Ludwig van Beethoven

Da Super Mario Wiki.
Questo articolo tratta del compositore. Per informazioni sul Bowserotto chiamato in onore di Beethoven, vedi Ludwig.
Ludwig van Beethoven
MTM-Beethoven.png
Specie: Umano
Debutto in: Mario's Time Machine (1993)

Ludwig van Beethoven è un compositore tedesco vissuto tra il XVIII e il XIX secolo. Durante gli eventi di Mario's Time Machine, egli è stato vittima di un furto che lo ha sprovvisto dello spartito della sua nona sinfonia, rubatogli da Bowser con l'obiettivo di esporlo nel suo museo.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Secondo il libretto presente in Mario's Time Machine. Beethoven è indiscutibilmente il miglior compositore mai vissuto. Egli è nato nel 1770 ed ha passato gran parte della sua vita a Vienna. Ha tenuto il suo primo concerto da pianista all'età di 8 anni, dove alcuni lo hanno visto come un grande musicista, e incontrò Wolfgang Amadeus Mozart nel 1787. Il suo talento si spostò però verso la composizione di testi musicali quando i suoi già presenti problemi di udito lo resero completamente sordo; questo però lo aiutò a scrivere composizioni più originali. Si sostiene che nonostante sia vissuto nel palazzo del signore reale, egli abbia avuto un brutto carattere e la lingua lunga, motivo per cui non si è mai sposato. Ha pubblicato la sua prima sinfonia nel 1800, iniziando un ciclo conclusosi con la nona sinfonia pubblicata nel 1824. Alla sua morte, tre anni dopo, aveva completato circa 200 composizioni.

A Vienna, Mario parla anche con un signore che ha ospitato Beethoven per qualche tempo; quando l'idraulico gli riconsegna lo spartito, il compositore lo ringrazia e lo invita a rimanere ad ascoltare la sinfonia; reagisce bene al complimento di Mario, che sostiene che la sua musica gli piace.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]