Veliero volante

Questo articolo è un abbozzo.
Da Super Mario Wiki.
Box!64.png Questo articolo è un abbozzo. La Super Mario Wiki si basa sui contributi dei lettori, sapresti aggiungere informazioni?
Veliero volante
Koopalings Airship Artwork.jpg
Posizione: Cieli del Mondo dei Funghi
Capitale: Nessuna
Regnante: Bowser
Boss: Dipende dal gioco
Abitanti: Tartatalpa, Koopasapiens, Bowserotti, Bowser Junior, Bowser, Bob-ombe, Palle di cannone, Pallottoli Bill
Prima apparizione: Super Mario Bros. 3 (1990)
Ultima apparizione: Super Mario Maker 2 (2019)

I velieri volanti, sono i veicoli personali di Bowser e dei Bowserotti dotati di Motori a Razzo, comparse per la prima volta in Super Mario Bros. 3. I velieri volanti sono provviste di Cannoni, Palle di cannone, Bob-ombe e Pallottoli Bill.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Super Mario Bros. 3[modifica | modifica sorgente]

Un veliero volante in Super Mario Bros. 3.

I velieri volanti appaiono per la prima volta in Super Mario Bros. 3 e vengono utilizzate da Bowser e dai Bowserotti per conquistare il Mondo dei Funghi. Mario deve superare molti ostacoli per poter raggiungere la stanza del capitano del veliero volante, dato che alcuni livelli del gioco sono situati su questa. Se l'idraulico non riesce a sconfiggere il boss (ovvero uno dei sette Bowserotti) il veliero volante vola via e si posiziona in un livello della mappa del mondo, il quale non può essere giocato se si è in questa condizione. Tuttavia se il veliero volante è fermata da un Ancora, non vola via. Dopo che Mario ha recuperato la Bacchetta Magica, il veliero volante sparisce, l'idraulico cade nel Castello e fa tornare tutti i re alla normalità.

Le avventure di Super Mario[modifica | modifica sorgente]

La Nave Flagello.

Nella serie animata Le avventure di Super Mario appare un singolo veliero volante in possesso di Re Attila, la Nave Flagello. La Nave Flagello, che stando ai documenti presenti tra gli extra dei DVD americani è stata costruita da Kooky Von Attila, è armata di cannoni che sparano Bob-ombe e Catene dentate e ha la capacità di teletrasportarsi in qualsiasi angolo del Regno dei Funghi.

Super Mario World[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario World si trova un veliero volante segreto chiamato Sunken Ghost Ship, raggiungibile attraverso il Soda Lake. Questo veliero volante è piena d'acqua e di Boo ed è necessario completarlo per poter accedere alla Valle di Bowser.

Super Mario 64 / Super Mario 64 DS e New Super Mario Bros.[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario 64 e in Super Mario 64 DS compaiono due velieri volanti: una affondata nel fondale marino della Baia Pirata e l'altra che vola nei cieli nel Cammino Arcobaleno. Inoltre, in Super Mario 64 DS e in New Super Mario Bros., compaiono nei minigiochi Pioggia di Bob-ombe e Corsa all'ultimo fiato.

Super Mario Galaxy e Super Mario Galaxy 2[modifica | modifica sorgente]

Un veliero volante in Super Mario Galaxy.

I velieri volanti ricompaiono in Super Mario Galaxy e nel suo sequel, ovvero Super Mario Galaxy 2. In questi due giochi non compaiono in molti livelli. In Super Mario Galaxy compaiono nella Galassia Uovo, nella galassia Flotta Navale di Bowser Junior e nella Galassia Polvere di Stella, mentre in Super Mario Galaxy 2 si trovano solo nella galassia Flotta Navale di Bowser Junior.

New Super Mario Bros. Wii[modifica | modifica sorgente]

Un veliero volante in New Super Mario Bros. Wii.

In New Super Mario Bros. Wii, il veliero volante viene utilizzata dai Bowserotti che, dopo aver rapito la Principessa Peach, portano quest'ultima al castello di Bowser. Dopo aver sconfitto un Bowserotto, il veliero volante salpa verso il mondo successivo. Nei Mondi 4 e 6 essa non parte, quindi Bowser Junior dà a Mario il tempo per salire. Nel Mondo 8, invece il veliero volante si ferma apposta per aspettare l'arrivo dell'idraulico. Benché Mario sia riuscito a salire sul veliero volante a sconfiggere Bowser Junior per ben tre volte, è sempre stato buttato fuori bordo.

Super Mario 3D Land[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario 3D Land, i velieri volanti sono di proprietà di Boom Boom e Poom Poom dato che, dopo Bowser Junior e i Bowserotti, sono i nemici più importanti della Truppa Koopa. Una volta sconfitto uno dei due Boss, Mario deve raggiungere l'Asta della Bandiera per completare il livello.

New Super Mario Bros. 2[modifica | modifica sorgente]

In New Super Mario Bros. 2, nel Mondo 5 compare un veliero volante dorata, simile alla Nave del Tesoro di Super Mario Bros. 3. A differenza del veliero volante di New Super Mario Bros. Wii, è più piccola e non è un livello di gioco.

New Super Mario Bros. U / New Super Luigi U / New Super Mario Bros. U Deluxe[modifica | modifica sorgente]

In New Super Mario Bros. U, New Super Luigi U e New Super Mario Bros. U Deluxe, un veliero volante simile a quella del capitolo per Wii, appare nell'introduzione del gioco. Questa è dotata di un braccio metallico che ha colpito Mario & Co., scaraventandoli altrove, lontano dal Castello di Peach, il quale viene poi occupato da Bowser. Oltre a quel veliero volante ce ne sono altre sette, più piccole, ognuna appartenente ad un Bowserotto.

Super Mario Maker / Super Mario Maker for Nintendo 3DS / Super Mario Maker 2[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario Maker, Super Mario Maker for Nintendo 3DS e Super Mario Maker 2, il veliero volante è uno dei vari temi selezionabili per i livelli di gioco. In Super Mario Maker 2, la versione del tema nello stile di Super Mario 3D World è tuttavia ispirata allo stage Treno nemico.

Super Mario Odyssey[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario Odyssey appaiono due velieri volanti nemici: quello di Bowser, bianco con ornamenti viola e decorazioni varie, e quello dei Broodals, più piccolo e con la faccia di Madame Broode sulla prua. Gli abitanti del Regno del Cappello hanno a loro volta dei velieri a forma di cappello, tra cui la Odyssey usata da Mario durante l'avventura.

Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars appare un unico veliero volante, Maximo della Banda di Fabbro Magno.

Galleria[modifica | modifica sorgente]

In questa galleria vi sono le illustrazioni dei velieri volanti provenienti da New Super Mario Bros. U.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
飛行船
Hikōsen

Aeronave

UK Inglese
Airship
Aeronave
Francia Francese
Forteresse volante
Fortezza volante
Spagna Spagnolo
Barco Volador
Nave Calamidad (Serie animata di Super Mario)
Barca Volante
Nave Calamità

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]