Rolando

Da Super Mario Wiki.
Rolando
Rolando.png
Specie: Nomadimouse
Debutto in: Paper Mario: Il Portale Millenario (2004)
Ultima apparizione: Paper Mario: Il Portale Millenario (Nintendo Switch) (2024)

Rolando è un misterioso menestrello apparso in Paper Mario: Il Portale Millenario. Egli vive su un tetto della zona est di Fannullopoli e per cinque monete può raccontare diverse storie a Mario, sulla Regina delle Tenebre e su i quattro eroi. Per questo si può dire che ha un ruolo simile a quello dell'Informatore informale.

Racconti[modifica | modifica sorgente]

La strega spaventosa[modifica | modifica sorgente]

Molto molto tempo fa, in questo luogo esisteva una furente città. Ma un giorno, una strega proveniente dal mondo delle tenebre la distrusse. La città sprofondò e una parte di essa fu trasformata nella reggia per la strega. Seminò il terrore tra le genti e con l'intento di dominare il mondo, la strega inviò i suoi uomini ovunque. Pare che la sua reggia sia decorata con tesori di tutto il mondo.

Le Gemme Stella[modifica | modifica sorgente]

La strega, per acrescere la sua energia, inventò le Gemme Stella raccogliendo le stelle del firmamento e trasferendo la loro energia in delle pietre. Poi, sparse le gemme in varie parti del mondo in modo che nessuno potessse trovarle. Uno dei castelli nei quali la strega ha posto una gemma si trova nella Piana dell'Iride.

Labirinti e draghi[modifica | modifica sorgente]

La strega costruì dei labirinti nei quali liberò delle spaventose belve. Poi gettò chiunque fosse smarrito in quei meandri bui e umidi. La megera possedeva tre draghi chiamati Crimilde, Ossandra e Fosco. Ai tre draghi fu ordinato di aggredire chiunque si fosse avvicinato. Le spoglie dei tre draghi a tutt'oggi non sono ancora state trovate.

L'eroica ribellione[modifica | modifica sorgente]

Un giorno un eroe si levò contro la strega. Un Toad dalla forza sovrumana che viveva nella Piana dell'Iride, difese il popolo dalle spaventose incursione dei mostri inviati dalla strega. In questa guisa, il Toad fu celebrato per il suo eroismo e la sua prodezza.

Il Goomba erudito[modifica | modifica sorgente]

Un Goomba molto sapiente viveva nel Bosco Misterioso. Era rispettato da tutti per la sua immensa erudizione. Egli riuscì a respingere i demoni che attaccavano il Bosco Misterioso. Come? Dopo aver valutato come neutralizzarli in battaglia, iniziò a pensare come avrebbe potuto eliminarli definitivamente dal mondo.

Il salvataggio di un Troopa[modifica | modifica sorgente]

Un Troopa che viaggiavva tutto solo per il mondo si aaccorse che il mondo, era dominato dalla strega e dalle tenebre. Decse di sterminarle entrambe. Si recò in un luogo pericolosissimo. Arrivò al cospetto della strega stanco e ferito e lei non lo temette affatto. Nel mezzo della lotta, il Troppa cadde in una trappola tesa dalla strega. Ma uno spirito chiamato Boo, utilizzò i suoi poteri magici e aiutò il Troopa. Il coraggio del Troopa mosse a compassione il piccolo Boo che si schierò contro il nemico.

I quattro eroi[modifica | modifica sorgente]

Il Boo, dai poteri magici che aveva aiutato il Troopa, con lui si consultò. "Anche se siamo in due, da soli non vinceremo mai la strega." "Ma abbiamo altri due alleati: il Toad della Piana dell'Iride e il Goomba del Bosco Misterioso." I quattro eroi, forti dei magici poteri di Boo, si allearono per salvare il mondo. Infine, i prodi giunsero alla regia della strega.

Il confronto con la strega[modifica | modifica sorgente]

La forza della strega era notevole, ma il Goomba capì che anche le Gemme Stella lo erano e potevano essere usate per sconfiggere la megera. Così i quattro erio decisero di unire le loro forze: Boo, con i poteri magici e Toad con la sua forza sovrumana, spaventarono la strega e permisero al coraggioso Troopa di rubbargli le Gemme Stella e impossessarsi dell'energia. Così riuscirono a infliggere irreparabili danni all'invincibile strega.

L'imprigionamento[modifica | modifica sorgente]

La strega non si lasciò sconfiggere facilmente e la battaglia continuò. A quel punto, il Goomba erudito suggerì di usare la forza delle Gemme Stella. Per la seconda volta gli eroi unirono le forze per sfruttare il potere delle gemme. Così imprigionarono l'anima della strega all'interno della sua stessa reggia. Poi fecero in modo, che col potere delle 7 Gemme Stella, non si potesse più liberare l'anima della strega.

La maledizione della strega[modifica | modifica sorgente]

Sembrava che i quattro eroi avessero definitivamente imprigionato l'anima della strega, ma sebbene ormai sfinita, la strega lanciò su di loro una meledizione. "Se avranno con loro le gemme, potranno sfuggire alla maledizione. Ma se le nasconderanno, saranno impriginati per sempre in dei forzieri neri." Per i quattro eroi era più importante liberare il mondo dalla malignità. Nascosero le gemme e i loro spiriti furono rinchiusi per l'eternità.

La Grande Quercia e i Fufini[modifica | modifica sorgente]

Numerose sono le leggende che riguardano i luoghi in cui le gemme sono nascoste. Una sostiene che l'eroe Goomba l'abbia celata una nella Grande Quercia. In quel periodo, nel Bosco Misterioso vivevano molte bestie feroci. I deboli Fufini stavano vivendo un'era di dure privazioni. L'eroe Goomba decise di trasformare la quercia in una tana sicura per loro. Ne furono così felici chein segno di gratitudine custodirno la gemma.

La fine dell'eroe Boo[modifica | modifica sorgente]

L'eroe Boo, nascosta le Gemma Stella presso un tempio si recò nel vicino villaggio e in silenzio lasciò la sua anima cadere nel forziere. In quel tempio dev'essere celata tuttora la gemma.

Il pirata Cortez[modifica | modifica sorgente]

L'eroe Troopa, alla ricerca di un luogo in cui riporre la Gemma Stella approdò sull'Isola del sud. Ma, sfinito di stanchezza fu catturato da Cortez. Il pirata dei mari del sud gli sottrasse la Gemma Stella. E così l'anica di Troopa venne racchiusa nel forziere. Cortez, convinto che la Gemma Stella fosse una semplice pietra preziosa la nascose da qualche parte col resto del suo tesoro.

La fine dell'eroe Toad[modifica | modifica sorgente]

Toad l'eroe, dalla forza sovraumana, continuò a vagare portando con sé la Gemma Stella. Ma, per la troopa fatica, le forze lo abbandonarono. Gli salvò la vita un monaco di passaggio al quale Toad consegnò la Gemma Stella. Poi gli pregò di trovare un nascondiglio sicuro per nasconderla.

La Leggenda[modifica | modifica sorgente]

Vinta la strega, la reggia fu considerata maledetta e nessuno vi si avvicinò. Ma col passare del tempo, la gente se ne dimenticò e due ladri squattrinati scelsero la cista distrutta come la loro futura dimora. Altre genti si unirono ai ladri e formarono la città di Fannullopoli. Oggi tutti credono che nei sotteranei ci sia un tesoro, ma in realtà non c'è che sepolta l'anima della strega.

La Mappa Magica[modifica | modifica sorgente]

Gli eroi ritennero che le Gemme Stella erano al sicuro per l'eternità, ma a qualcuno sarebbero potute servire un giorno. Redassero così una mappa con le indicazione in base alle quali trovare le pietre rare. Per evitare che le gemme finissero in cattive mani, rinchiusero la mappa in una scatola che soltanto una persona dal cuore puro avrebbe potuto aprire.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
UK Inglese
Grifty
?

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]