Goomba gigante

Questo articolo è un abbozzo.
Da Super Mario Wiki.
Goomba gigante
SMG-Goomba-gigante-render.png
Prima apparizione: Super Mario Bros. 3 (1990)
Ultima apparizione: Super Mario Bros. Wonder (2023)
Variante di: Goomba
Box!64.png Questo articolo è un abbozzo. La Super Mario Wiki si basa sui contributi dei lettori, sapresti aggiungere informazioni?

Il Goomba gigante (chiamato Goomba Gigante nei giochi di Super Mario Galaxy e in Super Smash Bros. Brawl) è la controparte gigante di un Goomba apparsa per la prima volta in Super Mario Bros. 3. Da allora è diventato un nemico ricorrente nella serie di Mario.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Serie di Super Mario[modifica | modifica sorgente]

Super Mario Bros. 3[modifica | modifica sorgente]

Un Goomba gigante in Super Mario Bros. 3.

Il Goomba giagante appare per la prima volta in Super Mario Bros. 3 e si trova soltanto a Big Island insieme al Koopa giganti e alle Piante Piranha giganti. Nonostante le loro dimensioni enormi, non rappresentano una grande minaccia, infatti possono essere sconfitti con qualsiasi metodo di attacco, come per le loro controparti più piccole.

Super Mario 64/Super Mario 64 DS[modifica | modifica sorgente]

Un Goomba gigante in Super Mario 64.

In Super Mario 64 e nel suo remake i Goomba giganti si trovano solo sull'Isola Gran Piccola, più precisamente nella versione gigante dell'isola. In questo gioco possono essere sconfitti solo con il salto, dato che i pugni e i calci non possono scalfirli. Se colpiti con uno schianto a terra, rilasciano una Moneta Blu anziché una Moneta Gialla.

Super Mario Galaxy[modifica | modifica sorgente]

Mario stordisce un Goomba Gigante in Super Mario Galaxy.

In Super Mario Galaxy, compare un solo Goomba gigante nella prima missione della Galassia Varco Celestiale. Questo Goomba gigante possiede la chiave necessaria per liberare uno Sfavillotto ed entrare nella stanza in cui si trova la Megastella. Appare soltanto dopo aver parlato con lo Sfavillotto intrappolato. Rispetto agli altri giochi è molto più grande. Se colpito con una piroetta viene stordito, mentre un calcio può sconfiggerlo.

New Super Mario Bros. Wii[modifica | modifica sorgente]

Due Goomba giganti in New Super Mario Bros. Wii.

I Goomba giganti ricompaiono nel gioco New Super Mario Bros. Wii. Qui se vengono colpiti con un salto si dividono in due Goomba normali. Compare anche una loro sottospecie, i Mega Goomba, grandi circa il doppio e che se calpestati si dividono in due Goomba giganti. I Goomba giganti si trovano nel Livello Nemici del Mondo 1 e nel livello 8-2. Sono gli unici nemici giganti vulnerabili al congelamento, ma poiché sono troppo grandi per essere sollevati, l'unico modo per sconfiggerli è colpirli con uno schianto a terra da sopra.

Mario + Rabbids Sparks of Hope[modifica | modifica sorgente]

Un Goomba gigante in Mario + Rabbids Sparks of Hope

In Mario + Rabbids Sparks of Hope un Goomba gigante coperto di Oscutiferio appare come boss opzionale a Spiaggia luminosa, nella battaglia di "Un Goomba monumentale". Sono necessari dodici Spark entrare nel tubo dorato che conduce al Goomba gigante. In battaglia, il Goomba gigante attacca caricando gli eroi, rompendo i blocchi riparo in cui si imbatte e infliggendo gravi danni se entra in contatto con gli eroi.

Nel DLC Torre della Cooondanna, il Goomba gigante può eventualmente apparire come boss del decimo piano, insieme a vari nemici. Gli eroi devono sconfiggerlo per vincere la battaglia.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
でかクリボー
deka kuribō

-

UK Inglese
Grand Goomba
Giant Goombas
Hefty Goombas
?

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]