Snifster

Da Super Mario Wiki.
Snifster
SMRPG-Snifit-illustrazione.jpg
Specie: Snifit
Debutto in: Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars (1996)
Ultima apparizione: Super Mario RPG (2023)

We're pretty sure Mr. Mustache can't break in here. But that turtle looks pretty mean. He could be trouble!
Snifster, Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars

Gli Snifster sono degli Snifit vestiti di nero apparsi in Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars e nel suo remake, dove sono sia sia i servitori che i compagni di giochi di Booster. I tre più importanti, ovvero quelli con un ruolo attivo nella storia, si chiamano Snifster 1 (o No.1), Snifster 2 (o No.2) e Snifster 3.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars / Super Mario RPG[modifica | modifica sorgente]

Durante gli eventi di Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars e del suo remake, Mario e i suoi alleati incontrano per la prima volta il trio principale di Snifster dopo che Dyna e Mite sono tornati alla loro casa a Talponia. Sono impegnati a cacciare scarafaggi per Booster e, accidentalmente, rivelano a Mario che una "principessa caduta dal cielo" è stata imprigionata nella Torre di Booster.

Una volta arrivati alla Torre di Booster, Mario, Mallow, Geno e Bowser incontrano tre Snifster in stanze differenti e possono combattere separatamente contro ognuno di essi. Snifster 1 si trova all'ingresso, dietro un bancone, e se Mario prova a parlarci gli dice che Booster è troppo impegnato e può provare a tornare più tardi oppure cercare di passare comunque, e a questo punto lo sfida in una lotta. Snifster 2 è nascosto in un passaggio dietro un muro, nella prima stanza al secondo piano, dove Mario può entrare dopo che ha parlato con Booster, in piedi sopra a un treno giocattolo che si muove su dei binari attaccati al muro davanti a lui. Se Mario lo trova, Snifster 2 lo spinge fuori, uscendo prima a lui, gli chiede di non disturbare Booster e poi lo affronta in una lotta. Infine, Snifster 3, si trova al terzo piano, alla fine di una stanza piena di ostacoli da saltare e con diversi Snifit; spara dei Pallottoli Bill dalla bocca della maschera e, se Mario riesce a evitarli tutti e a raggiungerlo, può combattere contro di lui. Quando gli Snifster vengono sconfitti, scompaiono.

Alla fine, tutti e tre insieme ricompaiono nella stanza dei giochi di Booster, dove il loro capo gli chiede di cercare il suo pupazzetto di Mario dietro una delle quattro tende a sinistra, dove si trova il vero Mario, che deve nascondersi spostandosi tra una tenda e all'altra. Booster invia prima solo Snifster 1, che apre una tenda alla volta, poi Snifster 2, che insieme a Snifster 1 aprono contemporaneamente due tende alla volta e, infine, anche Snifster 3, e tutti e tre insieme aprono tre tende contemporaneamente. Se uno tre Snifster riesce a trovare Mario per tre volte, tutti e tre gli Snifster e Booster combattono contro di lui e il suo gruppo e, una volta sconfitti, escono dalla stanza. Se invece Mario riesce a nascondersi abbastanza al lungo, Booster si stufa e va a cercare personalmente la bambola e apre la terza tenda, dove si trova Mario. Tuttavia, non si cura di lui, ma si accorge che la bambola si trova sulla credenza sopra la tenda che ha aperto, ma quando prova a prenderla si rende conto che è troppo in alto per lui. Scoppia quindi a piangere davanti al trio di Snifster, che lo guardano senza sapere cosa fare. A questo punto Mario salta sotto la credenza, facendo cadere la bambola, Booster la raccoglie e ringrazia l'idraulico regalandogli un Amuleto di Booster. A questo punto Booster e i tre Snifster escono dalla stanza, ma Snifster 3 torna un attimo indietro, guarda velocemente Mario e la bombola e poi esce anche lui. A Booster Hill, quando Mario insegue Booster per salvare la Principessa Peach, il trio di Snifster corre verso di lui cercando di fermarlo e, come l'idraulico, saltano per evitare i barili rotola dall'alto. Quando Mario si scontra con uno di loro rallenta e cade per terra, rotolando, mentre se salta in testa a uno di loro o direttamente sopra un barile può salire più in alto e raggiugere Booster più velocemente.

In battaglia, sia singolarmente che tutti tre insieme con Booster, gli Snifster hanno stesse statistiche e stessi attacchi. Attaccano sparando Pallottoli Bill dalla bocca sulle loro maschere e possono usare potenti incantesimi, tra cui gli incantesimi di tuono Static E! e Bolt e l'incantesimo di ghiaccio Blizzard. Inoltre, grazie all'attacco speciale Gunk Ball, possono infliggere lo stato Mute al bersaglio, che gli impedisce utilizzare gli attacchi speciali. Secondo la descrizione del loro pensiero accessibile con Chiaroveggenza, nonostante siano fedeli a Booster, si lamentano di essere pagati poco.

Più avanti, a Nozzelandia, dopo che Booster irrompe nella sala delle nozze, interrompendo il matrimonio di Raz e Raini, i tre Snifster agiscono come guardie, assicurandosi che nessuno interrompa il matrimonio forzato tra Booster e la Principessa Peach. Snifster 3 rimane nella sala del trono, mentre gli altri due rimangono nelle sale precedenti. Quando Mario si intrufola, viene beccato da Snifster 1, che tenda di sfondare la porta per andare da Booster ad avvertirlo, ma non riuscendoci chiede aiuto a Mario stesso. Tuttavia, poiché ha esagerato a prendere la rincorsa, finisce per urtare anche Snifster 2 e, insieme a lui, sfonda la porta per la sala del trono. Avvertono Booster che è arrivato Mario e poi richiudono al porta prima che possa entrare. Tuttavia, con l'aiuto di Bowser, riesce a sfondarla di nuovo. Nel processo, Bowser si scontra contro i tre Snifster, che inavvertitamente spingono e Booster contro l'altare, facendo perdere a quest'ultima tutti i suoi accessori. Il trio comincia quindi a cercarli, ma riescono a trovarli tutti, tranne la corona. Mario deve quindi parlare con ciascuno Snifster, che gli consegna spontaneamente l'accessorio dicendogli di portarlo a Booster, e poi prendere la corona, che si trova direttamente sul tavolo dell'altare.

Verso la fine della lotta contro Basilio, ovvero la torta di Booster, i tre Snifster ricompaiono per proteggerla e impedire a Mario e ai suoi alleati di rovinarla. Tuttavia, alla fine, lo stesso Booster arriva e convince il trio ad aiutarlo a mangiarla. I tre Snifster prendono quindi la torta e la lanciano su Booster, che in un sol boccone la mangia. Dopodiché, se ne vanno insieme al loro capo, ponendo fine alla battaglia.

Uno Snifster senza nome si può incontrare più avanti a Seaside Town, in qualità di proprietario del negozio Beetles Are Us. Tuttavia, non è noto se sia affiliato a Booster.

Alcuni Snifit, conosciuti come Apprendista, si allenano su un percorso a ostacoli nascosto al Booster Pass, accessibile solo dopo che Mario ha premuto un pulsante verde nella Booser Pass. Appaiono in sequenza uno, alla volta, un massimo di cinque apprendisti, che si danno il cambio ogni volta completato un certo evento. Infatti, ciascuno di essi vuole unirsi agli Snifster, ma per farlo devo diventare abbastanza forti. Se Mario e suoi alleati si fanno sconfiggere da un Apprentice, dopo la schermata di Game Over Mario si risveglia davanti a lui, che afferma di essere diventato uno Snifster e si dirige verso la Torre di Booster, dove è possibile incontrarlo di nuovo, ma non combattere con lui. L'evento si può ripetere per tutti e cinque gli Apprentice, ma solamente i primi quattro riescono a diventare Snifster 4, Snifster 5, Snifster 6 e Snifster 7; il quinto apprendista non può essere promosso perché Booster vuole solo sette Snifster, per cui se ne va al Grate Guy's Casino. Tuttavia, otto Snifster fanno un piccolo cameo nel finale, tra il pubblico partecipante al matrimonio tra Booster con Valentina, ma non è noto se sia il direttore di Beetles Are Us oppure no.

Gli Snifster sono tra i pochi nemici nel gioco che scompaiono permanentemente dalla mappa, infatti il trio originale può più essere sfidato dopo gli eventi della Booster Tower, mentre gli Apprentice al Booster Pass non appaiono più dopo il quinto.

Statistiche[modifica | modifica sorgente]

Snifit
SMRPG-Snifit.gif HP 200 FP 32 Velocità 26 Biscotto di Yoshi Nessuno
Attacco 60 Attacco magico 20 Luogo Booster Tower Fiore bonus Lucky! (80%)
Difesa 60 Difesa magica 20 Debolezza Ice Strumenti Mushroom (25%)
Evasione 0% Evasione tecniche sp. 0% Resistenza Nessuna % trasformazione 0%
Monete 15 Punti esperienza 2 Incantesimi Static E!, Bolt, Blizzard Tecniche speciali Bullet Shot, Gunk Ball
Chiaroveggenza "Minimum wage for THIS?!"

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
ブッカー
Bukkā
Gioco di parole tra "「ブッキー」Bukkī (Booster) e "「部下」buka" (subordinato)

UK Inglese
Snifster
Snifit (solo nella versione originale)
Unione di Snifit e Booster.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]