Scheggiastella

Da Super Mario Wiki.
Scheggiastella
PM2-Scheggiastella.gif
Descrizione: Una meravigliosa scheggia di stella. (PM2)
Uso o funzione: Scambiabile con Tessere e altri oggetti.
Prima apparizione: Paper Mario
Ultima apparizione: Paper Mario: Il Portale Millenario
Da non confondere con Astroscheggia.

Le Scheggiastelle sono strumenti collezionabili apparsi nei primi due capitoli della serie Paper Mario. Sono dei piccoli diamanti gialli e lucenti, che stando alla descrizione, non sono altro che frammenti di Stella.

Sono degli oggetti collezionabili molto preziosi: spesso si trovano nascoste sottoterra o vengono date in premio a Mario per aver completato una sidequest.

In Paper Mario, appaiono 160 Scheggiastelle in tutto il gioco, e possono essere usate per comprare delle Tessere da Merlow. 64 di queste Scheggiastelle sono date in premio per i quiz di Chuck Quizmo.

In Paper Mario: Il Portale Millenario le Scheggiastelle sono 100, e il ruolo di Merlow viene preso da Collezionastro nei Sotterranei di Fannullopoli. La veggente Merlastra può suggerire a Mario dove trovare una Scheggiastella.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Paper Mario[modifica | modifica sorgente]

Mario trova una Scheggiastella con il suo Ultra Martello a Borgofungo.

In Paper Mario, le Scheggiastelle sono 160; e si trovano sparse per tutto il Regno dei Funghi. Possono essere trovate sotto dei pannelli nascosti o regalate da vari personaggi come ringraziamento.

L'uso più pratico delle Scheggiastelle è quello di recarsi al Colle Stella e scambiarle con le Tessere vendute da Merlow, il fratello minore di Merluna e Merlastra. Il numero di Scheggiastelle presenti nel gioco è giusto quanto basta per comprare tutte le Tessere in offerta da Merlow.

Le 160 Scheggiastelle presenti nel gioco si dividono in:

Alcune delle Scheggiastelle sparse per il mondo si trovano sottoterra. Per trovarle Mario deve usare un Salto Flip, un Salto Tornado o colpire il terreno con l'Ultra Martello per far rivoltare dei pannelli nascosti nel suolo dove si trovano le Scheggiastelle. Con la Tessera I Spy il giocatore sarà avvisato quando si trova in un'area con una Scheggiastella sotterranea. Anche l'indovina Merlastra può suggerire i luoghi dove si trovano.

Paper Mario: Il Portale Millenario[modifica | modifica sorgente]

Mario trova una Scheggiastella a Fannullopoli.

In Paper Mario: Il Portale Millenario, il numero di Scheggiastelle è sceso a 100, e di queste solo due sono regalate da personaggi. In questo gioco, i pannelli segreti si possono rivoltare solo con il Salto Flip, non più con l'Ultra Martello. Le due rimanenti sono regalate dal Cuoco del Fasto-Express e dalla Cameriera del Fasto-Express.

Come nel gioco precedente, si possono scambiare con Tessere e Merlastra può rivelarle dietro pagamento. Non c'è più una Tessera per scoprire quelle nascoste, ma la compagna opzionale Squitty può trovarle con la sua abilità speciale (premendo Pulsante X).

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • In Paper Mario, il numero di Scheggiastelle raccolte si può vedere nella bacheca a Casa di Mario, mentre nel sequel su un cartello all'entrata del Labirinto dei 100 livelli.
  • Dei cristalli simili alle Scheggiastelle appaiono in un minigioco di Mario Party 5.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
ほしのかけら
Hoshi no kakera
Frammento di stella

UK Inglese
Star Piece
Pezzo di stella
Germania Tedesco
Sternsplitter
Frammenti di stelle
Spagna Spagnolo
Pieza Estrella
Pezzo di stella
Cina Cinese
星之碎片[1]
Xīng zhī Suìpiàn
Frammento di stella

Riferimenti[modifica | modifica sorgente]

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]