Womp

Questo articolo è un abbozzo.
Da Super Mario Wiki.
Womp
WhompMP9.png
Un Womp da Mario Party 9
Prima apparizione: Super Mario 64 (1996)
Ultima apparizione: Super Mario Party Jamboree (2024)
Variante di: Twomp
Box!64.png Questo articolo è un abbozzo. La Super Mario Wiki si basa sui contributi dei lettori, sapresti aggiungere informazioni?
LM Mario.jpg È stato richiesto il caricamento di una o più immagini da aggiungere in questa pagina.

I Womp sono dei nemici piuttosto comuni nella serie di Mario. Sono molto grandi e interamente in pietra, con una faccia, due mani e due piedi. I Womp sono gli scagnozzi di Bowser e di Re Womp, e sono apparsi per la prima volta in Super Mario 64. Potrebbero essere considerati una sottospecie dei Twomp, dato che hanno lineamenti simili ed entrambi sono costituiti di pietra.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Serie di Super Mario[modifica | modifica sorgente]

Super Mario 64/Super Mario 64 DS[modifica | modifica sorgente]

I Womp debuttano in Super Mario 64 apparendo come nemici nella Fortezza di Womp e in Bowser in Cielo. Attaccano crollando addosso a Mario quando si avvicina, e possono essere sconfitti con uno Schianto a terra sulla schiena quando sono a terra. Sconfiggerne uno fa guadagnare 5 monete, ma è possibile guadagnarne altre 5 saltellando sulla schiena prima di sconfiggerli.

New Super Mario Bros.[modifica | modifica sorgente]

In New Super Mario Bros. i Womp appaiono esclusivamente nel castello del Mondo 3. Stanno immobili sullo sfondo e si schiantano quando Mario si avvicina. Mario può sconfiggerli con uno Schianto a terra sulle loro schiene guadagnando 4 monete, ma alcuni di essi possono essere anche usati per evitare ostacoli.

Super Mario Galaxy 2[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario Galaxy 2 i Womp ricevono un restyling: appaiono più squadrati e lisci, i loro occhi non sono più strabici e i due cerotti disposti a X sulla schiena sono sostituiti dallo stesso simbolo presente sugli Interruttori Schianto a terra, e lo Schianto a terra li distrugge solo se fatto sul suddetto simbolo. In questo gioco venire colpiti da un Womp porta alla perdita automatica di tutta l'energia. Ora è anche possibile fare un Salto a parete sulla schiena di un Womp, cosa necessaria per raggiungere certe Medaglie Cometa e Stelle Verdi.

New Super Mario Bros. 2[modifica | modifica sorgente]

In New Super Mario Bros. 2 i Womp appaiono esclusivamente nel castello del Mondo Fungo e nel terzo livello del Mondo Stella. Rispetto al gioco precedente i Womp possono muoversi liberamente per il livello, e sconfiggerli fa guadagnare una sola moneta.

Serie di Mario Party[modifica | modifica sorgente]

Mario Party[modifica | modifica sorgente]

In Mario Party, tre Womp appaiono nel tabellone DK's Jungle Adventure, stando davanti ai bivi e bloccando uno dei due sentieri. Se un giocatore vuole passare dal sentiero bloccato dal Womp dovrà pagargli 10 gettoni, ma passando dall'altro sentiero il Womp si sposterà a bloccarlo subito dopo.

Mario Party 2[modifica | modifica sorgente]

In Mario Party 2 i Womp appaiono sui tabelloni Horror Land e Spazio Land. Nel primo dei due funzionano come nel gioco precedente, con l'unica differenza che durante la notte vengono immobilizzati dalla magia rendendo impossibile pagare loro il pedaggio, mentre nel secondo sostituiscono i Twomp quando la Pattuglia Snifit è in giro. Un Womp appare anche nel minigioco Alle Corse, e nel tabellone Mistero Land è presente una costruzione simil-Stonehenge con una faccia da Womp sopra.

Mario Party 3[modifica | modifica sorgente]

In Mario Party 3 i Womp sono i compagni di Donkey Kong nei duelli. Hanno 4 di salute, 0 di attacco e costano 3 monete a turno, ma se il giocatore ottiene un altro Womp il costo scende di una moneta. Nel tabellone Creepy Cavern è presente Re Womp nel consueto ruolo di bloccatore di sentieri richiedendo un oggetto per spostarsi sull'altro sentiero, mentre lì accanto si possono vedere altri tre Womp intenti a giocare con un gioco da tavolo basato sul tabellone tutorial di Mario Party 2.

Mario Party 4[modifica | modifica sorgente]

In Mario Party 4 un Womp gestisce La Cava dei Gran Maestri nella Stanza Più. Una quantità enorme di Womp appare inoltre nel minigioco Domino.

Mario Party 5[modifica | modifica sorgente]

In Mario Party 5 un Womp appare sullo sfondo del minigioco La gara della fortuna. Nel tabellone Sogno Avventura uno Womp blocca l'accesso ad una scala che fa da scorciatoia, dandone l'accesso solo dopo aver pagato 10 gettoni.

Mario Party 6[modifica | modifica sorgente]

In Mario Party 6, un Womp appare nel tabellone Borgo Sottozero, bloccando il passsaggio per l'area centrale del tabellone. Come sempre sono richiesti 10 gettoni per passare.

Mario Party Advance[modifica | modifica sorgente]

In Mario Party Advance i Womp appaiono nei minigiochi Bua bua e Fate largo.

Mario Party 7[modifica | modifica sorgente]

In Mario Party 7, dei Womp appaiono nei minigiochi I palladini e Visi recisi.

Mario Party 8[modifica | modifica sorgente]

In Mario Party 8 i Womp coprono il solito ruolo di bloccatore di passaggi nel tabellone Il maniero infestato di Re Boo, sempre richiedendo 10 gettoni. Appaiono inoltre nei minigiochi La Casa dei Fantasmi e Superminimoto.

Mario Party DS[modifica | modifica sorgente]

In Mario Party DS dei Womp appaiono nei minigiochi Caduta Womp, Pupazzi da Legare e Soffia che ti passa.

Mario Party 9[modifica | modifica sorgente]

In Mario Party 9, un Womp è il boss di metà tabellone in La Fabbrica di Bob-omba, che viene combattuto nel minigioco boss Il Womp conta?.

Mario Party: Island Tour[modifica | modifica sorgente]

In Mario Party: Island Tour, un Womp appare alla fine del tabellone Sentiero per il maniero, e richiede di essere sconfitto colpendolo 6 volte. Il giocatore tira un dado e gli infligge un numero di colpi pari al risultato. Il giocatore che gli dà il colpo di grazia vince. Un Womp è anche il boss finale del minigioco Goomba-Womp.

Mario Party 10[modifica | modifica sorgente]

In Mario Party 10, nella modalità Bowser Party tutti i boss di metà tabellone vengono sostituiti da un Womp, che si comporta esattamente come quello di Island Tour.

Mario Party: The Top 100[modifica | modifica sorgente]

In Mario Party: The Top 100 ritorna il minigioco I palladini, e i Womp svolgono lo stesso ruolo della versione originale.

Super Mario Party[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario Party i Womp hanno un tabellone tutto loro, le Rovine Domino di Womp, dove come al solito bloccano i sentieri ed è richiesto pagare un pedaggio per farli spostare. Dei Womp appaiono anche nei minigiochi Corsa monetaria e Vibra-quiz.

Serie di Mario Golf[modifica | modifica sorgente]

Mario Golf: Toadstool Tour[modifica | modifica sorgente]

In Mario Gold: Toadstool Tour, dei Womp appaiono come ostacolo alle buche 16 e 17 del Mondo di Bowser. Si comportano similarmente a come fanno i Twomp nelle altre buche del percorso spiaccicando la pallina quando si ferma vicina a loro dando una penalità al giocatore, ma a differenza dei Twomp i Womp se ne vanno dopo essere caduti.

Mario Golf: World Tour[modifica | modifica sorgente]

In Mario Golf: World Tour non appaiono Womp, ma il nome è presente nel segnapunti dei tornei.

Mario Golf: Super Rush[modifica | modifica sorgente]

In Mario Golf: Super Rush, gli Womp appaiono nella modalità Battaglia golf e nel Vulcano di Bowser.

Paper Mario: Sticker Star[modifica | modifica sorgente]

Nemico di
Paper Mario: Sticker Star
PMSSWomp.png
Womp
PV 50
Attacco 10
Difesa Tutti gli attacchi infliggono solo 1 danno su di lui
Posizione Castello volante di Bowser
Mosse Pugno doppio (10x2), Schianto (10)
Adesivo Efficace Nessuno

In Paper Mario: Sticker Star, un Womp appare a difendere Bowser nella seconda fase della battaglia finale. Normalmente qualsiasi attacco gli infligge solo un danno, ma se colpito con un Soffietto cade a terra e diventa più vulnerabile.

Serie di Mario & Luigi[modifica | modifica sorgente]

Mario & Luigi: Paper Jam Bros.[modifica | modifica sorgente]

In Mario & Luigi: Paper Jam Bros., dei Modelloni di Womp appaiono nella battaglia col Modellone di Mario Fuoco. Si comportano come i normali Womp e il loro punto debole è la X di cerotti sulla schiena.

Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior[modifica | modifica sorgente]

I Womp non appaiono esplicitamente in Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior, ma all'inizio della modalità esclusiva del remake Le avventure di Bowser Junior viene detto che dei Goomba affetti da Gravitombolite hanno abbattuto diversi Womp.

Mario Tennis Aces[modifica | modifica sorgente]

In Mario Tennis Aces, un Womp appare nella missione Sconfiggi gli scagnozzi di Bowser! della modalità Avventura. Appare nella terza fase della missione e va abbattuto lanciandogli contro vari Pallottoli Bill e Koopasapiens con la racchetta.

Serie di Mario Kart[modifica | modifica sorgente]

I Womp in Mario Kart 8 Deluxe

I Womp fanno il loro debutto nella serie Mario Kart in Mario Kart Tour come ostacoli nella Gita a Berlino vicino al Muro di Berlino. Cadono sulla pista cercando di schiacciare i corridori ma fornendo Salti turbo a coloro che guidano sopra di loro quando sono caduti. Quando sono sdraiati, i Womp sono invulnerabili; in caso contrario, possono essere eliminati per ottenere punti bonus colpendoli con un Guscio di Bowser, un Super clacson, un Giga Bob-omba o una Super campanella, o guidando contro di loro mentre si è sotto gli effetti della modalità Frenesia, una Super stella, un Mega fungo o un Pallottolo Bill. In particolare, questa è la prima volta da Mario Party: Island Tour in cui le espressioni dei Womp diventano più aggressive prima di cadere.

Gita a Berlino ritorna in Mario Kart 8 Deluxe nel Pass percorsi aggiuntivi, riportando con sé i Womp. Si comportano come in Mario Kart Tour.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • I Womp sono basati sui Nurikabe, creature della mitologia giapponese che si mettono in mezzo la strada come muri per bloccare i passanti.
  • Nelle versioni italiane dei Mario Party dal 5 al 7, i Womp parlano con accento romano. La cosa è stata sostituita in seguito con una parlata sgrammaticata da cavernicolo.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
バッタン
Battan

Da Batan, onomatopea dello sbattere.

UK Inglese
Whomp
?
Francia Francese
Whomp (NOE)
Ba-Boum (NOA)
?
Germania Tedesco
Wummp
Onomatopea di qualcosa che si schianta
Spagna Spagnolo
Roco (NOE)
Don Roco (NOA)
Don Pisotón (NOA, dal 2012 in poi)
Rocco
Don Rocco
Don Pestone
Cina Cinese
砰砰
嘭嘭 (Versione iQue di Super Mario 64)
Pēngpēng

Onomatopea di qualcosa che cade

Corea del Sud Coreano
꽈당꽈당
Kkwadang-kkwadang
Rumore di qualcosa che si rompe
Russia Russo
Бабах
Babakh
Onomatopea di schianto o esplosione

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Navigazione

Template:MP3

Template:MP9

Template:P&DSMBE