Zafferanopoli

Da Super Mario Wiki.
Zafferanopoli
SSBU-Zafferanopoli.jpg
SaffronCitySSB.png
Serie: Pokémon
Personaggi associati: Super Smash Bros.
Pikachu
Jigglypuff

Super Smash Bros. Ultimate
Pikachu
Jigglypuff
Pichu
Mewtwo
Allenatore di Pokémon (Squirtle/Ivysaur/Charizard)
Lucario
Greninja
Apparizioni: Super Smash Bros.
Super Smash Bros. Ultimate

Zafferanopoli (o Saffron City in Super Smash Bros. per Nintendo 64) è uno scenario presente in Super Smash Bros. e Super Smash Bros. Ultimate. Si svolge sui tetti di Zafferanopoli, una città della serie di Pokémon.

Aspetto[modifica | modifica sorgente]

Lo scenario è ambientato sui tetti dei grattacieli di Zafferanopoli, in maniera simile a quanto accadrà nel gioco successivo con Fourside. Zafferanopoli è composta da tre piattaforme, di cui una, quella centrale, presenta l'insegna della Silph SpA ed è più grande delle altre. Tra le piattaforme sono presenti degli stretti precipizi dai quali è difficile recuperare una volta caduti (per Ness in particolare è quasi impossibile).

La particolarità principale di questo scenario sono i Pokémon che occasionalmente escono da una porta del grattacielo centrale. I Pokémon danneggiano i lottatori che si avvicinano troppo, effettuano degli attacchi, e a differenza dei loro simili nelle Poké Ball, alcuni di essi possono essere mandati KO.

Pokémon[modifica | modifica sorgente]

I Pokémon che appaiono in questo scenario sono:

  • Chansey: Produce uova dal nulla, le quali possono curare chi le raccoglie, esplodere o contenere oggetti. Se gli oggetti sono disattivati non apparirà alcun uovo. Il primo lottatore che tocca Chansey verrà guarito del 5%.
  • Charmander: Attacca con Lanciafiamme, producendo delle fiamme simili a quelle del Fiore di fuoco, che intrappolano i lottatori e causano loro danno. Anche toccare Charmander infligge danno.
  • Electrode: Non può essere mandato KO. Dopo poco tempo dalla sua apparizione esplode, infliggendo danni del 30% e sparando lontano chi è coinvolto nell'esplosione.
  • Porygon: Non può essere mandato KO. Appena apparso carica davanti a sé a gran velocità e con una certa potenza, per poi sparire subito dopo.
  • Venusaur: Non può essere mandato KO. Attacca con Foglielama, ed infligge danni ai lottatori con cui entra in contatto.

Sullo sfondo dello scenario appaiono anche dei Pokémon volanti che non interagiscono con i lottatori: essi sono Butterfree, Pidgey, Fearow e più raramente Moltres.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Zafferanopoli è l'unico scenario di Super Smash Bros. a non fare ritorno o ad avere una controparte simile in Super Smash Bros. Melee.
  • Nella versione giapponese di Super Smash Bros., sull'insegna è scritto erroneamente "Silf Co.", e nello striscione nello sfondo è scritto "Got a catch 'em all!" invece di "Gotta catch 'em all!". Entrambi gli errori sono stati corretti prima nelle versioni occidentali del gioco e successivamente anche in Super Smash Bros. Ultimate.
  • Zafferanopoli è l'unico scenario di Super Smash Bros. a venire usato in Super Smash Bros. Ultimate per la battaglia in cui si sblocca uno dei personaggi segreti, ovvero Jigglypuff.
  • Quasi tutti i Pokémon presenti come ostacoli sono entrati a far parte dei Pokémon che escono dalle Poké Ball nei capitoli successivi della serie (Chansey era già presente in Super Smash Bros., mentre le abilità qua date a Charmander e Porygon sono state date in Super Smash Bros. Melee a Charizard e Porygon2).
  • In Super Smash Bros. Ultimate, se si usa un Assistente a Zafferanopoli questo non potrà mai essere Remo, per evitare problemi in caso il suo autobus vada contro i palazzi.

Lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
ヤマブキシティ
Yamabuki Shiti

Yamabuki City ("Yamabuki" è il nome giapponese della Kerria japonica, un fiore giallo originario dell'Asia)

UK Inglese
Saffron City
Città Zafferano
Francia Francese
Safrania
Da "Safran", "zafferano"
Germania Tedesco
Saffronia City
Da "Safran", "zafferano" e "città"
Spagna Spagnolo
Ciudad Azafrán (NOE)
Ciudad Saffron
Città Zafferano
Paesi Bassi Olandese
Saffron City
Stesso del nome inglese.
Cina Cinese
金黄市 (tradizionale/semplificato)
Jīnhuáng Shì (mandarino)
Gamwong Si (cantonese)

Città d'oro

Corea del Sud Coreano
노랑 시티
Norang Siti
Città gialla
Russia Russo
Шафран-Сити
Shafran-Siti
Città Zaffrerano

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]