendogli Punti Vita. Può anche ridurre temporaneamente le statistiche del nemico. Inoltre, i nemici Shroob e Bowser sono deboli al Fiore di ghiaccio.

Super Mario-kun[modifica | modifica sorgente]

Il Fiore di ghiaccio compare nel volume 36 di Super Mario-kun, nell'arco narrativo di Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo, in cui diventa l'arma principale di Baby Luigi. Dopo che il Comandante Shroob gli distrugge il suo pupazzo di neve, Baby Luigi tira fuori un Fiore di ghiaccio dai resti del pupazzo di neve e lo usa per sconfiggere il Comandante Shroob e i suoi Soldati Shroob, finendo però per congelare accidentalmente Mario, Luigi e Baby Mario. Egli usa quindi un Fiore di fuoco per scongelarli, ma mentre lo fa Mario viene bruciato.

Successivamente, Baby Luigi usa il Fiore di ghiaccio contro Mario, dopo che i quattro protagonisti vengono provocati da un Canotto in incognito.

Serie di Super Mario[modifica | modifica sorgente]

Super Mario Galaxy[modifica | modifica sorgente]

Ice-Flower.jpg

Il Fiore di ghiaccio torna nel plaform Super Mario Galaxy. In questo gioco, diventa un power-up che appare nelle galassie Vulcano Ghiacciato, Atollo e Grotta Sotterranea. Se Mario ne raccoglie uno, diventa completamente composto di ghiaccio e può camminare sull'acqua e sulla lava, creando davanti a sé un percorso ghiacciato. Nella Galassia Vulcano Ghiacciato, questo fiore compare in tutte le missioni. Come il Fiore di fuoco e gli altri power-up, questo fiore ha un uso limitato: dopo un po' di tempo, Mario Ghiaccio torna normale.

New Super Mario Bros. Wii[modifica | modifica sorgente]

Il Fiore di ghiaccio in New Super Mario Bros. Wii

In New Super Mario Bros. Wii il Fiore di ghiaccio trasforma Mario in un Mario Ghiaccio diverso da quelli di Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo e di Super Mario Galaxy: qui Mario Ghiaccio è esteticamente come Mario Fuoco, colorato di azzurro invece che di bianco. Le palle di fuoco che spara non rimbalzano sul terreno e congelano i nemici al primo impatto. I nemici piccoli come i Mini Goomba dopo un po' di congelamento si trasformano in una moneta, i nemici di media grandezza come i Koopa vengono congelati e non si trasformano in moneta, i nemici medi come i Mega Goomba vengono congelati ma dopo pochi secondi tornano normali. Nemici come i Twomp e i boss non possono essere congelati.

New Super Mario Bros. U / New Super Luigi U / New Super Mario Bros. U Deluxe[modifica | modifica sorgente]

Mario Ghiaccio in New Super Mario Bros. U

In New Super Mario Bros. U e nel suo seguito il Fiore di ghiaccio è completamente identico a come è apparso nel prequel per Wii. In questo gioco, il Fiore di ghiaccio è leggermente più raro e Mario Ghiaccio può congelare i boss, cosa impossibile in New Super Mario Bros. Wii.

Serie di Mario Party[modifica | modifica sorgente]

Mario Party 9[modifica | modifica sorgente]

Il Fiore di ghiaccio fa anche una piccola apparizione in Mario Party 9. Appare come una delle immagini da allineare nel minigioco "Il Rompicapo di Re Boo", insieme al Fiore di fuoco, al Guscio verde, al Guscio rosso e alla Saetta. Se si allineano uno o più Fiori di Ghiaccio, si infliggono danni a Re Boo.

Mario Party: Star Rush[modifica | modifica sorgente]

In Mario Party: Star Rush, il fiore di ghiaccio appare nel minigioco Vassoi matti.

Mario Tennis Open[modifica | modifica sorgente]

Il trofeo

In Mario Tennis Open appare un trofeo chiamato Trofeo Fiore di ghiaccio, che ha l'aspetto di un semplice fiore in questione. Non dà nessun potere speciale.

Serie di Paper Mario[modifica | modifica sorgente]

Paper Mario: Sticker Star[modifica | modifica sorgente]

Alcuni Fiori di Ghiaccio con dei Fiori di Fuoco

Il Fiore di ghiaccio appare anche in Paper Mario: Sticker Star. Il Fiore di ghiaccio, come il Fiore di fuoco, è uno sticker. Quando viene usato e posizionato sullo schermo cambia il colore dei vestiti di Mario e gli permette di lanciare una palla di ghiaccio, una per ogni nemico presente sul campo di battaglia. La palla ghiacciata infligge seri danni ai nemici legati all'erba o al fuoco. Come in Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo, l'animazione dell'attacco del Fiore di ghiaccio è simile a quella del Fiore di fuoco.

Paper Mario: Color Splash[modifica | modifica sorgente]

In Paper Mario: Color Splash, il fiore di ghiaccio appare come carta ed ha lo stesso aspetto del prequel. Appare anche in formato gigante.

Paper Mario: The Origami King[modifica | modifica sorgente]

Il fiore di ghiaccio ritorna in Paper Mario: The Origami King come oggetto da utilizzare in battaglia. Appare anche in versione lucente.

Serie di Mario Golf[modifica | modifica sorgente]

In Mario Golf: World Tour, il fiore di ghiaccio appare come oggetto. Se usato, congela la zona dove cade la pallina.

In Mario Golf: Super Rush, Luigi utilizza il fiore di ghiaccio per trasformarsi in Luigi ghiaccio durante il suo Tiro speciale Impatto fiore di ghiaccio.

Serie Mario Kart[modifica | modifica sorgente]

In Mario Kart 8 ed in Mario Kart 8 Deluxe, il fiore di ghiaccio appare come parte di uno sponsor su dei cartelloni pubblicitari in alcuni circuiti.

In Mario Kart Tour, il fiore di ghiaccio appare per la prima volta nella serie come oggetto. Quando vengono schierate, le palline di ghiaccio orbitano attorno al kart del giocatore e gli consentono di lanciare tre palline di ghiaccio che congelano gli avversari per alcuni secondi. Gli avversari congelati scivoleranno lentamente lungo la pista in linea retta.

Puzzle & Dragons: Super Mario Bros. Edition[modifica | modifica sorgente]

In Puzzle & Dragons: Super Mario Bros. Edition, il fiore di ghiaccio appare come strumento che permette di trasformare alcuni nemici in versioni più potenti.

Riferimenti[modifica | modifica sorgente]

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • In Super Mario Galaxy 2, tutti gli oggetti apparsi nel prequel tornano in questo gioco. Il Fiore di ghiaccio e la Superstella Rossa ne fanno un eccezione, ma si possono trovare all'interno dei file di gioco.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]