Twomp gigante

Da Super Mario Wiki.
Twomp gigante
NSMBU-Mega-Twomp.png
Sprite da New Super Mario Bros. U.
Prima apparizione: Monster Mix-Up (1991)
Ultima apparizione: Super Mario RPG (2023)
Variante di: Twomp

I Twomp giganti (talvolta chiamati Mega Twomp, Super Twomp o Grandi Twomp) sono una versione più grande dei Twomp che hanno fatto apparizioni semi-ricorrenti in tutto il franchise di Super Mario. Anche se le loro dimensioni variano da gioco a gioco, sono sempre più grandi degli altri Twomp visti assieme a loro nei giochi. Hanno anche la capacità di sfondare alcuni tipi di Blocchi mattoni e altri blocchi, cosa che le loro controparti più piccole solitamente non sono in grado di fare.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Nintendo Adventure Books[modifica | modifica sorgente]

Nel libro Monster Mix-Up della serie Nintendo Adventure Books, un Twomp gigante viene creato combinando sei Twomp utilizzando il Monster Mixer, definito "il più grande Twomp che Mario abbia mai visto".

Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars[modifica | modifica sorgente]

Una variante più grande di Twomp appare in Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars, all'interno del Castello di Bowser. È l'ultimo e il più grande Twomp visto in una linea di quattro Twomp più piccoli.

Serie di Mario Party[modifica | modifica sorgente]

I Twomp giganti appaiono raramente nella serie Mario Party. In Mario Party Advance, un Twomp gigante con il design dei Twomp di Super Mario 64 appare nel minigioco Coniglio, dove i giocatori competono per stare sotto di esso mentre scende senza esserne schiacciati. In Super Mario Party, i Twomp giganti nel loro design New Super Mario Bros. Wii possono apparire insieme ai normali Twomp nel minigioco Corsa monetaria come degli ostacoli che fanno perdere monete al giocatore se li schiacciano.

Serie di Super Mario[modifica | modifica sorgente]

New Super Mario Bros.[modifica | modifica sorgente]

In New Super Mario Bros., i Twomp giganti si comportano proprio come i Twomp normali poiché scendono dal soffitto nel tentativo di schiacciare Mario; le uniche differenze sono che questi nemici hanno la capacità di sfondare i Blocchi duri una fila alla volta e sono di dimensioni maggiori. Hanno anche gli stessi punti deboli delle loro controparti più piccole, potendo essere sconfitti da una Super stella, Tarta Mario o Mega Mario. Due fanno la loro prima apparizione nel Mondo 4-NSMB-Castello-icona.pngCastello, mentre un altro appare in una stanza nel Mondo 8-NSMB-Castello-di-Bowser-icona.pngCastello di Bowser.

New Super Mario Bros. Wii[modifica | modifica sorgente]

I Super Twomp riappaiono anche in New Super Mario Bros. Wii. Tuttavia, appaiono solo nel Mondo 1-Castello-icona.pngCastello. Come in New Super Mario Bros., sono in grado di distruggere i blocchi duri una fila alla volta.

Super Mario Galaxy 2[modifica | modifica sorgente]

Due Twomp giganti in Super Mario Galaxy 2

Due Twomp giganti compaiono in Super Mario Galaxy 2 nella Galassia colossale. Sono molto più grandi e larghi dei normali Twomp. Mario può saltare a parete su di loro proprio come con quelli normali o fare un salto in lungo per superarli velocemente. C'è un Fungo 1-UP sopra uno di essi.

New Super Mario Bros. 2[modifica | modifica sorgente]

I Twomp giganti ritornano di nuovo in New Super Mario Bros. 2. Possono essere trovati nel Mondo 1-NSMB2-Castello-icona.pngCastello e mantengono la capacità di sfondare i blocchi duri una fila alla volta. Sono presenti anche nel Terzo livello del Pacchetto Assalto all'oro.

New Super Mario Bros. U / New Super Luigi U / New Super Mario Bros. U Deluxe[modifica | modifica sorgente]

I Mega Twomp riappaiono in New Super Mario Bros. U, dove compaiono solo nel livello Castello mutevole di Wendy insieme ai Twomp e ai Twimp. Poiché in tale livello non compaiono blocchi duri, i Mega Twomp non vengono più visti distruggere i blocchi duri. Essi appaiono anche in New Super Luigi U nel livello Castello twompante di Wendy, dove possono sfondare più blocchi mattoni in una caduta.

I Mega Twomp riprendono entrambi i ruoli in New Super Mario Bros. U Deluxe.

Super Mario Maker / Super Mario Maker for Nintendo 3DS / Super Mario Maker 2[modifica | modifica sorgente]

Twomp giganti in Super Mario Maker

I Twomp giganti appaiono in Super Mario Maker e Super Mario Maker for Nintendo 3DS. Il giocatore può crearli ingrandendo un normale Twomp con un Super Fungo. A differenza dei normali Twomp, i Twomp giganti possono distruggere i Blocchi nuvola, i blocchi duri, i Blocchi di ghiaccio e Blocchi ? e possono anche sfondare più file di blocchi mattoni in una caduta.

I Twomp giganti ritornano in Super Mario Maker 2, mantenendo il comportamento del suo predecessore; ora possono essere attaccati ai paracadute.

Mario Kart Wii[modifica | modifica sorgente]

Un Twomp gigante fa la sua comparsa sul campo di battaglia Deserto Twomp in Mario Kart Wii, dove colpisce il terreno provocando dei terremoti. Questo Twomp può anche schiacciare i corridori se si avvicinano troppo mentre sbatte sul terreno.

Mario + Rabbids Sparks of Hope[modifica | modifica sorgente]

In Mario + Rabbids Sparks of Hope, un Twomp gigante ricoperto di Oscutiferio appare sul retro della Suiniglia gigante.

Galleria[modifica | modifica sorgente]

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
UK Inglese
Big Thwomp
Grande Twomp
Francia Francese
Maxi-Thwomp
Grande Twomp
Germania Tedesco
Maxi-Steinblock
Grande Twomp

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Template:P&DSMBE