Roy (Fire Emblem)

Da Super Mario Wiki.
Roy
FireEmblem Emblem.png
SSBU-Roy.png
Apparizioni: Super Smash Bros. Melee
Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U (DLC)
Super Smash Bros. Ultimate
Mosse speciali
Standard: Spada Vampa
Lato: Doppiotaglio
Su: Cometa
Giù: Contromossa
Smash Finale: Colpo letale
Questo articolo tratta del personaggio della serie di Fire Emblem. Per informazioni sul Bowserotto, vedi Roy Koopa.

Roy, noto anche con l'appellativo di "Giovane leone", è il protagonista di Fire Emblem: The Binding Blade, uscito su Game Boy Advance nel 2002. Figlio di Eliwood, il marchese di Pherae, combatté in guerra contro Biran e guidò l'esercito al posto del padre malato. Unì il continente di Elibe contro Zephiel, il re di Biran, disillusionato dall'umanità e che si era alleato con i draghi con lo scopo di far dominare loro il mondo.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Serie di Super Smash Bros.[modifica | modifica sorgente]

Roy fa il suo debutto nella serie Super Smash Bros. in Super Smash Bros. Melee, dove è un personaggio segreto che va sbloccato finendo la modalità Classic con Marth senza usare continua o dopo 900 incontri in modalità Versus. La sua apparizione in questo gioco in verità precede l'effettiva uscita del gioco di cui è protagonista, facendo quindi da pubblicità per il suddetto. Dato che ai tempi la serie di Fire Emblem non era mai uscita fuori dal Giappone, si era pensato di rimuovere lui e Marth dalle versioni occidentali del gioco, ma alla fine si è deciso di tenerli in tutte le versioni. In Melee Roy è pressoché identico a Marth come stile di combattimento, con l'unica differenza nel fatto che la parte della spada che infligge più danni è la base e non la punta, rendendo quindi più facile infliggere danni alti, e la presenza di effetti di fuoco sui suoi colpi. Tuttavia, Melee fu sviluppato in solo un anno, portando a vari cloni, tra cui Roy, che ne risentì negativamente: i suoi attacchi hanno quasi tutti le stesse animazioni di Marth, ma le hitbox diventano attive più tardi e durano meno senza velocizzare l'animazione per compensare, impiega più tempo per agire e i suoi attacchi sono non sono forti come quelli di Marth, lasciandolo anche con degli evidenti punti ciechi in cui gli attacchi tendono a non andare a segno quando dovrebbero, ad esempio il suo attacco in corsa, in cui la hitbox diventa attiva sulla sua spalla prima ancora che l'attacco cominci e sparisce a metà del fendente.

Roy è assente come personaggio giocabile in Super Smash Bros. Brawl, seppure siano presenti dati incompleti legati a lui nel disco di gioco. È comunque presente un adesivo che lo raffigura.

Roy torna a essere giocabile in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U, dove viene reso disponibile come DLC a partire dal 14 giugno 2015 insieme a Lucas e Ryu. Rispetto a Melee, le differenze tra lui e Marth sono più evidenti: è più pesante, più veloce (soprattutto a mezz'aria) ed è anche più alto. Presenta anche delle nuove animazioni in cui impugna la Spada dei Sigilli in una presa inversa durante alcuni dei suoi attacchi, i suoi attacchi sono stati rinforzati, risolvendo uno dei suoi difetti più gravi in Melee e le hitbox sono state migliorate, specialmente per quelle dei suoi nuovi attacchi a terra.

In Super Smash Bros. Ultimate, Roy è presente come personaggio sbloccabile. Qua viene ulteriormente differenziato da Marth: gli effetti di fuoco sono presenti in più attacchi di prima, e ora è stato rafforzato notevolmente. Molti dei suoi attacchi sono stati rafforzati ancora di più, e beneficia molto dalle modifiche generali al gameplay, che lo rendono molto più versatile e rapido e gli permettono di sfruttare a suo vantaggio il suo forte combattimento ravvicinato più facilmente. Come per Marth, anche Roy non è più doppiato solo in giapponese in Occidente: ora è doppiato da Ray Chase, che gli aveva prestato la voce in Fire Emblem Heroes.

Modalità Classica (Super Smash Bros. Ultimate)[modifica | modifica sorgente]

La modalità Classica di Roy lo vede sfidare i vari personaggi muniti di spada presenti nel gioco.

Di spade e spadaccini
Round Avversari Scenario Musica
1 Lucina, Chrom e Ike Il castello assediato Beyond Distant Skies - Roy's Departure
2 Meta Knight La Halberd Meta Knight's Revenge
3 Link Oltrenuvola Ballad of the Goddess
4 Shulk Piana di Gaur You Will Know Their Names
5 Cloud Midgar Fight On!
6 Marth, Corrin (maschio) e Corrin (femmina) Arena Winning Road - Roy's Hope
Finale Master Hand (e Crazy Hand a intensità 7.0 o superiore) Destinazione finale Master Hand
Master Hand / Crazy Hand (a intensità 7.0 o superiore)

Mosse speciali[modifica | modifica sorgente]

Spada Vampa[modifica | modifica sorgente]

La mossa speciale standard di Roy è Spada Vampa. Roy si mette in posizione caricando energia nella sua spada, che inizia a prendere fuoco. Tenendo premuto B Button è possibile caricare di più il colpo, e mollando il pulsante rilascia un fendente esplosivo. Una Spada Vampa a potenza massima viene liberata automaticamente e se va a segno manda automaticamente KO il nemico, infliggendo danno di rinculo a Roy.

Doppiotaglio[modifica | modifica sorgente]

La mossa speciale laterale di Roy è Doppiotaglio. Similarmente alle Lame danzanti di Marth, si tratta di una combo di quattro colpi che possono essere direzionati con il control stick mentre vengono lanciati al nemico. In particolare, il migliore effetto si ottiene direzionando in su il terzo colpo e in avanti il quarto. Gli ultimi due colpi hanno effetti di fuoco.

Cometa[modifica | modifica sorgente]

La mossa speciale in su di Roy è Cometa. Roy si scaglia verso l'alto lanciando un fendente infuocato. Il movimento può essere direzionato lateralmente, e girando lo stick in basso all'inizio i danni inferti dalla mossa saranno più alti.

Contromossa[modifica | modifica sorgente]

La mossa speciale in giù di Roy è Contromossa. Si tratta di una mossa di contrattacco lenta ad attivarsi, ma che restituisce il danno che si stava per subire con un 35% in più (50% in Melee). Se usata a mezz'aria il lancio del nemico successivo al colpo è più corto che se usata a terra.

Smash finale[modifica | modifica sorgente]

Colpo letale[modifica | modifica sorgente]

Lo Smash finale di Roy è Colpo letale. Funziona in maniera simile all'omonimo Smash Finale usato da Marth e Lucina, ma invece di scattare in avanti Roy rimane fermo sul posto e traccia un arco all'indietro con la spada, infliggendo danni elevati a tutti i nemici nella traiettoria e scagliandoli via (ma con meno potenza rispetto alla versione di Marth e Lucina).

Profili e statistiche[modifica | modifica sorgente]

Trofei[modifica | modifica sorgente]

Super Smash Bros. Melee[modifica | modifica sorgente]

Nome
Immagine
Gioco
Descrizione
Roy
SSBM-Trofeo-76.png
Fire Emblem
Solo in Giappone
Figlio del signore del Principato di Pharae, Roy era solo uno studente quando il Regno di Bern invase la Lega di Lycia. Proprio in quel periodo suo padre si ammalò e Roy assunse il comando delle truppe di Pharae. Dopo il fatidico incontro con la Principessa Guinevere, il suo destino si legò inestricabilmente a quello dell'intero continente.
Roy [Smash]
SSBM-Trofeo-77.png
B: Spada Vampa
B Smash: Doppiotaglio
I suoi attacchi sono ben bilanciati, ma Roy non eccelle in rapidità e nel combattimento a mezz'aria. La sua arma, la Spada dei Sigilli, dispone di un'ottima portata, e rende Doppiotaglio una tecnica leggermente diversa dalle Lame Danzanti di Marth. Se la si carica completamente, la Spada Vampa manda istantaneamente KO il nemico.
Roy [Smash]
SSBM-Trofeo-78.png
Su + B: Cometa
Giù + B: Contromossa
La spada di Roy è diversa da quella di Marth: è più efficace quando colpisci con la parte centrale della lama. Per Roy, la strategia migliore è quindi avanzare senza paura fino al contatto fisico con l'avversario. L'attacco Cometa è più lento del Colpo Delfino di Marth, ma l'efficacia non ne risente: ogni nemico colpito viene avvolto dalle fiamme. Anche la Contromossa funziona in modo differente.

Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U[modifica | modifica sorgente]

Nome
Immagine 3DS
Immagine Wii U
Provenienza
Descrizione
Criterio di sblocco
Roy
RoyDLCTrofeo3DS.png
RoyFETrofeoWiiU.png
GBA Fire Emblem: The Binding Blade (Giappone)
Roy, protagonista di Fire Emblem: The Binding Blade, ritorna dai tempi di Super Smash Bros. Melee! In The Binding Blade Roy guidava le truppe di Pherae al posto del padre malato, e torna ora in Smash Bros. con la sua velocità e la sua abilità nel corpo a corpo. La sua spada, "The Sword of Seals", ha la caratteristica unica di colpire con potenza con la base della lama.
Completa la modalità Classica con Roy.
Roy (Alt.)
RoyAltTrofeo3DS.png
RoyAltTrofeoWiiU.png
GBA Fire Emblem: The Binding Blade (Giappone)
Spada Vampa crea di fronte a Roy una esplosione potenziabile tenendo premuto il pulsante. Attenzione però: caricandola molto, anche Roy può prendere fuoco e subire danni! La sua mossa speciale laterale, Doppiotaglio, può variare ad ogni colpo dopo il primo a seconda che si tenga premuto su o giù.
Completa la modalità All-Star con Roy (3DS)
Negozio trofei (Wii U)

Super Smash Bros. for Wii U[modifica | modifica sorgente]

Nome
Immagine
Provenienza
Descrizione
Criterio di sblocco
Colpo letale (Roy)
SmashFinaleRoySSB4.png
Nel suo Smash finale, Roy intrappola gli avversari con un movimento circolare della spada, la ritrae e poi, in un'esplosione di fuoco, sferra il micidiale colpo decisivo! L'attacco di per sé è potente, ma non ha una gran portata: assicurati di stare vicino agli avversari per mandare a segno l'intera combo e non lasciar loro via di scampo!
Completa la modalità All-Star con Roy.

Adesivi[modifica | modifica sorgente]

Immagine
Gioco
Effetto
Sticker Roy.png
Fire Emblem: Fuuin no Tsurugi
[Fendente] - Attacco +24

Consigli di Palutena[modifica | modifica sorgente]

Super Smash Bros. for Wii U[modifica | modifica sorgente]

I consigli di Palutena per Roy in Super Smash Bros. for Wii U sono gli stessi degli altri personaggi DLC (Mewtwo, Lucas, Ryu, Cloud, Corrin e Bayonetta). In Super Smash Bros. Ultimate, gli stessi consigli sono stati usati per i personaggi DLC del gioco (Joker, l'Eroe, Banjo e Kazooie, Terry, Byleth, Min Min, Steve, Sephiroth, Pyra, Mythra, Kazuya e Sora).

  • Pit: E questo chi è?
  • Palutena: Non possiedo dati relativi a questo personaggio... Sono esterrefatta!
  • Viridi: Dev'essere un intruso, proveniente da un'altra dimensione!
  • Pit: Chiunque sia, l'obiettivo è sempre lo stesso: combattere e vincere!

Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica sorgente]

  • Pit: Ma pensa! Marth si è tinto i capelli di rosso!
  • Palutena: In realtà, quello è Roy, il giovane leone.
  • Pit: Il giovane leone?
  • Viridi: Ha 15 anni.
  • Pit: 15 anni? Ma è legale?
  • Viridi: Lo è a Ositia, dove Roy trascorre le giornate come un nobile intelligente, coraggioso e fidato. E sicuramente ha un profumo celestiale!
  • Pit: E io come faccio a competere con uno così?
  • Palutena: Innanzitutto, restando lontano da lui. La sua arma, la Spada dei sigilli, è estremamente potente a distanza ravvicinata.
  • Pit: O forse, invece di combattere, sarebbe disposto a risolvere la questione a parole?
  • Palutena: Non fare il bambino, Pit. Tieni Roy a distanza e andrà tutto bene. È pericoloso solo se si avvicina. Quando si avvicina, però, preparati a essere fatto a fette.

Galleria[modifica | modifica sorgente]

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Roy è l'unico personaggio in Super Smash Bros. Melee a non venire mai usato dalla CPU nella modalità Classica.
  • Tra i protagonisti della serie Fire Emblem, Roy è il più giovane a pari merito con Leif da Thracia 776': ha quindici anni.
  • Roy è l'unico personaggio nella serie di Super Smash Bros. a condividere il suo nome con un altro personaggio presente, ovvero Roy Koopa. In tutte le lingue, l'annunciatore fa distinzione tra i due pronunciandone il nome diversamente:
    • L'annunciatore inglese (usato anche nella versione giapponese, in quella coreana e, in Ultimate anche in quella cinese) e quello tedesco usano un tono allegro per il Roy di Fire Emblem e un tono cupo per Roy Koopa.
    • L'annunciatore francese (e, in Ultimate, quello olandese) usa un tono più acuto per il Roy di Fire Emblem.
    • L'annunciatore spagnolo usa un tono più grave per il Roy di Fire Emblem.
    • L'annunciatore italiano marca la R per il Roy di Fire Emblem e allunga la O per Roy Koopa.
    • L'annunciatore russo (presente solo in Ultimate) allunga la O per Roy Koopa.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]