Goombario
Goombario | |
Specie: | Goomba |
Debutto in: | Paper Mario (2000) |
Ultima apparizione: | Super Paper Mario (cameo) (2007) |
Questo articolo è un abbozzo. La Super Mario Wiki si basa sui contributi dei lettori, sapresti aggiungere informazioni? |
Goombario è un Goomba apparso in Paper Mario. Proviene dal Goomba Village ed è il primo compagno che si unisce a Mario nella sua avventura. Goombario ha la capacità di analizzare personaggi, luoghi e nemici grazie all'abilità Enciclopedia. Nel seguito, questo compito spetta a Goombella. Il nome di Goombario appare nei punteggi di Mario Golf: Toadstool Tour e Mario Golf: Advance Tour. In Super Paper Mario appare come Carta Raccolta al ventesimo piano del Labirinto dei 100 livelli di Svoltadiqua.
Apparizioni[modifica | modifica sorgente]
Quando Mario all'inizio del gioco precipita al Goomba Village, la famiglia di Goombario (i genitori, Goompapa e Goomama; la sorella, Goombaria; e i nonni, Goompa e Gooma) lo trovano privo di sensi e lo mettono a dormire nella Casa di Toad. Quando Mario è pronto per tornare a Fungopoli, Goompa suggerisce a Goombario, grande ammiratore dell'idraulico in rosso, di unirsi a lui nel suo viaggio, e Goombario accetta con gioia. Secondo Goompapa, anche il nome di Goombario deriva da quello di Mario.
A volte infrange la quarta parete, e dimostra una rivalità amichevole con Kooper. Afferma di non amare il pesce e che gli piacerebbe avere un Albino Dino domestico.
Nel corso del gioco, Goombario riceve tre lettere all'ufficio postale di Fungopoli: una da Goomba Rosso e Blu e due dai suoi nonni.
Attacchi[modifica | modifica sorgente]
Appena si unisce al gruppo, Goombario conosce due attacchi, come tutti i compagni successivi: Testata ed Enciclopedia. Entrambi gli attacchi non richiedono alcun PF per essere utilizzati. Testata funziona più o meno come il Salto di Mario, in quanto colpisce un solo nemico dall'alto e non ha effetto sui nemici spinosi o infuocati.
Enciclopedia non fa altro che analizzare il nemico che si ha di fronte, spiegandone statistiche, attacchi e punti deboli.
Salendo al Rango Super, Goombario impara una nuova mossa: Carica. Carica ha come effetto di aumentare di 2 la potenza d'attacco di Goombario per un turno, rendendo così più efficacie la mossa Testata. Richiede un PF per essere eseguita.
L'ultima mossa di Goombario è Multitestata, che necessita di 3 PF e si impara al Rango Ultra. Funziona, come Testata, ma permette di colpire ripetutamente un nemico finché non si sbaglia il comando azione.
Curiosità[modifica | modifica sorgente]
- Spesso nel gioco, come a Cloudy Climb, nel Castello di Bowser o sul nido di Gracchio Bombo, Goombario menziona la sua paura delle altezze.
- Il suo nome è una combinazione di "Goomba" e "Mario". Anche il nome giapponese Kurio è un misto di "Kuribo" (Goomba) e "Mario".
- Goombario sembra infatuato di Astrina, Vanna T., Merluna, Merlastra e Chanterelle.
- Nella versione francese del gioco, Goombario ha un carattere totalmente diverso, molto sgarbato e usa anche qualche parola poco cortese.
- In Super Paper Mario, Goombario, insieme a tutti gli altri compagni dei giochi precedenti, appare anche in una fotografia nella Casa di Mario all'inizio del gioco.
- Goombario doveva apparire con gli altri compagni di Paper Mario in Paper Mario: Il Portale Millenario, ma è stato scartato insieme agli altri per ragioni sconosciute.
- Con un trucco, Goombario può fare la multitestata 99 volte durante il boss finale. Se lo si fa durante la seconda battaglia (cioè quando Bowser è ingigantito), il gioco si blocca.
- Goombario è un po' invidioso di Kooper, che ruba l'attenzione di Mario.
- Goombario è uno dei due soli Goomba mai apparsi ad avere i denti squadrati invece che appuntiti: l'altro è il Professor Goombastein.
In altre lingue[modifica | modifica sorgente]
Kurio
Kùlì'ōu
Gumbario