Fuoco Bros

Da Super Mario Wiki.
Fuoco Bros
NSMBU-Fuoco-Bros.png
Prima apparizione: Super Mario Bros. 3 (1990)
Ultima apparizione: Mario & Luigi: Fraternauti alla carica (2024)
Variante di: Martelkoopa

I Fuoco Bros (originariamente noti come Fire Bros) sono una variante del Martelkoopa, che invece di lanciare martelli, lancia (in origine sputa) delle palle di fuoco. Sono apparsi per la prima volta in Super Mario Bros. 3.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Serie di Super Mario[modifica | modifica sorgente]

Super Mario Bros. 3[modifica | modifica sorgente]

I Fuoco Bros appaiono per la prima volta in Super Mario Bros. 3, dove hanno la pelle rossa. A dire il vero, ce ne sono solo tre in tutto il gioco. Due compaiono nel Deserto, in un'area segreta raggiungibile rompendo una roccia nella mappa con un martello, e se sconfitti rilasciano un Fischietto. Un terzo si trova in un livello trappola nel Castello di Koopa.

Nella versione originale per NES, la loro icona sulla mappa era quella di un Martelkoopa, mentre nei remake per Super Nintendo e GBA è stata cambiata in una più simile al vero nemico.

New Super Mario Bros.[modifica | modifica sorgente]

Due Fuoco Bros in New Super Mario Bros.

I Fuoco Bros riappaiono nel gioco per Nintendo DS New Super Mario Bros. e sono molto rari.

Appaiono solo nel mondo 8-7, subito dopo il checkpoint, e attaccano con palle di fuoco molto veloci proprio come nella loro precedente apparizione.

New Super Mario Bros. Wii[modifica | modifica sorgente]

I Fuoco Bros sono molto più frequenti in New Super Mario Bros. Wii. Attaccano come nei giochi precedenti e appaiono nei livelli 2-3 (ce n'è uno solo vicino alla fine); 3-4 (uno all'inizio, uno verso metà e uno vicino alla fine); 6-6 (sempre tre di essi controllano tutte le uscite); e 9-7 (qui appaiono su delle piattaforme verso la fine del livello). Spesso appaiono insieme alle Piranha falò.

New Super Mario Bros. 2[modifica | modifica sorgente]

Il Fuoco Bros in New Super Mario Bros. 2.

In New Super Mario Bros. 2 i Fuoco Bros si comportano come nel prequel. Come tutti i nemici del gioco, quando Mario attraversa l'Anello dorato, il Fuoco Bros diventa un Fuoco Bros Dorato. Il Fuoco Bros Dorato al posto delle Palle di Fuoco, lancia tre Monete alla volta.

New Super Mario Bros. U / New Super Mario Bros. U Deluxe[modifica | modifica sorgente]

In New Super Mario Bros. U i Fuoco Bros si comportano come nel prequel. Compaiono molto più spesso dei loro simili, hanno un Corso Nemico e alcuni di loro compaiono anche nelle Fortezze. Compaiono in due sfide della Modalità Sfida, nella prima bisogna schivare le palle di Fuoco di due Fuoco Bros, la seconda è identica alla prima ma di Fuoco Bros ce ne sono quattro. Possono lanciare Palle di Fuoco per accendere la miccia delle Bob-ombe.

Super Mario 3D World / Super Mario 3D World + Bowser's Fury[modifica | modifica sorgente]

In questo gioco i Fuoco Bros fanno la loro prima apparizione in 3D dove sono dei nemici abbastanza comuni. Attaccano sempre lanciando palle di fuoco, che possono entrare nei Tubi trasparenti introdotti in questo gioco. Spesso saltano da un punto all'altro dopo aver lanciato le palle di fuoco, e alcune volte si trovano anche su delle Torri Goomba.

Super Mario Odyssey[modifica | modifica sorgente]

I Fuoco Bros ritornano in Super Mario Odyssey nel Regno della Selva e nel Regno dei Fornelli. Possono essere capturati dopo averli tolto il casco che rivelerà tre ciuffetti di capelli. Mentre si è un Fuoco Bros ci si muove saltellando ed è possibile lanciare palle di fuoco in quantità infinita. Scuotendo i Joy-con è possibile lanciare ancora più lontano.

Super Mario Maker 2[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario Maker 2 i Fuoco Bros. appaiono come nemici selezionabili esclusivi dello stile di Super Mario 3D World. Una nuova variante fa il suo debutto in questo gioco: il Fuocone Bros.

Serie animata[modifica | modifica sorgente]

Cucci Pucci con un piccolo Fuoco Bros ne La minaccia veneziana

Nel cartone animato Super Mario, i Fuoco Bros sono apparsi in due episodi della seconda serie, dove mantengono il loro ruolo di soldati di Re Attila.

Nell'episodio Rettili alla Casa Bianca due Fuoco Bros e due Boomerang Bros sono messi a sorvegliare Mario, Luigi, la Principessa Amarena e Ughetto, prigionieri nel castello di Attila. La Principessa riesce a ingannare le guardie e metterle una contro l'altra in modo da poter fuggire indisturbati.

Ne La minaccia veneziana, Cucci Pucci viene vista usare un Fuoco Bros insolitamente piccolo come fiamma ossidrica, che sputa una fiamma continua invece delle solite palle di fuoco.

Serie di Paper Mario[modifica | modifica sorgente]

Paper Mario: Il Portale Millenario[modifica | modifica sorgente]

Fire Bros
FireBroPM2.png
PV 7
Attacco 3
Difesa 1
Luogo Oolong
Mosse Sputafuoco (3, Scottatura), Doppia Fiamma (2x2, Scottatura), Multifiamma (1x6, Scottatura)
Punti Stella
Monete
Debolezze
Sonno?
Stordimento?
Confusione?
Rimpicciolimento?
Stop?
Ammorbidimento?
Fuoco?
Congelamento?
Spavento?
Folata?
KO?
Descrizione di Goombella
Sono i Fire Bros, ossia dei Martelkoopa che sputano palle di fuoco. I loro PV massimi sono 7, la potenza è 3, la difesa è 1. Se vieni colpito da una palla di fuoco, ti si bruceranno i pantaloni! Usa Difesa! Quando sono a corto di PV, diventano più aggressivi.
Descrizione nell'enciclopedia
Sono dei Martelkoopa che sputano palle di fuoco. Se si viene colpiti da una palla di fuoco, si bruciano i pantaloni!

Un unico Fire Bros senza nome appare in Paper Mario: Il Portale Millenario, dove lotta allo Stadio di Oolong nella squadra I Tre Gemelli insieme ai suoi fratelli: un Martelkoopa di nome Emme Kappa e un Boomerang Bros senza nome.

Il suo unico attacco è sputare delle palle di fuoco che non solo danneggiano Mario, ma possono anche scottarlo.

Super Paper Mario[modifica | modifica sorgente]

Nemico di
Super Paper Mario
FireBroSPM.png
Fire Bros
Posizione
PV Massimi 10
Attacco 3
Difesa 1
Tipo di Carta Non comune
Descrizione Carta Questo Koopa soldato ha un'insana passione... per il fuoco. Per questo, è l'ospite d'onore... quando c'è da organizzare un barbecue!
Lista delle Carte Raccolta
33    34    35
Musica
Descrizione di Consilia
È uno dei Fire Bros, i letali Koopa che sputano roventi palle di fuoco. Max PV 10, attacco 3 e difesa 1. Si sarà ustionato mille volte prima di riuscire a sputare una palla di fuoco decente. Le palle di fuoco rimbalzano per terra, tienile d'occhio!

I Fire Bros fanno un'apparizione come nemici anche nell'atipico Super Paper Mario. Qui appaiono per la prima volta a Castel Cenere, e successivamente nel Labirinto dei 100 livelli di Svoltadilà. Si comportano come nei platform della serie. Alcuni di essi hanno l'abilità di svoltare tra le dimensioni.

Paper Mario: Sticker Star[modifica | modifica sorgente]

I Fuoco Bros ritornano come nemici in Paper Mario: Sticker Star. Il loro aspetto è leggermente diverso rispetto agli altri due giochi della serie. Infatti assomigliano di più a quelli di New Super Mario Bros. Wii.

Paper Mario: Color Splash[modifica | modifica sorgente]

I Fuoco Bros ritornano in Paper Mario: Color Splash con gli stessi aspetti e caratteristiche del gioco precedente. Possono essere incontrati sul Vulcano Vermiglio, nel Cratere Vermiglio e nel Castello di Bowser Nero.

Paper Mario: The Origami King[modifica | modifica sorgente]

In Paper Mario: The Origami King i Fuoco Bros. appaiono come nemici origami nel Tempio del Cartomagno del fuoco e nella Torre degli oceani. In battaglia possono attaccare lanciando palle di fuoco oppure lanciando un altro nemico verso Mario.

Serie di Mario & Luigi[modifica | modifica sorgente]

Mario & Luigi: Dream Team Bros.[modifica | modifica sorgente]

I Fuoco Bros fanno il loro debutto nella serie Mario & Luigi in questo gioco. Si trovano solo nel Neo Castello di Bowser. Attaccano lanciando palle di fuoco che vanno schivate saltando, ed alcune volte possono lanciare anche Monete da 5. Un altro attacco consiste nel lanciare in aria una grossa palla di fuoco, che va respinta con il Martello nel turno successivo.

Mario & Luigi: Paper Jam Bros.[modifica | modifica sorgente]

In Mario & Luigi: Paper Jam Bros. i Fuoco Bros riappaiono come nemici nei Sotterranei del Tropico dei gemelli. Possono essere sia di carta che normali. Dopo che il Goomba di carta dona il Medaglione Rosso a due Fuoco Bros, il trio deve scoprire quale Fuoco Bro. ha il Medaglione combattendoli e ricevendo suggerimenti da loro una volta sconfitti.

Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser[modifica | modifica sorgente]

In questo gioco i Fuoco Bros compaiono nella modalità Scagnozzi in azione come truppe da lancio reclutabili. Sono forti contro i Marghibruchi ma deboli contro i Ghiaccio Bros.

Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior[modifica | modifica sorgente]

In Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior, i Fuoco Bros ritornano nella nuova modalità Le avventure di Bowser Junior come nemici e alleati. Sono forti contro i nemici floristici ma sempre deboli contro i Ghiaccio Bros.

Mario Party 9[modifica | modifica sorgente]

La prima apparizione dei Fuoco Bros nella serie di Mario Party è in Mario Party 9 per Wii.

Quando un giocatore atterra su uno Spazio Gara, può apparire un Martelkoopa o più raramente un Fuoco Bros Quando appare il Fuoco Bros, esso dà il via a un Minigioco Tutti contro Tutti, scelto dal Capogruppo o dal giocatore in ultima posizione. Alla fine del minigioco, il Fuoco Bros prende 10 Ministelle al giocatore che è arrivato ultimo e le distribuisce agli altri. Se il giocatore all'ultimo posto non ha abbastanza Ministelle, il Fuoco Bros metterà quelle che mancano. Se tutti finiscono in parità, nessuno perderà né riceverà Ministelle.

Serie di Mario Baseball[modifica | modifica sorgente]

Un Fuoco Bros si prepara a battere in Mario Superstar Baseball

La prima apparizione del Fuoco Bros come un personaggio giocabile si ha in Mario Superstar Baseball per Nintendo GameCube, dove esso è una ricolorazione del Martelkoopa, personaggio sbloccabile.

In questo gioco il Fuoco Bros appare per la prima volta con l'aspetto attuale, cioè guscio e casco rossi anziché neri come nei primi giochi.

Nella modalità sfida il Fuoco Bros fa parte del team di Bowser, ed è leggermente più lento delle sue controparti Martelkoopa e Boomerang Bros. Il Fuoco Bros usa una mazza normale per battere, a differenza dei suoi parenti che usano rispettivamente un martello e un boomerang.

Nel seguito per Wii, Mario Super Sluggers, il Fuoco Bros riappare, con delle statistiche un po' diverse: le sue abilità da esterno e battitore sono aumentate, ma come lanciatore è il peggiore dei tre Bros.

Puzzle & Dragons: Super Mario Bros. Edition[modifica | modifica sorgente]

In Puzzle & Dragons: Super Mario Bros. Edition i Fuoco Bros. appaiono come dei nemici di tipo fuoco. Possono essere ottenuti dando un Fiore di Fuoco ad un Martelkoopa.

Serie di Mario Golf[modifica | modifica sorgente]

Mario Golf: World Tour[modifica | modifica sorgente]

In Mario Golf: World Tour il nome del Fuoco Bros appare nel tabellone dei punteggi.

Mario Golf: Super Rush[modifica | modifica sorgente]

In Mario Golf: Super Rush i Fuoco Bros. appaiono nel campo Green graziosi assieme ai Martelkoopa.

Captain Toad: Treasure Track[modifica | modifica sorgente]

In Captain Toad: Treasure Tracker i Fuoco Bros si comportano come in Super Mario 3D World.

Serie di Mario Kart[modifica | modifica sorgente]

Mario Kart 8 / Mario Kart 8 Deluxe[modifica | modifica sorgente]

In questi due giochi, i Fuoco Bros possono essere visti come spettatori nel Castello di Bowser e nella Koopa City.

Mario Kart Tour[modifica | modifica sorgente]

In Mario Kart Tour un Fuoco Bro. appare come personaggio giocabile a partire dal Tour Martelkoopa. Il suo oggetto speciale è il Fiore di Fuoco.

Mario Tennis Aces[modifica | modifica sorgente]

In Mario Tennis Aces due Fuoco Bros appaiono nella missione Sfida di risposte vincenti (specialista) dove lanciano palline da tennis insieme ai Martelkoopa. Appaiono anche nella missione Sconfiggi gli scagnozzi di Bowser! dove sono il secondo gruppo di nemici che devono essere combattuti. Attaccano lanciando palle di fuoco e possono essere sconfitti rispedendo le palle di fuoco contro di loro. Alcune palle di fuoco sono viola e devono essere bloccate per rilanciarle al Fuoco Bros.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Nei giochi New Super Mario Bros., New Super Mario Bros. Wii e Mario Party 9, i Fuoco Bros per qualche ragione lanciano le palle di fuoco dalle mani invece di sputarle dalla bocca.
  • Nella versione italiana di Paper Mario: Il Portale Millenario sia l'etichetta in battaglia che la descrizione parlano del Fire Bro. al plurale.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
ファイアブロス
Faia Burosu

-

UK Inglese
Fire Bro
?
Francia Francese
Frère Pyro
?
Germania Tedesco
Feuer-Bruder
?
Spagna Spagnolo
Hermano Fuego
Hermano Pirómano
?
Portogallo Portoghese
Irmão Fogo (NOA)
Mano Chama (NOE)
?
Paesi Bassi Olandese
Fire Bro
?
Cina Cinese
火焰兄弟
Huǒyàn Xiōngdì

-

Corea del Sud Coreano
파이어브러스
Paieo Beuleoseu
?
Russia Russo
Братец-огонь
Bratets-ogon'
?

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]