GCN Stadio di Waluigi

Da Super Mario Wiki.
Questo articolo tratta della pista apparsa in Mario Kart: Double Dash!! e retro in Mario Kart Wii, Mario Kart 8 Deluxe e Mario Kart Tour. Per informazioni sulla pista apparsa in Mario Kart Arcade GP 2, vedi Waluigi Stadium. Per informazioni altre informazioni sullo Stadio di Waluigi, vedi Stadio di Waluigi (disambigua).
Stadio di Waluigi
MKDD-icona-Stadio-di-Waluigi.png
Apparizione/i: Mario Kart: Double Dash!! (2003)
Mario Kart Wii (2008)
Mario Kart 8 Deluxe (DLC - Pacchetto 4) (2023)
Mario Kart Tour (2023)
Trofeo/i: Trofeo Fiore (MKDD)
Trofeo Banana (MKWii)
Trofeo Boomerang (MK8DX)
Tour:
Wi-Fi: Non più disponibile (Wii)
Disponibile (Switch)
Staff fantasma
MKDD 1:59.658
MKDD-Waluigi-icona.pngMKDD-Wario-icona.pngMKDD-Autowario-icona.png
MKWii 2:32.882 di Nin★NARI★
MKWii-Waluigi-icona.pngMKWii-Moto-Standard-L-Waluigi-modello.png
MKWii (esperto) 2:12.367 di Nin★♪Ryo
MKWii-Waluigi-icona.pngMKWii-Piranha-Turbo-Waluigi-modello.png
MK8DX (150cc) 2:16.894 di Nin★Maria
MK8-Waluigi-icona.pngMK8-Megascooter-icona.pngMK8-Maxi-icona.pngMK8-Superplano-Waluigi-icona.png
MK8DX (200cc) 1:43.781 di Nin★Aracel
MK8-Luigi-icona.pngMK8-Mach-8-icona.pngMK8-Classici-icona.pngMK8-Superplano-Mii-verde-icona.png
Musica
-
Mappa
Mario Kart: Double Dash!!
MKDD-mappa-Stadio-di-Waluigi.png
Mario Kart Wii
MKWii-mappa-GCN-Stadio-di-Waluigi.png
Mario Kart 8 Deluxe
MK8DX-GCN-Stadio-di-Waluigi-mappa.png
Mario Kart Tour
MKT-GCN-Stadio-di-Waluigi-mappa.png

Lo Stadio di Waluigi è il quarto ed ultimo circuito del Trofeo Fiore di Mario Kart: Double Dash!! ed è il circuito personale di Waluigi nel gioco. L'aspetto generale del percorso ricorda molto lo Stadio di Wario di Mario Kart 64. Tra gli ostacoli ci sono degli anelli di fuoco, barre di fuoco e grosse Piante Piranha di legno. Tra il pubblico ci sono personaggi come Toad, Boo, Tipi Timidi, Koopa, Snifit e Donkey Kong Jr.. La musica del circuito è condivisa con il Colosseo di Wario.

Il circuito riappare in Mario Kart Wii, in Mario Kart 8 Deluxe nel quarto pacchetto del Pass percorsi aggiuntivi e in Mario Kart Tour a partire dal tour Mario VS Luigi del 2023.

Struttura[modifica | modifica sorgente]

La pista inizia poco prima di un dosso e di una svolta a destra. In cima alla protuberanza, ci sono dei Cubi oggetto che il giocatore può afferrare. Sulla curva a destra dopo il dosso c'è uno strapiombo di una parte successiva della pista, oltre a piccoli dossi che non servono a nessuno scopo per il giocatore. Dopo lo strapiombo c'è una svolta a destra, che presenta una protuberanza e dei Pannelli scatto. I pannelli danno un aumento di velocità al veicolo per attraversare un anello di fuoco con un cubo oggetto al centro, se guidato correttamente, evitando le fiamme dell'anello di fuoco. Dopo l'anello di fuoco c'è un'inversione a U a destra che porta ad altri pannelli scatto e un altro anello di fuoco con un cubo oggetto al centro. Il giocatore può vedere le sezioni inferiori della pista, su cui si è corso in precedenza quando si supera questa rampa.

Passando dopo il secondo anello di fuoco, i corridori prendono una curva morbida a sinistra attorno a uno stagno di fango che rallenta pesantemente il giocatore, indipendentemente dall'accelerazione (il caso di Mario Kart Wii sarebbe fuori strada) del veicolo. I cubi oogetto si trovano sulla curva della pista. Dopo la grande chiazza di petrolio c'è una svolta a sinistra, che immette su un sentiero rettilineo e largo. Il percorso ha ritagli di cartone di Piante Piranha, che saltano lentamente fuori dai tubi per rallentare il giocatore urtandoli. Le barre di fuoco si trovano tra ogni Pianta Piranha, ruotando le braccia per bruciare un corridore e girare fuori controllo. Quando un Categnaccio o i corridori sotto l'effetto di una Super Stella colpiscono queste barre di fuoco, per qualche motivo, le barre di fuoco accelereranno per un breve periodo di tempo. I cubi oggetto si trovano solo ai lati dell'area.

Dopo questa parte del percorso c'è una svolta che porta a sinistra e in un'altra sezione relativamente diritta della pista. Ci sono un paio di colline che i corridori possono utilizzare per fare un'acrobazia in Mario Kart Wii. La strada diritta fa un'inversione a U a destra, con un'altra serie di cubi oggetto. La strada si snoda in questa parte e i corridori rallenteranno se vengono sorpresi a correre sulla zona fangosa a sinistra del percorso se non hanno un oggetto per aumentare la velocità. Il sentiero tortuoso porta a un grande salto sopra la sezione collinare, che porta all'ultimo cubo oggetto e a un anello di fuoco. I pannelli scatto trovati sopra la rampa consentono ai corridori di attraversare il divario e raggiungere l'altro lato della pista che conduce direttamente al traguardo; tuttavia, se i corridori cadono nel vuoto, cadranno in una parte inferiore della pista e Lakitu dovrà ripescarli.

Mario Kart Wii[modifica | modifica sorgente]

Il percorso in Mario Kart Wii.

In Mario Kart Wii lo Stadio di Waluigi riappare come quarto circuito del Trofeo Banana, con qualche modifica, come l'aggiunta di rampe ai lati della pista per fare acrobazie. La posizione dei tubi è inversa (da sinistra a destra e da destra a sinistra). La piccola collina vicina alla fine del circuito è stata rimossa. I segnali che indicano la direzione da prendere sono cambiati; adesso ci sono indicate delle frecce verdi su uno sfondo traslucido.

Eventi speciali[modifica | modifica sorgente]

La competizione nel GCN Stadio di Waluigi.

Qui si è svolta anche una competizione, che prevedeva l'attraversamento di 25 anelli il più veloce possibile. È stata la prima competizione di aprile 2009 e 2011, per poi ripetersi come prima competizione di luglio 2012 ed infine come seconda di settembre 2013.

Mario Kart 8 Deluxe[modifica | modifica sorgente]

Lo Stadio di Waluigi in Mario Kart 8 Deluxe

Lo Stadio Waluigi ritorna in Mario Kart 8 Deluxe come parte del quarto pacchetto del Pass percorsi aggiuntivi. Appare come il terzo percorso del Trofeo Boomerang. È il primo circuito di Double Dash!! ad apparire nel Pass. Il percorso ha ricevuto un'importante revisione visiva dal suo aspetto di Mario Kart Wii, ora assomiglia meglio al Waluigi Stadium di Mario Kart Arcade GP 2.

Il circuito è ora ambientato di notte, invece di essere al tramonto. La linea di partenza è stata ridisegnata per presentare più luci multicolori per le lettere nel logo di Mario Kart e la cornice dello stendardo di partenza ora è un segno angolare viola. Le tribune sono state completamente ridisegnate così come il Jumbotron, che ora include una classifica, altoparlanti e un'unica immagine di Waluigi. Gli scavatori compaiono lungo tutto il percorso sullo sterrato che circonda la strada, il che potrebbe essere un riferimento all'Oromantide di Mario Kart DS. Un'insegna dello Stadio di Waluigi sostituisce l'insegna Waluigi Kart dell'originale. I segni del gallone facciale che oscillano avanti e indietro sono stati rimossi e sostituiti con frecce blu neon. Le Piante Piranha meccaniche ora hanno un aspetto più metallico, oltre a presentare fango e ruggine visibili su di esse. Hanno anche cambiato posizione ancora una volta, con le prime due che ora si trovano una di fronte all'altra e si sporgono diagonalmente in aria, mentre l'ultima mantiene la sua posizione rispetto a Mario Kart Wii e non muovono più la bocca. Le barre di fuoco sono state ridotte a due e sono state avvicinate l'una all'altra. Dopo l'ultima Pianta Piranha meccanica, è stato aggiunto un nuovo percorso rialzato, accessibile attraverso le rampe a U. Anche gli pneumatici compaiono in pista. Un nuovo pannello scatto è stato aggiunto sul lato sinistro del percorso subito prima della rampa a U finale. Inoltre, la sezione finale è cambiata notevolmente, con un secondo nuovo percorso in antigravità (questo con Spin Boost Pillars e termina con una rampa per il deltaplano) aggiunto sopra il resto del percorso, accessibile tramite l'ultima rampa a U, mentre il percorso originale non è più liscio come una svolta a S, con il fuoristrada più frastagliato. La minimappa ora riempie la scorciatoia di fango.

Mario Kart Tour[modifica | modifica sorgente]

Il percorso in Mario Kart Tour.

Lo Stadio di Waluigi torna nuovamente in Mario Kart Tour a partire dal tour Mario VS Luigi del 2023. Il percorso ha subito dei cambiamenti rispetto all'apparizione in Mario Kart 8 Deluxe in modo da somigliare più alla sua versione originale. Il periodo del giorno è tornato nuovamente al tramonto. La prima rampa ha tre pannelli scatto anziché due. Le Piante Piranha meccaniche sono state ridotte da tre a due, ma rimangono nelle stesse posizioni di Double Dash!!. Tuttavia nella modalità Corsa all'oro, sono presenti tre Piante Piranha meccaniche nelle stesse posizioni di Double Dash!!. Le piattaforme accessibili tramite le rampe a U in Mario Kart 8 Deluxe sono state rimosse. Sono state aggiunte molte frecce rosse lungo il percorso. Come per tutti i percorsi in Tour, il megaschermo non mostra più il giocatore mentre gareggia.

Come per gli altri percorsi, qui appaiono anche una variante contromano, una con le rampe e una sia contromano che con le rampe, chiamate rispettivamente Stadio di Waluigi R, Stadio di Waluigi X e Stadio di Waluigi RX.

Profili[modifica | modifica sorgente]

Mario Kart: Double Dash!![modifica | modifica sorgente]

  • Sito ufficiale nordamericano: Lo Stadio di Waluigi è una pista così colma di fango, che sembra più una corsa da motocross che da corsa.
  • Sito ufficiale europeo: Lo Stadio di Waluigi è una pista così colma di fango, che sembra più una corsa da motocross che da corsa.

Mario Kart 8 Deluxe[modifica | modifica sorgente]

  • Profilo Twitter di Nintendo Italia: Attenzione a non sporcarti, perché in Stadio di Waluigi, tratto da Mario Kart: Double Dash!!, gareggerai sul fango! Anche questo percorso è incluso nel pacchetto 4 di #MarioKart 8 Deluxe – Pass percorsi aggiuntivi![1]

Galleria[modifica | modifica sorgente]

Mario Kart: Double Dash!![modifica | modifica sorgente]

Mario Kart Wii[modifica | modifica sorgente]

Mario Kart 8 Deluxe[modifica | modifica sorgente]

Mario Kart Tour[modifica | modifica sorgente]

Icone[modifica | modifica sorgente]

Schermate[modifica | modifica sorgente]

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

Riferimenti[modifica | modifica sorgente]

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
ワルイージスタジアム
Waruīji Sutajiamu
Stadio Waluigi

UK Inglese
Waluigi Stadium
Stadio Waluigi
Francia Francese
Stade Waluigi
Stadio Waluigi
Germania Tedesco
Waluigi-Arena
Arena Waluigi
Spagna Spagnolo
Estadio Waluigi
Stadio Waluigi
Portogallo Portoghese
Estádio Waluigi
Stadio Waluigi
Paesi Bassi Olandese
Waluigi's Stadion
Stadio di Waluigi
Cina Cinese (semplificato)
瓦路易吉竞技场
Wǎlùyìjí Jìngjìchǎng
-

Cina Cinese (tradizionale)
瓦路易吉競技場

-

Russia Russo
Стадион Валуиджи
Stadion Valuidzhi
Stadio di Waluigi

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]