Ambrogio Brividi

Da Super Mario Wiki.
Ambrogio-Brividi-Nome.pngLM3DS-Ambrogio-Brividi-icona.png
LM-Ambrogio-Brividi.png
Nome completo: Ambrogio Brividi, il maggiordomo errante
Età: 72
Biografia: Erra per il palazzo cercando vanamente i desideri del padrone, sperando che si materializzino...
Stanza: Stanza del maggiordomo
Punti vita: 100 PV
Oggetto rilasciato: Chiave della sala musica
Cuore: Ah, la bella Melody non ne vuole proprio sapere di me... Che devo fare? Passione! Sì! Ecco le mostrerò che ardo per lei! La mia passione la scalderà! (prima scansione)

La fiamma ardente della passione sfrenata! O... un momento o era la fiamma dell'ustione sfrenata? (seconda scansione)

Ambrogio Brividi, il maggiordomo errante è un fantasma ritratto apparso in Luigi's Mansion. In vita Ambrogio Brividi è stato un maggiordomo al servizio di un padrone senza nome e morì all'età di 72 anni, diventando il secondo fantasma più vecchio dopo Sferruccia. Secondo il Game Boy Horror, vaga senza meta alla ricerca dei desideri del padrone sperando che si materializzino. Ha paura del fuoco e quando lo vede, scappa per la paura. È inoltre innamorato di Melody Pianissima, che però non ricambia.

Prima degli eventi del gioco, Ambrogio Brividi è stato catturato dal Professor Strambic e trasformato in un ritratto grazie al suo fedele Ritrattificatore di Spettri, ma in seguito è stato liberato da Re Boo. Nella Galleria il suo ritratto è il numero 8.

Il suo nome, deriva da "Ambrogio", un nome stereotipato per indicare i maggiordomi e "Brividi", un termine utilizzato per indicare una persona che ha freddo o paura.

Aspetto fisico[modifica | modifica sorgente]

Ambrogio Brividi ha una faccia allungata con una mascella quadrata. Ha un colore della pelle blu-verde ha gli occhi verdi. La pettinatura dei suoi capelli viola, insieme alla giacca nera e al colletto rosso, lo fanno assomigliare molto ad un vampiro. Sotto la giacca, Ambrogio Brividi indossa una camicia viola chiaro con bottoni dorati e un cravattino marrone.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Dopo che Luigi cattura i Coniugi Piroetti, Ambrogio Brividi inizia a vagare con un candelabro in mano nel corridoio nord del piano terra. Dopo che Luigi ottiene la medaglia elemento di fuoco, può utilizzare il Poltergust 3000 per accedere il candelabro di Ambrogio Brividi che, terrorizzato, fugge nella Stanza del maggiordomo. Luigi lo insegue nella sua stanza e il maggiordomo appoggia accidentalmente il candelabro accesso sulla sedia, facendolo saltare in aria dalla paura. In questo modo diventa vulnerabile e può essere aspirato. Se Luigi non riesce ad aspirarlo subito, Ambrogio ricompare all'ingresso della stanza, ma se l'idraulico non riesce ad acchiapparlo in tempo, ritorna nel corridoio.

Dopo aver aspirato Ambrogio Brividi, Luigi ottiene la chiave per entrare nella Sala Musica.

Cornici[modifica | modifica sorgente]

Luigi's Mansion[modifica | modifica sorgente]

Luigi's Mansion (Nintendo 3DS)[modifica | modifica sorgente]

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
セ・ノバスチャン
Se Nobasu-chan

Da Sebasuchan (セバスチャン - Sebastian), un nome stereotipato dei maggiordomi e nobasu (伸ばす), una parola che significa "allungare".

UK Inglese
Shivers, the Wandering Butler
Brividi, il maggiordomo vagante
Germania Tedesco
Herr Tatterich, Diener im Dauerlauf
Signor Tremante, servitore in continuo movimento
Spagna Spagnolo
Sebastián, El Mayordomo errante
Sebastian, il maggiordomo errante. Sebastian è un nome stereotipato per i maggiordomi, deriva dal nome giapponese.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]