Blocco ?

Da Super Mario Wiki.
Blocco ?
Sito-Nintendo-JP-Blocco-interrogativo.png
Descrizione: Un blocco giallo con un punto di domanda bianco.
Uso o funzione: Contiene monete, potenziamenti o altro.
Prima apparizione: Super Mario Bros. (1985)
Ultima apparizione: Nintendo World Championships: NES Edition (2024)
Questa voce non è completa. Ecco cosa manca: Profili.
Da non confondere con Blocco !.

I blocchi ? (anche chiamati ?[1], Blocco con?[2], Quadro con punto interrogativo[3], Blocco premio[4] o ? Blocco[5] ) sono dei blocchi fluttuanti che si trovano comunemente nei giochi di Mario. Al loro interno si possono trovare diversi oggetti, come un Fiore di fuoco, una Vite Rampicante, delle Monete o un Super fungo e possono anche essere nascosti. I blocchi ? appaiono per la prima volta in Super Mario Bros. e si possono colpire solo da sotto con un salto, ma è da Super Mario Bros. 3 che possono essere colpiti in più modi diversi, come un colpo di coda con la superfoglia o l'Abito Tanuki o con un colpo di cappa con la Piuma Cappa, oppure colpendoli con un guscio. A partire da New Super Mario Bros. i blocchi ? possono anche essere colpiti da sopra con uno schianto a terra. Una volta colpito, se il blocco ? contiene un solo oggetto si trasforma immediatamente in un Blocco Resistente, mentre se contiene più oggetti resta un blocco ? fino a quando non ha rilasciato tutti gli oggetti.

Il manuale di istruzioni di Super Mario Bros. recita che Bowser, con la tribù delle tartarughe, ha lanciato un maleficio sul Regno dei Funghi, trasformandone la popolazione in diversi oggetti, tra cui blocchi mattoni. La Principessa Toadstool, la sola e unica che può rompere la maledizione, è stata catturata da Bowser.[1] Subito dopo si menziona la possibilità per Mario di poter ottenere funghi magici, fiori di fuoco o starman da questi blocchi maledetti. Questa può essere l'origine de blocchi ? dato che la versione inglese britannica utilizza il termine "mattone" per riferirsi ai blocchi in generale, anche se la versione giapponese usa in maniera appropriata il termine "blocco".

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Serie di Super Mario[modifica | modifica sorgente]

Super Mario Bros.[modifica | modifica sorgente]

SMB-Blocco-?.png

In Super Mario Bros. il blocco ? fa la sua prima apparizione nella serie di Mario. Appaiono in molti livelli, per la prima volta nel Mondo 1-1. Sembra che stiano lampeggiando e danno a Mario monete o oggetti che possono aiutarlo. Sono molto comuni, poiché a volte sono necessari per completare un livello o per aiutare Mario in una situazione difficile. Alcuni blocchi sono nascosti e possono essere visti solo quando Mario li colpisce. Alcuni blocchi rilasciano anche viti rampicanti che possono essere scalate per raggiungere zone bonus.

Super Mario Bros.: The Lost Levels[modifica | modifica sorgente]

Questi blocchi ricompaiono nel sequel Super Mario Bros.: The Lost Levels con lo stesso identico aspetto e funzione. Non sono state apportate modifiche a questi blocchi, ma alcuni blocchi ? possono contenere il Fungo avvelenato, un nuovo ostacolo introdotto in The Lost Levels.

Super Mario Bros. 3[modifica | modifica sorgente]

SMB3-Blocco-?.png

Assenti in Super Mario Bros. 2, i blocchi ? ritornano in Super Mario Bros. 3, tuttavia, il loro design è leggermente diverso: non lampeggiano, ma i segni ? sui blocchi scorrono in orizzontale, funzionano come in Super Mario Bros. ma la direzione dell'oggetto dipende dal lato in cui è stato colpito il blocco; colpendo il lato destro di un blocco, un Super fungo o Fungo 1-UP si sposterà verso sinistra.

Anche i Mega Blocchi ? fanno il loro debutto in questo gioco; appaiono nel Mondo 4 e contengono principalmente potenziamenti o Monete. Appaiono anche nei livelli bonus, dove possono contenere tre Funghi 1-UP o uno dei tre abiti del gioco (Tanuki, Rana e Martello). Anche a questi blocchi si applica la direzione di spostamento degli oggetti in base al lato colpito.

Super Mario Land[modifica | modifica sorgente]

SML-Mystery-Block.png

I blocchi ? appaiono anche in Super Mario Land, ma sono molto più piccoli a causa della risoluzione del gioco.

Super Mario World[modifica | modifica sorgente]

SMWBloccoAlato.gif

I blocchi ? di Super Mario World hanno gli occhi come quelli dei blocchi rotanti posti sotto il loro punto interrogativo, ma la loro funzione rimane invariata. Qui viene introdotta anche una variante volante chiamata blocco ? alato, il quale vola a sinistra e a destra mentre fluttua. Nel corridoio finale del Castello di Bowser si trova un blocco ? rosso che attiva una luce.

Super Mario Land 2: 6 Golden Coins[modifica | modifica sorgente]

SML2-Blocco-?.png

I blocchi ? appaiono nuovamente in Super Mario Land 2: 6 Golden Coins, dove il loro aspetto è più somigliante a quello comune.

Super Mario 64 DS[modifica | modifica sorgente]

Per approfondire, vedi Cap Block

In Super Mario 64 DS i blocchi ? rossi sostituiscono i blocchi ! rossi, blu e verdi. Sono inizialmente trasparenti, e vanno attivati colpendo l'interruttore ?; contengono Fiori Potenza, piume o Bob-ombe, a seconda del personaggio.

New Super Mario Bros.[modifica | modifica sorgente]

NSMB-Blocco-?-sprite.gif

In New Super Mario Bros. oltre ai classici blocchi ? compaiono dei blocchi ? rossi volanti che si spostano ogniqualvolta Mario o Luigi completano un livello o perdono una vita; al loro interno ci possono essere cinque strumenti differenti: un Fiore di fuoco, un Fungo 1-Up, un Minifungo, un Megafungo o un Guscio Blu. Tornano anche i blocchi ? alati da Super Mario World, ma mentre alcuni volano da sinistra a destra, altri volano solo in alto e in basso. In due case stregate i blocchi ? contengono anche dei Boo. Inoltre ci sono dei rari blocchi "?" con spuntoni nel Mondo 6-3 che appaiono solo in questo gioco.

Il colore dei blocchi ? cambia in base al tema del livello, una caratteristica rincorrente anche in New Super Mario Bros. Wii e New Super Mario Bros. 2.

Super Mario Galaxy[modifica | modifica sorgente]

Un blocco ? in Super Mario Galaxy.

In Super Mario Galaxy i blocchi ? fanno il loro debutto tridimensionale, mentre la funzione rimane sempre la stessa. I blocchi ? possono contenere monete o astroschegge e possono essere colpiti più volte prima di svanire. Molti blocchi ? con astroschegge ne rilasciano più di una, anziché fungere come i blocchi di monete. A differenza di New Super Mario Bros. i blocchi ? non possono essere colpiti da sopra, i buchi sui lati hanno dei chiodi e il punto interrogativo lampeggia (come il blocco stesso in Super Mario Bros.), anziché scorrere lateralmente.

New Super Mario Bros. Wii[modifica | modifica sorgente]

I blocchi ? tornano in New Super Mario Bros. Wii e mantengono ancora una volta la loro funzione e il loro aspetto come in New Super Mario Bros., ma alcuni si differenziano da quelli stazionari. In alcuni livelli alcuni blocchi tendono ad oscillare orizzontalmente assieme ad altri oggetti come blocchi di mattoni e monete. Nella modalità multigiocatore i blocchi ? che contengono potenziamenti rilasciano il loro contenuto tutto in una volta (la quantità varia in base al numero di giocatori e la loro forma). Appaiono anche dei blocchi ? giganti a pelo d'acqua, dove è facile colpirli con uno schianto a terra. In alcuni livelli appaiono anche i blocchi ? alati, ma non tornano quelli rossi da New Super Mario Bros. In questo gioco viene anche introdotta una versione maledetta che si scaglia contro il giocatore se questo gli si avvicina. Nella modalità giocatore singolo in alcuni livelli si può trovare un Toad intrappolato in un blocco ?; se Mario riesce a portare il Toad alla fine del livello, questo lo ricompensa con una Casa di Toad, la cui versione cambia in base al contatore del tempo.

Super Mario Galaxy 2[modifica | modifica sorgente]

I blocchi ? riappaiono in Super Mario Galaxy 2 dove mantengono aspetto e funzione del predecessore. I blocchi che rilasciano una astroscheggia per volta ad ogni colpo non ritornano. Qui appare anche il blocco ? alato da Super Mario World e funziona allo stesso modo, ma non fluttua più. Mentre volano emettono un suono simile al cinguettio degli uccelli.

Super Mario 3D Land[modifica | modifica sorgente]

Illustrazione di un blocco ? per Super Mario 3D Land.

In Super Mario 3D Land oltre ai comuni blocchi ? compare anche una nuova variante rettangolare che contiene tre monete o certe volte un potenziamento. Nello stesso gioco viene introdotto un potenziamento raro chiamato cubo di monete che dà una quantità infinita di monete al giocatore quando salta. Come il cubo elica, se il giocatore finisce un livello con il cubo di monete, viene ricompensato con una vita extra e il cubo sparisce. I Blokkablok, nemici introdotti in questo gioco, hanno dei segmenti formati da blocchi "?" con spuntoni e, a differenza dei normali blocchi ?, questi si rompono del tutto appena colpiti.

New Super Mario Bros. 2[modifica | modifica sorgente]

I blocchi ? riappaiono in New Super Mario Bros. 2 assieme alla variante lunga introdotta in Super Mario 3D Land. Entrambe le versioni mantengono aspetto e funzione dai predecessori e, in più, la variante lunga è usata come piattaforma dove sta Reznor.

New Super Mario Bros. U[modifica | modifica sorgente]

I blocchi ? tornano anche in New Super Mario Bros. U, funzionando come nei giochi precedenti. Anche i blocchi ? giganti e i blocchi fantasma ritornano in questo gioco.

Super Mario 3D World / Super Mario 3D World + Bowser's Fury[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario 3D World e Super Mario 3D World + Bowser's Fury i blocchi ? tornano con un aspetto metallico e funzionano come in Super Mario 3D Land. In modalità multigiocatore i blocchi ? che contengono potenziamenti funzionano come nei New Super Mario Bros. ma, anziché sputare fuori gli oggetti, escono come normali monete dai cubi di monete (le quantità variano in base ai giocatori e ciò conta solo per i potenziamenti nel caso dei blocchi ? lunghi). Tornano anche i cubi di monete da Super Mario 3D Land ma funzionano più similmente ai blocchi dorati da New Super Mario Bros. 2 e sono più luccicanti rispetto ai blocchi ? normali.

Di tanto in tanto uno sprite di Luigi a 8 bit esce dei blocchi quando questi vengono colpiti.

Super Mario Maker / Super Mario Maker for Nintendo 3DS / Super Mario Maker 2[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario Maker, Super Mario Maker for Nintendo 3DS e Super Mario Maker 2 i blocchi ? sono oggetti piazzabili nei livelli. Il giocatore può inserire svariati oggetti all'interno dei blocchi, tra cui molle, interruttori P, viti rampicanti, uova di Yoshi, scarpe Goomba e nemici.

Super Mario Run[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario Run i blocchi ? si comportano come negli altri capitoli a scorrimento laterale della serie, ma quando vengono colpiti lanciano il loro contenuto (a meno che non sia una moneta). Più è veloce il giocatore, più veloce e lontano vengono lanciati gli strumenti. A volte nei blocchi ? si trovano delle monete sfida. Altri blocchi ? lampeggiano colori arcobaleno, ciò significa che contengono più di una semplice moneta.

Nel livello Incursione sul veliero e in certi livelli segreti i blocchi ? sono legati alle casse. Una volta che sono state rotte abbastanza casse i blocchi ? cominciano a fare dei bagliori gialli e, colpendoli, rilasciano una superstella al posto di qualsiasi altro strumento. Rompere una cassa fa apparire un numero rosso, come quando si prendono le monete rosse. Il numero mostra la quantità di casse che devono essere rotte per causare l'effetto e lo zero è rappresentato dall'icona di una stella.

Nella modalità Sfide Toad durante una Febbre dell'oro o in un Remix 10, mentre il giocatore è invincibile tutti i blocchi ? lampeggiano e il loro contenuto è modificato; se normalmente c'è una moneta, colpendo il blocco fa uscire più monete, mentre se c'è un potenziamento, ne fa uscire tre e la loro traiettoria è leggermente modificata così che atterrano uno accanto all'altro.

Un speciale tipo di blocco ? appare nel gioco bonus che segue ogni corsa Remix 10 che dà un elemento o decorazione casuale che può essere usato nella modalità Regno. Il più delle volte il blocco ? non rilascia un elemento quando viene colpito ma una moneta e il blocco diventa più grande, potendolo colpire di nuovo. La rarità del premio è determinata da quanti colpi può ricevere prima che rilascia l'elemento. Se il giocatore colpisce il blocco una volta e diventa Resistente, il premio vale 1★. Due colpi risultano in un premio da 2★ e così via. Il numero massimo di colpi è di cinque e il premio è di 5★. Se il blocco brilla significa che il premio vale almeno 3★

La tabella seguente mostra i premi da 1★ e 2★. Per la tabella con i premi da 3★ a salire, vedere qui.

1★ 2★
  • Collina blu
  • Collina verde
  • Collina rossa
  • Collina viola
  • Collina gialla
  • Colline blu
  • Colline verdi
  • Colline rosse
  • Colline viola
  • Colline gialle
  • Aiuola di fiori blu
  • Aiuola di fiori verdi
  • Aiuola di fiori rossi
  • Aiuola di fiori viola
  • Aiuola di fiori gialli
  • Aiuola di fiori bianchi
  • Fungo blu
  • Fungo verde
  • Fungo rosso
  • Fungo viola
  • Fungo giallo
  • Funghetti blu
  • Funghetti verdi
  • Funghetti rossi
  • Funghetti viola
  • Funghetti gialli
  • Due alberi tondi
  • Tre alberi tondi
  • Cespuglio con frutti
  • Cespuglio con fiori rossi
  • Quercia
  • Palma
  • Recinto
  • Cespuglio d'erba
  • Abete
  • Stella di Natale
  • Soffione
  • Statua banana
  • Casa di Toad blu
  • Casa di Toad verde
  • Casa di Toad rossa
  • Casa di Toad viola
  • Casa di Toad giallo
  • Tubo blu
  • Tubo verde
  • Tubo rosso
  • Tubo viola
  • Tubo giallo
  • Tubo blu lungo
  • Tubo verde lungo
  • Tubo rosso lungo
  • Tubo viola lungo
  • Tubo giallo lungo
  • Tubo blu angolare
  • Tubo verde angolare
  • Tubo rosso angolare
  • Tubo viola angolare
  • Tubo giallo angolare
  • Villa di Toad blu
  • Villa di Toad verde
  • Villa di Toad rosso
  • Villa di Toad viola
  • Villa di Toad giallo
  • Blocco
  • Blocchi orizzontali
  • Blocchi verticali
  • Scala di blocchi A
  • Scala di blocchi B
  • Quattro blocchi
  • Bandiera di Mario
  • Bandiera di Luigi
  • Bandiera di Peach
  • Bandiera di Yoshi
  • Bandiera di Toad
  • Bandiera di Toadette

Appare anche un super gioco bonus con un Blocco ? bonus che dà al giocatore non solo premi da 3★ o più, ma anche un rarissimo premio da 6★

Super Mario Odyssey[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario Odyssey compaiono solo blocchi ? normali, che possono dare monete, cuori o cuori energia, poiché l'abilità Cap-tura sostituisce i potenziamenti tradizionali.

Super Mario Bros. Wonder[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario Bros. Wonder tornano sia i blocchi ? classici che quelli lunghi e mantengono il loro funzionamento dai giochi passati. Alcuni blocchi ? si trovano direttamente sotto i soffitti e, una volta colpiti, fanno cadere il contenuto verso il basso, come se fossero stati colpiti dall'alto con uno schianto a terra. Altri blocchi ?, anziché rilasciare il contenuto, partono a razzo verso l'alto se sono incastrati sotto o di lato, mentre se colpiti dall'alto, si muovono verso il basso. Questi blocchi possono attivare altri blocchi ?, collezionare monete o sconfiggere nemici.

Durante un effetto meraviglia, alcuni blocchi ? diventano viola e rilasciano solo monete fiore. Una volta terminato l'effetto meraviglia i blocchi tornano normali.

Serie di Wario Land[modifica | modifica sorgente]

Wario Land: Super Mario Land 3[modifica | modifica sorgente]

I blocchi ? cambiano aspetto in Wario Land: Super Mario Land 3, dove hanno facce anziché il loro distintivo punto interrogativo, ma la funzione rimane invariata. L'espressione iniziale è di felicità, ma una volta usato cambia in un'espressione imbronciata. Wario può colpire uno di questi blocchi saltando dal basso o con una schiacciata a terra laterale, ottenendo una moneta d'oro, un cuore o un Vaso del Potenziamento. Di quest'ultimo può uscire uno dei seguenti potenziamenti: Aglio, Vaso del Toro, Vaso del Dragone o Vaso del Jet. Il blocco può mostrare il suo contenuto anche con le fiamme di Wario Dragone.

Virtual Boy Wario Land[modifica | modifica sorgente]

In Virtual Boy Wario Land i blocchi ? si mostrano con il loro aspetto classico, ma una volta usati mostrano la faccia imbronciata da Wario Land: Super Mario Land 3.

Donkey Kong (Game Boy)[modifica | modifica sorgente]

Dei blocchi ? appaiono durante l'intermezzo finale di Donkey Kong, dimostrando che i personaggi sono finiti in ciò che sembra il Regno dei Funghi.

Serie di Mario Kart[modifica | modifica sorgente]

Illustrazione di un cubo oggetto da Mario Kart 8.
Per approfondire, vedi Cubo oggetto

Nella serie di Mario Kart, a partire da Mario Kart 64, sui percorsi si trovano degli oggetti molto simili ai blocchi ?, chiamati cubi oggetto e sostituiscono i pannelli ? da Super Mario Kart. Il loro aspetto è generalmente semi trasparente e riappaiono subito dopo essere stati colpiti. Mentre alcuni sono posti sulla strada, altri fluttuano per aria, come i blocchi ?.

In Mario Kart Wii, nel percorso Outlet Cocco, c'è un negozio che vende blocchi ? assieme ad altri oggetti classici di Super Mario. Nel percorso Vulcano Brontolone ci sono dei blocchi ? giganti su alcune delle montagne che affondano, assieme ai normali blocchi mattoni.

In Mario Kart 8 e Mario Kart 8 Deluxe, nel percorso Vascello Nuvolante, dopo la sezione di planata i giocatori atterrano su un enorme blocco ? di pietra con una pianta di fagiolo uscita da uno dei suoi lati. I blocchi ? riappaiono nel percorso di ritorno Wii Vulcano Brontolone, mentre altri appaiono nella SNES Pianura Ciambella 3. Dei rilievi dei blocchi ? appaiono anche sui veicoli Tribolide, Fiammoto e Moto standard, mentre un adesivo raffigurante un blocco ? appare sulla Motornado (a meno che non sia usata da un Inkling). Nella N64 Pista Arcobaleno c'è una struttura simile alla Torre Eiffel con quattro blocchi ?, mentre sulla GBA Strada del Fiocco ci sono blochi ? che fungono da scatole a molla per le Clown Koopa.

In Mario Kart Tour ci sono due blocchi ? e tre Blocchi Resistenti nel 3DS Circuito di Mario X sopra il tracciato poco prima della linea del traguardo, sui quali si può guidare o planare. Tali gruppi di blocchi appaiono anche nelle sfide bonus Sistema i Goomba! con sopra delle Torri Goomba. Nel RMX Circuito di Mario 1 appaiono enormi quantità di blocchi ? e Blocchi Resistenti. Il Bloccoplano ha una trama formata da tre blocchi ? circondati da blocchi mattoni. La tuta Mii blocco ? è letteralmente basata sui blocchi ?, con il casco a forma di blocco ? e la tuta è decorata con punti interrogativi dalla stessa forma di quelli visti sui blocchi ?.

Yoshi's Story[modifica | modifica sorgente]

Illustrazione di un blocco ? per Yoshi's Story.

In Yoshi's Story i blocchi ? (qui chiamati dadi ?[6]) sono marroni, anziché gialli. Un blocco ? può rilasciare monete se colpito da sotto (come i cubi di monete, con un melone come undicesimo colpo o come monete che possono essere collezionate in cambio di un melone) o iniziare uno dei seguenti due evenit: la Melon Race o la Broad Jump. Un blocco ? è simile a una bolla ?, una bolla fluttuante che Yoshi può scoppiare con un lancio uovo, anziché essere colpita da sotto. C'è anche un oggetto molto simile per aspetto conosciuto come Mystery Crate e si può aprire solo con uno schianto a terra.

Serie di Mario Party[modifica | modifica sorgente]

Il minigioco Coin Block Blitz con dei blocchi ?.

I blocchi ? appaiono in alcuni minigiochi della serie di Mario Party. In Mario Party i blocchi ? appaiono nel minigioco Coin Block Blitz dove ognuno contiene da una a dodici monete e, quando un blocco ? scompare, significa che è stato svuotato. In Mario Party 7 i blocchi ? appaiono nello sfondo del minigioco Fungo saliscendi e sono basati sull'aspetto della versione Super Mario All-Stars di Super Mario Bros e Super Mario Bros.: The Lost Levels. In Super Mario Party dei distributori di fazzoletti a forma di blocco ? appaiono nello sfondo del minigioco Dadoburger in padella, mentre l'obiettivo del minigioco Monete in corsa è quello di saltare e colpire i blocchi ? a ritmo.

I blocchi ? appaiono anche su alcuni tabelloni della serie. In Mario Party: Island Tour, Mario Party: Star Rush e Mario Party: The Top 100 ci sono degli spazi a forma di blocco ? rispettivamente nelle modalità Party, Lotta dei Toad e Sfida Minigiochi. Se un giocatore finisce su questo spazio il gioco gli dà uno strumento a caso. In Mario Party 10 dei blocchi ? appaiono sul tabellone normale e sul tabellone di Mario nella modalità amiibo Party e contengono monete o altri strumenti.

Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars[modifica | modifica sorgente]

Mentre i blocchi ? non appaiono in Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars, questi sono sostituiti dai forzieri che funzionano come tali.

Serie di Paper Mario[modifica | modifica sorgente]

Sprite di un blocco ? da Paper Mario: Il Portale Millenario.

Nella serie di Paper Mario, i blocchi ? rossi contengono tessere, mentre quelli gialli monete od oggetti; a volte i blocchi ? sono invisibili, e possono essere svelati colpendoli con un salto o col martello (in Paper Mario è anche possibile usare Watt per svelare i blocchi nascosti). Una volta svelati, si può salire sopra i blocchi ?.

In Paper Mario: Il Portale Millenario, nelle parti in cui si controlla Bowser, dai blocchi ? escono pezzi di carne; al tocco Bowser diventa più grande.

In Super Paper Mario alcuni blocchi ? possono contenere Funghi Zombie (e successivamente Funghi Ghoul. Nel Capitolo 2-3 c'è un blocco ? nella stanza del primo piano che dà un fungo in cambio di 10 gemme. Non appena il giocatore mangia il fungo, il blocco torna normale, perciò utilizzabile all'infinito avendo abbastanza gemme. Una volta che il capitolo è stato concluso, il blocco ? può essere utilizzato gratuitamente.

In Paper Mario: Sticker Star i lati dei blocchi ? vengono cancellati una volta colpiti. Se Mario prova a saltare su una Pianta Piranha sotto un blocco ?, riceverà solo danno e sarà forzato a sconfiggerla prima di poter accedere al contenuto del blocco. Inoltre, Mario può usare la cartificazione di Corinne per creare questi blocchi da un qualsiasi adesivo piccolo del suo album. Tutto ciò di cui il giocatore ha bisogno è trovare una piccola zona di cartificazione con un contorno rosso tratteggiato. Da qui, Mario può attaccare un qualsiasi adesivo piccolo per usare il potere, ad eccezione degli adesivi Thing. La maggior parte delle volte che Mario colpise un blocco ? appena creato, l'adesivo utilizzato verrà fuori diversamente; l'adesivo normalmente può aumentare di livello (come un adesivo martello diventa un adesivo martello lucente) o diventa un adesivo di diverso tipo (come un adesivo martello può diventaer un adesivo salto). Raramente quando uno degli adesivi viene utilizzato per creare un blocco ?, ne possono venire fuori tre.

I blocchi ? tornano anche in Paper Mario: Color Splash, questa volta con la parte alta aperta e il punto interrogativo scorrevole (come in Super Mario Bros. 3. I blocchi ? qui spesso danno monete o carte scontro che diventano più forti col progredire del gioco o in base alla battaglia contro il boss. Inoltre viene introdotto un nuovo tipo di blocco: il blocco !?, molto simile al blocco ? ma rosso e con il simbolo "!?" al posto del solo "?". Tornano anche i blocchi ? giganti nella Foresta Titanica, ingranditi da Kamek.

In Paper Mario: The Origami King i blocchi ? sono simili per aspetto a Color Splash, ma la parte alta è stata sostituita da un coperchio che fluttua per un breve momento quando viene colpito, ad eccezione di quelli nel Castello Origami che sono più lucenti per aspetto e spesso devono essere tirati per poter essere aperti. Una volta che un blocco è stato aperto non è possibile riconvertirlo al suo stato precedente, come nei primi due giochi. Inoltre se il giocatore colpisce tutti i blocchi ? in ogni luogo del gioco riceve il Trofeo Testa Blocco ?.

Serie di Super Smash Bros.[modifica | modifica sorgente]

I blocchi ? appaiono come oggeti in molti dei giochi della serie di Super Smash Bros.. In Super Smash Bros. Melee, nello scenario Regno dei Funghi sono presenti blocchi ? gialli che se colpiti danno strumenti. Questi blocchi appaiono anche nello scenario Il Regno Fungoso di Super Smash Bros. Brawl (dove hanno un aspetto più realistico e sono appassiti, con crepe e un bordo metallico), nello scenario 3D Land (dove rilasciano spesso delle superfoglie) di Super Smash Bros. for Nintendo 3DS e possibilmente anche nello scenario Super Mario Maker (dove rilasciano spesso degli strumenti da Super Mario) in entrambe le versioni Wii U e 3DS con lo stesso funzionamento. A partire da Brawl i blocchi ? diventano Blocchi Resistenti una volta colpiti.

Serie di Mario & Luigi[modifica | modifica sorgente]

MLSS-blocco-interrogativo.png

I blocchi ? sono uno dei tipi di blocchi più diffusi nella serie di Mario & Luigi e danno a Mario e Luigi monete o altri strumenti che possono aiutarli, come fanno normalmente. Una volta colpiti diventano marroni e non danno più alcun strumento. Se Mario o Luigi dovessero avere 99 dei strumenti che vengono fuori dal blocco (o 10 nella modalità difficile di Mario & Luigi: Dream Team Bros., lo strumento rimane nel blocco.

In Mario & Luigi: Superstar Saga c'è una stanza nella Accademia Crepapelle disegnata per studiare i diveri tipi di blocchi ?. I blocchi in questa stanza sono da Super Mario Bros., Super Mario World e Paper Mario e c'è anche il blocco ! da Super Mario 64. Si dice che il blocco di Paper Mario sia fatto di materiali morbidi ma rimane comunque duro, quello di Super Mario 64 è in analisi per la sua tecnologia vaniscente, quello di Super Mario Bros. è fatto di materiali segreti con aspetto metallico e quello di Super Mario World è fatto di materiali luccicanti e assorbenti.

In Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo i Canotti e i Canotti Shroob possono camuffarsi in blocchi ? con una foglia in cima. Quando i fratelli Mario si avvicinano troppo si ritrasformano in Canotti o Canotti shroob.

In Mario & Luigi: Viaggio al Centro di Bowser i blocchi ? nel Regno dei Funghi somigliano a quelli visti in New Super Mario Bros. Questo gioco introduce anche la specie antropomorfa dei Blocchi, fatti di blocchi ?. Gli unici membri di questa specie che appaiono nel gioco sono Fido Blocco, Luc Blocque e Lucrezia Blocco.

I blocchi ? tornano nuovamente in Mario & Luigi: Dream Team Bros.. Due Conchiglini raccontano di aver trovato due blocchi ? mentre stavano lavorando nelle Sonnosabbie. Nel Mondo Onirico ci sono dei blocchi orientati di lato o sottosopra. I blocchi rispondono solo ai colpi dal basso, il che significa che Mario deve usare dei meccanisimi Magiluigi (come Luiginary Antigravity, Luiginary Propeller e Luiginary Gravity) per orientarsi e poter saltare e colpire i blocchi dall'angolazione giusta. Vengono introdotti altri Blocchi come Brickle e Choisira e nuovi blocchi ? cattivi, conosciuti come i Blocchiscuri che appaiono nella seconda visita nell'Abisso del Mondo Onirico.

Mario vs. Donkey Kong 2: La Marcia dei Minimario[modifica | modifica sorgente]

MvsDK2-Blocco-?.gif

I blocchi ? appaiono anche in Mario vs. Donkey Kong 2: La Marcia dei Minimario. Una volta colpiti dai Minimario, i blocchi ? rilasciano un fiore di fuoco che può essere preso dai mini stessi e trasformarli nella loro forma fuoco. L'effetto sonoro che produce è quello da Super Mario Bros. ma di scarsa qualità, in quanto si può sentire leggermente il tema musicale dei livelli all'aperto. Ciò fa supporre che il suono non è stato isolato ed è stato registrato indirettamente da Super Mario Bros.

Serie di Mario & Sonic[modifica | modifica sorgente]

I blocchi ? appaiono di rado nella serie di Mario & Sonic. Nella versione Wii di Mario & Sonic ai Giochi Olimpici ci sono dei blocchi ? che fanno da sfondo nella prima area del mondo di Mario nel Pattinaggio Sogno. In Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Sochi 2014 i personaggi possono collezionare monete dai blocchi ? durante il Pattinaggio spettacolare di Mario. Nella versione 3DS di Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Rio 2016 i blocchi ? appaiono nel Golf Più, dove i giocatori possono colpirli con delle palline e ottenere un certo numero di Monete Stella. Tuttavia, i blocchi ? non sono trasparenti, perciò le palline si bloccheranno al loro contatto, mentre i blocchi ? diventano Blocchi Resistenti e non producono più Monete Stella.

Mario Tennis Open[modifica | modifica sorgente]

In Mario Tennis Open, i Mii possono utilizzare attrezzatura da tennis con design basati sul blocco ?.

Nintendo Land[modifica | modifica sorgente]

In Nintendo Land ci sono dei regali dall'aspetto di blocchi ? e possono essere vinti col minigioco Pachinko nella torre centrale della piazza principale. Per ogni livello completato un blocco ? vola fuori dalla torre. Dopo aver piazzato i blocchi ? sul pavimento della piazza, il giocatore può toccarli per aprirli e rivelare diversi premi basati sugli oggetti trovati nelle dodici attrazioni del gioco. Appaiono anche dei piccoli blocchi ? nel Jukebox e, una volta toccati, sbloccano una canzone che il giocatore può ascoltare nella piazza principale.

Mario Golf: World Tour[modifica | modifica sorgente]

Dei grossi blocchi ? appaiono nei campi da golf in Mario Golf: World Tour. Se il giocatore ne colpisce uno con la pallina può ottenerne lo strumento. Un blocco ? appare nell'animazione di sblocco di un elemento. Il trofeo Mario Open è modellato in base a un blocco ?.

Captain Toad: Treasure Tracker[modifica | modifica sorgente]

I blocchi ? riappaiono in Captain Toad: Treasure Tracker e nelle sue riedizioni per Nintendo 3DS e Nintendo Switch. In questi giochi i blocchi ? possono essere attivati colpendoli con le rape, oppure toccandoli col GamePad o se un Guferoce ci plana contro.

Puzzle & Dragons: Super Mario Bros. Edition[modifica | modifica sorgente]

I blocchi ? appaiono in Puzzle & Dragons: Super Mario Bros. Edition. Il giocatore può incontrarne uno in un livello e può contenere monete, funghi 1-UP, strumenti trasformazione o strumenti abilità. Per aprirli il giocatore deve far svanire certe sfere, fare un certo numero di combo e/o abbinare certe sfere orizzontalmente o verticalmente; più obiettivi ci sono, più le ricompense sono importanti. Spesso le monete sono i premi delle sfide più facili. I blocchi ? si aprono solo se il giocatore ha soddisfatto appieno tutte le condizioni.

Il totale di monete date in premio al giocatore varia in base al mondo in cui si trova il livello:

  • Mondo 1-2: 10 monete
  • Mondo 3-4: 25 monete
  • Mondo 5-8: 50 monete (100 se due obiettivi sono compiuti, solo nel Mondo 7-6 e nel Mondo 8-3)
  • ★Mondo 1-4: 75 monete
  • ★Mondo 5-8: 100 monete (250 se tre obiettivi sono compiuti, solo nel ★Mondo 7-6 e nel ★Mondo 8-3)

Un minigioco nelle Case di Toad lascia ai giocatori di poter tentare la fortuna e vincere strumenti al costo di 100 monete per tentativo. Tra i premi ci sono funghi 1-UP, strumenti trasformazione e strumenti abilità.

Serie di Mario + Rabbids[modifica | modifica sorgente]

In Mario + Rabbids Kingdom Battle ci sono dei blocchi ? giganti nello sfondo di varie aree. Beep-0 dice che questi blocchi sono vuoti e non darebbero neanche un aiuto sarcastico al giocatore. Ci sono varie armi a tema blocco ?, come il Block Blaster e il Burning Question che sono basati sull'aspetto di quelli dell'originale Super Mario Bros. Nel seguito Mario + Rabbids Sparks of Hope ci sono dei blocchi ? che appaiono nell'area industriale a Proxima Arsuria.

Yoshi's Crafted World[modifica | modifica sorgente]

In Yoshi's Crafted World appare l'icona di un blocco ? su un adesivo con la scritta "HANDLE WITH CARE" su un ponte nella parte laterale nel livello Corsa a vapore; il design dell'adesivo è stato riutilizzato dalla schermata di caricamento di Mario Kart 8. Nello stesso livello appare un altro blocco ? come marchio per della cioccolata su una scatola etichettata "Caramel Blocks".

Super Mario Bros. Il Film[modifica | modifica sorgente]

La prima locandina d'anteprima di Super Mario Bros. Il Film con un blocco ?.

In Super Mario Bros. Il Film un blocco ? appare nella prima locandina per l'anteprima del film. All'inizio del film, dopo che Bowser ha distrutto il castello dei Pinguotti, rompe un blocco ? che contiene la Superstella; inoltre, un gigantesco blocco ? si trova al punto di partenza del percorso di allenamento che Peach sottopone a Mario. Quest'ultimo si comporta in modo diverso da un blocco ? normale, dato che sembra che al suo interno ci sia un'infinita quantità di funghi. Altri blocchi ? appaiono nella Grande arena dei Kong dove Mario ne colpisce uno per trasformarsi in Mario gatto, facendo ridere Donkey Kong. Inoltre, durante la pubblicazione del film, sono stati dati agli spettatori dei secchi a forma di blocco ? per i popcorn nei cinema.

Altre apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Nella serie di Animal Crossing dei blocchi ? appaiono come oggetti d'arredamento. In origine apparivano come in Super Mario Bros. ma nei giochi più recenti hanno il loro aspetto moderno, come in Animal Crossing: New Leaf e Animal Crossing: New Horizons. Il blocco ? in New Horizons è stato aggiunto per celebrare il 35° anniversario di Super Mario Bros.

In tutte le versioni di Nintendo Monopoly le carte blocco ? sostituiscono le tradizionali carte imprevisti.

In Monopoly Gamer due delle tradizonali caselle stazione sono sostituite da blocchi ?. Se un giocatore ci finisce sopra deve tirare il dado e guadagnare tante monete quanto il numero uscito dalla banca.

In LEGO City Undercover ci sono cinque blocchi ? nascosti in varie parti di LEGO City. Se il giocatore li colpisce tutti sblocca un personaggio giocabile. Appaiono solo nella versione originale e nella versione Nintendo Switch del gioco.

Nel pacchetto Super Mario Mash Up in Minecraft il banco da lavoro diventa un blocco ?

I blocchi ? appaiono nello sfondo dell'ufficio di J. P. Spamley in Ralph spacca Internet, dove il loro aspetto è basato sui blocchi ? di Super Mario Bros.

Ne Il laboratorio di videogiochi il nome del venticinquesimo rompicapo nel punto intermedio extra è basato sui blocchi ? e contiene un blocco completamente funzionante; colpendolo da sotto fa uscire uno strumento.

Apparizioni inutilizzate[modifica | modifica sorgente]

Delle grafiche inutilizzate di un blocco ? nei file di Super Mario World 2: Yoshi's Island fanno presupporre che questo oggetto doveva essere implementato nel gioco. Tuttavia nel gioco finale sono completamente assenti e la loro funzione è stata ripresa dai blocchi uovo e le nuvole alate.

Galleria[modifica | modifica sorgente]

Per approfondire, vedi Galleria:Blocco ?

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese

ハテナブロック
アイテムボックス
?
Hatena Burokku
Aitemu Bokkusu
?
Blocco ?
Scatola Oggetto

UK Inglese
? Block
Question Mark Block
Question Block
Mystery Block
Prize Block
Blocco ?
Blocco Punto di Domanda
Blocco Domanda
Blocco Mistero
Blocco Premio
Francia Francese
Bloc ?
Bloc Surprise (manuale di Super Mario World: Super Mario Advance 2)
Bloc mystérieux (manuale di Super Mario Land)
Blocco ?
Blocco Sorpresa
Blocco misterioso
Germania Tedesco
?-Block
Blocco-?
Spagna Spagnolo
Bloque ?
Bloque de premio (manuale di Super Mario World: Super Mario Advance 2)
Blocco ?
Blocco premio
Portogallo Portoghese
Bloco ? (Super Mario Run)
Bloco de Prêmios (manuale di Super Mario World)
Blocco ?
Blocco di Premi
Paesi Bassi Olandese
?-blok
Blocco ?
Romania Rumeno
Bloc de întrebări 3D
Blocco di domande 3D
Cina Cinese (semplificato)
?砖块
物品箱
问号砖块 (New Super Mario Bros. U Deluxe)
? Zhuānkuài
Wùpǐn Xiāng
Wènhào Zhuānkuài
Blocco ?
Scatola Oggetto
Blocco Punto di Domanda

Cina Cinese (tradizionale)
?磚塊
? Zhuānkuài
Blocco ?

Corea del Sud Coreano
?블록
? Beullog
Blocco ?
Russia Russo
Блок «?»
Blok «?»
Blocco "?"

Riferimenti[modifica | modifica sorgente]

  1. 1,0 1,1 Manuale di istruzioni italiano di Super Mario Bros.
  2. Manuale di istruzioni italiano di Super Mario Bros. 3
  3. Manuale di istruzioni italiano di Super Mario Land
  4. Manuale di istruzioni italiano di Super Mario World
  5. Manuale di istruzioni italiano di Super Mario All-Stars
  6. Manuale di istruzioni italiano di Yoshi's Story, pg. 123

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]