Generatore elettrizap
Generatore elettrizap | |
Uso o funzione: | Permette a Mario di muoversi attraverso la linea elettrica |
Prima apparizione: | Super Mario Odyssey (2017) |
Ultima apparizione: | Super Smash Bros. Ultimate (2018) |
I generatori elettrizap sono degli oggetti apparsi per la prima volta in Super Mario Odyssey. Rappresentano i terminali di una linea elettrica e sono formati da una base in metallo, con il simbolo del fulmine su ogni lato, su cui si trova in cima una piccola sfera dove viene incalanata l'elettricità.
Apparizioni[modifica | modifica sorgente]
Super Mario Odyssey[modifica | modifica sorgente]
I generatori elettrizap sono apparsi per la prima volta in Super Mario Odyssey e sono tra gli oggetti che Mario è in grado di cap-turare. Quando l'idraulico lancia Cappy sulla piccola sfera gialla sulla cima di un generatore, si trasforma temporaneamente in una sfera elettrica con occhi, baffi e cappello, e può spostarsi lungo la linea elettrica. Tuttavia, nel Regno dei Ruderi, nel Regno di Bowser e nel Regno della Luna sono presenti delle varianti prive di linee elettriche. Grazie a questi dispositivi Mario può spostarsi velocemente tra diversi punti di uno stesso regno, similmente a quanto accade con le Maxistelle Lancio e le Stelle Lancio in Super Mario Galaxy e Super Mario Galaxy 2, con i cubi teletrasporto in Super Mario 3D Land e i tubi trasparenti in Super Mario 3D World. Il giocoatore può anche scuotere i per raccogliere le monete che circondano la linea elettrica, così facendo l'idraulico si muove seguendo la scia di monete. In qualsiasi momento il giocatore può annullare la cap-tura per scendere prima di aver raggiunto la meta, per esempio per raccogliere determinati oggetti che si trovano sotto la linea elettrica.
Mario si imbatte per la prima volta in un generatore elettrizap dopo aver battuto Topper nel Regno del Cappello e, dopo averlo cap-turato, lo utilizza per viaggiare nel Regno delle Cascate. Questo è l'unico generatore elettrizap di tutto il gioco in grado di trasportare il giocatore in un altro regno, poiché in quel momento della storia non ha ancora ottenuto la Odyssey.
I generatori elettrizap sono gli unici oggetti che possono essere cap-turati dal giocatore mentre controlla un nemico o un altro oggetto. Per farlo gli basta avvicinarsi al generatore e toccarlo. Tuttavia, così facendo la precedente cap-tura viene automaticamente annullata e il nemico precedente controllato viene sconfitto. L'unico nemico cap-turato che può controllare il generatore elettrizap è Bowser alla fine del gioco, che lo usa insieme alla Principessa Peach per fuggire dal controllo delle caverne del Regno della Luna e quindi per tornare in superficie. Tuttavia, questa non viene considerata come una vera cap-tura.
Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica sorgente]
In Super Smash Bros. Ultimate i generatori elettrizap appaiono come elemento di sfondo nello scenario Municipio di New Donk City. Appaiono sull'edificio nello stesso punto in cui si trovavano in Super Mario Odyssey.
Curiosità[modifica | modifica sorgente]
- Il suono che produce il generatore elettrizap cambia la sua altezza e il suo ritmo a dipendenza della musica che c'è in sottofondo. Questo suono viene sostituito da dei campioni di koto nel Regno di Bowser.
In altre lingue[modifica | modifica sorgente]
Denki bokkusu
Diàn xiāng
Diàn xiāng
Transformator