Bidomatic

Da Super Mario Wiki.
Nemico di
Viaggio al centro di Bowser
Bidomatic .png
Bidomatic
Posizione Giardino del Castello di Peach
PV-BIS.png PV 1445
ATT-BIS.png ATT 120
DIF-BIS.png DIF 89
VEL-BIS.png VEL 48
ESP.png ESP 6000
Moneta Bis.png Monete 900
Simili Bidoncino, Bidomatic +

Bidomatic è un boss di Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser. Si trova nel Giardino del Castello di Peach.

Trama[modifica | modifica sorgente]

Arrivati alla fine del giardino del castello, pieno di immondizia, Mario, Luigi e Dorastella fanno per tornare indietro, ma sentono la risata di Grugnosauro; quest'ultimo, dopo aver farfugliato per un po', prende un telecomando e, dopo aver premuto un pulsante, ricicla i rifiuti che coprono l'area per formare Super Ultra Mega Iper Ultra Super Robot, meglio noto come Biomatic. Dopo vari tentativi di controllarlo, Grugnosauro rompe il telecomando dalla rabbia e il boss inizia ad attaccare senza controllo i fratelli Mario.

Battaglia[modifica | modifica sorgente]

Bidomatic possiede diversi attacchi. Uno di questi consiste nel far cadere un cestino della spazzatura dal cielo che cade sopra uno dei due fratelli per poi piazzare sulle loro teste un Twomp marrone da schivare diverse volte; dato che il personaggio, senza poter vedere, si muove da solo, egli si ferma solo se il giocatore salta, evitando così i Twomp. Un altro attacco sfrutta i Bidoncini e consiste nel prendere uno di essi e far cadere a terra della spazzatura tra cui una Malablatta o un Bob-omba da evitare saltando oppure un Pesce Smack da evitare rimanendo fermi. Un altro suo attacco consiste nel lanciare una palla di carta più piccola e una più grossa, che il giocatore deve usare per arrivare più in alto, così da evitare la successiva carica di Bidomatic. Il suo attacco più pericoloso consiste nell'usare la ventola sul suo braccio per risucchiare Luigi e lanciarlo in un Bidoncino. Per poter liberare il fratello Mario deve sconfiggere il Bidoncino in cui si trova Luigi, ma se Mario perde tutti i PV anche Luigi risulta sconfitto e si riceve un Game Over. A battaglia finita Bidomatic impazzisce nuovamente e recupera la cassaforte in cui era stato imprigionato Bowser, per poi spaccandosi in vari pezzi nella sala dove è presente il Tubo rosa per tornare dentro il Corpo di Bowser. Tuttavia, nel remake, Luigi può evitare di essere risucchiato, rendendo la situazione meno complicata.

Bidomatic +[modifica | modifica sorgente]

Nemico di
Viaggio al centro di Bowser
Bidomatic +.png
Bidomatic +
Posizione Salone delle Sfide
PV-BIS.png PV 3080
ATT-BIS.png ATT 179
DIF-BIS.png DIF 129
VEL-BIS.png VEL 123
ESP.png ESP 0
Moneta Bis.png Monete 9000
Simili Bidoncino, Bidomatic

Bidomatic + è il quinto boss da battere nel Salone delle Sfide. Il giocatore deve pagare 1800 monete per affrontarlo e lo deve battere in 15 turni. Ha i PV, l'attacco, la difesa e la velocità molto alti e i suoi attacchi sono più difficili da schivare.

Al contrario di Bidomatic tutte le parti gialle sono rosa e le parti rosa invece hanno il blu; anche gli occhi vanno più sul rosa.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
ガラクタモンスター
Garakuta Monsutā
Mostro spazzatura

UK Inglese
Junker
Junk significa "spazzatura" e il suffisso -er si usa spesso per trasformare un nome comune in uno proprio.
Francia Francese
Poubellor
Da poubelle (cestino) e il suffisso latino -or
Germania Tedesco
Schrottbot
Rifiutobot
Spagna Spagnolo (NOE)
Basuronstruo
Da basura, "spazzatura" e monstruo, "mostro".
Messico Spagnolo (NOA)
Hojalatoso
Da hojalata, "latta", e latoso, "insopportabile"

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]