Toad Custode
Toad Custode | |
Specie: | Toad |
Debutto in: | Super Mario Galaxy (2007) |
Ultima apparizione: | Super Mario 3D World + Bowser's Fury (2021) |
Il Toad Custode[1] (o Custode di Stelle[2]) è uno dei cinque membri della Truppa Toad e funge da assistente della Principessa Peach e da guardia reale. Ha una grande passione per i tesori come Monete e Astroschegge. Inizialmente conosciuto semplicemente come Toad Verde, prende il suo titolo nel gioco Super Mario Galaxy 2 grazie al ruolo di "custode" di Astroschegge che gli viene attribuito.
Storia[modifica | modifica sorgente]
Serie di Super Mario[modifica | modifica sorgente]
Super Mario Galaxy[modifica | modifica sorgente]
In Super Mario Galaxy il Toad Custode compare per la prima volta nella Galassia Dolceape. È fuggito dal Regno dei Funghi insieme a Luigi e agli altri membri della Truppa Toad dopo l'attacco di Bowser durante il Festival delle Stelle. Quando Mario raccoglie la Superstella vicino a loro, i cinque Toad arrivano sull'Osservatorio Cometa e, con l'aiuto degli Sfavillotti, costruiscono l'UFO Fungo, per poter viaggiare nello spazio e raccogliere le Superstelle. Il Toad Custode compare in diverse galassie, spesso utilizza il suo piccone per trovare monete o costruire Cannoni Warp. A volte da a Mario alcuni consigli per proseguire nella sua missione.
Super Mario Galaxy 2[modifica | modifica sorgente]
In Super Mario Galaxy 2, Il Toad Custode compare sull'Astronave Mario insieme ai suoi compagni dopo che l'idraulico sconfigge Lanciatrivella nella Galassia Trottolina. È ancora un appassionato di tesori tanto che trova lavoro come banchiere personale di Mario. L'idraulico, infatti, può dare in custodia al Toad Custode delle Astroschegge (per un massimo di 9999) che vengono condivise tra i vari file di salvataggio. In questo modo il giocatore può riprenderle quando ne ha bisogno, magari per sfamare uno Sfavillotto Ghiotto. Per sbloccare l'ultima missione della Galassia Leggendaria il giocatore deve raccogliere tutte le Medaglie Cometa e depositare presso il Toad Custode il massimo delle Astroschegge possibili.
A seconda delle Astroschegge tenute il Toad Custode cambierà aspetto.
- Da 0 a 999: Regge con entrambe le mani un Astroschegga argentata.
- Da 1000 a 1999: Non ha niente in mano ma indossa degli occhiali identici a quelli di Toad aiutante
- Da 2000 a 3999: Regge uno scudo con l'emblema delle guardie reali della Principessa Peach e una lancia molto più alta di lui.
- Da 4000 a 5999: Regge un piccone
- Da 6000 a 7999: Indossa la maschera da sub portata dal Toad Postino nelle spedizioni subacquee.
- Da 9000 a 9999: Indossa il casco da minatore con la torcia come il Capitano Toad.
Super Mario Odyssey[modifica | modifica sorgente]
In Super Mario Odyssey il Toad Custode indossa gli stessi abiti di Captain Toad: Treasure Tracker, con l'aggiunta di un capello da esploratore. Appare per la prima volta sulla cima della Montagna Rocciosa del Regno dell'Oblio, accanto al negozio Crazy Cap gestito da Toad Postino e da Toad giallo. Dopo che Mario ha ottenuto tutte le lune del Regno di Bowser, Toad Custode appare di fronte al cancello all'inizio del regno, accanto a un tubo verde, e informa l'idraulico dell'esistenza di una scorciatoia per raggiungere le mura interne del torrione.
Captain Toad: Treasure Tracker[modifica | modifica sorgente]
Il Toad Custode compare anche in Captain Toad: Treasure Tracker. È un Toad molto laborioso e, in alcuni livelli, consulta spesso una mappa. Indossa un abbigliamento simile a Capitan Toad con un'uniforme e uno zaino in cui riporre i tesori. Il Toad Custode, insieme agli altri membri della Truppa Toad, aiuta il Capitan Toad in alcune situazioni difficili, per raccogliere tesori come Super Gemme o un'iper stella.
Super Mario 3D World + Bowser's Fury[modifica | modifica sorgente]
In Super Mario 3D World + Bowser's Fury il Toad Custode è un personaggio giocabile nei livelli de Le avventure di Capitan Toad che ora sono giocabili in modalità multigiocatore, insieme al Toad aiutante e al Toad giallo.
Galleria[modifica | modifica sorgente]
Il Toad Custode con un'Astroscheggia in mano.