Bowsermatic
Bowsermatic | |
Specie: | Koopasapiens |
Debutto in: | Super Mario Sunshine (2002) |
Ultima apparizione: | Super Mario 3D All-Stars (2020) |
Bowsermatic è un grande Koopasapiens comparso per la prima volta in Super Mario Sunshine. È stato costruito da Bowser Junior a Girasolandia.
Aspetto fisico[modifica | modifica sorgente]
Bowsermatic è un immenso robot con le fattezze di Bowser. È interamente fatto di metallo giallo, arancione e grigio per la mascella, tutta meccanica con le giunture tonde. Ha gli occhi verdi e gialli simili a dei mirini, e la cresta funge da abitacolo per Bowser Junior. Ha le braccia mobili e meccaniche, di colore giallo, e possiede i soliti bracciali borchiati che caratterizzano Bowser. Ha un piccolo guscio metallico spinato di colore verde e non gli si vedono bene le gambe, visto che sta dentro a una piscina. In Super Mario Galaxy, invece, ha un aspetto molto diverso. È di colore blu e verde chiaro, con un cingolato al posto dei piedi. Sul corpo sono sistemate delle grate gravitazionali, insieme a Tubi Warp e Barre di Fuoco. Al posto delle mani possiede delle pinze, e il braccio destro è più grande del sinistro. Sul collo ha un bracciale borchiato di metallo blu, e la testa sembra più quella di un drago. È tutta blu con le guance gialle, da cui escono delle chiavette azzurre, ha la cresta rossa e il muso giallo e azzurro, da cui escono palle di fuoco.
Apparizioni[modifica | modifica sorgente]
Serie di Super Mario[modifica | modifica sorgente]
Super Mario Sunshine[modifica | modifica sorgente]
Bowsermatic compare per la prima volta in Super Mario Sunshine, a Girasolandia, nell'episodio Attenzione a Bowsermatic!. Esce da una piccola piscina nel parco giochi, non appena Mario Ombra lo raggiunge. Attacca Mario sputando enormi fiammate contro di lui, e sparando molti Pallottolo Bill dalla pancia. Mario deve salire sulle montagne russe del parco, girare per tutta l'area e colpirlo in testa con dei razzi grazie a SPLAC 3000. Per evitare i Pallottolo Bill deve spruzzargli contro dell'acqua. Una volta colpito tre volte si apre la cresta metallica del robot, da cui esce Mario Ombra. A questo punto Bowser Junior si palesa per la prima volta, togliendosi il bavaglio con sopra disegnati i baffi di Mario. Dopo un dialogo con l'idraulico stacca la testa del robot e se ne va, facendo uscire dalla testa un palloncino viola con una faccia.
Super Mario Galaxy[modifica | modifica sorgente]
In Super Mario Galaxy Bowsermatic compare nella Galassia Balocco, nel livello Bowsermatic, il Malvagio d'Acciaio. Non si trova su un vero e proprio pianeta, infatti svolge il ruolo di un pianetino visto che su di lui c'è gravità. Corre su un nastro trasportatore sospeso, e tiene prigionieri molti Tuttofare al suo interno. Per sconfiggerlo Mario deve trasformarsi in Mario Molla, utilizzando il Fungo Salterino presente sul robot, e salire fino alla sua enorme testa, evitando i Pippy e le palle di fuoco che lancia. Dopodiché deve fare uno schianto a terra sul pilastro di roccia sistemato sulla fronte, in modo da penetrare al suo interno e farlo esplodere. Dopo l'esplosione, i Tuttofare escono dal robot e ringraziano Mario, e continuano a camminare sul nastro trasportatore. Al centro di esso si sistema la Superstella che era in possesso di Bowsermatic.
Serie di Mario Tennis[modifica | modifica sorgente]
New Play Control! Mario Power Tennis[modifica | modifica sorgente]
Bowsermatic compare successivamente in New Play Control! Mario Power Tennis, in uno dei tanti giochi speciali disponibili. Va colpito con le Bob-ombe che cadono dal cielo, e se si riesce il giocatore deve colpire i Pallottolo Bill che gli lancia il robot. Ogni volta che viene colpito la sua barra vitale diminuisce, e una volta azzerata si distrugge e cade nella lava. È possibile selezionare il livello di difficoltà del gioco, e in base alla scelta la barra vitale di Bowsermatic sarà più lunga o più corta.
Serie di Mario Party[modifica | modifica sorgente]
Mario Party 9[modifica | modifica sorgente]
In Mario Party 9 Bowsermatic non compare direttamente, ma compare la sua testa nella Stazione Spaziale di Bowser. Qui viene chiamata Macchina Montepremi e si trova al centro della stazione. All'inizio della partita la macchina risucchia cinque Ministelle, e va a sistemarsi nella sua postazione. Ogni volta che il giocatore si ferma su uno Spazio Montepremi la macchina risuccia tante ministelle quanto è alto il numero sulla spazio. Quando il montepremi arriva a venti, pate un minigioco e il vincitore si aggiudica tutte le ministelle in palio. Se un giocatore finisce invece su uno Spazio Buonasorte, si prende tutte le Ministelle presenti nella macchina in quel momento.
Curiosità[modifica | modifica sorgente]
- È il boss più grande di Super Mario Sunshine dopo Guillalillo.
In altre lingue[modifica | modifica sorgente]
Mekakuppa
Mécabowser